• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Social Network & Facebook

    Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
    Ho appena iniziato una tesi che ha come argomento i social network, in particolare facebook, la tesi la farò nell'ambito della psicologia di comunità. A dir la verità per ora sto raccogliendo materiale, e nonostante stia spulciando tra la varie riviste online anche tramite università, non sto trovando poi molto. E' un argomento molto dibattuto a livello sociale (ad esempio trovo una marea di articoli di riviste come l'Economist), ma poco a livello psicologico. Di testi poi ce ne sono davvero pochissimi e la maggior parte trovati fin'ora trattano l'argomento internet più in generale... Per cui mi sono chiesta se tra voi c'è qualcuno che si è occupato o si occupa di questo argomento o che semplicemente è a conoscenza di qualche fonte, per ora sto raccogliendo un pò di tutto per documentarmi il più possibile e dirigermi poi verso una ricerca più specifica. Grazie a quanti di voi vorranno aiutarmi!

  2. #2

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Ti ringrazio davvero, ora comincio ad avere qualcosina di concreto da cominciare a leggere! Grazie ancora!

  4. #4

    Riferimento: Social Network & Facebook

    anche io vorrei fare una tesi su facebook e sui social network non anonimi..utilizzo gli stessi link di willy61 per partire, grazie

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80
    Data registrazione
    16-01-2008
    Residenza
    ancona
    Messaggi
    343

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Credo che Fb, come qualsiasi altro sito di social network sia uno strumento che, come tale, può essere usato in vari modi che possono essere più o meno utili a seconda della vita che ognuno svolge. E' molto più semplice di quel che sembra insomma, se lo vuoi c'è sennò no. Ci sono varie ricerche (ovviamente non italiane) che si interrogano anche sui benefici che siti come questi possono apportare aldilà dei soliti problemi sulla privacy, sull'identità e sulla dipendenza che fin'ora hanno interessato i ricercatori che si sono accupati di internet. Insomma solo perchè per te è uno strumento inutile, non vuol dire che qualcun'altro non ne possa trarre beneficio o magari lo usi così come passatempo senza farcisi troppe domande sopra. Poi come tutto anche Fb è usato da persone e quindi sarà una vetrina per chi vuole apparire, o per ogni tipologia umana, ma questo accade anche nella vita reale, semplicemente internet esalta quel che c'è già.

  6. #6
    fabrighiglie
    Ospite non registrato

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Non vorrei sembrare ripetitivo, ma quoto al cento per cento quanto sostenuto da pseudo-odio e aggiungo che i social network, a mio modesto parere, sono i luoghi ideali per l'esibizionismo, nonchè i nemici numero 1 della privacy e della riservatezza. E internet è rimasto uno dei pochi luoghi in cui c'è ancora un 1% di privacy.
    Io non capisco come si fa a perdere tanto tempo dietro a facebook et similia...

    Per darvi un'idea, vi segnalo questo video:

    YouTube - Facebook burning - The best funny video - Facciamoci i cazzi altrui

  7. #7
    quasi psicologa
    Ospite non registrato

    Riferimento: Social Network & Facebook

    si pure per me facebook è una mita! Comunque non mi iscriverò mai lì, sicuro come la morte! Bello il video

  8. #8
    fabrighiglie
    Ospite non registrato

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Citazione Originalmente inviato da quasi psicologa Visualizza messaggio
    Comunque non mi iscriverò mai lì, sicuro come la morte! Bello il video
    Le ultime parole famose ....io conosco un centinaio di persone che dicevano in codesto modo, ma poi sono cascate nel tunnel!

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di RobSpera
    Data registrazione
    04-12-2006
    Residenza
    Villacidro (CA)
    Messaggi
    1,963

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Le ultime parole famose ....io conosco un centinaio di persone che dicevano in codesto modo, ma poi sono cascate nel tunnel!
    Ad esempio io... non è malvagio alla fine... io lo uso anche per sentirmi coi miei amici se per caso il cell è spento...

    Poi vabbè, lo si può usare in vari modi... io lo uso per passare un po' il tempo..
    Io non voglio una firma. Tutti hanno una firma. Io vado contro la politica delle firme.
    Tutti ci vogliono uniformare facendoci usare delle stupide firme in qualsiasi forum. Io no, io sono diverso. Io non lo farò.

    Io combatto la dittatura delle firme dall'interno. Perchè io sono Shpalman!



  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di terry222
    Data registrazione
    20-06-2005
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    96

    Riferimento: Social Network & Facebook

    salve anch io vorrei fqare la tesi su facebook e ho cercato e cerco materiale ma purtroppo nn riesco a incanalare il discorso. avete qualche idea a proposito. a me piacerebbe individuare il motivo per cui si passa tanto tempo su facebook ad esempio. se avete qualche idea ne ho bisogno
    terry222

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di terry222
    Data registrazione
    20-06-2005
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    96

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Citazione Originalmente inviato da terry222 Visualizza messaggio
    salve anch io vorrei fqare la tesi su facebook e ho cercato e cerco materiale ma purtroppo nn riesco a incanalare il discorso. avete qualche idea a proposito. a me piacerebbe individuare il motivo per cui si passa tanto tempo su facebook ad esempio. se avete qualche idea ne ho bisogno
    ciao a tutti avrei bisogno di materiale che riguarda facebook e autostima! help me
    terry222

  12. #12
    fabrighiglie
    Ospite non registrato

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Mah, io sarò anche un dinosauro, ma continuo a non capire l'utilità e l'interesse per certi siti e credo di non aver tempo da perdere, nè il minimo interesse, nel guardare foto di persone che se non vedo da anni, ci sarà un motivo.
    La privacy è un concetto sempre più utopistico, internet è uno dei pochi luoghi in cui ci si può ancora fare i fatti propri con una certa discrezione, e i social network, a mio avviso, uccidono la privacy e la discrezione.
    A pensarci bene, forse è la voglia di farsi i fatti altrui, o la speranza di conoscere nuove persone senza fare i conti con inibizione e timidezza, uno dei motivi principali per cui la gente frequenta i social network....personalmente, il mondo virtuale non m'è mai garbato e credo che su internet ci sia tant'altre cose di molto più utili e costruttive.

    Aggiungo un'altra cosa: quando si cerca un argomento su internet, non c'è nulla di peggio di dover scorrere tra le pagine per bypassare decine e decine di link a facebook.
    Inoltre, cercare un nome con un motore di ricerca e scoprire che il primo risultato trovato è un link a facebook con tanto di foto e informazioni personali, secondo me non è confortante....ma del resto, in una società fatta di social network, soubrette in parlamento, tronisti, grande fratello e gossip in prima pagina, icche ci s'aspetta?

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Le ultime parole famose ....io conosco un centinaio di persone che dicevano in codesto modo, ma poi sono cascate nel tunnel!
    Idem. Ma il mio è un caso particolare: ho una dozzina di amici che conosco personalmente da anni e che vivono in un altro paese, che hanno il profilo su FB. In questo modo, sono informato in tempo reale dell'arrivo dei loro messaggi.

    Mi sono iscritto con uno pseudonimo, non ho messo foto e non do alcuna informazione su di me, a parte l'essenziale. Poi, ogni tanto faccio qualche commento ai loro commenti, oppure clicco sul link che dà l'avviso che il loro punto di vista "mi piace". Ma non sto certo a fare resoconti dettagliati o meno di come passo la mia giornata.

    Detto questo, per curiosità sono andato sul motore di ricerca e spulciando ho ritrovato su FB quasi tutti i borderline e gli individui disturbati in generale con cui ho avuto a che fare nel corso della mia esistenza.

  14. #14

    Riferimento: Social Network & Facebook

    Ciao a tutti..mi inserisco anche io in questo gruppo di discussione! Sto cercando di sviluppare infatti una tesi sull'identità nei social network e in particolare sul caso di Facebook; qualcuno di voi ha materiale da condividere a proposito di cio? Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
    Giulia

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di <kyky>Love Dr.C
    Data registrazione
    19-10-2009
    Residenza
    elmas-Ca
    Messaggi
    183

    Riferimento: Social Network & Facebook

    io odio i social network a FB non mi sono mai iscritta ho un pò visto com'è è mi fa veramente pena -_- è piano di cazzate davvero neanche il giorno in cui c'è stato il terremoto in abruzzo c'era serietà la dentro...che schifo -_-'




Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy