• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: TPQ (Cloninger 1987)

  1. #1
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    1,017

    TPQ (Cloninger 1987)

    Ciao a tutti,
    sto cercando il TPQ( Tridimensional Personality Questionnaire, Cloninger 1987), in rete non trovo molto.
    c'è qualche anima buona che può aiutarmi?

    Eli

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: TPQ (Cloninger 1987)

    È passato un po' di tempo e non so se la mia risposta ti può essere ancora utile, comunque per la versione italiana del TPQ puoi consultare i seguenti articoli:

    1) Manfredonia MG, Gasperini M, Sciuto G, Bellodi L, Smeraldi E. The distribution of dimensional traits in an Italian general population. New Trends in Experimental and Clinical Psychiatry 1991;7:113-29.

    2) Rossi A, Struzzi P, Daneluzzo E, Spaziani D, Bustini M, Prosperini P, et al. La quarta dimensione del Tridimensional Personalità Questionnaire (TPQ): studio di validazione della versione italiana. Giorn Ital Psicopat 1996:260-6.

    Il modello teorico neurologico sul quale si basa ipotizza l’esistenza di tre dimensioni fondamentali – ricerca di novità (RN), evitamento del danno (ED), dipendenza dalla ricompensa (DR) modulate rispettivamente dai neurotrasmettitori dopamina, serotonina e noradrenalina. La scala “ricerca di novità” è formata da 4 sottoscale: eccitabilità esploratoria vs rigidità stoica (RN1); impulsività vs tendenza alla riflessione (RN2); stravaganza vs riservatezza, (RN3); disordine vs autoregolazione, (RN4). La scala “evitamento del danno” è composta da: pessimismo vs ottimismo (ED1); paura dell’incerto vs confidenza (ED2); timidezza vs tendenza a socializzare (ED3); affaticabilità vs vigore (ED4). La scala “dipendenza dalla ricompensa” è formata da: sentimentalismo vs scarsa sensibilità (DR1); persistenza vs incertezza (DR2); attaccamento sociale vs distacco emotivo (DR3); dipendenza vs indipendenza (DR4). Oltre alle tre dimensioni fondamentali, con il TPQ è possibile valutarne una quarta, la “Persistenza (PS)”, inizialmente considerata come sottoscala della DR, ma da vari Autori è stato dimostrato che può essere valutata come dimensione temperamentale separata in grado di misurare la perseveranza malgrado la fatica e la frustrazione.

    Io ho la versione successiva, il TCI (Temperament and Character Inventory, 240 items) e lo trovo ottimo, ma credo che non sia ancora stato tradotto in italiano. È molto usato in studi di correlazione tra personalità e fattori biochimici e neuroendocrini.
    Il TCI, attraverso 7 scale e 25 sottoscale permette di descrivere e classificare la personalità nell’ottica della teoria biosociale unificata di Cloninger. Le prime 4 scale rappresentative della dimensione temperamentale combinano i tratti ereditari e neurobiologici [Novelty Seeking (NS); Harm Avoidance (HA), Reward Dependance (RD); Persistance (P)], le altre 3 scale riguardano la dimensione caratteriale e riflettono l’influenza dell’apprendimento socioculturale [Self-Directedness (SD); Cooperativeness (C); Self-Trascendence (ST)].
    Gli Items del TPQ sono compresi tutti quanti anche nel TCI.
    Non so chi distribuisce il test in Italia, io l’ho comprato da perasonassessment, ma non in italiano. Per la versione italiana del TPQ forse puoi chiedere agli autori dell’articolo indicato al sito http://www.rivistadipsichiatria.it/a...text/81-87.pdf che lo hanno usato. Ciao!

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    1,017

    Riferimento: TPQ (Cloninger 1987)

    millelune...avevo già trovato la versione successiva ed infatti ho iniziato ad utilizzare questa...

    grazie per le tue informazioni sono molto utili

    elisa

  4. #4

    Riferimento: TPQ (Cloninger 1987)

    posso avere la versione in inglese dei 240 item del TCI di Cloninger??
    grazie
    la mia mail
    cynthia@soledimezzanotte.it
    cynthia

  5. #5

    Riferimento: TPQ (Cloninger 1987)

    Ciao millelune,
    sono alla ricerca della versione italiana del TCI di Cloninger con relativo manuale, ma non riesco a trovarlo.
    Durante la ricerca sono incappata su questo post. Leggo che, in assenza della versione italiana eri riuscita ad acquistare quella inglese. Ho controllato il sito che hai indicato, ma essendo inglese non trovo la versione italiana. Sapresti per caso indicarmi dove reperire tale versione?

    Sono consapevole che è passato molto tempo da questo post, ma tentar non nuoce.

    Grazie

Privacy Policy