• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Jessica
    Data registrazione
    02-09-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    193

    Corso Ricerca Bibliografica - Biblioteca Metelli

    Qualcuno di voi ha svolto questo corso?
    Il mio relatore me l'ha indicato come necessario se voglio fare la tesi con lui, ma ho scoperto dopo che esistono 3 livelli (base, intermedio e avanzato) e lui ha detto che era un corso della durata di un paio di ore, quindi presumo intendesse solo il primo!

    Inoltre, per la ricerca di materiale bibliografico è possibile usare il database di altre Università? Ad esempio io abito a Firenze, per la mia tesi non posso usare materiale delle bibilioteche universitarie della mia città? Il prof. ha parlato di usare l'accesso remoto per connettersi alla biblioteca di Padova, ma non mi sembra l'unico modo possibile di reperire gli stessi materiali, o sbaglio?
    ...Singing under my GipsyMoon...

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Data registrazione
    28-02-2006
    Residenza
    Siena - Padova
    Messaggi
    1,646

    Riferimento: Corso Ricerca Bibliografica - Biblioteca Metelli

    Non so come funzioni nelle altre facoltà, qui a padova in biblioteca possono entrare tutti e consultare il materiale cartaceo, ma per quanto riguarda tutti gli articoli (perlomeno i più recenti) sono informatizzati quindi li devi cercare sul database on line, scaricarteli e se vuoi stamparli o salvarli sul pc.. ecco questo lo possono fare solo gli studenti di psicologia di padova, sia dai pc dell'università, sia da quelli di casa (abilitandoli naturalmente!). spero di esserti stata utile
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)




  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Jessica
    Data registrazione
    02-09-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    193

    Riferimento: Corso Ricerca Bibliografica - Biblioteca Metelli

    Grazie mille Captive!! utilissima!!
    l'importante era sapere che si puo' accedere anche da casa.. mi avevano accennato il discorso del proxy, ma non è a pagamento vero?
    ...Singing under my GipsyMoon...

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Data registrazione
    28-02-2006
    Residenza
    Siena - Padova
    Messaggi
    1,646

    Riferimento: Corso Ricerca Bibliografica - Biblioteca Metelli

    No non è a pagamento, tranquilla!!
    Qui trovi la spiegazione su come attivarlo: Connessione da fuori Ateneo | Sistema Bibliotecario di Ateneo e in questa discussione ne abbiamo già parlato: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ica-83047.html
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)




  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Jessica
    Data registrazione
    02-09-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    193

    Riferimento: Corso Ricerca Bibliografica - Biblioteca Metelli

    ahh stupendo!! grazie mille, gentilissima!!
    quando cercherò di configurare il proxy sono sicura che ti fischieranno le orecchie :asdasd: a presto!
    ...Singing under my GipsyMoon...

  6. #6
    Biblioteca
    Ospite non registrato

    Riferimento: Corso Ricerca Bibliografica - Biblioteca Metelli

    I corsi in biblioteca sono 3 e si integrano l'uno con l'altro. Sono gratuiti e di approccio essenzialmente pratico. Il corso BASE insegna a interrogare i cataloghi online per cercare materiale di cui si hanno già i dati certi. Il corso INTERMEDIO insegna a utilizzare il portale delle biblioteche per effettuare ricerche su un determinato argomento. Il corso AVANZATO invece insegna a interrogare la banca dati di psicologia per ricerche mirate e approfondite su un argomento. Sul sito della biblioteca metelli ci sono pure i materiali per l'autoapprendimento. I corsi della metelli non sono obbligatori, non danno crediti e non prevedono esami, durano circa tre ore, si possono ripetere e sono essenzialmente pratici. Tantissimi docenti li "consigliano" ai propri laureandi perché padroneggiare gli strumenti della ricerca è indispensabile nel proprio percorso formativo.
    ciao spero di esserti stata utile

Privacy Policy