• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 336

Discussione: Psicologi disoccupati

  1. #16
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    julie sei stata molto chiara....in realtà anch'io sarei interessata al volontariato....ma secondo te devo cominciare da adesso a cercare una struttura o un'asl dove fare volontariato anche si voglio cominciare a settembre?
    come devo muovermi?
    Certo, devi muoverti adesso, considerando che c'è l'estate di mezzo, così hai tutto il tempo per cercare le strutture e fissare anche più di un colloquio!
    In bocca al lupo!

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Ti consiglio di cominciare a muoverti il prima possibile... Una dottoressa con cui ho parlato (responsabile di un servizio di psicologia) mi ha detto che passano in media 1-2 mesi prima che tutte le pratiche burocratiche si muovano e si possa cominciare. Io stessa ho consegnato tutti i moduli necessari una decina di giorni fa, e mi sa che dovrò aspettare almeno luglio per cominciare (a meno che, considerando i mesi estivi, non decidano di far slittare tutto a settembre). Certo, questo poi vale per la mia città (Palermo), non so se nel resto d'Italia i tempi siano gli stessi!!
    Ah, comunque occorre essere iscritti all'Albo...

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    02-12-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Grazie Julie! Sei stata davvero molto chiara e incoraggiante! Condivido appieno anch'io la proposta che ti hanno fatto di un percorso graduale e progressivo..è proprio quello che ci serve per sperimentarsi poco alla volta..
    Domanda dettata dall'ignoranza: mi dovrei rivolgere alla segreteria dell'ASL anche se volessi fare la psic.volontaria in ospedale, o il tuo consiglio riguardava solo i servizi che fanno capo all'ASL?
    Grazie!

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Mmh..
    In realtà su questo non saprei risponderti con certezza. Bisogna vedere se anche gli ospedali dipendono dall'ASL, almeno per quanto riguarda questo aspetto (ovvero prendere volontari psicologi e regolarizzare il rapporto). Credo comunque che se provi a chiedere informazioni alla segreteria della Asl centrale della tua città potrebbero darti qualche risposta in merito! Potresti presentarti e dir loro le tue intenzioni ed intanto all'ASL potrebbero darti una lista dei posti dovre puoi fare la psicologa volontaria... Al limite chiedi poi come funziona per farlo in ospedale..

  5. #20
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    ma scherziamo,volontariato a 30 anni?ma chi ve lo fa fare,tanto per entrare in un ospedale o in una asl dovete procurarvo la raccomandazione di un politico che faccia un concorso nominale e basta,scordatevi altri modi.purtroppo è la realtà inutile illudersi

  6. #21
    Axamer Ibk
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    ma scherziamo,volontariato a 30 anni?ma chi ve lo fa fare
    Ti straquoto!


    E' ironico che in una discussione che si intitola "psicologi disoccupati" si finisca a parlare di volontariato.

    Se c'è sempre una costante offerta di lavoro qualificato e non pagato perchè mai dovrebbero decidere di aumentare le assunzioni? Il sistema è già perfetto così.

  7. #22
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Ti straquoto!

    E' ironico che in una discussione che si intitola "psicologi disoccupati" si finisca a parlare di volontariato.

    Se c'è sempre una costante offerta di lavoro qualificato e non pagato perchè mai dovrebbero decidere di aumentare le assunzioni? Il sistema è già perfetto così.
    Sì, sarà ironico ma questo è, non è che uno farà volontariato in eterno, ma è comunque una via, io ho trovato lavoro così, e senza procurarmi la raccomandazione da un politico...

    Saluti,
    ikaro

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    ma scherziamo,volontariato a 30 anni?ma chi ve lo fa fare,tanto per entrare in un ospedale o in una asl dovete procurarvo la raccomandazione di un politico che faccia un concorso nominale e basta,scordatevi altri modi.purtroppo è la realtà inutile illudersi
    Scusa Irina, tu che fai? (di lavoro, intendo)

    Riguardo il volontariato, vorrei anzitutto precisare che è una scelta personale di aiuto all'altro (e non tutti sono disposti a farlo gratuitamente); in secondo luogo, è un'occasione di crescita, maturazione, esperienza, formazione e conoscenza (e queste cose non sono mai sufficienti, secondo il mio parere).
    Ad ogni modo, qui si parla di cosa si può fare per rimanere un minimo occupati, attivi, mentre si cerca lavoro (essere psicologo volontario non vuol dire fare solo quello durante la giornata!)... Il volontariato ti permette di fare pratica mentre cerchi di "fare del bene" a qualcuno... Almeno, io la vedo così.
    La ricerca del lavoro c'è sempre e si può anche fare del part-time, nell'attesa di occasioni migliori.

    P.S.
    Io ho 27 anni, non 30 (ci tengo )

  9. #24
    Partecipante Esperto L'avatar di julie
    Data registrazione
    22-10-2004
    Residenza
    Palermo.. Ma ogni tanto mi potete trovare anche a Torino!
    Messaggi
    350

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Se c'è sempre una costante offerta di lavoro qualificato e non pagato perchè mai dovrebbero decidere di aumentare le assunzioni? Il sistema è già perfetto così.
    Hai perfettamente ragione, le cose funzionano male.
    Il volontariato tuttavia è una scelta, nessuno ti obbliga a farlo. Potenzialmente tutti potremmo aprirci degli studi privati, fare dei progetti per scuole, aziende, strutture di vario tipo, creare associazioni e cooperative ecc ecc. e lavorare così da psicologi. Ma c'è chi non se la sente, chi preferisce fare un po' di esperienza pratica prima di lanciarsi... E questa è una modalità.
    Ciao

  10. #25
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Sì, sarà ironico ma questo è, non è che uno farà volontariato in eterno, ma è comunque una via, io ho trovato lavoro così, e senza procurarmi la raccomandazione da un politico...

    Saluti,
    ikaro
    In che modo hai trovato lavoro così?
    Ultima modifica di GIUNONE : 22-05-2009 alle ore 14.05.22

  11. #26
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Quello che dicono Irina e Axamer non è astruso o opinabile, ma un dato di fatto e di semplice intuizione. E' anche un argomento stravecchio di cui si è sempre parlato. Se le Società o Aziende hanno manovalanza qualificata gratuita ad aeternum, tra tirocinio pre e post lauream e quello di specializzazione e volontariato, OVVIAMENTE non assumeranno MAI. E' importante esserne consapevoli e se ci fosse una eccezione, occorre considerare "che cosa è andato storto" nel normale iter, nel senso che la non assunzione successiva E' la Regola. E' importante non alimentare false illusioni.
    Premesso questo, ognuno faccia le sue scelte, se di formazione, se di studio, se di altro. Ma di certo questo non ci aiuta rispetto al diritto a trovare finalmente, dopo tirocini già espletati, un inserimento retribuito ovunque esso sia. E vi dico che le cooperative, associazioni, e altri si sono talmente abituati ad averci gratis che lo danno per scontato quando vengono da noi contattate, anzi si meravigliano pure se pensi di ricevere una retribuzione. E avere 27 anni o 32 o 55 per loro non fa alcuna differenza.
    Ultima modifica di GIUNONE : 22-05-2009 alle ore 18.29.41

  12. #27
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-12-2007
    Messaggi
    283

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    ciao mi inserisco in questa discussione perché ho a cuore la sorte del comparto psicologi di cui faccio parte.

    ritengo anzitutto che la ricerca di un'assunzione, benché comprensibile, non è funzionale all'ottenere un lavoro retribuito. mi spiego: oggi il mercato flessibile impone che le persone siano flessibili: professionisti con P. IVA disposti a collaborare. la ricerca del posto fisso, per noi "giovani" è destinata a essere perlopiù fallimentare.

    ed è facile dire "collaborare" lo so. io vivo e lavoro in lombardia e qui fortunatamente c'è lavoro. ho letto che molte di voi svolgono lavori di ripiego, per raggranellare qualcosa (come ho fatto anche io). l'unico ambito che in questo momento rende qualcosa è la formazione, sulla quale suggerisco a tutti di orientarsi. in ambito clinico ci sono troppi cani sullo stesso osso. la stragrande maggioranza di "pazienti" è costituita da psicologi in formazione psicoterapeutica (lo dice Bosio nel libro Professioni Psicologiche...). orientatevi sulla formazione, per chi se la sente. forse non è per tutti, ma suppongo per almeno 1/4 degli psicologi, meglio di niente.
    in particolare: formazione finanziata. credetemi e in bocca al lupo. ciao

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    Citazione Originalmente inviato da irina_000 Visualizza messaggio
    io mi sono laureata tre anni fà,laurea v.o,poi il tirocinio e a gennaio finalmente mi sono iscritta all'albo e di lavoro niente,tranne qualche pon nelle scuole dove sono riuscita ad entrare come esperta esterna,poi il vuoto...è veramente assurdo che non ci considera nessuno,con le altre lauree bene o male si trova ma noi siamo diventati quasi la categoria da evitare a vista..mahhhh!!a settembre mi sono iscritta a scienze della formazione primaria,ho superato il test e ho pensato che potrebbe essere un'altra possibilità,anche se so bene che la situazione nella scuola è drammatica,però ho pensato che mi prendo a fare la specializzazione in psicoterapia se tanto dopo sono al punto di partenza?almeno con questa laurea prima o poi lo fai un incarico annuale nella scuola, anche se è molto umiliante per me...purtoppo ragazze è dura!

    umiliante? insegnare, FORMARE i bambini è umiliante? scusami non ho potuto fare a meno di notare questa tua affermazione,... io sono psicologa ma anche insegnante, e ogno giorno nel mio lavoro sento addosso una responsabilità enorme,.... cmq, hai fatto bene ad iscriverti a scienze della formazione primaria, lavorerai benissimo se fai domanda dalla emila in su, avrai incarichi annuali, e , fidati, lo stipendio statale della scuola è puntuale come un orologio svizzero, e si lavora solo mezza giornata, meglio di così..... dopo un pò di anni di supplenze annuali passi di ruolo e puoi chiedere l'assegnazione nella tua provincia nel caso in cui tu volessi tornare nella tua città..
    per quanti riguarda l'argomento specifico della discussione, si, io non ho trovato uno straccio di lavoro da psicologa, non trovo nemmeno una pseudo offerta di lavoro in tal senso, e mi sto ingegnando diversamente per fortuna mia

  14. #29
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    adelitas umiliante non per il lavoro in se,figurati ho fatto il primo tirocinio in una terza elementare e mi sono affezionata tantissimo a quei cuccioli anche se mi hanno fatto sgolare a volte!!solo che rispetto agli studi fatti è come un tornare indietro in questo senso,inoltre la cosa difficile per me è mettermi a studiare per quattro anni,mi hanno convalidato solo due esami è dura..però mi sono convinta che sono stata fortunata a superare il test e devo mettermi sotto,nel frattempo se trovo lavoro da psicologa magari..lo so che fare l'insegnante e la psicologa quando capita è il massimo ma per chi lo è già come te!si va avanti

  15. #30
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Psicologi disoccupati

    ciao ragazze, eh si il mondo è duro, anche io ho il pedagogico e lo cosidero ormai come una seconda laurea perchè è l'unico pezzo di carta che mi permette di lavorare come insegnante presso le materne e le elementari...e la cosa non è affatto male anzi mi piace da morire!ora sono in procinto dell'eds e quindi ho tanti sogni e speranze per il futuro quali presentarmi con un mio progettino presso le scuole...visto che già ci mastico in quell'ambiente...

    irina, ma non hai il diploma magistrale anche tu?che ti serve la laurea in sc. formaz se poi con essa ti infilano sempre nella III fascia come una diplomata del pedagogico????SFRUTTA IL DIPLOMA!!!

Pagina 2 di 23 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy