• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 83
  1. #1

    Biologia e genetica 2 - Gregorini

    Ciao a tutti! Martedì 26 maggio ci sarà il primo appello di biologia e genetica con Gregorini, c'è mica qualcuno di voi che lo darà e potrà farmi sapere le domande dello scritto? Io vorrei darlo al secondo appello, il 16 giugno, sarei quindi curiosa di sapere qualcosa su questo primo appello.... Grazie ragazzi! E in bocca al lupo!

  2. #2
    Partecipante L'avatar di daniela84
    Data registrazione
    30-11-2005
    Messaggi
    43

    Riferimento: Primo appello biologia e genetica 2 con Gregorini

    Io ho sostenuto l'esame al primo appello; le domande dello scritto erano due: nella prima c'era da fare un incrocio, quindi il quadrato di Punnett a 16 caselle e individuare il genotipo richiesto; nella seconda invece c'era da calcolare q2 e p della PKU tramite l'equazione di H-W. Tempo: 30 min!
    In bocca al lupo!!!
    "Siamo su un treno che va a trecento chilometri all'ora, non sappiamo dove ci sta portando e, soprattutto, ci siamo accorti che non c'è il macchinista." Carlo Rubbia

  3. #3

    Riferimento: Primo appello biologia e genetica 2 con Gregorini

    Grazie mille! Ma...ti ricordi qual'era la domanda precisa del prof quando era richiesto di fare l'incrocio? Cioè, che dati avevate? L'orale com'è andato? Come al solito dipende dal suo umore? (io non ne posso più di stare su questa materia...!Voglio -e merito di- passarlo!!!) Grazie ancora!

  4. #4
    Partecipante L'avatar di daniela84
    Data registrazione
    30-11-2005
    Messaggi
    43

    Riferimento: Primo appello biologia e genetica 2 con Gregorini

    Allora l'incrocio era tipo: AaBb x aaBB, individua la percentuale di individui omozigoti dominanti per A e eterozigoti per B.
    A me l'orale è andato benissimo, mi ha chiesto la 2 legge di Mendel, lo pseudoermafroditismo e l'effetto del fondatore, e l'epistasi recessiva!
    Ancora in bocca al lupo!!
    "Siamo su un treno che va a trecento chilometri all'ora, non sappiamo dove ci sta portando e, soprattutto, ci siamo accorti che non c'è il macchinista." Carlo Rubbia

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=
    Data registrazione
    16-12-2007
    Messaggi
    601

    Riferimento: Primo appello biologia e genetica 2 con Gregorini

    Grazie mille x le preziosissime informazioni! Dato che hai detto che l'orale è andato benissimo mi permetto di farti una domanda: ma esistono voti alti con gregorini?!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

  6. #6

    Riferimento: Primo appello biologia e genetica 2 con Gregorini

    Grazie Daniela, ora mi rimane questa settimana di ripasso e poi....speriamo bene!!!!!! Grazie tanto ancora!

  7. #7
    Partecipante L'avatar di daniela84
    Data registrazione
    30-11-2005
    Messaggi
    43

    Riferimento: Primo appello biologia e genetica 2 con Gregorini

    Io ho preso 28...ma forse il prof era, al momento dell'esame, incapace di intendere! :-))))
    "Siamo su un treno che va a trecento chilometri all'ora, non sappiamo dove ci sta portando e, soprattutto, ci siamo accorti che non c'è il macchinista." Carlo Rubbia

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=
    Data registrazione
    16-12-2007
    Messaggi
    601

    Riferimento: Primo appello biologia e genetica 2 con Gregorini

    Bravissimaaaa!!! Tantissimi complimenti!!! Questo un pò mi consola...non ci spero ma mi consola ahahahah! E grazie!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

  9. #9
    Matricola
    Data registrazione
    27-01-2009
    Residenza
    civitanova marche
    Messaggi
    18

    Riferimento: Biologia e genetica 2 - Gregorini

    buon giorno a tutti. ho sostenuto gregorini al 2 appello....le domande, fuori da ogni previsione: la prima era sull'ovogenesi o sulla spermiogenesi, anafase 1, metafase 2, G e a quante cellule arrivano a maturazione. la seconda domanda era sulla mutazione genetica per: traslocazione, frameshift, delezione, missenso, non senso etc....
    ovviamente non l'ho superato!
    in bocca al lupo per tutti.

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    27-01-2009
    Residenza
    civitanova marche
    Messaggi
    18

    Riferimento: Biologia e genetica 2 - Gregorini

    buon giorno, eccomi di nuovo qui a chiedere aiuto per gregorini che dovrò sostenere al secondo appello. qualcuno l'ha dato il 22 settembre? se si potrebbe gentilmente dirmi che cosa ha chiesto? per me sarà la seconda volta e spero, devo superarlo altrimenti sai che gioia sostenere biologia e genetica 2 tutto con greg?
    come sempre ringrazio e aspetto fiduciosa

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=
    Data registrazione
    16-12-2007
    Messaggi
    601

    Riferimento: Biologia e genetica 2 - Gregorini

    Anche io lo darò in secondo appello!
    Al primo le domande dello scritto erano:
    1. Mutazione transizionale e transversione
    2. monosomia x!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di =Morgana=
    Data registrazione
    16-12-2007
    Messaggi
    601

    Riferimento: Biologia e genetica 2 - Gregorini

    Vi riporto le domande che ha fatto oggi:
    1- incrocio tra (l'alternanza dominante/recessivo non la ricordo ma tanto per fini "informativi" non cambia molto!) AA Bb e AaBB si doveva calcolare la percentuale di eterozigoti per il gene A e omozigoti per il gene B.
    2- mutazioni per transverzione e mutazioni silenti!
    All'orale mi ha chiesto un pò di tutto ma partendo da x-fragile,inattivazione casuale del cromosoma x, legge della genetica delle popolazioni, paliallelia con riferimento al sistema AB0! in bocca al lupo a tutti...io l'ho archiviato oggi!
    ...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Biologia e genetica 2 - Gregorini

    ciao...oggi sn iniziate le lezioni..nn son andata...ho avuto qualche info..chi c'è stato e può argomentarci qualcosa su questo bell'esame e su sto bel professore??)))
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lindina3
    Data registrazione
    29-10-2006
    Residenza
    arezzo
    Messaggi
    500

    Riferimento: Biologia e genetica 2 - Gregorini

    so che sta spiegando il dna e l'rna. questa è la mail che mi ha mandato riguardo al programma per i non frequentanti:
    Data l’ampiezza del corso e i molteplici temi trattati non è stato possibile reperire un unico testo che affrontasse in modo adeguato i vari argomenti del programma. Di conseguenza ho scelto un libro che potesse servire da filo conduttore tra le diverse problematiche ma che, necessariamente, deve essere integrato con parti di altri testi.

    Il testo di riferimento è:
    - M.R. Cummings: Eredità (Principi e problematiche della genetica umana), II edizione. Edises, 2009.

    Questo testo va integrato come segue (particolarmente per i non frequentanti, ma l’integrazione è utile anche ai frequentanti):

    - per la genetica mendeliana, neomendeliana e le mutazioni: capitoli 7, 11, 12, 13, 17, 23 del “P.J. Russell: iGenetica. Edises, 2007” (in alternativa, capitoli 10, 11, 12, 15, 19, 21 del “P.J. Russell: iGenetica. Edises, 2002”)

    - per imprinting genomico, determinazione sessuale e patologie cromosomiche: capitoli 3, 7 del “B. Dallapiccola & G. Novelli: Genetica medica essenziale. Il Minotauro, 2006” (in alternativa capitoli 2, 6 dell’edizione del 1998).

    - per il sistema immunitario: capitolo 43 del “N.A. Campbell, J.B. Reece: Biologia (Vol. V – La forma e la funzione negli animali). Zanichelli, 2004”.
    In alternativa: Sadava D, Heller HG, Orians GH, Purves WK, Hillis DM: Biologia – L’ereditarietà e il genoma, 3a ed. (cap. 18), Zanichelli, 2009.

    - per l’evoluzione: capitoli 22, 23, 24, pagg. 739-750 e seguenti (evoluzione dell’uomo) del “N.A. Campbell, J.B. Reece: Biologia (Vol. III - I meccanismi dell’evoluzione). Zanichelli, 2004”.

    - per la genetica di popolazioni: capitolo 26 del “R.J. Brooker: Genetica. Zanichelli, 2000”.


    I testi o i capitoli suggeriti per l’integrazione possono ovviamente essere sostituiti con altri testi o capitoli purché in accordo con il programma indicato in vademecum.

    Testi alternativi di consultazione, integrazione e approfondimento:
    - D.P. Snustad, M.J. Simmons: Principi di genetica, terza edizione. Edises, 2007.
    - B.A. Pierce: Genetica. Zanichelli, 2005.
    - D.L. Hartl, E.W. Jones: Genetica (Fondamenti). Idelson-Gnocchi, 2006.
    - D.L. Hartl, E.W. Jones: Genetica in una prospettiva genomica. Idelson-Gnocchi, 2006.
    - L.H. Hartwell: Genetica (dall’analisi formale alla genomica). McGraw-Hill, 2004.
    - L.H. Hartwell et al.: Genetica (dall’analisi formale alla genomica), seconda edizione. McGraw-Hill, 2008.
    - A. Iolascon, P. Gasparini, S. Cocuzza: Genetica Medica (Lineamenti). Idelson-Gnocchi, 2005.
    - G. Biondi, O. Rickards: Il codice Darwin (Nuove contese nell’evoluzione dell’uomo e delle scimmie antropomorfe). Codice Edizioni, 2005.
    - G. Biondi, O. Rickards: Umani da sei milioni di anni - L’evoluzione della nostra specie. Carocci Editore, 2009.
    - M.C. Fastame: La sindrome di Tourette. Carocci Faber, 2009.
    - N. Eldredge: Ripensare Darwin - Il dibattito alla tavola alta dell’evoluzione. Einaudi, 1999.
    - S.J. Gould: La vita meravigliosa - I fossili di Burgess e la natura della storia. Feltrinelli, 2007 (ultima riedizione).
    - P.S. Bisiacchi e N. Negrin Raviolo: Neuropsicologia dello sviluppo. Carocci Editore, 2005.
    - B.R. Korfe: Genetica Umana – Dal problema clinico ai principi fondamentali. Springer, 2001.
    - R. Plomin et al.: Genetica del comportamento. Raffaello Cortina Editore, 2001.
    - J.J. Pasternak: Genetica molecolare umana. Zanichelli, 2001.
    - G. O’Brien, W. Yule: Caratteristiche comportamentali delle malattie genetiche. McGraw-Hill, 2000.
    - W.R. Clark, M. Grunstein: Geni e comportamento. McGraw-Hill, 2001.
    - P. McGuffin, M.J. Owen, I.I. Gottesman (eds.): Psychiatric Genetics & Genomics. Oxford Medical Publication, OUP, 2004 (paperback edition).
    - M. Rutter: Genes and Behavior. Blackwell Publishing, 2006.

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di Agnesina
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    FANO(pu)
    Messaggi
    848

    Riferimento: Biologia e genetica 2 - Gregorini

    madonna + roba è!! :-D comunque si ho appena mandato una mail......io non frequento si può dire perche vado su a1 lezione su 3 che fa.....però anche a chi frequenta lui da degli approfondimenti da altri libri........solo che ai NON aggiungerà + roba chiaramenbte.....quindi noi basta che ci fotocpiamo le parti che hai indicato sopra??i libri si trovano in biblioteca...giusto?!?!
    "...Ho sempre cercato fuori di me forza e fiducia, ma esse vengono dall'interno. Sono lì sempre..."[S.Freud]

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy