• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: iscrizione eds bologna

  1. #1
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    iscrizione eds bologna

    ciao a tutti,mi sono laureata a padova e vorrei sostenere l'eds a bologna. se qualcuno è di padova, mi sa dire se l'attestazione dell'avvenuto tirocinio ce l'ha già oppure come fa?

    grazie e buono studio a tutti...sigh...

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    ciao Claudia82,
    anch'io mi sono laureata a Padova.
    Il tirocinio lo finisco domani: a Bologna-ufficio esame di stato mi hanno detto di mandare copia del certificato finale del tirocinio professionalizzante firmato dal tutor, via fax al loro numero; trovi tutti i contatti qui: Esami di Stato - Università di Bologna

    di che orientamento sei? clinico?

  3. #3
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    ah, grazie ma io ho letto dalla modulistica che bisogna consegnare il certificato in originale, infatto mi sono fatta spedire l'attestazione di avvenuto tirocinio dall'università di padova e glielo spedisco in copia originale. quindi si poteva anche faxxarlo???vabbè.
    ti sei già iscritta?che altro ti han detto presso l'ufficio tirocini circa le scadenze delle domande?

    si mi sono laureata nel 2007, il tirocinio l'ho finito a ottobre 2008 ma non avevo il tempo per studiare in quanto lavoravo. ci ho messo un sacco di mesi per prepararlo e tutt'ora vedo che il materiale è infinito!

    cvomunque piacere di averti conosciuta e se vuoi ci possiamo tenere in contatto dal momento che veniamo dalla stessa università e siamo dirette "in quel di Bologna"...

  4. #4
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    si, sono del clinico-dinamico nuovo ordinamento

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    Da Bologna mi hanno confermato che basta mandare via fax un'autocertificazione o il certificato rilasciato da Pd firmato e timbrato dal tutor.
    Non serve la copia autentica perchè poi faranno le verifiche chiamando loro Padova.

    comunque ok teniamoci in contatto volentieri!!
    ciao ciao

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    ah ok....
    ti sei già iscritta?

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    sì già iscritta, tutto spedito a metà aprile. Quando ho chiamato per il tirocinio mi hanno detto che risulto iscritta alla prova e che la documentazione era ok.

    Io sono dell'evolutivo, mi sono laureata nell'aprile scorso.
    Per preparare questo esame purtroppo sto ritrovandomi con pochissimo tempo... lavoro anch'io da settembre (e faccio un lavoro faticoso!!)
    ..ho ripreso tutto in mano da meno di due mesi, raccogliendo materiale dappertutto (Atkinson, Canestrari vecchio e nuovo, appunti ops..)
    Ho cercato di integrare e confrontare laddove possibile... ma è una vera impresa!! Specie per certi argomenti per cui c'è stata una ricerca infinita, tipo la memoria, la percezione, l'intelligenza, la personalità... o almeno io ho avuto questa impressione!
    Da lunedì comincio il ripasso, che vuol dire ripetere ripetere e ripetere fino allo sfinimento...(ho la sensazione che metterò a dura prova la mia memoria a breve termine per l'appunto....!!!!!!)
    Poi se riesco coi tempi una decina di giorni prima provo a simulare lo svolgimento di qualche tema.

    Bologna l'ho scelta per i tempi: avere almeno una ventina di giorni tra una prova e l'altra mi è indispensabile allo stato dei fatti!!!
    Da quanto ho percepito mi sembra una facoltà molto orientata a un approccio psicodinamico.. anche se molto comunque dipende dalla commissione.. così dicono, infatti spero di saperne presto qualcosa.
    Anche sulle date sto cercando informazioni.. tu ne sai niente?

    ah volevo chiederti: con che testi stai preparando la prova sui progetti?
    Io ho acquistato l'ultimo Rollo, il nostro caro docente paduense, ma mi chiedevo con cosa potrei integrarlo.


    ciao

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    hola. anche io sto ripetendo,ma devo ancora studiarmi psicologia dello sviluppo. tu che testi hai usato?io pensavo di usare quelli del petter...devo ancora iscrivermi, credo lo farò oggi...
    le prossime date non le so, e anche io ho scelto bologna per il tuo stesso motivo.però sei sicura che suiano all'incirca 20 giorni tra una prova e l'altra e non solo 7?
    la prova progetti sto studiando i progetti di Rollo ho acquistato anche io quel testo. e mi soffermo su quello e basta senza dispersioni.integro solo con i progetti che ho seguito durante il tirocinio e basta!mi sembra che la traccia del prof rollo sia più che buona che ne pensi?

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    Rollo devo ancora aprirlo, nn so dirti quanto esaudiente lo trovo..
    ma me ne hanno parlato molto bene, ho letto che alcuni a Padova si preparano solo con quello. Nel mio tirocinio non ho fatto mai progettazione purtroppo, per questo volevo integrare, e pensavo al moderato-Rovetto 2, quello che parla proprio di progettazione: dicono sia molto meno prolisso e dispersivo del primo (lo Psicologo verso la professione).... ma mi sa che dopo aver finito Rollo valuterò se prenderlo.

    Per quanto riguarda Sviluppo, io ho trovato abb esaudienti i due Canestrari (vecchio tomo e quello nuovo scritto con Godino) più l'Atkinson, per quanto concerne la descrizione dello sviluppo (sociale, cognitivo, affettivo, delle varie fasi di vita); ho integrato però con dei buoni appunti OPS, più riassunti di altri tomi di Sviluppo trovati sempre su OPs, l'aspetto della Valutazione dello Sviluppo, che secondo me merita più analisi e dettaglio data la quantità di ricerche dedicate.
    Sicuramente Petter è valido, soprattutto per quanto riguarda la psicologia scolastica, che è recente e poco trattata altrove, almeno che io sappia; attenta però perchè secondo me Petter è anche molto dispersivo e a volte ridondante, rischi forse di perderci troppo tempo.

    Per quanto riguarda la distanza tra una prova e l'altra io le prime volte ho sentito addirittura di un mese circa tra una prova e l'altra... mi fai rabbrividire se mi parli di una settimana soltanto!!! ..spero proprio di no..
    considera comunque che la sessione di novembre si è conclusa a marzo con gli orali.. sono più di tre mesi e mezzo, vacanze natalizie all inclusive...
    speriamo ragionino in egual modo per la sessione estiva..

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    per progetto sto preparando solo rollo e non intendo disperdermi in altri mattoni di libri...
    speriamo per la sessione estiva passi magari 1 mese tra una prova e l'altra...

  11. #11
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    ah, ma mi sembrava che l'ultima sessione a bologna l'avessero terminata entro dicembre con tutti gli scritti mentre hanno aspettato molto a convocare per gli orali...bah speriamo...e speriamo che non adottino la filosofia di padova

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    ciao lussi come sta andando?qui sono impanicata moltissimo, sto studiando psico sociale ed è una caterba di roba!e la prossima settimana mi voglio studiare tutto dell'evolutivo così' a giugno inizio il grande ripassone...

    ma ascolta dovrei contattare quelli delllufficio per l'eds ma non mi rispondono nonosatnte chiami negli orari che mi han detto...c'è la segreteria...tu chi hai chiamato e in che orario?
    ah, un altra cosa, ho pagato le tasse qs settimana e domani invio il tutto. deve pervenire all'università entro il 6 giugno se non sbaglio o no?

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    ah, una cosa...so che hanno messo un tema circa il funzionamento dei gruppi...tu ti studi anche il conflitto nei gruppi e il conflitto in generale o no?

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    ciao Klaudia, anch'io un pò sotto stress..
    ma si procede..

    io l'ufficio l'ho chiamato sempre alla mattina, solo una volta non ha risposto nessuno. Occhio che gli orari di apertura non coincidono con gli orari di reperibilità telefonica: guarda bene Esami di Stato - Università di Bologna
    qui trovi anche tutte le info sulle scadenze.

    quanto allo studio io ho approfondito il conflitto in generale.
    e il funzionamento dei gruppi a parte.
    (poi se fanno una domanda sul conflitto in gruppo siccome mastico un pò di psicoterapia di gruppo eventualmente ci infilo quello per quanto concerne i meccanismi transferali e il controllo di questo tipo di variabili..).

    ora devo scappare ma più tradi ti chiedo una cosa sulla metodologie che sono un pò crisi..


    ciao cara buono studio

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: iscrizione eds bologna

    ok, chiedi pure.

    ho spedito oggi il tutto per l'iscrizione,spero arrivi intatto!
    cavoli se chiedono il conflitto nel gruppo...che menata io lo spiego molto in modo psicosociale...sto studiando anche sul libro di psico sociale del primo anno di università..non ricordo il nome del prof ma l'edizione è la Zanichelli...e li c'è appositamente un capitolo circa la conflittualità nel gruppo senza però accenno a nulla di psicodinamico..e io non saprei dove arrampicarmi per spiegarlo in questi termini...

    le date spero escano presto, a padova sono già uscite (23 e 24 giugno) e spero passino molti giorni tra una prova e l'altra..

    A proposito, tu scenderai a Bologna pernottando in albergo o hai agganci giu?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy