• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 27 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 401
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    23-04-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    ma relativamente al punto "modello teorico di riferimento" della traccia? io ho pensato che biopsicosociale va sempre bene :-P inoltre mi sfugge la sottile differenza tra prevenzione e promozione...

  2. #17

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    Io invece volevo sapere se abbiamo anche per la seconda prova un limite di spazio.
    Grazie

  3. #18

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    ciao ragazzi!!sono un novello e disperato!!
    seconda prova sett prox e non ho niente!!sono fuori per lavoro e non ho possibilità di acquistare libri!!vi prego aiutatemi mi basterebbero anche pochi progetti ma ben svolti!!dove posso trovarli???google è un mare in piena,troppe cose a volte anche non buone!
    vi prego help me!!!!!!!

  4. #19

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    Ciao ragazzi dovrò fare la II prova martedì 30 Giugno, qualcuno sa dirmi per il progetto quante pag. ci danno a disposizione? e se è possibile fare un progetto di ricerca sperimentale, qualora la traccia prevedesse un progetto a scelta, visto che io nella mia tesi ho una ricerca fatta molto bene?

  5. #20

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    si ragazzi,c è un limita,le solite due facciate,sarà sicuramente la prima cosa che ci diranno,esperienza!!!
    dove vedere qlc progetto ben svolto?????
    help

  6. #21
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    io i progetti li ho scaricati dai nternet..basta cercare su google, progetto (minori, bullismo, hiv, dispersione scolastica...)..non sono sicuramente secondo quella scaletta (che ti posto qui!)..quello è un lavoro che devi fare tu! (quelli su ops..non li ho neanche visti!)

    la scaletta è: (ed è quello che ti chiedono all'esame..o almeno quello che hanno chiesto a noi!!!):

    1. titolo (es: prevenzione bullismo, dispersione scolastica...)
    2. definizione (argoemntazione teorica del problema....in pratica devi inquadrare l'argoemnto a livello teorico, far capire come mai hai scelto di fare un porgetto proprio su quest'argoemnto e non altro, quale importanza riveste oggi al livello di benessere individuale, sociale...)
    3. obiettivi (specifici e generali)
    4. destinatari (direttie indiretti....a chi si rivolge il progetto (x sviluppo di solito a qualche classe....ma i destinatari indiretti sono: contetso familiare e di vita del bambini coinvolti!!!)
    5. metodologia (es. familiare, sistemico..)
    6. attività, tempi e fasi (esattaemnte quali attività svolgi, in quali orari, e con quale scopo...tipo: role palyng per 2 ore al mese, formazione teorica agli insegnnati...ovviamnete con i contenuti!!!!!!)
    7. logistica emateriali (di quali materiali ti avvali...tipo: carta, matita, colori, lavagna luminosa...e quali locali utilizzi, messi a disposizione da chi??????)
    8. budget (costi : del personale: psicologo, se è previsto quaklche altro esperto: ginecologo, ostertrico, mediatore familiare....e costix i materialei...)
    9. valutazione (di solito si fa una valutazione in itinere (motivata) e una alla fine del progetto!)


    ....mi pare basta così!
    cerca di farti qualche progetto da sola, magari fatti un alista di argoemnti che potrebbero essere probabili, tipo dispersione scolstaic, bullismo, madria rischio, prevenzione hiv, gravidanza....... e svolgilis econdo questa scaletta!
    se hai bisogno..sono qui!
    ma nn vegono rikieste le ipotesi di intervento e le ipotesi causali cm scritto sul leone prezza?? e la metodologia come si sceglie? sul libro quando parla di metodi di intervento e attivita parla solo delle ipotesi causali e di intervento...
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  7. #22
    Partecipante
    Data registrazione
    23-04-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    Ciao ragazzi, anche io come voi ho la prova martedì.
    Io il Leone-Prezza l'ho letto per farmi un'idea, poi ora sto guardando solo milioni di progetti su internet e ne faccio ad oltranza.
    Questo ad esempio è un'ottima banca dati http://www.dors.it/prosa/ricerca1b.p...&ricerca=Cerca
    Poi per il resto basta cercare con un qualsiasi motore di ricerca (tipo progetto prevenzione HIV, progetto promozione corretta alimentazione e via dicendo)
    Speriamo bene!
    Ci sarà da chiedere in sede di esame cosa vogliono alla voce "costi", se vogliono cifre oppure no, pare che sia un dilemma che è meglio risolvere, almeno se lo dice il presidente della commissione ad alta volce ci sono milioni di testimoni!:-P
    Se qualcuno di voi è nelle file avanzate ci provi, io per via del cognome sarò in fondo all'aula!:-P

  8. #23
    Partecipante
    Data registrazione
    23-04-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    Tra l'altro a furia di elaborare progetti per ogni piaga sociale sto cadendo in un delirio di onnipotenza...!

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    mammmamia....oggi mi sono incartata su un progetto di prevenzione alle tossicodipendenze....ho provato a farne uno io e seguendo il leone prezza ho trovato che una metodologia è la educazione tra pari ok ce lho messa...ma poi nelle attività nn so che metterci nn riesco a trovare le varie attivita di questa metodologia..qcn potrebbe dirmene qcn??? grazie mille!!!
    mi faro questa 4 giorni di progetti!!! O_O
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    23-04-2009
    Messaggi
    38

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    Per l'educazione tra pari basta che cerchi "peer education" è una tecnica molto attuata all'estero. In pratica vengono formati alcuni ragazzi sull'argomento di interesse (droghe, sessualità, disturbi alimentari) e vengono anche fornite loro indicazioni su come attuare una comunicazione efficace ecc ecc. Poi saranno questi ragazzi a portare gli argomenti in classe, a guidare la discussione, a rispondere alle domande.
    Nel progetto dovresti quindi inserire anche una fase di formazione dei "peer educator" presi dalla classe.

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82
    Data registrazione
    13-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    105

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    Da quanto ho capito non vengono chieste ne ipotesi di intervento ne causali ma i punti sono quelli indicati...la metodologia la scegli tu e mi sembra intendono le attività che svolgi... gruppi, attività di formazione, circle time ecc..secondo me più che sul leone prezza che serve per farti un'idea di progetto devi scaricarti tanti progetti da internet....ci sono tantissimi esempi....ma secondo voi ci daranno la traccia a scelta o saranno stabilite....speriamo sia a scelta...

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    oddio ma io mica ne trovo cosi tanti di esempi...mi potreste mandare qualche link??

    graciasssss
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    Ma per CONTESTO nel quale viene effettuato l'intervento si intende ad esempio scuola media di...cioè un pò i destinatari???

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    26-03-2009
    Messaggi
    29

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    ps. qualche anima pia mi può mandare un trafiletto nel quale parla del modello teorico di riferimento, rispetto ad un progetto che ha fatto?A me sembra o troppo lungo o troppo corto quello che scrivo . Grazie!!!!

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359

    Riferimento: seconda prova esame di stato n.o

    stavo pensando ai disturbi dellalimentazione ma mi è venuto un dubbio....è un progetto di prevenzione o promozione?
    cioè si puo prevenire un comportamento patologico tipo anoressia, ma allo stesso tempo si potrebbe fare un intervento per promuovere il benessere fisico e psichico tramite maggiore sicurezza di sè ecc ecc....o no?
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Pagina 2 di 27 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy