• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 19 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 273
  1. #1
    Ospite non registrato

    [N.O e V.O] TESI:docenti,struttura,punti,consigli.

    CIAO A TUTTI!!!!!
    siccome sono al quinto anno dovrei iniziare a muovermi per la tesi ma non ho nè un argomento da proporre ne tantomeno so a quale professore o professoressa chiederla!!!!
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Esiste un prof DISPONIBILE, BRAVO, TRANQUILLO, CHE TI SEGUE, CHE TI AIUTA, insomma esiste un prof IDEALE?

  2. #2
    Eowin
    Ospite non registrato
    Ciao.
    Io ho discusso la tesi a luglio e, dopo un'esperienza un po' infelice con altro docente, mi sono trovata piuttosto bene con la Capello.
    Temo che i prof ideali non esistano, magari esiste un prof che è più in sintonia con un particolare studente.
    Però della Capello devo dire che, per come l'ho conosciuta:

    1° - Lascia ampia autonomia e discrezionalità al tesista.

    2° - Mantiene quello che promette, cioè è di parola.

    3° - E' disponibile, sia a farsi trovare che a fornire testi utili.

    Però devi trovare un argomento che incontri i suoi interessi ed essere abbastanza decisa e propositiva: non è il tipo che ti dà la pappa fatta o che ti cerca se tu non cerchi lei.
    Poi è un po' distratta e discontinua, quindi devi essere tu a non perdere il filo del tuo lavoro e non darle troppo retta se lei ti propone un'impostazione un po' diversa ad ogni colloquio.
    Come tutti non è sempre dello stesso umore, quindi a volte ti porta alle stelle, altre ti fa sentire frustrata e inadeguata.
    Di suo è una donna decisa e sa quello che vuole, ammirevole.
    Spero di non essere stata encomiastica.
    Ma forse la cosa che conta è che è buona come persona.
    Auguri per la tua tesi e facci sapere come decidi.
    Ciao,

    PS: Sarebbe ora di iniziare la valutazione dei prof di Torino

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    mi fa piacere che tu abbia iniziato il thread, deda e che la prima a risponderti sia stata eowin, appena laureata ( il valutaprof è attivo ) torno al più presto con le info che ho io a proposito del mio relatore (veglia) e di altri relatori con i quali amiche hanno discusso la tesi... nel frattempo, qualcun altro?

  4. #4
    Ospite non registrato
    Ottima idea questa discussione, DEDA ! Mi ha convinto a registrarmi, anche se era da tempo che "lurkavo"...

    Presto scriverò gli highlights della mia esperienza di tesi con l'illustrissima Prof. Zettin.

    Bye

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    BenVeNuTo SaNdStoRm

    aspettiamo presto la tua esperienza con l'illustrissima zettin


  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    eccomi finalmente con la mia esperienza che spero possa essere utile non solo a deda

    [OT a proposito... facci sapere com'è andato l'esame ]

    dunque, sono in tesi con il prof. veglia.
    ottenere la tesi "non è stato per nulla facile" e mi spiego. veglia è uno dei prof. migliori dell'intero corso di laurea... il parere è, ovviamente, del tutto personale... diciamo che è uno dei pochi che in me ha fatto "scattare la molla", uno dei pochi che ho sempre seguito con grande entusiasmo, in una "relazione-emozionante" maestro-discepolo, uno dei pochi che ha risvegliato il mio interesse e la mia curiosità accademica, uno dei pochi che mi ha fatto conoscere, veramente, l'orientamento cognitivista, uno dei pochi che mi ha fatto pensare "deve essere mio" (chiaramente riferito al ruolo di relatore di tesi!!!).
    durante le lezioni ha accennato, più di una volta, al tema che, all'epoca, prendeva molto alcuni cognitivisti -> "la molteplicità del sè".
    mi ha "folgorata", ho iniziato, come una "matta" a cercare di districarmi tra i libri di guidano ( ma anche !) ed ho cominciato a pensare al "come chiedere la tesi senza ottenere solo un grande rifiuto"...
    morale: sono diventata una sua tesista dopo "soli" 7 mesi di continue telefonate al centro clinico crocetta, di continui "inseguimenti" durante le ore di lezione (a qualcuno è andata peggio, giuro).
    l'argomento da me proposto non so neppure se sia stato valutato, so che la mia tesi è sull' "educazione sessuale in cina" perchè di quello bisognava occuparsi in quel periodo...
    dovrei essere seguita da un'assistente del prof. che è letteralmente introvabile ed irrintracciabile, a nulla servono numero di cellulare ed indirizzo di posta elettronica...

    che dire?
    continuo ad essere contenta di fare la mia tesi con lui ma non sono affatto seguita (il che mi getta nello sconforto e nel panico più totale) e non sarà bello un docente che "ti sta col fiato sul collo" ma neppure uno che non sa neppure che esisti... una via di mezzo?

    per quanto riguarda le "esperienze indirette" perchè di amiche, so che chi ha fatto la sua tesi con la capello e con andreis si è trovato molto bene...
    mi piacerebbe che a raccontarlo a deda ed a noi tutti fossero loro...

  7. #7
    tattooedbettie
    Ospite non registrato
    Ciao Sandstorm!!!!

    Fammi sapere della tesi con la Zettin, sono curiosa, visto che io la faccio con GEMINIANI!!!
    Tra poco scriverò anchio le mie esperienze con lui (sono in tesi da giugno)......Hey, ma a voi quanti esami mancano???
    Io sono a -5.............

  8. #8
    Ospite non registrato
    Ehi, tattooedbettie, ma dove stai facendo la tesi? Io conosco una ragazza che fa la tesi sul neglect con Geminiani a Milano, nella struttura in cui sto facendo tirocinio. Non sarai mica tu?

  9. #9
    tattooedbettie
    Ospite non registrato
    No Caby, non sono io...
    Io la faccio al S.Camillo a Torino...e... come vorrei fare poi tirocinio in questo ambito!!!!
    Volevo chiederti...(scusate se vado un pochino off topic)....è facile entrare a fare tirocinio in ospedale o strutture per riabilitazione dopo aver fatto la tesi su pazienti? Ci sono buone probabilità?
    Un'altra cosa...com'è Geminiani in sede di esame di laurea? Dà parecchi punti per le tesi sperimentali? Tu eri seguita da lui o da un suo assitente? Io sono con Luca Latini....non so se lo conosci....

    Scusa tutte queste domande ma sarebbe bello avere qualche info da chi si è già laureata con lui, visto che io non conosco nessuno....e poi potrebbe anche essere interessante per altri che hanno intenzione di chiedergli la tesi....
    CIAO e GRAZIE!!!!!!!!

  10. #10
    Ospite non registrato
    Allora... per quanto riguarda il tirocinio in strutture in cui si pratica la neuropsicologia, non so dirti se IN GENERE sia facile o meno entrare... la Fondazione/Centro di Ricerca presso cui facevo la tesi era anche sede di tirocinio e la tutor era la psicologa che mi seguiva (per la tesi!)... io le ho chiesto se potevo fare tirocinio lì e lei (bontà sua) mi ha detto si; so però che per gli altri tirocinanti non è stato così facile... hanno dovuto fare un colloquio con lei che era MOLTO esigente (chiedeva conoscenze statistiche, inglese e ... disponibilità di tempo che va ben oltre le 20 ore settimanali!). Io sono stata facilitata perchè mi conosceva (considera che la mia tesi ha richiesto quasi 2 anni di tempo!) e probabilmente anche per te sarà così, sempre che il S.Camillo sia sede di tirocinio. Non ti spaventare per le richieste della mia tutor, può darsi che siano solo esigenze sue (da noi non si fa solo attività clinica ma, essendo anche Centro di Ricerca, si fa ovviamente molta... ricerca!). Ti confermo comunque che è un ambiente molto stimolante in cui lavorare... finalmente il contatto con i pazienti, con i loro famigliari, le "celluline grigie" (come diceva Poirot) che si mettono in movimento quando si lavora ad una ricerca... bello, bello, bello!

    Come ti accennavo prima, io non sono stata seguita direttamente da Geminiani ma da un'altra psicologa che lui conosce bene; il dott. Latini Corazzini era membro della commissione quando mi sono laureata, ma se ti devo dire la verità NON ME LO RICORDO AFFATTO!!! (poverino!). Geminiani (almeno per la mia esperienza) non è un docente che ti segue passo passo, quindi è meglio che ti metti nell'ottica di arrangiarti un po' da sola o comunque puoi pensare di contare sul dott. Corazzini (non lo conosco e quindi non so quanto possa essere disponibile, ma in genere gli "assistenti" di Geminiani lo sono); tieniti comunque in contatto con Geminiani, perchè non deve assolutamente sentirsi tagliato fuori dal tuo lavoro (magari non chiamarlo tutti i giorni ma, se vuoi un consiglio, quando hai cominciato a buttare giù qualcosa chiamalo e chiedigli se vuole vedere come procede il lavoro)... Geminiani è molto gentile, ha letto TUTTA la mia tesi (cosa che CREDIMI non è da tutti!), ha voluto che ci incontrassimno prima della discussione per darmi delle dritte su come presentare il lavoro alla commissione ("La presentazione conta molto... giocatela bene..."). Il giorno della laurea SE tu hai fatto un bel lavoro (presentazione compresa) lui non proporrà 7 punti ma 6 (almeno io ho visto sempre così!) ma se convinci il dott. Corazzini a venire in commissione come relatore esterno sarà sicuramente lui a proporre i 7 punti, mettendo in luce il gran lavoro che avrai fatto.

    Se vuoi sapere di più, chiedi pure! Se vuoi puoi scrivermi in privato: ti posso dare l'indirizzo mail, così se avrai bisogno di dritte mi puoi contattare. Tra l'altro, se tutto va bene, la metà del mese prossimo dovrei essere al S.Camillo per un corso di aggiornamento sulla riabilitazione cognitiva (è un corso a numero chiuso e devono ancora comunicarmi se mi hanno presa o meno!), quindi potrebbe essere l'occasione per rispondere dal vivo ad eventuali quesiti/dubbi/preoccupazioni!

    Spero di esserti stata utile!

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    segnalo anche qui l'avviso messo nel 3d "avvisi 2003/2004" perchè lì potrebbe sfuggire ed invece mi sembra un'idea molto utile per chi ha a che fare con una tesi di ricerca. l'avviso in questione è il primo della pagina 5 e trovate tutti i link per consultare le diapositive della prof.ssa ortalda.

    come condurre una ricerca

  12. #12
    tattooedbettie
    Ospite non registrato
    ciao caby, grazie delle utilissime info!!! Scusami ma sono di frettissima xchè sto uscendo...ma volevo solo risponderti che...ci sarò anchio a quel corso di aggiornamento!!!!! Ti scriverò al più presto in privato che ho delle cose da dirti!!! Che bello, così ci sonosciamo!!

  13. #13
    Ospite non registrato
    Ok! Speriamo di vederci al S.Camillo.... non ho ancora saputo niente!!! (mi avranno presa??? Speriamo!)

    Ciao!

  14. #14
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    per caby e tattoo

    quando scrivete "fuori argomento" ricordate di specificare [OT] sul soggetto del vostro post e prima di postare!!!

    ai PM in questo caso

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di sfumature
    Data registrazione
    10-06-2002
    Residenza
    provincia torino
    Messaggi
    1,388
    deda

    hai letto il penultimo avviso del 3d "avvisi 2003/2004"? che ne dici, potrebbe essere un'idea?

    te lo linko
    qui

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy