• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Master + Specializzazione: si può fare?!?

    ciao a tutti!spero di aver aperto nella sezione giusta...
    forse la mia è una domanda stupida ma mi chiedevo se ci fossero delle limitazioni relativamente alla frequenza di master e scuole di specializzazione: più nello specifico quello che vorrei sapere è se legalmente è possibile frequentare un master contemporaneamente ad una scuola di specializzazione...
    grazie a chiunque voglia rispondere
    In Loving Memory Of Old Chiyo

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    Lo sto facendo quindi ti dico che è assolutamente possibile
    Purchè almeno uno dei due sia in una struttura privata però! Questa, che io sappia, è l'unica "regola".
    Più che altro, consiglio personale, bisogna stare molto attenti alla sovrapposizione di orari, perchè essendo solitamente di venerdì-sabato-domenica le frequenze, si rischia di accavallare qualcosa e per entrambi (master e scuola) c'è un monte ore minimo da rispettare per avere l'attestato o il diploma finale.
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    grazie mille della risposta ama!
    la scuola sarebbe privata e il master pubblico per cui direi che ci siamo....
    sulle frequenze ovviamente dovrò valutare la compatibilità, ma già il fatto che "legalmente" possa farli entrambi mi fa felice....se avessi dovuto rinunciare ad uno dei due non avrei saputo neanche quale scegliere....
    grazie ancora
    In Loving Memory Of Old Chiyo

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    Shippuden notizia pessima:
    mi ha contattato ieri la Segreteria del master a cui sono iscritta, dicendo che purtroppo si sono informati legalmente e c'è incompatibilità tra master universitario e scuola di specializzazione in psicoterapia!!! E questo perchè ormai il Miur ne ha giudicato l'equivalenza alle specializzazioni universitarie!!!
    Disastro...io avevo già pagato (e vabbè rimborsano) ma soprattutto già iniziato a frequentare, con conseguenti piani progettuali vari per il futuro!!!!!
    No comment...ci dovrebbe essere maggiore chiarezza su queste cose comunque!!!
    E poi mi chiedo: ma dov'è il problema? Se riesco a fare entrambe le specializzazioni, perchè qualcuno "dall'alto" me lo deve impedire????
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  5. #5
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    Io ho fatto lo scorso anno un master (universitario) in sovrapposizione alla scuola e non ho avuto problemi, anche perchè ora che ci penso l'università nemmeno sapeva che io ero iscritta ad una scuola (così come la scuola non sapeva del master).
    Mi sembra strano ciò che ha detto la segreteria... eventualmente non puoi chiedere di continuare a frequentare e ti rilasceranno l'attestato successivamente?
    Comunque informati perchè mi sembra proprio strano... a meno che non siano entrambe due formazioni universitarie (e in questo caso l'incompatibilità c'è perchè è come fare due lauree in una volta).
    Vimae

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di shippuden
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    nei pensieri di chi mi ama
    Messaggi
    784

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    o cavoli.....
    va bè, a parte che il master è stato rimandato a data e sede da destinarsi (era un master di psicolgia scolastica a l'aquila.................................)
    ma da chi potrei informarmi sulla compatibilità?devo rivolgermi all'ordine?
    In Loving Memory Of Old Chiyo

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    Si forse l'ordine potrebbe dirci qualcosa! Anche io volevo fare un master durante la specializzazione, ma a questo punto dovrei farlo privato visto che la mia scuola è universitaria, mah che situazione... per caso qualcuno sa qual'è la differenza tra un master universitario ed uno privato<? forse c'è una differenza in termini di punteggio nei concorsi o anche qualcos'altro?
    levais75

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    Allora io sono iscritta ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia (e quindi come tutte privata) e il master è in Psicologia Clinica Sanitaria in Cattolica (Milano), Univ privata.
    Come dici tu Vimae infatti la Segretaria mi ha detto che se io non glielo avessi fatto notare, loro non l'avrebbero mai saputo!!! Però, poichè ho dovuto compilare una domanda di immatricolazione in cui DICHIARAVO di non essere iscritta ad alcunba scuola di specializzazione, io sinceramente non me la son sentita di mentire. Quindi ho chiesto informazioni alla Segreteria se valesse anche per una scuola non universitaria, mandandoli in panico!!!
    Sono da giorni in ballo per questa cosa: loro giudicano l'equipollenza della scuola privata con una universitaria, hanno contattato l'ufficio legale ed è arrivata la risposta di incompatibilità.
    Io non demordo: ho scritto al direttore del master che mi ha appena risposto così:

    "...penso che non esista l'incompatibilità di cui ha parlato la Segreteria.
    Ho sentito anche con il Direttore dell'Alta Scuola ... ed entrambi riteniamo che lei possa continuare il Master in Psicologia Clinica Sanitaria in quanto non esiste incompatibilità giuridica con la frequenza di una Scuola di psicoterapia.
    Ho riletto il D.M.n.509/1998 che ha istituito le Scuole di psicoterapia nel quale si fa riferimento a "istituti abilitati ad attivare corsi di specializzazione in psicoterapia" che " al termine del corso rilasciano un Diploma per l'esercizio della psicoterapia" (art. 12).
    Il Decreto non contempla che le Scuole private siano equivalenti a quelle universitarie che hanno altre Leggi, altre finalità e altre modalità organizzative.
    D'altro canto è prassi diffusa che diversi dottorandi di ricerca si iscrivano anche a scuole di psicoterapia.
    Parleremo al più presto con la Segreteria e le faremo sapere".

    Non so cosa pensare...spero si risolva in fretta la questione!
    Anche io avevo pensato di contattare il mio Ordine...dite che possono dare indicazioni più chiare in merito?
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    Ah ecco aggiungo che ho sentito la Segreteria della mia scuola che mi ha confermato che da parte loro non sussiste alcun problema di incompatibilità, perciò per loro io posso frequentare entrambe!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

  10. #10
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    27-03-2004
    Messaggi
    502

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    Anche a me avevano detto che erano incompatibili...

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Master + Specializzazione: si può fare?!?

    anch'io sapevo che non si potevano fare antrambe le cose, poi
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Privacy Policy