• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 44 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 652
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    14-03-2009
    Residenza
    mantova
    Messaggi
    38

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao, io non ho fatto tantissimo. Il punto è che non ho tanto tempo per studiare e quindi ho già iniziato! Per la prima prova ho l'Atkinson e il Moderato-Rovetto.Per la data di novembre guarda su esame di stato, ordinanze ministeriali ( art.8).CIAO

  2. #32
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    145

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Citazione Originalmente inviato da LauraT1984 Visualizza messaggio
    Io devo ancora cominciare ma sentendo voi, mi viene da pensare che forse sono un po in ritardo??
    anch io ho preso l atkinson come libro x la prova generale... x le altre prove cosa avete comprato?

    Ciao Laura, anch'io ho iniziato presto perchè ogni mattina ho tirocinio e i pomeriggi faccio 2 diversi lavori, ho praticamente impegnati anche i week end, per cui per forza dovevo iniziare prima possibile.
    Per la prima prova io sto studiando il Gray, ma ho letto anche l'Atkinson e non è male, e in più spulcio tra il materiale reperibile in questo sito (riassunti etc.).
    Per la seconda prova sto cominciando a leggere il DSM, ma io sono del clinico
    -dinamico, bisogna vedere di che indirizzo sei. Comunque per il caso clinico penso che prenderò anche il Falabella.
    Per la terza prova ho preso il testo di Rollo.
    Ciao e buono studio!

  3. #33

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Ciao Laura, anch'io ho iniziato presto perchè ogni mattina ho tirocinio e i pomeriggi faccio 2 diversi lavori, ho praticamente impegnati anche i week end, per cui per forza dovevo iniziare prima possibile.
    Per la prima prova io sto studiando il Gray, ma ho letto anche l'Atkinson e non è male, e in più spulcio tra il materiale reperibile in questo sito (riassunti etc.).
    Per la seconda prova sto cominciando a leggere il DSM, ma io sono del clinico
    -dinamico, bisogna vedere di che indirizzo sei. Comunque per il caso clinico penso che prenderò anche il Falabella.
    Per la terza prova ho preso il testo di Rollo.
    Ciao e buono studio!
    io sono dell'indirizzo di lavoro...
    per quanto riguarda Rollo, ho visto nel suo sito che ne ha pubblicato un altro quest anno... sai qlc riguardo alla differenza col primo?
    ad ogni modo, grazie mille...e buono studio anche a te!

  4. #34

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    Ciao, io non ho fatto tantissimo. Il punto è che non ho tanto tempo per studiare e quindi ho già iniziato! Per la prima prova ho l'Atkinson e il Moderato-Rovetto.Per la data di novembre guarda su esame di stato, ordinanze ministeriali ( art.8).CIAO
    Grazie mille!!!!!

  5. #35
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    145

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ragazze/i, qualcuno sa che temi sono usciti per questa prima sessione??? Non conosco nessuno che ha fatto l'esame... Ciao!

  6. #36

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    si io.
    che idee hai?
    Antonietta

  7. #37
    Partecipante
    Data registrazione
    14-03-2009
    Residenza
    mantova
    Messaggi
    38

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao ragazze!! per la motivazione inizierei così:
    _ definizione: processo che attiva, guida e mantiene un comportamento nel tempo
    - livelli di motivazione: riflessi, istinti, pulsione
    - teorie. Darwin, freud, Cannon (teoria omeostatica delle pulsioni),Morgan e Murray (teoria psicodinamica), Hull (teoria comportamentistica), Cantor ( teoria cognitivistica), Miller ( modello cognitivista)
    - pulsione è legata a un bisogno ( quindi Teoria di Maslow), Allport ( autonomia funzionale)
    - motivazione oggi si studia insieme alle emozioni ( non più distinzioni nette)
    - ambiti applicativi: psicologia del consumatore (interviste mirate e tecniche proiettive); motivazione al lavoro; importanza della m. nel setting terapeutico.

    Le teori sono tante, dipenderà se chiederanno di parlare di una, di fare un confronto tra due, di fare un discorso generale!!
    Voi cosa avete trovato??

  8. #38

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    cavolo,
    ci devo pensare un attimo.
    però nel fine settimana devo vedere proprio questo argomento.
    io sulla motivazione ho studiato qualcosa della De Beni.

    sono di padova e tu?

    ciao
    Antonietta

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    14-03-2009
    Residenza
    mantova
    Messaggi
    38

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao!! Io abito a Mantova ma ho studiato a Padova!! Sono unpò preoccupata per questo esame perchè ci sono talmente tante cose da sapere!! Secondo me, bisogna sapere dare una definizione, sapere confrontare almeno due teorie, i metodi d'indagine e gli ambiti applicativi (molto importanti!!). Speriamo che confrontandoci e sostenendoci a vicenda ci serva da stimolo, perchè questo esame mi sembra davvero duro!!

  10. #40

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    si io sto facendo alcuni sunti.

    potremmo scambiarci dei riassunti,
    su cosa ti stai preparando?

    la mia mail è atleticait@yahoo.it

  11. #41
    Matricola
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    Modena
    Messaggi
    23

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao a tutti!
    anche io farò l'esame a novembre a Padova!

    Vi chiedo se qualcuno può scrivermi, o dirmi dove posso trovare l'indice con i capitoli di "Introduzione alla psicologia" Di William W. Atkinson, Ernest R. Hilgard, L.

    perchè su internet non ho trovato gli argomenti di questo libro.. e vorrei capire se vale la pena di comprarlo o se mi basta quello che ho!

    grazie in anticipo!

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    145

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Citazione Originalmente inviato da psicoChia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    anche io farò l'esame a novembre a Padova!

    Vi chiedo se qualcuno può scrivermi, o dirmi dove posso trovare l'indice con i capitoli di "Introduzione alla psicologia" Di William W. Atkinson, Ernest R. Hilgard, L.

    perchè su internet non ho trovato gli argomenti di questo libro.. e vorrei capire se vale la pena di comprarlo o se mi basta quello che ho!

    grazie in anticipo!
    Ciao e benvenuta!
    Ecco l'indice dell'Atkinson:
    1) Natura della psicologia
    2) Basi biologiche della psicologia
    3) Sviluppo psicologico
    4) Processi sensoriali
    5) Percezione
    6) Coscienza
    7) Apprendimento e condizionamento
    8) Memoria
    9) Pensiero e linguaggio
    10) Motivazione
    11) Emozione
    12) Intelligenza
    13) Personalità
    14) Stress, salute e coping
    15) Psicopatologia
    16) Trattamento dei disturbi psicologici
    17) Influenza sociale
    18) Cognizione sociale.

    Se vuoi sapere altro chiedi pure!

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    145

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao Miriam!
    Per il tema sulla motiviazione farei più o meno come te:
    Definizione; distinzione rispetto alle emozioni; poi farei una rapida presentazione delle principali teorie: riflessi e teoria evoluzionistica degli istinti; teoria omeostatica di Cannon; gerarchia dei bisogni di Maslow; Legge di Yerkes-Dodson; teoria dell'incentivo di Mc Clelland; studi cognitivisti di Miller, Galanter e Pribram; ottica psicoanalitica (Freud). Infine credo che approfondirò la teoria di Murray, lo sviluppo della tecnica proiettiva T.A.T., prove di validazione, aspetti applicativi, conclusioni.
    Certo, poi bisogna vedere cosa il tema esattamente richiede.
    Che ansia vedendo quante persone hanno bocciato!!!
    Ciao e buono studio!

  14. #44
    Partecipante
    Data registrazione
    14-03-2009
    Residenza
    mantova
    Messaggi
    38

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao! Per quanto riguarda i temi sulla motivazione, ne ho trovato uno che chideva di parlare di "motivazione ed emozione" ( nel moderato ho trovato questo legame).
    Un altro diceva" Il candidato illustri dettagliatamente uno o più tra i principali paradigmi teorici che hanno permesso di chiarire e di problematizzare il concetto di motivazione in psicologia. Ne delinei altresì alcuni possibili ambiti applicativi".
    Direi che questi sono temi fattibili. Ma ho l'impressione che ultimamente non siano poi così semplici!!!!
    Proviamo a sintetizzare l'emozione, visto che è legata alla motivazione??
    A presto e buono studio a tutte!!

  15. #45

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    si infatti ho proprio sotto mano il Rovetto e sono approdata qui per la motivazione perche in "Introduzione alla psicologia" Di William W. Atkinson, Ernest R. Hilgard, è fatto malissimo ossia parla solo delle pulsioni, veramente squallido, però tutto serve.
    invece il Rovetto mi piace di più, pensavo anch'io di collegarlo alle emozioni.
    concordo sul fatto che ultimamente i temi dell'eame sono molto contorti!
    tu hai qualche idea del motivo?
    ciao
    anto

Pagina 3 di 44 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy