• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
  1. #1
    psicologiaurb
    Ospite non registrato

    Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Rocchi

    Qualcuno ha dritte sull'esame di METODOLOGIA DELLA RICERCA CON ELEMENTI DI STATISTICA DI ROCCHI???

    grazie

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-09-2007
    Residenza
    ospedaletti
    Messaggi
    190

    Riferimento: Statistica rocchi

    Ho dato l'esame nella sessione di febbraio,a dirti la verità non mi ricordo molto. Comunque vi erano pochi esercizi e abbastanza elementari,per il resto domande teoriche. Ti consiglio di guardarti i vecchi thread ,sono molto esaurienti e i consigli li ho trovati molto validi !! Prof. gentili ma severi per quanto riguarda le eventuali copiature !!

  3. #3
    RebelSoul
    Ospite non registrato

    Riferimento: Statistica rocchi

    ..........più che altro ti consiglio di impiegare poco tempo per compilarlo......perchè è quello e non aggiunge bonus (neanche ipotetici&miracolosi secondi).

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Mondavio
    Messaggi
    163

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Rocchi

    Psicologia Urb, mandami un mess privato con la tua mail che ti mando un documento di Word con alcuni esempi di domande che aveva fatto in passato (se per caso non l'hai ancora dato... altrimenti... scusa per il ritardo!).
    Eli

  5. #5
    Matricola L'avatar di Optimus_Prime
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    21

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Rocchi

    Citazione Originalmente inviato da Lupaminuta Visualizza messaggio
    Psicologia Urb, mandami un mess privato con la tua mail che ti mando un documento di Word con alcuni esempi di domande che aveva fatto in passato (se per caso non l'hai ancora dato... altrimenti... scusa per il ritardo!).
    Ciao Lupaminuta, quegli esempi farebbero molto comodo anche a me, ho l'esame il 17 giugno. Potresti spedirmeli? Grazie anticipatamente.

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    03-08-2008
    Messaggi
    28

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Rocchi

    Lupaminuta ecco il mio indirizzo
    inconscio@hotmail.it

    grazieeeee mille
    PsycoTheRapist

  7. #7
    Matricola L'avatar di Optimus_Prime
    Data registrazione
    06-06-2007
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    21

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Rocchi

    Ho fatto un piccolo riassunto dei vari post sull'argomento 'Metodologia - Rocchi', che raccoglie e sintetizza le informazioni disponibili sul forum.

    I capitoli da non studiare sono 1, 12, 15, 17; dagli altri occorre escludere gli argomenti non trattati a lezione, ad es. il test chi quadro. Le formule da conoscere, tra le altre, quelle degli indici di dispersione e di tendenza centrale. Il compito è strutturato in una serie di circa 30 domande, intesa come brevi esercizi da calcolare. Le molte domande di teoria offrono la possibilità di superare discretamente l'esame. Il prof. Rocchi ha la tendenza a mettere tutte le risposte esatte sotto la stessa lettera di alternativa (ad es. tutte D). Non sono necessarie particolari capacità di calcolo. In realtà si potrebbero fare anche maggiori tagli, riguardanti i capitoli su stima, regressione e correlazione; se però non avete mai sentito parlare di queste cose vi conviene dare un occhiata a tutto. Ci sarà quasi esclusivamente teoria e pochi esercizi, ed al massimo porrà domande del tipo “quale formula si applica per...”. Sono importanti le formule dei test (z e t, non ha trattato il chi quadro), oltre a quelle degli indici di tendenza centrale (media, mediana e moda) e di dispersione. Studiate le unità di misura di ogni indice (potrebbe chiedervi ad es. se un indice è un numero puro, come nel caso del coefficiente di variazione, oppure quale è dimensionalmente omogeneo con quello che state misurando o ne è il quadrato, come nel caso della varianza, etc.). Altra cosa importante sono i tipi di variabile e gli indici che si possono utilizzare, ad es. una domanda del valore di 4 punti chiedeva: "Quale tra queste cose è metodologicamente errata?", la risposta era "La media è tot", perché per i punteggi (variabile qualitativa ordinale) non si può applicare. Per regressione e correlazione sono importanti i coefficienti a, b ed r. Può fare qualche domanda sui loro segni, ad esempio da notare che b ed r devono avere sempre lo stesso segno. Le domande sono più o meno metà di statistica e metà di metodologia; riguardo quest'ultima occorre studiare bene gli errori di primo e secondo tipo ed i requisiti psicometrici. La teoria è la parte più importante, e concerne tra l’altro le differenze tra tipi di esperimenti, l'attendibilità, etc. I pochi esercizi presenti sono piuttosto intuitivi. Tra le domande più frequenti figura “cos’è l'errore di primo e secondo tipo”, una domanda che si trova spesso sotto varie forme; poi le definizioni di media aritmetica, ponderata etc. Occorre aver chiaro cosa si intende per attendibilità, randomizzazione, gaussiana, le ipotesi e la validità, etc. Un esercizio in particolare consisteva nel calcolare la media ponderata. Utile la lettura discorsiva delle ultime pagine del libro. Pare inoltre che al punteggio complessivo totalizzato con il test vengano aggiunti 4 punti, per cui se dopo aver risposto alle domande si totalizzano 17 punti, il voto complessivo ammonterà a 21.

    E' inoltre disponibile il test d'esempio in cui ho cercato di rispondere e commentare le domande, motivando el risposte. Se vi serve inviatemi un pm con la mail.

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    31-01-2009
    Messaggi
    17

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Rocchi

    ciao puoi mandarmi qualche esempio di domanda via mail se le hai ? l'indirizzo è lore.pergolini@hotmail.it
    grazieeeeeeeeeee

  9. #9

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Rocchi

    Ciao a tutti volevo aggiungermi elencando alcuni argomenti che c'erano sul mio compito nel settembre dell'anno scorso!:
    z test; dragaggio dei dati; errore di I e II specie; la doppia cecità; i criteri di selezione del paziente, la gaussia; la media; la mediana; la correlazione; la randomizzazione; il bilanciamento; il termine precisione e validità; caratteristiche del campione; la definizione di binomiale; i blocchi di permutazione randomizzata. La parte di metodologia non la sottovalutate perchè diverse domande vertono proprio su quella parte!. Leggete molto attentamente le domande perchè potrebbero capitare domande tipo: che cos'è il placebo e magari si tende a commettere l'errore di dare la risposta con la definizione di effetto placebo, quando invece la domanda chiedeva tutt'altro. Problemi di statistica, se non ricordo male, ce n'erano due; complessivamente l'esame verte sulla teoria!. E' un esame fattibile che non richiede uno studio eccessivo..

  10. #10

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Rocchi

    ciao lupaminuta , scusa ma servirebbe anche a me il doc. word con le relative domande sul esame di statistica ... la mia mail e : aurora.bobocea@alice.it ... grazie mille

  11. #11

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Ro

    Ciao è possibile ancora avere il test d'esempio? se si la mia mail è kokisabbatini@yahoo.it ! grazie mille

  12. #12

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Ro

    Ciao! dovrei sostenere l'esame tra qualche giorno!!! mi farebbe davvero comodo il fac simile dell'esame!!!!!!!! potresti inviarmelo al mio indirizzo e.mail: lavestizionedelfolletto@hotmail.it ? è davvero importante! grazie mille!!!!!!!!111

  13. #13

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Ro

    ciao carsab87!!! ti è stato inviato il test d'esempio??? se si potresti inviarmelo? l'indirizzo è lavestizionedelfolletto@hotmail.it !! grazie!!!!!! ho l'esame il 26 maggio!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. #14

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Ro

    Ciao! per caso potreste inviare il test anche a me?? deni_1991@hotmail.it ma cosa vuol dire metà metodologia e metà statistica??qual'è la divisione??

  15. #15

    Riferimento: Metodologia della Ricerca con elementi di Statistica - Ro

    Ciao devo sostenere l'esame di Metodologia della ricerca con elementi di statistica chi mi puo' aiutare inviandomi il test d'esempio di cui si parla??! Mi sarebbe utilissimo per la preparazione all'esame. la mia mail è lausol@libero.it. grazie mille

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy