• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 75
  1. #61
    Partecipante L'avatar di Broceliande
    Data registrazione
    29-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: Prof Pajardi 2012

    Citazione Originalmente inviato da fritzzzzz Visualizza messaggio
    non mi risulta che sia proprio così...
    per esempio del libro oltre a sorvegliare vanno fatti due capitoli su quattro. comunque queste info le trovi sul vademecum o sulla pagina della pajardi nel sito dell'università.
    Che cosa, esattamente, non ti risulta?
    Del fatto che tutto il programma sia sul vademecum ho parlato, del fatto che ci si debba preparare su tutto ti posso assicurare che lo ha detto lei a lezione...
    COs'altro serve sapere? Possibile che si debba venire imboccati fino all'ultima mollica, alla soglia dei trent'anni???!!!

  2. #62
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: Prof Pajardi 2012

    Avete ragione entrambi!
    Credo Fritzzzzz si riferisse al fatto che tu hai detto che dei libri va fatto tutto mentre in realtà del libro sul carcere ci sono delle parti a piacere da saltare. Dei libri di testo così risultanti va però fatto tutto, come affermato dalla Prof. a lezione, perchè ha detto che non ci sarà nulla che non verrà chiesto o che sarà più o meno probabile! Scusate l'intromissione, ma mi pareva ci fosse stata un'incomprensione e volevo tentare di porvi rimedio! :-)
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  3. #63
    Partecipante
    Data registrazione
    08-11-2006
    Messaggi
    36

    Riferimento: Prof Pajardi 2012

    Ciao a tutti!
    Volevo aggiungere che nel vademecum c'è scritto che sono esclusi anche due capitoli del libro sul danno psichico, giusto per chiarezza. Comunque ha ragione rhapsodia ragazzi, state dicendo le stesse cose! E non credo che si tratti di essere imboccati, ma solo di uno scambio di informazioni tra persone che fanno uno stesso percorso e che si rendono disponibili ad aiutarsi a vicenda nel caso che a qualcuno sfugga qualcosa...in bocca al lupo a tutti!

  4. #64
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: Prof Pajardi 2012

    Giusto Luna0081, dimenticavo il libro sulla valutazione del danno: vanno saltati i capitoli 3 e 4, per il fatto che il danno esistenziale ora non esiste più: danno morale ed esistenziale sono stati assorbiti dalla nuova categoria di danno da sofferenza!
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  5. #65
    Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia
    Data registrazione
    08-06-2005
    Residenza
    Pesaro
    Messaggi
    329

    Riferimento: Prof Pajardi 2012

    Confermo che bisogna sapere tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutto (per intenderci: hanno chiesto anche la fairness e il capitolo sugli anziani)! Tengono molto, dai 20 minuti in su...le cose sono tante, ma l'esame è molto discorsivo. Io del libro sul carcere portavo completi i capitoli 2 e 4; sono stata interrogata dalla Gangi che mi ha chiesto (più o meno, perchè non ricordo tutto...mi ha chiesto il mondo!):
    Etnopsichiatria; problemi con il detenuto straniero; servizio nuovi giunti; trattamento della pedofilia; burnout; cosa è il danno psichico e problematiche connesse con la sua introduzione; la mediazione familiare; la testimonianza; le ricerche della Loftus (cosa ha dimostrato?)...in bocca al lupo a tutti!!!
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

  6. #66
    Partecipante L'avatar di super-io
    Data registrazione
    04-06-2006
    Residenza
    RAvenna
    Messaggi
    34

    Riferimento: Prof Pajardi 2012

    Grazie ragazzi,
    naturalmente le informazioni sul vademecum le leggiamo anche noi studenti lontani dalla bella Urbino....il problema sono , come ho detto nel primo messaggio, le informazioni che i prof danno a lezione o tutte quelle piccole cose che chi frequenta "capta" e possono aiutare chi non ha la possibilità di farlo.
    continuerò a leggervi e a rompervi le scatole ogni tanto...
    Laura

  7. #67
    Partecipante L'avatar di super-io
    Data registrazione
    04-06-2006
    Residenza
    RAvenna
    Messaggi
    34

    Riferimento: Prof Pajardi 2012

    Salve a tutti. ho dato l'esame il 1° Marzo. Spero che le indicazioni seguenti possano esservi utili:
    domande : doppio mandato, cbca, leggi adozione, gesti autolesivi, mobbing, griglia di valutazione e quantificazione danno psichico ecc ecc .Queste quelle che hanno fatto a me. Da altri ho sentito che hanno chiesto anziani, test in carcere, la psicologia della testimonianza ecc. Insomma chiedono tutto. Per me l'esame è stato fattibile, abbastanza specifiche le domande e a seconda delle assistenti piu' o meno difficili. In bocca al lupo a tutti!! Laura

  8. #68
    Partecipante Affezionato L'avatar di ottovolante64
    Data registrazione
    29-06-2009
    Messaggi
    62

    Riferimento: (LM) Psicologia Giuridica e Deontologia Professionale - P

    Sto preparando l'esame e, scorrendo il forum, ho letto spesso riferimenti a domande, fatte dai prof, relative alle norme deontologiche che però non ho ancora trovato nei libri che ho letto fino ad ora.
    Mi sapete dire dove sono queste norme?
    grazie!!!

  9. #69
    Partecipante Affezionato L'avatar di ottovolante64
    Data registrazione
    29-06-2009
    Messaggi
    62

    Psicologia giuridica

    L'esame di psicologia giuridica di quest'anno è diverso da quello del forum che include la deontologia professionale?
    Ci sono, infatti, una serie di domande indicate nel forum riguardanti la deontologia ed altro che per ora nei libri che sto studiando non ho ancora trovato.
    Grazie!

  10. #70

    Riferimento: Psicologia giuridica

    Sì, già dallo scorso anno non c'è più psicologia giuridica associata alla deontologia professionale; quest'ultima verrà infatti sostenuta separatamente il 2° anno con il prof Tonzar.

  11. #71
    Partecipante Affezionato L'avatar di ottovolante64
    Data registrazione
    29-06-2009
    Messaggi
    62

    Riferimento: Psicologia giuridica

    Mi sapete dire che tipo di domande fa e cosa è meglio approfondire ?
    Grazie

  12. #72
    Partecipante
    Data registrazione
    24-01-2008
    Messaggi
    36

    Psicologia giuridica

    ciao a tutti e buona domenica
    vi volevo chiedere di uno dei tre testi da fare per l'esame.. Oltre sorvegliare e punire..
    i paragrafi indicati sono solo quelli che vi indico??
    1.1 la pena tra realtà degli operatori e dei detenuti e senso comune
    1.1.1 premessa
    1.1.2 operatori penitenziari differenze di ruolo...
    1.1.3 senso comune/attribuzione..
    1.1.4 la popolazione detenuta nella realtà dei numeri
    1.1.5 la popolazione detenuta cenni..
    1.1.6 senso comune
    1.1.6.1 pena afflittiva e recupero del reo
    1.1.6.2 la teoria del mondo giusto

    2.1 psicologia penitenziaria..
    2.1.1
    2.1.2
    2.1.3
    2.1.4
    2.1.5
    2.1.6
    2.1.7

    3.1 le problematiche psicologiche in carcere
    3.1.1
    3.1.2
    3.1.3
    3.1.4
    3.1.5

    4.1 detenuti immigrati..
    4.1.1
    4.1.2
    4.1.3
    4.1.4
    4.1.5
    4.1.6
    4.1.7
    4.1.8

    sono solo questi quelli indicati dalla prof?? più due capitoli a scelta?
    grazie a tutti

  13. #73

    Riferimento: Psicologia giuridica

    Sì sono proprio quelli!
    come hai fatto per il paragrafo 1 (1.1,1.1.2,1.1.3, ecc.) così va fatto per tutti gli altri 3 paragrafi restanti. In più devi studiare due capitoli a scelta per intero. Personalmente ho fatto il primo e il quarto (il quarto, se hai già studiato per l'esame di Etnopsicopatologia) sarà una passeggiata.

  14. #74
    Partecipante
    Data registrazione
    24-01-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: Psicologia giuridica

    quindi da saltare sono:
    1.2 (1.2.1, 1.2.2, 1.2.3, 1.2.4, 1.2.4.1, 1.2.4.2.1, 1.2.4.4, 1.2.5)

    1.3 (1.3.1, 1.3.2, 1.3.3, 1.3.4, 1.3.5, 1.3.6)

    1.4 (1.4.1, 1.4.2, 1.4.3, 1.4.4)

    2.2 (2.2.1, 2.2.2, 2.2.3, 2.2.4, 2.2.4.3, 2.2.4.4, 2.2.4.5, 2.2.4.6)

    2.3 e tutti quelli che seguono

    2.4 e tutti quelli che seguono

    2.5 e tutti quelli che seguono

    2.6 e tutti quelli che seguono

    3.2

    3.3

    3.4

    3.5

    4.2

    4.3

    4.4

    in pratica salta tutti questi con quelli elencati sotto (a meno che non siano tra i due a scelta quindi due capitoli completi)
    grazie e tanti auguri di buon natale

  15. #75

    Riferimento: Psicologia giuridica

    Manuela ti ho già risposto sopra.. e più sopra c'era già il tuo messaggio

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345

Privacy Policy