• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 77
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao a tutti!!!
    la domanda della prima prova era: il/la candidato/a scelga un'innovazione teorica o metodologica nel suo ambito professionale
    l'altra domanda era di scegliere un metodo e descrivere i suoi limiti e vantaggi
    la terza si ricorda qualcuno???
    Com'è andato???
    Ma avete visto che tempi strettisimi tra la seconda e la terza prova? Uffi!!!

  2. #32
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    mi sembra sia uscita una traccia buona no???
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    sì, era fattibile! incrociamo le dita!

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    acciperbaccole!!! Sono le ore 11.54 e ancora nulla sui risultati...cmq le prossime prove sono:
    il 30 giugno la seconda prova (progetti)
    il 3 luglio la terza prova (caso clinico)
    il 24 luglio la quarta prova (orale)

  5. #35

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao a tutte!
    Come vi è andata la prima prova?
    Sapete come si fa a trovare i post dei forum dei precedenti anni?
    Per la seconda prova viene scelta anche una busta o possiamo scegliere noi fra più temi?
    Ingrid

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao Ingrid,
    la prima è andata bene
    Per la seconda prova ci saranno più tracce tra cui bisogna sceglierne una.
    Cosa ti serve dai vecchi post? Forse posso aiutarti...o c'è anche Sportgirl e Silvia che rispondono sempre a tutte le nostre domande e ci danno consigli

  7. #37

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao!! Allora mi associo anche io a quello che ha detto Massima! Per il resto puoi guardare sulla stanza Esame di Stato-Trieste e troverai subito una discussione sull'anno scorso. Buono studio!
    Silvia


  8. #38

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Grazie! Silvietta, grazie del consiglio, però mi ha fatto più male che bene. Non sono molto pratica di Opsonline perché non volevo mai più utilizzarlo dalla scomprsa di Modramavrica, era una mia carissima amica: incredibile vedere oggi il suo modo di presentare le modarità dell'uso delle stanze.
    Ingrid

  9. #39

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    L'altra sera ho visto per caso, non so dove su opsonline, un forum in cui ci si scambiava opinioni in merito ai casi presentati nei precedenti anni: non lo trovo più...
    Sono un po' in difficoltà: ho acquistato l'ABC della psicopatologia, ma li non trovo informazioni sui bambini. Voi cosa mi consigliate per approfondire meglio i casi dei bambini? l
    Ingrid

  10. #40

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    ciao a tutti per fortuna la prima è PASSATA!!!!!!!!!! Aiuto c'è la seconda io ho il libro sui progetti Leone-Prezza ma NON riesco a trovare degli esempi di progetti per capire cosa scrivere, stò diventando matta a cercare in internet progetti per questo e per l'altro....non ce la fò più, qualcuno può soccorrermi e indicarmi un link dove posso trovare esempi di progetti svolti??????? su OPS sono a pagamento e le mie finanza non me lo consentono...altri consigli???????? GRAZIE

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    30-03-2009
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Raga la prima prova è andata! W! Grazie a tutte per l'aiuto!... ora arriva la seconda... volevo puntualizzare una cosa in merito a ciò che chiedeva Ingrid: lo scorso anno so che c'erano 3 progetti (bullismo, burn out e mobbing) e poi ne veniva estratto uno, come nella prima prova (era uscito il burn out). Abbiamo informazioni diverse, qualcuno è certo di come funzioni la cosa?
    grazie per la collaborazione.

    inoltre, la terza domanda della prima prova chiedeva di illustrare un modello in un ambito della psicologia spiegando teoria e metodi (nn ricordo con precisione il titolo ma il succo era questo).

  12. #42
    Matricola
    Data registrazione
    30-03-2009
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Idee, suggerimenti, strigliate per quanto riguarda la seconda prova: si accetta tutto quello che vi viene in mente!!!help!
    Io ho pensato a queste tematiche: disabilità, orientamento, qualcosa sul disagio giovanile, anoressia, dipendenze... però devo ancora sviluppare un progetto su tutto ciò! Cosa ne pensate?

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    allora...vado in ordine cronologico
    per Ingrid: sicuramente ti risponderà Silvia che ha fatto sviluppo su dove trovare argomenti sui bambini
    per Monica: se mi dai il tuo indirizzo mail ti mando un bel paio di progetti cmq trovi tanti esempi anche sul secondo libro di moderato rovetto (Progetti di intervento psicologico) e sul libri di Rollo (ad esempio Lo psicologo e la progettazione-qua ci sono ben 22 esempi di vario genere)
    per Aariàlll: in novembre ti assicuro che c'erano più tracce tra cui sceglievi tu. Come suggerimento ti consiglio di pensare su vari obiettivi possibili in vari ambiti di prevenzione...a questi obiettivi prova ad associare le attività che possono favorire il raggiungimento degli obiettivi! Prepara bene la scaletta (obiettivi, destinatari, metodi, attività, risorse, ecc...) e leggi tanti progetti!!!
    Buono studio

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    io sto preparando anche una scaletta sull'elenco delle attività possibili in ambiti diversi...se qualcuno è interessato mi dia il suo indirizzo mail, così ci confrontiamo

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Citazione Originalmente inviato da Aariàlll Visualizza messaggio
    : lo scorso anno so che c'erano 3 progetti (bullismo, burn out e mobbing) e poi ne veniva estratto uno, come nella prima prova (era uscito il burn out).
    Silvia, sai se questa roba è vera???

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy