• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 44 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 652
  1. #46
    Matricola
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    Modena
    Messaggi
    23

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    grazie mlle givemehope!!!! Per ora mi basta questo!!

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao ! Se a qualcuno servono libri per l'esame di Stato, io sono disponibile a venderni alcuni. Si tratta di: Moderato Rovetto per la prima prova, dsm casi clinici per la seconda prova, leone prezza per la terza. Più alcune dispense o libri con tematiche inerenti prima e seconda prova. Vendo ogni testo a metà prezzo.
    Eventualmente contattarmi in modalità privata.
    Buona serata

  3. #48

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    ciao ho finito l'argomento sula motivazione e le emozioni.

    voi come siete messe con gli argomenti studiati?

    Anto

  4. #49

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Citazione Originalmente inviato da minniy89 Visualizza messaggio
    Ciao Mary!!
    La data della prima prova è la stessa per tutte le facoltà di psicologia perchè è decisa dal ministero, guarda l'ordinanza ministeriale di quest'anno: MIUR - Universit

    Quest'anno la 1 prova è il 24 novembre!
    il 24 novembre 2009?????????????

  5. #50

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    ciao a tutti! Stavo pensando che sarebbe utile prepararci su un argomento in comune e poi nel forum esporre il nostro schema (a grandi linee) in modo da avere un confronto e nello stesso tempo fare un ripasso fin da ora. Inoltre si potrebbero cercare i temi usciti negli anni precedenti e vedere se riusciamo a svolgerli ( sempre esponendo i punti fondamentali). Chi mi farebbe compagnia? aspetto una vostra risposta!!
    io volentieri, se vuoi possiamo scambiarci i riassunti degli argomenti,
    ciao
    Antonietta

  6. #51

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Citazione Originalmente inviato da givemehope Visualizza messaggio
    Ciao Laura, anch'io ho iniziato presto perchè ogni mattina ho tirocinio e i pomeriggi faccio 2 diversi lavori, ho praticamente impegnati anche i week end, per cui per forza dovevo iniziare prima possibile.
    Per la prima prova io sto studiando il Gray, ma ho letto anche l'Atkinson e non è male, e in più spulcio tra il materiale reperibile in questo sito (riassunti etc.).
    Per la seconda prova sto cominciando a leggere il DSM, ma io sono del clinico
    -dinamico, bisogna vedere di che indirizzo sei. Comunque per il caso clinico penso che prenderò anche il Falabella.
    Per la terza prova ho preso il testo di Rollo.
    Ciao e buono studio!
    anch'io ho cominciato adesso

    ciao
    Anto

  7. #52

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Citazione Originalmente inviato da erosramazzotti Visualizza messaggio
    Ciao ragazze!! per la motivazione inizierei così:
    _ definizione: processo che attiva, guida e mantiene un comportamento nel tempo
    - livelli di motivazione: riflessi, istinti, pulsione
    - teorie. Darwin, freud, Cannon (teoria omeostatica delle pulsioni),Morgan e Murray (teoria psicodinamica), Hull (teoria comportamentistica), Cantor ( teoria cognitivistica), Miller ( modello cognitivista)
    - pulsione è legata a un bisogno ( quindi Teoria di Maslow), Allport ( autonomia funzionale)
    - motivazione oggi si studia insieme alle emozioni ( non più distinzioni nette)
    - ambiti applicativi: psicologia del consumatore (interviste mirate e tecniche proiettive); motivazione al lavoro; importanza della m. nel setting terapeutico.

    Le teori sono tante, dipenderà se chiederanno di parlare di una, di fare un confronto tra due, di fare un discorso generale!!
    Voi cosa avete trovato??
    io ho fatto sunto da rovetto e Atkinson e ho trovato tutto tranne che Miller, Murray Allport Cantor e Hull
    tu?

  8. #53
    Partecipante
    Data registrazione
    14-03-2009
    Residenza
    mantova
    Messaggi
    38

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao Antonietta! Anch'io sto studiando dai libri che hai tu ma guardando un pò su internet ho visto che c'erano altre teorie. Prova a guardare anche tu:
    _Murray (teoria psicodinamica) è importante per il T.A.T.
    _Hull ( teoria comportamentistica) la motivazione deriva da una combinazione di pulsione e rinforzo;esistenza di stimoli esterni che motivano un comportamento ( gli INCENTIVI).
    _ Miller ( studi sul condizionamento) e Allport (autonomia funzionale) ci sono nel Moderato.
    _Cantor( teoria cognitivistica) la motivazione è incentrata sugli obiettivi cioè sugli esiti desiderati o stabiliti tramite l'apprendimento sociale.
    Comunque se clicchi su internet " motivazione o il nome di questi studiosi" trovi degli appunti interessanti.
    Non so te ma io ho già gli incubi!! C'è tantissimo materiale da studiare e non so come faremo a ricordarci tutto!! Ciao e a presto

  9. #54
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    qualcuno ha il libro usato di Moderato Rovetto sul progetto da vendermi ?

  10. #55
    Matricola
    Data registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    21

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao a tutti,
    io sono una dei fortunati che hanno passato l'esame qualche giorno fa. Avendolo provato prima a novembre , ed essendo stata bocciata, mi sento in grado di darvi qualche consiglio, anche se si tratta di pareri personali. La prima volta ho studiato sull'Atkinson e purtroppo non avevo una preparazione sufficiente ed approfondita per la prima prova, sta volta, invece, ho studiato il Moderato Rovetto, è sicuramente pesante ma decisamente più approfondito e preciso. Ho comunque mantenuto l'Atkinson perchè ricco di ricerche ed esemplificazioni, per gli aspetti mancanti nel Rovetto. Per la seconda prova ho studiato sul Falabella, sono clinica, e sul Colombo. Per la terza, infine, il testo di Rollo è eccellente.
    Per quanto riguarda le percentuali, qui a Padova generalmente bocciano circa il 30%, questa sessione,però, sono stati un pò più cattivelli ed hanno raggiungto il 34% di bocciati.
    Spero di essere stata d'aiuto, se doveste avere qualche dubbio chiedetemi pure!! In bocca al lupo e buono studio!

  11. #56
    Partecipante
    Data registrazione
    14-03-2009
    Residenza
    mantova
    Messaggi
    38

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Grazie mille Pinkvale!!! In bocca al lupo per il tuo futuro!!

  12. #57

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    ciao io ho finito l'argomento, con cosa andiamo avanti?
    memoria? linguaggio?

    a presto

    Anto

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    145

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Allora ragazze, sulle emozioni io intanto darei una definizione generale, poi metterei a confronto quelle che possono definirsi le più importanti teorie: James-Lange, Cannon-Bard e Schachter-Singer, illustrandone anche prove di validazione e limiti o critiche.
    Proseguirei dunque, parlando della psicopatologia delle emozioni, soprattutto ciò che concerne un sovraccarico sul sistema nervoso simpatico derivante da prolungamento di stati emotivi come l'ansia, e relative conseguenze come aumento dell'ipertensione, comparsa di ulcere, indebolimento del sistema immunitario.
    Quindi passerei in rassegna un pò gli strumenti per misurare le emozioni, coi loro pregi e limiti.
    Voi che dite?

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di givemehope
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    145

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Aiuto! Volevo sapere che libri utilizzate per la seconda prova; qualcuno ha l'ABC della psicopatologia? Parla anche dei test? Sui test che libro mi consigliate? Grazie!

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

    Ciao, vorrei darvi un consiglio: prima di studiare e soprattutto prima di comprare libri, fate attenzione affinché siano utili. La mia esperienza è che moderato rovetto per la prima prova non è assolutamente necessario!!! I capitoli sono prolissi. Potete far riferimento ai riassunti di ops. Io ad esempio ho anche il moderat rovetto ma l'ho letto solo per alcuni capitoli che mi interessavano approfondire. è scritto bene, ma troppo per esteso. Non essendoci solo una prova d esame, diventa dispersivo. L atkinson è forse più opportuno, anche se integrato, per esempio col darley e altre dispense che presentano brevi riassunti.Ora cmq vendo il moderato rovetto, chi vuole lo può ottenere a metà prezzo (chi vuole, mi contatti). Io l ho comprato nuovo in libreria e costa davvero una fortuna...Può essere utile per alcuni capitoli, per esempio di sviluppo o di argomenti che in genere i libri di generale non trattano!


    Un saluto...

Pagina 4 di 44 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy