• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 77
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Esame di Stato 2009 prima sessione

    è pubblicato il bando della prima sessione di 2009!!!
    http://www-amm.units.it/EsamiStato.nsf/72ac995a7aad3375c1256c4e00399993/910f8e3eab9782b6c1256c4e0050b029/$FILE/Avviso%20es.stato%202009.pdf

    prima prova: 23 giugno
    R. L.

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao a tutti..
    vorrei sostenere l'eds nella seconda sessione 2009 a Trieste. Sapreste indicarmi qualche libro per chi, come me, è laureata con l'indirizzo PSICOLOGIA SCOLASTICA?

    Grazie mille...

    PS: alla triennale ho scelto il curriculum "SVILUPPO e ISTRUZIONE"...
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  3. #3

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao! Ti consiglio di dare un'occhiata alla discussione sulla passata sessione 2008, potrai di sicuro avere buoni spunti. Io l'ho fatto a novembre e ho studiato per la prima prova sul Moderato Rovetto e sul Darley (2 tomi) per quanto riguarda la parte generale. Per la seconda prova) progetto potresti visionare i libri di Rollo (sul forum se ne parla parecchio) e consultare progetti su internet, anche con l'aiuto del Leone Prezza. Per la terza prova, se ti interessa in campo evolutivo, è importante sapere, non a memoria cmq, il dsm Iv nella versione per l'infanzia e l'adolescenza. Per l'orare è utile dare un'occhiata al codice deontologico.
    Silvia


  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Grazie mille per i consigli... non ho capito una cosa: la seconda prova è diversa a seconda del corso di studi (= curriculum) scelto e vengono proposte diverse tracce?

    Inoltre... il 24 novembre 09 è prevista la prima prova (II sessione)... a distanza di quanto potrebbero mettere la seconda/terza e l'orale?

    Grazie e buona giornata,
    Deborah.
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  5. #5

    Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    prov di udine
    Messaggi
    2,146

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao!
    Allora nella terza prova ci sono diverse tracce e tu scegli quella che più si avvicina alla tua esperienza, o studio.
    Di solito le prove hanno una distanza di una settimana, almeno a novembre è stato così, mentre l'orale l'abbiamo sostenuto a fine gennaio.
    Silvia


  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    manca un mese per la prima prova e qua non scrive nessuno...ma nessuno non fa l'eds in giugno a trieste????
    propongo una domanda:
    rapporto tra formazione e deontologia

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    lo fanno lo fanno, è che son timide
    bella domanda te come risponderesti?
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao sportgirl!
    ho posto la domanda perchè mi trovo in difficoltà a trovare una risposta corretta...proprio per questo motivo volevo discuterne con qualcuno.
    Ma non c'è nessuno???
    R. L.

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    rapporto tra formazione e deontologia: art. 5?
    quindi il fatto che art. 5 ci dice di mantenersi ad un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi continuamente, quindi la formazione non è finita con l'università ma dura per tutto il periodo in cui lavoriamo come psicologi? non per niente abbiamo anche i crediti ecm da ottenere...
    R. L.

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    il collegamento può essere quello si, io direi anche che la formazione di un certo tipo fa si che ci si associ dopo alla deontologia e da questo si può parlare di tutta una serie di cose
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Grazie sportgirl!!!!
    R. L.

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    ma figurati, cerca di capire veramente la figura professionale dello psicologo, solo così tutte le domande inerenti ad esso avranno delle facili risposte. madò mi faccio quasi paura di quanto saggia sono
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  13. #13

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Ciao a tutte!
    Scusate, sono nuova di qui. Mi sono iscritta all'EdS a Trieste per la prima sessione. Vorrei sapere qualcosa su come sono i prof della commissione... Di Luccio ho letto sia bravo, ma tosto. Degli altri ... non so che cosa aspettarmi. Com'è Agostini? Forzi?
    Grazie mille!
    * * *

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    30-03-2009
    Messaggi
    27

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    ciao a tutti! Pure io lo faccio a giugno e sono molto preoccupata. Per quanto riguarda la commissione posso dirvi che Agostini è un bravo professore ma "un po' strano" nel senso che bocciava a nastro chi faceva gli esami nelle sessioni di recupero, Luccio non l'ho mai avuto ma mi han detto che tratta male gli studenti. Gli altri non li conosco...
    Spero di esservi stata utile almeno un po'..
    Per quanto riguarda la prima prova su che cosa vi siete / vi state preparando? avete dei consigli da darmi?

  15. #15

    Riferimento: Esame di Stato 2009 prima sessione

    Cara Aariàlll, grazie per le tue indicazioni! Sì sì, sono preziose!

    Per la prima prova mi sono preparata integrando un po' di testi, soprattutto l'Atkinson e il Moderato, qualcosa del Legrenzi. Di sviluppo il Camaioni. Per metodologia ho riguardato gli appunti dei corsi e gli schemi dei libri del triennio, mi erano piaciuti molto. Ho letto il Codice Deontologico, quello di Gulotta, perchè se capita un tema tipo quello proposto da Massima è meglio avere un'idea...

    Leggendo i post vecchi, i temi non sembrano impossibili, non sono su argomenti astrusi. Il punto è definire bene come trattare l'argomento e non andare fuori tema. Il che ... non è poco ...
    Sto ripassando cercando di essere pratica, non ripeto tutto a manetta per ogni argomento, ma i concetti di base e due-tre modelli a confronto. Il consiglio più sensato mi sembra quello di Sportgirl: "cerca di capire veramente la figura professionale dello psicologo". A quanto ho capito vogliono vedere se sei seria e se ti sai muovere, non pretendono che tu sia un'enciclopedia, cosa che effettivamente non c'entra con la professione. La laurea ce l'hai già.

    Con questa commissione ci sono previsioni lontamente possibili, che voi sappiate? Non so, un orientamento molto generale, o sui tempi?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy