• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Discussione: esame a scelta

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa
    Data registrazione
    14-01-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    636

    esame a scelta

    ciao ragazzi..una info.a proposito dell'esame a scelta, dove possiamo trovare la lista degli esami tra cui scegliere???avete qualche consiglio in proposito???

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    02-02-2009
    Messaggi
    277

    Riferimento: esame a scelta

    Citazione Originalmente inviato da panicosa Visualizza messaggio
    ciao ragazzi..una info.a proposito dell'esame a scelta, dove possiamo trovare la lista degli esami tra cui scegliere???avete qualche consiglio in proposito???
    non credo che ci sia una lista...sò che puoi scegliere tra gli esami degli altri corsi di laurea e dire al prof. di quell' esame se puoi farlo come esame a scelta..almeno questo è quello che mi ha detto una ragazza che del terso anno, però neanche io sono molto informata...se qualcuno ne sa di più.....

  3. #3

    Riferimento: esame a scelta

    Citazione Originalmente inviato da panicosa Visualizza messaggio
    ciao ragazzi..una info.a proposito dell'esame a scelta, dove possiamo trovare la lista degli esami tra cui scegliere???avete qualche consiglio in proposito???
    Io ho sentito Argiolas, mi ha detto che possiamo scegliere un esame tra quelli dell'altro percorso o anche uno tra quelli dell'altra laurea magistrale

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa
    Data registrazione
    14-01-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    636

    Riferimento: esame a scelta

    grazie....

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    07-05-2008
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    205

    Riferimento: esame a scelta

    Citazione Originalmente inviato da matildah Visualizza messaggio
    Io ho sentito Argiolas, mi ha detto che possiamo scegliere un esame tra quelli dell'altro percorso o anche uno tra quelli dell'altra laurea magistrale
    Ah quindi chi è del corso dinamico-relazionale puo' per esempio darne uno opzionale del corso della laurea magistrale di lavoro ... corretto si?
    Trovo interessante l'esame di psicologia giuridica e criminologia con la Cabras... mmmmmm ci penso!!

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    02-02-2009
    Messaggi
    277

    Riferimento: esame a scelta

    per fare un esame a scelta occorre contattare il docente dell' esame che si sceglie di fare?oppure basta semplicemente prenotarsi e sostenere l' esame?grazie...

  7. #7
    Partecipante Super Esperto L'avatar di panicosa
    Data registrazione
    14-01-2007
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    636

    Riferimento: esame a scelta

    No penso che ci si presenti e basta!!!

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    11-06-2008
    Messaggi
    50

    Riferimento: esame a scelta

    ciao
    devo sostenere l'esame a scelta e sono indecisa tra psicologia giuridica e criminologia e metodi di analisi e valutazione del comportamento infantile.
    cosa mi cosigliate?

  9. #9
    Super Postatore Spaziale L'avatar di _stella marina_
    Data registrazione
    11-01-2007
    Messaggi
    2,185

    Riferimento: esame a scelta

    raga ma bisogna dare un esame a scelta per ogni anno della magistrale o solo uno in totale???...e se i quendo si da, al primo o al secondo????
    http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
    "Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"

  10. #10
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di bri_bri
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,481

    Riferimento: esame a scelta

    Citazione Originalmente inviato da cantantessa82 Visualizza messaggio
    raga ma bisogna dare un esame a scelta per ogni anno della magistrale o solo uno in totale???...e se i quendo si da, al primo o al secondo????
    ciao dunque esame a scelta se ne da solo uno..ed è nel piano di studio del primo anno! puoi scegliere sia da quelli della nostra magistrale -quindi dell'indirizzo opposto a quello che sceglierai- o volendo anche dalla magistrale di lavoro!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di bunny@81
    Data registrazione
    11-02-2006
    Residenza
    DispersaFraLeMontagne
    Messaggi
    163

    Riferimento: esame a scelta

    consigli per un esame a scelta? volevo dare psic.interculturale con aiello ma me lo sconsigliano...

  12. #12

    Riferimento: esame a scelta

    io ho gia preso i libri di aiello. Sono facili e 2 colleghe l'hanno preparato in 15 giorni e hanno preso 28.... poi vedete voi. Ma sicuramente io do quello. Tanto ci pensano gli altri prof a distruggerci nel corso di sviluppo e dinamico-relazionale... guardate oggi la penna!! Una pazza furiosa...

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di bunny@81
    Data registrazione
    11-02-2006
    Residenza
    DispersaFraLeMontagne
    Messaggi
    163

    Riferimento: esame a scelta

    Citazione Originalmente inviato da kittylou Visualizza messaggio
    io ho gia preso i libri di aiello. Sono facili e 2 colleghe l'hanno preparato in 15 giorni e hanno preso 28.... poi vedete voi. Ma sicuramente io do quello. Tanto ci pensano gli altri prof a distruggerci nel corso di sviluppo e dinamico-relazionale... guardate oggi la penna!! Una pazza furiosa...
    sai quando è l'appello? e i libri quali sono?

  14. #14

    Riferimento: esame a scelta

    Programma del corso di Psicologia Interculturale;

    a.a. 2009/2010

    PSICOLOGIA INTERCULTURALE (60 ORE)
    Prof. Antonio Aiello
    Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Organizzativi e del Lavoro
    (I ANNO , I SEMESTRE )




    PSICOLOGIA INTERCULTURALE

    (1) Programma
    Il corso si suddivide in due parti strettamente interconnesse e mira a fornire le basi teorico-concettuali inerenti la Psicologia Interculturale che, con l’affermarsi, in psicologia sociale e nelle scienze sociali in genere, delle teorizzazioni sui fenomeni di globalizzazione e glocalizzazione e dell’interesse per lo studio dei processi sociali ad essi connessi, primo fra tutti l’immigrazione, ha messo a punto modelli teorici ed applicativi del tutto peculiari. Nella prima parte del corso verranno affrontati temi e problemi riguardanti il pluralismo, l' universalismo, l' etnocentrismo, il modello multiculturalista e quello interculturale. Verrà posto in evidenza come l’approccio interculturale considera il cambiamento attivato dagli incontri interculturali come un processo che riguarda non solo i migranti, ma anche il cosiddetto contesto sociale “di accoglienza”. Nella seconda parte del corso verrà presa in considerazione la rilevanza dell'intervento in situazioni sociali complesse tramite la presentazione ed applicazione di strumenti, quali l'intervista interculturale. Verrà inoltre approfondito l'ambito della comunicazione come fattore elettivo di intervento nelle dinamiche di gestione dei processi interculturali.

    (2) Sintesi del curriculum del docente:
    Consultare il seguente link http://spol.unica.it/spol/user/pix.php/4169/CV.pdf

    (3) Risultati di apprendimento previsti
    Gli obiettivi di apprendimento ed i relativi risultati previsti perseguono, in generale, finalità di sensibilizzazione culturale nei riguardi delle più attuali e recenti prospettive della psicologia sociale della politica offrendo lineamenti operativo/pratici, al fine di mettere lo studente in grado di arricchire il proprio ambito di riferimento e nella futura pratica professionale .
    (4) Propedeuticità
    Non previste.

    (5) Anno di Corso
    L’anno accademico di riferimento è il 2009/2010

    (6) Testi di riferimento
    Testi per l’esame (due volumi obbligatori, uno opzionale)
    (1) Giuseppe Mantovani (a cura di). Intercultura e mediazione. Teorie ed esperienze. Roma: Carocci. 2008.
    (2) Marco Zurru (a cura di), Etnie in transito. Vecchie e nuove migrazioni in Sardegna. Milano: Fanco Angeli. 2007.
    Testo aggiuntivo per l'integrazione orale a scelta fra:
    (3) Massimo Martini, Sardi e Siciliani: fra stereotipi, pregiudizi e identità regionale. Roma: Carocci. 2005.
    oppure
    (3) C. Zucchermaglio, F. Alby. Psicologia Culturale delle Organizzazioni. Roma: Carocci. 2006.


    (7) Modalità di Erogazione
    Si prevede una tipologia di erogazione dell'offerta didattico-formativa tradizionale con lezioni “frontali” che affianchi tuttavia alla consueta forma della lezione universitaria frontale anche momenti specifici di esercitazione.

    (8) Sede
    Per la sede delle lezioni ed i relativi giorni/orari si puo’ far riferimento al calendario delle lezioni pubblicato sul sito della Facoltà di scienze della Formazione Redirezione al nuovo portale

    (9) Organizzazione della didattica
    A complemento del § “Modalità di erogazione”, si specifica che a seconda dell'argomento trattato il docente potrà avvalersi del contributo di affiancamento di esperti e cultori per eventuali approfondimenti delle tematiche trattate nel corso delle lezioni.
    All'interno dello svolgimento del Corso si prevedono anche momenti di esercitazione pratica guidata circa alcuni argomenti trattati che verranno approfonditi anche in relazione agli specifici “Laboratori” attivati entro la L.M.

    (10) Modalità di frequenza
    La frequenza delle lezioni è opportuna.

    (11) Metodi di valutazione
    Modalità della verifica: l'appello si svolgerà in due prove (sequenzialmente ed in date distinte) : la prima prova consisterà in un pre-accertamento scritto, la seconda prova sarà orale - su richiesta del docente o dello studente-. In quell'occasione farà seguito la registrazione/verbalizzazione del voto finale. La prova scritta consisterà in 5 domande aperte (prestampate su fogli appositamente predisposti dal docente).

    (12) Dati statistici relativi alle votazioni d’esame conseguite dagli studenti.
    Gli interessati possono monitorare tali dati attraverso le indicazioni pubblicate sul sito www.unica.it (“sezione “didattica”- statistica-trasparenza).

    (13) Date di inizio e termine delle attività didattiche.
    Le lezioni avranno inizio nel primo semestre in data 13 Ottobre 2009 ed avranno cadenza trisettimanale. Avranno termine entro il 16 Dicembre 2009. Opportuni avvisi potranno integrare le informazioni fornite circa lo svolgimento del Corso.

    (14) Eventuali attività di supporto alla didattica
    Gli studenti verranno prontamente messi al corrente di seminari, interni od esterni alla Facoltà di Scienze della Formazione, in affiancamento agli argomenti del Corso, al fine di garantire ulteriore completezza sul piano teorico e pratico, con l'obiettivo di dotare della massima rilevanza esterna gli argomenti di Psicologia Interculturale trattati, in un ottica multi e pluri-disiplinare.

    (15) Orari di ricevimento del docente
    Durante il primo semestre del corrente a.a. 2009/10, Docente riceve gli studenti il Mercoledì dalle 18.00 alle 20.00, presso lo studio n.18 del Dipartimento di Psicologia, Via Is Mirrionis 1, Cagliari.

    (16) Calendario delle prove di esame
    Per il corrente a.a. sono previste sei prove di esame nelle seguenti date:
    PRIMO: 19 GENNAIO 2010 PRE-ACCERTAMENTO SCRITTO
    SECONDO: 2 FEBBRAIO 2010 PRE-ACCERTAMENTO SCRITTO
    VERBALIZZAZIONI SESSIONE INVERNALE: 5 FEBBRAIO 2010
    TERZO: 15 GIUGNO 2010 PRE-ACCERTAMENTO SCRITTO
    QUARTO: 20 LUGLIO 2010 PRE-ACCERTAMENTO SCRITTO
    VERBALIZZAZIONI SESSIONE ESTIVA: 23 LUGLIO 2010
    QUINTO: 7 SETTEMBRE 2010 PRE-ACCERTAMENTO SCRITTO
    SESTO: 21 SETTEMBRE 2010 PRE-ACCERTAMENTO SCRITTO
    VERBALIZZAZIONI SESSIONE AUTUNNALE: 24 SETTEMBRE 2010.

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di kyoko226
    Data registrazione
    05-10-2006
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    17,568

    Riferimento: esame a scelta

    magari la prossima volta mettiamo un link e non copiamo l'intera pagina
    comunque per le informazioni dettagliate sugli esami(modalità, testi ecc) utilizzate i thread appositi degli insegnamenti... qui è solo per scambiarsi un'idea in generale


    da leggere per favore:


    regolamento ops

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy