• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    ragazzi qualcuno ha informazioni sulla scuola del centro ricerche in psicoterapia di roma? è una scuola cognitivo comportamentale..oppure su quella di psicologia cognitiva di reggio calabria...

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    24-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    56

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Io frequento il primo anno della CRP...Una scuola seria con un approccio cognitivo-comportamentale e anche qualcosa del cognitivo psot-razionalista di Guidano...te la consiglio...

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    grazie! mi dici com'è articolata la frequenza? quante volte al mese, i giorni, gli orari.te lo chiedo perchè io dovrei venire da catania. come ti han fatto la selezione? quanti colloqui, cosa ti han chiesto...grazie!ciauu

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    24-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    56

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Allora la frequenza è di un fine settimana al mese...le lezioni si tengono il ven dalle 14 alle 20, il sab dalle 9 alle 20 e la dom dalle 9 alle 19...i costi sono di 3000 euro per i primi due anni e 3500 per i successivi due...il colloquio va ad indagare la tua motivazione (perchè la scuola cognitivo-comportamentale, per la scuola CRP), prediligono i candidati già iscritti all'albo degli psicologi...

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    26

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Ciao!
    Qualcuno conosce la scuola asarnia di torino!
    Vi sarei grata di ricevere informazioni

    bubupara
    Ultima modifica di BUBUPARA : 16-04-2009 alle ore 11.45.26 Motivo: fuori luogo

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    caspita fare lezione dalle 9 alle 20 è sfiancante!!

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    28-09-2006
    Messaggi
    26

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    scusa.. se mi sono intromessa nella vostra discussione...
    sono nuova !! mi dispiace devo ancora capire bene.. come funziona.....
    purtroppo personalmente non posso esserti d'aiuto!!
    scusami ancora!!
    bubupara

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    24-05-2007
    Residenza
    Pescara
    Messaggi
    56

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Vabbè chiaramente c'è la pausa pranzo dalle 14 alle 15...è un pò pesante ma le lezioni sono interessantissime

  9. #9
    Neofita L'avatar di buglina81
    Data registrazione
    06-02-2005
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    10

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Cia Piccadillo,
    io sono al terzo anno della Scuola di Psicoterapia Cognitiva a Reggio Calabria (SPC), e devo dire che mi trovo benissimo.

    Fammi sapere se ti servono informazioni.

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    118

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Citazione Originalmente inviato da buglina81 Visualizza messaggio
    Cia Piccadillo,
    io sono al terzo anno della Scuola di Psicoterapia Cognitiva a Reggio Calabria (SPC), e devo dire che mi trovo benissimo.

    Fammi sapere se ti servono informazioni.
    grazie!! io ho letto il programma..mi sembra con molta teoria rispetto alle altre scuole e meno pratica...cioè non so io parlo dal numero delle ore...anche quelle di tirocinio son 200(un pò tante)..volevo sapere questo...e poi se è cognitivo costruttivista o cognitivo standard...e poi la frequenza com'è articolata...se mi dai l'indirizzo msn ne parliamo lì..grazie ancora

  11. #11
    Neofita L'avatar di buglina81
    Data registrazione
    06-02-2005
    Residenza
    Calabria
    Messaggi
    10

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    ciao,
    sinceramente non conosco l'organizzazione interna delle altre scuole però posso dirti com'è organizzata la mia.
    Ci sono un tot di ore di lezioni accademiche, ovvero su temi specifici con didatti che si occupano appunto dell'argomento da trattare.
    Ci sono un tot di ore di training, ovvero all'inizio del primo anno ci sono 3 didatti che vengono assegnati ad una classe e che la seguiranno per tutti e 4 gli anni (trainers). Durante il training si approfondisce la parte "pratica" con role playing, simulate, supervisione etc...
    Ci sono poi le ore di tirocinio che in realtà rispetto alle altre scuole sono di più, ma personalmente non le sento eccessive perchè il tirocinio della scuola di specializzazione a differenza di quello post lauream è mirato a seguire casi clinici e non a fare da soprammobile, per cui lo ritengo decisamente utile (appunta la pratica!)

    Per quanto riguarda l'indirizzo, si tratta di una scuola di Psicoterapia Cognitiva, nello specifico a Reggio Calabria la terapia è standard ed centrata su Metacognizione e Teoria della mente, non è quindi nè costruttivista, nè post razionalista...se sei interessato ad un orientamento di questo tipo puoi fare riferimento alle altre sedi, a Roma ad esempio puoi scegliere un training post razionalista, a Grosseto è prevalente l'ottica costruttivista, a Reggio siamo "metacognitivi"

    La frequenza è mediamente di un fine settimana lungo al mese (venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18).

    Non uso msn ma se ti servono altri chiarimenti puoi scrivere qui.

    Ciao
    Ultima modifica di buglina81 : 17-04-2009 alle ore 15.08.41

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Citazione Originalmente inviato da Shrinker Visualizza messaggio
    Allora la frequenza è di un fine settimana al mese...le lezioni si tengono il ven dalle 14 alle 20, il sab dalle 9 alle 20 e la dom dalle 9 alle 19...i costi sono di 3000 euro per i primi due anni e 3500 per i successivi due...il colloquio va ad indagare la tua motivazione (perchè la scuola cognitivo-comportamentale, per la scuola CRP), prediligono i candidati già iscritti all'albo degli psicologi...

    Shrinker, ciao, sono anch'io molto interessata alla scuola, una domanda: ci sono degli autori in particolare maggiormente seguiti dall'orientamento della scuola? la psicoterapia personale è consigliata ma non è obbligatoria
    vero?ti ringrazio per la risposta.

  13. #13
    Partecipante
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    per Shrinker mi riferisco alla scuola ri roma. ancora grazie

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    30-04-2009
    Messaggi
    16

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Ciao a tutti, avete novità sulla scuola CRP? C'è qualcuno che la frequenta? Oppure che è interessato ed ha qualche informazione + di me in proposito? Tipo: è seria, si fa anche pratica, oppure è focalizzata principalmente sulla teoria? Oltre al cogn-comport. e al post-costruttivista (accennato sopra in un altro msg) si fa riferimento anche ad altri approcci (tipo sistemico)? E' compresa la supervisione? E sapete qualcosa circa il "percorso autoconoscitivo" (compreso nei costi) di cui si parla sul sito della scuola?
    Vi sarei molto molto grata se poteste darmi qualsiasi info al riguardo......PLEASE!!!!!
    Grazie a tutti!

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    Data registrazione
    28-03-2002
    Messaggi
    288

    Riferimento: scuola crp a roma e spc a reggio calabria

    Ciao sapresti dirmi se alla scuola di Reggio vengono trattate anche le tecniche di intervento per l'età evolutiva?
    Se si quali? Grazie!


    Citazione Originalmente inviato da buglina81 Visualizza messaggio
    ciao,
    sinceramente non conosco l'organizzazione interna delle altre scuole però posso dirti com'è organizzata la mia.
    Ci sono un tot di ore di lezioni accademiche, ovvero su temi specifici con didatti che si occupano appunto dell'argomento da trattare.
    Ci sono un tot di ore di training, ovvero all'inizio del primo anno ci sono 3 didatti che vengono assegnati ad una classe e che la seguiranno per tutti e 4 gli anni (trainers). Durante il training si approfondisce la parte "pratica" con role playing, simulate, supervisione etc...
    Ci sono poi le ore di tirocinio che in realtà rispetto alle altre scuole sono di più, ma personalmente non le sento eccessive perchè il tirocinio della scuola di specializzazione a differenza di quello post lauream è mirato a seguire casi clinici e non a fare da soprammobile, per cui lo ritengo decisamente utile (appunta la pratica!)

    Per quanto riguarda l'indirizzo, si tratta di una scuola di Psicoterapia Cognitiva, nello specifico a Reggio Calabria la terapia è standard ed centrata su Metacognizione e Teoria della mente, non è quindi nè costruttivista, nè post razionalista...se sei interessato ad un orientamento di questo tipo puoi fare riferimento alle altre sedi, a Roma ad esempio puoi scegliere un training post razionalista, a Grosseto è prevalente l'ottica costruttivista, a Reggio siamo "metacognitivi"

    La frequenza è mediamente di un fine settimana lungo al mese (venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18).

    Non uso msn ma se ti servono altri chiarimenti puoi scrivere qui.

    Ciao

Privacy Policy