• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 77
  1. #46

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao Massima, GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La mia mail è monica.dallabona@unitn.it, sto sbattendo la testa contro i muri, i libri che mi hai consigliato la biblioteca di Trento NON LI HA no komment adesso provo a vedere da altri disperati vicini se hanno qualcosa.

    Grazie ancora per la disponibilità e solidarietà ciaooooooooo




    Citazione Originalmente inviato da massima Visualizza messaggio
    allora...vado in ordine cronologico
    per Ingrid: sicuramente ti risponderà Silvia che ha fatto sviluppo su dove trovare argomenti sui bambini
    per Monica: se mi dai il tuo indirizzo mail ti mando un bel paio di progetti cmq trovi tanti esempi anche sul secondo libro di moderato rovetto (Progetti di intervento psicologico) e sul libri di Rollo (ad esempio Lo psicologo e la progettazione-qua ci sono ben 22 esempi di vario genere)
    per Aariàlll: in novembre ti assicuro che c'erano più tracce tra cui sceglievi tu. Come suggerimento ti consiglio di pensare su vari obiettivi possibili in vari ambiti di prevenzione...a questi obiettivi prova ad associare le attività che possono favorire il raggiungimento degli obiettivi! Prepara bene la scaletta (obiettivi, destinatari, metodi, attività, risorse, ecc...) e leggi tanti progetti!!!
    Buono studio

  2. #47

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Allora rispondo:
    per INGRID: mi spiace che il mio consiglio ti abbia indirettamente fatto ricordare eventi davvero difficili! Anche noi eravamo legate, anche se in modo diverso a Modramavrica. Per il resto io mi sono preparata sul DSM-IV per bambini/adolescenti e ho dato un'occhiata alle stanze di ops in cui si parlava del caso clinico evolutivo.
    per Aariàlll: anche io l'ho fatto a novembre e le tracce non venivano sorteggiate, ma si poteva scegliere. La commissione era la stessa quindi non penso ci possano essere state grandi differenze..
    Silvia


  3. #48
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    tanto per chiarire alcune cosette: seconda prova, si sceglie ancora una busta su 3, all'interno della busta ci saranno diverse tracce dove voi ne sceglierete una, naturalmente quella più consona a voi
    un consiglio per i progetti: leggetevi uno o due, su ambiti diversi poi basta capire come si strutturano per adattarlo cosi ad altri orgomenti e ambiti.
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  4. #49
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    aah, ok! cè sempre la busta, ma per fortuna con più tracce bene, bene!
    condivido con sportgirl, l'idea di leggere progetti diversi per capire come strutturare il nostro

  5. #50
    Matricola
    Data registrazione
    30-03-2009
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Per fortuna non avevo ragione! scusate, nn volevo gettarvi nel panico ragazze!!! Saranno le solite leggende metropolitane... grazie per la cortese risposta!

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    per la terza prova...come vi preparate?
    io pensavo di studiare bene i criteri diagnostici (DSM-IV), diagnosi differenziale, test, eventuale trattamento psicologico (o invio) e poi i passi della diagnosi. Che ne dite?

  7. #52

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Citazione Originalmente inviato da massima Visualizza messaggio
    per la terza prova...come vi preparate?
    io pensavo di studiare bene i criteri diagnostici (DSM-IV), diagnosi differenziale, test, eventuale trattamento psicologico (o invio) e poi i passi della diagnosi. Che ne dite?
    Io mi butto sullo sperimentale....... ma secondo voi si può parlare di un esperimento che è già stato fatto in passato da altri autori come ad es Posner, Treisman ecc...... grazie al quale si è arrivati ad una teoria???? Oppure bisogna inventarsi per forza un piccolo esperimento????????

    Ciaooooooooooooo

  8. #53
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    non ho ben capito Monica...la terza prova è un caso clinico, quindi bisogna fare una "quasi" diagnosi. No?

  9. #54

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Citazione Originalmente inviato da massima Visualizza messaggio
    non ho ben capito Monica...la terza prova è un caso clinico, quindi bisogna fare una "quasi" diagnosi. No?
    Ciao massima!!!!!

    Mah.... la 3° prova prevede diverse tracce tra cui il caso clinico, l'indirizzo sperimentale (di solito devi inventare un esperimento) , un caso per gli psicologi del lavoro e ....un altro caso clinico, mi sembra che l'ambito clinico si divida in età evolutiva e età adulta, quindi in realtà di clinici ce ne sono 2.

    Le tracce vengon proposte tutte ed uno sceglie quella che ritiene di fare meglio, io ho sempre fatto tesi sperimentali quindi farò la prova nell'ambito sperimentale, so di tanti invece che si sono laureati a padova e quindi fanno ovviamente l'abito clinico. Se così non fosse pensa ai poveri psicologi del lavoro o gli psicologi di sperimentale.....

    Se hai temi vecchi puoi verificare che le tracce sono multiple. Se hai bisogno fischiaaaaaaaaaaaaaa.

    Ciaoooooooo

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    aaaah, ok hai ragione (ho controllato un attimo fa i vecchi temi)

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    io sono di sociale...cosa dovrei fare? non sono preparata nè per sperimentale, ne per clinico, e nemmeno x lavoro... a noi chi ci pensa???

  12. #57

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Potreste scrivere le tracce che sono uscite nella seconda prova?grazie ragazzi!

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao Marytrieste,
    allora...stavolta erano ben 7 tracce...anche teoria. però mi ricordo solo alcune domande:
    -fare un progetto di intervento di prevenzione (bullismo,mobbing,burnout) con particolare riferimento alla fase di valutazione
    -fare un progetto di intervento di prevenzione (bullismo, mobbing, burnout)
    -scegliere un metodo di intervento in un determinato ambito applicativo e descrivere i suoi vantaggi e limiti
    -scegliere un determinato metodo in ambito educativo e descriverlo
    Le altre purtroppo non mi ricordo

  14. #59

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    grazie massima! ma cosa intendono con "metodo di intervento"?

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Il metodo di intervento più classico è il colloquio in ambito clinico, ma è un metodo di intervento anche qualsiasi metodo che induce una modificazione del comportamento attuale come le tecniche cognitivo-comportamentali, o le tecniche di ristrutturazione cognitiva. Un esempio anche l'action-research in psicologia di comunità.

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy