• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 60 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 897
  1. #61
    Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel
    Data registrazione
    28-04-2009
    Messaggi
    94

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    ma il certificato di tirocinio bisogna allegarlo in originale o in copia? non ho ben capito

    la commissione è formata da un presidente e 4 commissari

  2. #62
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Devi consegnare i fogli che stampi dopo tutta la procedura (davvero user-friendly, eh...) fatta sul sito dell'università. Io, per sicurezza, ho portato pure questa http://www.unipa.it/sespa/abilitazi...psi_2_2008.pdf perchè abbondare non fa mai male e se la sono presa pure...Ma, ripeto, forse bastava l'autocertificazione di tirocinio precompilata, neanche loro lo sanno bene. Mi hanno rilasciato una ricevuta e...tutto qua, non c'era neanche fila. 37 giorni (ARGH!) al EdS-day...

  3. #63
    Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81
    Data registrazione
    26-11-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    134

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Ciao Io ho usato l'autocertificazione che fornivano loro....
    E non sono andata a consegnare la domanda...Ho spedito tutto tramite raccomandata..
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

  4. #64

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Ma quando si conosceranno i nomi dei componenti della commissione?
    Il 22 giugno alle 23:59?

  5. #65
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce questo libro? "professione psicologo.manuale di preparazione all'esame di stato" di wanderlingh e russo, edizioni alpha test.ho guardato l'indice e sembra molto completo, ci son anche più argomenti rispetto al moderato come la frustrazione e il conflitto..

  6. #66
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da piccadillo Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce questo libro? "professione psicologo.manuale di preparazione all'esame di stato" di wanderlingh e russo, edizioni alpha test.ho guardato l'indice e sembra molto completo, ci son anche più argomenti rispetto al moderato come la frustrazione e il conflitto..
    Non lo conosco. Non è che puoi scrivere quali sono gli altri argomenti che include ma che il Moderato non tratta? Il panico da argomento jolly sconosciuto serpeggia sempre più intensamente... Grazie!

  7. #67
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Non lo conosco. Non è che puoi scrivere quali sono gli altri argomenti che include ma che il Moderato non tratta? Il panico da argomento jolly sconosciuto serpeggia sempre più intensamente... Grazie!
    purtroppo non li ricordo...cmq io penso che in una buona libreria lo dovresti trovare..io l'ho trovato da cavallotto a catania accanto al moderato

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di leonardo81
    Data registrazione
    19-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    60

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Ciao a tutti
    sono del v. o; il 23 ritentero l'esame ,purtroppo la prima prova è stata fatale...per qst volevo chiedervi dei consigli e se è possible di confrontarci.
    Innanzitutto quanto deve essere lungo secondo voi il tema:lungo,corto.....2,3 4 facciate'?e poi il tema deve essere coerente in tutti gli aspetti,cioè se parla di emozione e scelgo la definizione di un'autore es .freud ,le teorie,i metodi d'indagine ,gli sviluppi applic devono essere per forza di freud o anche di altri??
    Spero in una vostra risposta e sopratutto che iniziamo un pò a confrontarci in qst ultimo mese
    Ciaooo a presto Leonardo

  9. #69
    Partecipante
    Data registrazione
    19-11-2008
    Residenza
    Messina
    Messaggi
    34

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Ciao Emanuela,
    sono una tua collega di Psicologia. Spero che a giugno tu abbia superato gli esami, sono nel panico per dover affrontare qst. esame credo a novembre.
    Se ti va descrivimi le prove che hai dovuto superare nei dettagli (perchè forse così conoscendo qualcosa in più io possa affrontare il tutto con più tranquillità) e i tempi delle singole prove e fra 1 prova e l'altra. E ancora i membri della commissione.
    Ti ringrazio anticipatamente
    Ciao

  10. #70
    Neofita
    Data registrazione
    27-03-2009
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    2

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Ciao, anch'io farò l'esame il 23. Sono del v.o. Sto studiando il moderato rovetto e il canestrari. Quando si sapranno le commissioni?

  11. #71
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83
    Data registrazione
    15-10-2008
    Messaggi
    88

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da naty-palermo Visualizza messaggio
    Ciao, anch'io farò l'esame il 23. Sono del v.o. Sto studiando il moderato rovetto e il canestrari. Quando si sapranno le commissioni?
    ciao a tutti! io sto studiando molto ma vorrei tanto farmi un'idea sui temi che potrebbero uscire il 23 giugno......e se temi come l'adolescenza, le differenze tra i diversi approcci sono usciti nelle scorse prove quale potrebbero essere le prossime tracce? perchè non proviamo a rifletterci.....
    la motivazione ad esempio è un pò che non esce....ah comunque io sono del nuovo ordinamento...e volevo anche chiedervi ma è vero che la 2' prova potrebbe essere anche dopo pochi giorni dalla prima?????

    rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeee
    ciao!

  12. #72
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da alessa83 Visualizza messaggio
    quale potrebbero essere le prossime tracce? perchè non proviamo a rifletterci.....
    la motivazione ad esempio è un pò che non esce....
    Certo, si conoscesse la commissione sarebbe tutto più facile, quantomeno uno ci va a naso... Nessuno però mi toglie dalla testa che sarà qualcosa di epistemologico. Se all'atto del sorteggio sentite un "NOOOOOOOO!!!" sono io, non preoccupatevi.

    La motivazione, mmm...interessante. Altri temi che non escono da un pò ce ne sono?

  13. #73
    Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    87

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Certo, si conoscesse la commissione sarebbe tutto più facile, quantomeno uno ci va a naso... Nessuno però mi toglie dalla testa che sarà qualcosa di epistemologico. Se all'atto del sorteggio sentite un "NOOOOOOOO!!!" sono io, non preoccupatevi.

    La motivazione, mmm...interessante. Altri temi che non escono da un pò ce ne sono?
    intelligenza memoria emozioni linguaggio...secondo me non bisogna guardare da quanto non escono, ogni commissione ha facoltà di decidere nel proprio turno, di certo non uscirà personalità colloquio ed empowerment...credo...la soluzione migliore è non pensarci e fare tutto senza pensare a ciò che sarà cumu veni si cunta..studiate possibilmente da un solo manuale, perchè due manuali che parlano dello stesso argomento seguiranno modi diversi di farlo...e voi....? dissonanza cognitiva......sereni e piu che altro pensiamo a darci un MANO in aula, anzi perchè non ci riuniamo per lettere...al mz...e cosi sappiamo da chi copiare eventualmente...

  14. #74
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    intelligenza memoria emozioni linguaggio...secondo me non bisogna guardare da quanto non escono, ogni commissione ha facoltà di decidere nel proprio turno, di certo non uscirà personalità colloquio ed empowerment...credo...
    ...perchè?
    (azz, l'empowerment! Se non l'avessi citato tu non l'avrei manco riguardato di striscio!)

    Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    la soluzione migliore è non pensarci e fare tutto senza pensare a ciò che sarà cumu veni si cunta..studiate possibilmente da un solo manuale, perchè due manuali che parlano dello stesso argomento seguiranno modi diversi di farlo...e voi....? dissonanza cognitiva......
    Questo è molto vero.

    Citazione Originalmente inviato da cicereo22 Visualizza messaggio
    sereni e piu che altro pensiamo a darci un MANO in aula, anzi perchè non ci riuniamo per lettere...al mz...e cosi sappiamo da chi copiare eventualmente...
    Hai voglia a trovarsi, quel giorno...Io comunque sono A-L.

    Ma la commissione solitamente si sa prima? Perchè se per trasparenza dovrebbe essere così, d'altro canto ci sarebbero anche spiegazioni alla segretezza fino all'ultimo minuto. E' un dubbio che mi è venuto ieri...

  15. #75
    Partecipante Affezionato L'avatar di cicereo22
    Data registrazione
    17-04-2008
    Messaggi
    87

    Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

    Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    ...perchè?
    (azz, l'empowerment! Se non l'avessi citato tu non l'avrei manco riguardato di striscio!)



    Questo è molto vero.



    Hai voglia a trovarsi, quel giorno...Io comunque sono A-L.

    Ma la commissione solitamente si sa prima? Perchè se per trasparenza dovrebbe essere così, d'altro canto ci sarebbero anche spiegazioni alla segretezza fino all'ultimo minuto. E' un dubbio che mi è venuto ieri...

    Perchè l'empowerment ed il lavoro di rete è uscito la volta precedente... mentre colloquio e personalità la volta precedente ancora... credo che su questo non si siano dubbi, che senso avrebbe..?
    la commissione la sanno già, secondo me, ma per evitare di poter contattare membri che eventualmente noi esaminati conosciamo, li comunicano all'ultimo!

Pagina 5 di 60 PrimoPrimo ... 345671555 ... UltimoUltimo

Privacy Policy