• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 27 di 27
  1. #16
    Partecipante
    Data registrazione
    19-05-2009
    Messaggi
    45

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da vivencialù Visualizza messaggio
    Condivido con te, cara elenaquinta, il tuo buio assoluto sulla scelta della scuola....nonostante abbia fatto i colloqui di orientamneto con la maggior parte delle scuole presente sul territorio di Torino....sono ancora in una situazione di limbo...e non mi so decidere....
    Sono proprio nella tua stessa situazione!!!! anchio continuo a pensare e ripensare a cosa voglio veramente , ma purtroppo non è sempre cosi facile capirlo... e poi sicuramnete l'onere economico che comporta non fa che aumentare la mia incertezza. Penso pero che dato la mole di sacrifici che comporta la scelta di farla, quantomeno sia necessario esserne convinti!!!! certe scuole ad esempio quella che ho contattato io richiedono in caso di rinuncia o disdetta il pagamento del primo anno e nonche di quello successivo!!!!! non ci si puo permettere di buttarsi e provare, almeno per quello che guadagno io è un immenso sacrificio!!!!

  2. #17
    Matricola L'avatar di dolphy1
    Data registrazione
    16-11-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da elenaquinta Visualizza messaggio
    Qualcuno ha qualche riflessione da esprimere su "quale scuola"??? io sono ancora nel buio assoluto
    Ciao elenaquinta,
    ci ho messo parecchio a decidere che tipo di orientamento era piu' adatto a me.

    Non ho seguito corsi di approfondimento, ho smplicemente ripreso dei libri che durante il corso di laurea avevo usato per alcuni esami e sui quali veniva ampiamente trattata la differenza tra gli approcci. ho poi parlato tanto con colleghi piu' esperti che avevano fatto scuole diverse e con amici-colleghi che mi conoscono per cercare di capire quale approccio si attagliasse di piu' a me come persona.

    tra le scuole che propongono lo stesso orientamento ho poi parlato con studenti che le frequentavano e ho messo insieme le informazioni che loro mi hanno dato con quelle che avevo io, sulla base dei miei colloqui con i responsabili di quella specifica scuola.

    alla fine mi sono iscritta a una scuola con approccio integrato. non ti so ancora dire se sia la scelta migliore, penso lo scopriro' strada facendo, ma per ora mi sembra la piu' sensata per me.
    hope this helps...
    In bocca al lupo per le tue decisioni!
    “An eye for eye only ends up making the whole world blind.” - Gandhi

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    137

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da dolphy1 Visualizza messaggio
    Ciao elenaquinta,
    ci ho messo parecchio a decidere che tipo di orientamento era piu' adatto a me.

    Non ho seguito corsi di approfondimento, ho smplicemente ripreso dei libri che durante il corso di laurea avevo usato per alcuni esami e sui quali veniva ampiamente trattata la differenza tra gli approcci. ho poi parlato tanto con colleghi piu' esperti che avevano fatto scuole diverse e con amici-colleghi che mi conoscono per cercare di capire quale approccio si attagliasse di piu' a me come persona.

    tra le scuole che propongono lo stesso orientamento ho poi parlato con studenti che le frequentavano e ho messo insieme le informazioni che loro mi hanno dato con quelle che avevo io, sulla base dei miei colloqui con i responsabili di quella specifica scuola.

    alla fine mi sono iscritta a una scuola con approccio integrato. non ti so ancora dire se sia la scelta migliore, penso lo scopriro' strada facendo, ma per ora mi sembra la piu' sensata per me.
    hope this helps...
    In bocca al lupo per le tue decisioni!
    Ciao,scusa ma ho letto il tuo post e mi è venuta 1 curiosità: com'è la tua scuola?adesso che la stai frequentando, come t trovi? Anch'io sono molto in dubbio su quale scegliere!!! grazie!!!

  4. #19
    Matricola
    Data registrazione
    08-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    19

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    E' confortante leggere che ci sono altre persone nella mia situazione...
    Mi sono laureata a gennaio, percorso diagnosi e riabilitazione cognitiva...sarei interessata alla scuola cognitivo-comportamentale. Se non costasse 4000€ l'anno avrei già iniziato...
    Sto cercando di capire se mi piace di più la neuropsicologia o la psicoteria...mente o cevello???
    La scuola in effetti aiuta x la crescita personale e per le possibilità lavorative (che cmq rimangono vicine allo 0)...però il tutto fra 4 anni e con 16000€ in meno in tasca!
    Mi sarebbe piaciuto fare anche un master in psicodiagnostica, ma anche li 3000€ e 2 anni! Ma uno che fa inizia a lavorare a 40 anni?
    E l'università allora che ci sta a fare??
    Pensavo alla scuola pubblica di Valutazione ma poi me ne hanno parlato male, così come quella di Salute...da quanto ho capito qui a roma l'unica scuola pubblica decente è quella Dinamica...l'unica che non mi interessa!
    Che amarezza....

  5. #20
    Matricola L'avatar di dolphy1
    Data registrazione
    16-11-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    ciao cipina, scusa ma ho letto solo ora il tuo post...ma perchè non mi arrivano le notifiche che qualcuno mi ha risposto? dove lo devo settare? HELP! O.o

    Allora, la mia scuola mi piace tantissimo sono molto competenti, sto imparando davvero tantissime cose che posso riutilizzare in concreto. ti danno un'ottima formazione veramente e l'approccio integrato è proprio quello che cercavo per me. quindi sono contentissima di averla scelta. questa la buona notizia.
    adesso la cattiva...(hehe, e quando mai?) è una scuola molto molto impegnativa. ho parlato con colleghi di altre scuole e mi hanno detto che loro non fanno assolutamente quello che facciamo noi, quindi le loro scuole sono meglio conciliabili con un lavoro full time (per chi ha la fortuna di possederne uno). noi ci vediamo per 2 weekend al mese (ven e sab) poi c'è il tirocinio (100+300 ore) ma bisogna studiare molto, il primo anno sono circa 13 esami, il primo lo fai a dicembre gli altri a febbraio e maggio. NON puoi saltare nemmeno una lezione (la devi recuperare a tue spese) cosi' come se non passi un esame lo devi rifare entro l'anno sempre a tue spese (mi pare circa 30 euro a modulo). ogni weekend devi portare un colloquio con te come terapeuta con una collega-paziente sbobinato e su cassetta da ascoltare insieme al tuo gruppo su cui ti verra' fatta supervisione. c'è tantissima terapia in gruppo (che ho scoperto essere bellissima)...poi ci sono i vari moduli intensivi per cui devi fare cmq del lavoro a casa. ti assicuro che lavorare+tirocinio+scuola+varie eventuali (ogni tanto vorrai pure vedere qualche volto amico ) è pesante, ma ne vale la pena secondo me. al secondo anno devi iniziare la terapia personale e al terzo ci sara' un ulteriore spazio durante la settimana (non necessariamente il weekend!) impegnato per fare la terapeuta (Supervisionata!) in un centro clinico. il quarto c' è la tesi ecc (quando ci arrivo sapro' essere piu precisa).
    scusa se mi sono dilungata ma magari puo' servire anche ad altre persone.
    credo che le selezioni si stiano svolgendo in questi giorni, fammi sapere che hai deciso!
    ciao!!!
    “An eye for eye only ends up making the whole world blind.” - Gandhi

  6. #21
    Matricola L'avatar di dolphy1
    Data registrazione
    16-11-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    ciao robinaj,
    fossi in te non mi orienterei su quelle della sapienza, ho amiche che le hanno fatte e mi hanno detto che non si sono trovate bene, e che non sono molto formative...questa dei salesiani ha un costo tutto sommato accessibile e ti garantisce un'ottima formazione (è quella di scilligo per intenderci). dipende da quello che cerchi e anche dal tempo che gli vuoi dedicare...so anche che alcune scuole come il beck che sulla carta sembravano ottime, hanno deluso molto e non sono formative.
    per quanto riguarda neuropsi o psicoterapia ti capisco perchè interessano molto anche a me. io ho fatto un dottorato in neuroscienze e adesso sto facendo questa scuola sono entrambe materie stupende che forse devi trovare tu il modo di integrare.
    per quanto riguarda il master di psidiagnostica diversi psi che lavorano nel pubblico mi hanno sconsigliato di farlo senza una specializzazione alle spalle, ma anche qui possono essere punti di vista...
    in bocca al lupo!
    “An eye for eye only ends up making the whole world blind.” - Gandhi

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di cipina81
    Data registrazione
    03-07-2007
    Messaggi
    137

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da dolphy1 Visualizza messaggio
    ciao cipina, scusa ma ho letto solo ora il tuo post...ma perchè non mi arrivano le notifiche che qualcuno mi ha risposto? dove lo devo settare? HELP! O.o

    Allora, la mia scuola mi piace tantissimo sono molto competenti, sto imparando davvero tantissime cose che posso riutilizzare in concreto. ti danno un'ottima formazione veramente e l'approccio integrato è proprio quello che cercavo per me. quindi sono contentissima di averla scelta. questa la buona notizia.
    adesso la cattiva...(hehe, e quando mai?) è una scuola molto molto impegnativa. ho parlato con colleghi di altre scuole e mi hanno detto che loro non fanno assolutamente quello che facciamo noi, quindi le loro scuole sono meglio conciliabili con un lavoro full time (per chi ha la fortuna di possederne uno). noi ci vediamo per 2 weekend al mese (ven e sab) poi c'è il tirocinio (100+300 ore) ma bisogna studiare molto, il primo anno sono circa 13 esami, il primo lo fai a dicembre gli altri a febbraio e maggio. NON puoi saltare nemmeno una lezione (la devi recuperare a tue spese) cosi' come se non passi un esame lo devi rifare entro l'anno sempre a tue spese (mi pare circa 30 euro a modulo). ogni weekend devi portare un colloquio con te come terapeuta con una collega-paziente sbobinato e su cassetta da ascoltare insieme al tuo gruppo su cui ti verra' fatta supervisione. c'è tantissima terapia in gruppo (che ho scoperto essere bellissima)...poi ci sono i vari moduli intensivi per cui devi fare cmq del lavoro a casa. ti assicuro che lavorare+tirocinio+scuola+varie eventuali (ogni tanto vorrai pure vedere qualche volto amico ) è pesante, ma ne vale la pena secondo me. al secondo anno devi iniziare la terapia personale e al terzo ci sara' un ulteriore spazio durante la settimana (non necessariamente il weekend!) impegnato per fare la terapeuta (Supervisionata!) in un centro clinico. il quarto c' è la tesi ecc (quando ci arrivo sapro' essere piu precisa).
    scusa se mi sono dilungata ma magari puo' servire anche ad altre persone.
    credo che le selezioni si stiano svolgendo in questi giorni, fammi sapere che hai deciso!
    ciao!!!
    Grazie mille x la risposta super esaustiva!!!!
    Sono contenta che t piaccia, è importante credere in quello che si fa...
    in bocca al lupo x tutto e tieni duro!!!!
    Io alla fine ho scelto la sistemico familiare di Andolfi e inizio a novembre...
    Un'altra avventura ci aspetta...rimbocchiamoci le maniche!
    bacio

  8. #23
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    Citazione Originalmente inviato da Robynaj84 Visualizza messaggio
    Pensavo alla scuola pubblica di Valutazione ma poi me ne hanno parlato male, così come quella di Salute...da quanto ho capito qui a roma l'unica scuola pubblica decente è quella Dinamica...l'unica che non mi interessa!
    Che amarezza....
    a me hanno parlato male anche della scuola pubblica dinamica
    In effetti si vede un po' anche dai programmi, sono gli stessi dell'università, con gli stessi prof e gli stessi libri! Cioè pura ripetizione, stesse lezioni frontali inutili, con le stesse facce! Anche su ops ci sono opinioni molto negative...anch'io mi ero orientata verso la scuola di valutazione, che ti hanno detto in particolare di negativo?

  9. #24
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    interessante la discussione!io sono indecisa tra master o specialità anche se vorrei lavorare solo come psicologa x il momento.credo che un mester in psicodiagnosi sia altamente inutile se appunto non sei specializzato...insomma la terapia la deve sempre fare chi è terapeuta!io opto x un master scolastico...più concreto e applicativo...mah poi non so...

  10. #25
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    magari la psicodiagnosi la puoi utilizzare anche solo come momento valutativo per fare perizie, cioè, se vuoi dedicarti alla psicologia forense, non serve essere psicoterapeuti anche perché perché c'è la valutazione, la stesura della perizia ma non la presa in carico (al massimo l'invio). Certo, è anche vero che se non conosci avvocati che ti passino le perizie, si può essere perfetti testisti, somministratori e siglatori di test, ma il tutto diventa effettivamente inutile Alla fine moltissimi corsi o specializzazioni diventano inutili e inapplicati...se non si hanno i "contatti" giusti che inviano pazienti
    Ultima modifica di ste203xx : 03-09-2010 alle ore 11.07.30

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    sigh è vero pure questo...ci vogliono pure le conoscenze...uffffffffffffa

  12. #27
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: 3 BUONI MOTIVI per fare la scuola di specializzazione

    ma sono fiduciosa:la specializzazione ora mi rovinerebbe moralmente...troppo lungo il percorso e troppo impegnativo!voglio riuscire a farmi un 'giro' lavorando solo ed esclusivamente da psicologa!non occorre essere terapeuti per lavorare!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy