• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    MindGames
    Ospite non registrato

    Teoria della mente di Freud

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum...

    Ho una serie di domande da sottoporvi in merito alla teoria della mente di freud.

    Esistono degli esperimenti o test che verifichino il comportamento dei 3 attori (Id, Ego e Superego) all'interno dell'individuo?
    Per intenderci è mai stato fatto un test che verificasse in che modo i tre elementi rispondessero allo stesso stimolo? SE questo esiste, qualcuno sa indicarmi come recuperare i risultati di questa sperimentazione?

    Esiste una relazione, almeno qualitativa, che regoli l'apporto psichico di Id Ego e Superego? Ad. esempio di fronte a certe situazioni se l'id reagisce in una certa maniera allora ci si aspetta che il Superego regisca in un altra maniera secondo una relazione quanto meno prevedibile qualitativamente.

    Partiamo dal presupposto che Id e Superego siano costituiti da un serie più o meno lunga di principi valutativi: per l'id derivano dall'istinto e dal soddisfacimento immediato delle pulsioni sessuali, mentre per il superego i principi derivano da un background etico morale. Qualcuno è a conoscenza di una classificazione quantitativa di tale scala di valori? Intendo uno schema per cui venga "numericamente" valutato il significato di ciascun principio. Ad esempio in una scala da 1 a 10 l'impulso sessuale per l'id ha valore 10 mentre per il superego 3 e così via...

    Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e complimenti per il forum perchè è pieno di informazioni interessantissime.

    Grazie

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: Teoria della mente di Freud

    Ciao e benvenuto!

    Hai posto delle domande interessanti ma difficili, e questa di neuropsicologia non è la sezione più adatta. Sposto la discussione in psicologia clinica, dove probabilmente riceverai più risposte

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #3
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Teoria della mente di Freud

    secondo me, i test proiettivi in generale

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Teoria della mente di Freud

    Forse, tra i Test proiettivi, come ti ha indicato Johnny, uno che potrebbe essere più vicino alla tua richiesta, é il TAT, a livello immediato.
    Naturalmente, c'é il Rorschach, che indica sia le pressioni delle varie istanze e la loro tipologia, sia la tendenza verso l'introversione che verso l'estroversione del modo pulsionale ed emozionale e, quindi, di una maggiore o minore yìtendenza al controllo da parte dell'itanza superegoica e capacità di mediazione del'Io tra le istanze interne e tra queste ultime e la realtà esterna.

    Inoltre, a livello di verifica empirica della Psicoanali, su un livello effettivo di ricerca, c'é quella di Weiss e Simpsons sulle "Credenze Patogene", basata ad es., sull'effetto a livello affettivo primitivo, in pazienti gravi di messaggi subliminali durante la proiezione di filmati.

    Anche alcuni test grafici proiettivi, come quello della Figura umana, possono essere significativi in tal senso, sia nel bambino che nell'adulto.
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Riferimento: Teoria della mente di Freud

    A proposito, Benvenuto su Ops
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-09-2008
    Messaggi
    289

    Riferimento: Teoria della mente di Freud

    ...Ho una serie di domande da sottoporvi in merito alla teoria della mente di freud.

    Esistono degli esperimenti o test che verifichino il comportamento dei 3 attori (Id, Ego e Superego) all'interno dell'individuo?....

    non sono i test che vierificano il funzionamento dell' es , io e super io, ma la teoria su es io e super io a stabilire cosa i test debbano misurare.

    in pratica si costruisce una teoria e si realizzano test che la valutano secondo gli assunti della teoria stessa.
    Simone

  7. #7
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Teoria della mente di Freud

    Citazione Originalmente inviato da simone11 Visualizza messaggio
    ...Ho una serie di domande da sottoporvi in merito alla teoria della mente di freud.

    Esistono degli esperimenti o test che verifichino il comportamento dei 3 attori (Id, Ego e Superego) all'interno dell'individuo?....

    in pratica si costruisce una teoria e si realizzano test che la valutano secondo gli assunti della teoria stessa.
    si trova quel che si cerca, lo diceva anche Popper...ma riferito alla scienza in generale quindi è un problema che non riguarda solo gli assunti della psicoanalisi

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria
    Data registrazione
    14-03-2011
    Messaggi
    163

    Riferimento: Teoria della mente di Freud

    Praticamente ognuno se la canta e se la suona a modo suo....

Privacy Policy