• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 20 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 293

Discussione: eds novembre 2009

  1. #46

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ciao
    io ho fatto l'esma nella sessione di giugno...
    Per ogni prova abbiamo avuto 2 ore e mezzo: la prima il 23 giugno, la seconda il 9 luglio, la terza il 28 luglio, gli orali a settembre.
    Prima prova 3 tracce se ne estrae una: a noi era sulla memoria;
    seconda prova: vengono date 3 tracce ed è lo studente a scegliere quale svolgere;
    terza prova: stessa cosa della seconda;
    orale: dai 3 ai 6 minuti a testa con una domanda su dove hai fatto il tirocinio e una sul codice deontolico. Basta

    Grandissima paura ed ansia per questo esame ma la commissione è stata tranquillissima.
    Dei 5 prof uno è tranquillissimo e simpatico (vi accorgerete chi è appena vedrete la commissione per la prima volta); gli altri sono normali; solo uno è molto molto pesante e fastidioso (anche lui lo riconoscerete subitissimo).

    Difficoltà di questo esame: per me e almeno in questa sessione: medio-facile.

    In bocca al lupo a tutti.

    Ciao sono a disposizione per qulasiasi chiarimento e aiuto. Ciao

  2. #47
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: eds novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da michelelasala Visualizza messaggio
    Ciao
    io ho fatto l'esma nella sessione di giugno...
    Per ogni prova abbiamo avuto 2 ore e mezzo: la prima il 23 giugno, la seconda il 9 luglio, la terza il 28 luglio, gli orali a settembre.
    Prima prova 3 tracce se ne estrae una: a noi era sulla memoria;
    seconda prova: vengono date 3 tracce ed è lo studente a scegliere quale svolgere;
    terza prova: stessa cosa della seconda;
    orale: dai 3 ai 6 minuti a testa con una domanda su dove hai fatto il tirocinio e una sul codice deontolico. Basta

    Grandissima paura ed ansia per questo esame ma la commissione è stata tranquillissima.
    Dei 5 prof uno è tranquillissimo e simpatico (vi accorgerete chi è appena vedrete la commissione per la prima volta); gli altri sono normali; solo uno è molto molto pesante e fastidioso (anche lui lo riconoscerete subitissimo).

    Difficoltà di questo esame: per me e almeno in questa sessione: medio-facile.

    In bocca al lupo a tutti.

    Ciao sono a disposizione per qulasiasi chiarimento e aiuto. Ciao
    CIOA,
    ti ringrazio per le informazioni che credo siano utilissimi per avere un quadro generale del percorso che dovremo affrontare..
    Data la tua generosità ti chiedo altre info,
    Prima di tutto, su quali libri hai studiato? E in quanto tempo? Hai qualche consiglio da dare su come studiare per la seconda prova, io sinceramente non ne so nulla..nemmeno i libri da studiare..
    Per la prima prova sto cercado di fare schemi e schemini per non trascurare nulla ma dopo solo2 capitolo mi sono nresa conto che è impossibile utilizzare questo mnetodo per tutti i capitoli pèerchè avrei bisogno di un almento 6 mesi di studio intenso..
    Ti ringrazio per la disponibilità che ci hai dimostrato e ti auguro buona giornata!!!
    Antonella

  3. #48

    Riferimento: eds novembre 2009

    Non ti preoccupare... Sono contento di poterti essere utile...
    Secondo me è utile per la prima prova fare in questo modo qua: io ho studiato dal Canestrari però forse è più completo il Moderato-Rovetto che io non ho letto, ma mi sono fatto questa idea sentendo parlare gli altri... Inoltre per la prima prova oltre psicologia generale studiati anche psicologia dello sviluppo, è importante che tu lo faccia... io poi avevo anche studiato qualcosa di psicologia sociale come atteggiamenti, opinioni, rappresentazioni sociali anche se è praticamente impossibile che vengano fuori tracce sulla psicologia sociale... ma se hai tempo datti un'occhiata per stare più tranquilla tu...
    Per ogni argomenti fatti: breve introduzione dell'argomento dicendo che cosa è, 2 e non più teorie sull'argomento e principali studi... questo è lo schema classico, ma la nostra commissione nelle 3 tracce della prima prova chiedeva solo 2 teorie: 2 teorie della memoria (traccia estratta), 2 teorie del linguiaggio, 2 teorie dello sviluppo... Devi sapere che dopo aver estratto la traccia e averla letta si aprono e si leggono anche le altre 2 tracce non estratte per dimostare che erano 3 tracce diverse... inoltre vecchio ordinameno e nuovo hanno tracce diverse e quindi dalle 3 del nuovo viene estratta quella per il nuovo e da altre 3 del vecchio viene estratta quella per il vecchio ordinamento. SI E' TENUTI A SVOLGERE LA TRACCIA ESTRATTA DEL PROPRIO ORDINAMENTO. se sono del nuovo ma so fare di più quella estratta per il vecchio mi attacco: SONO OBBLIGATO A FARE QUELLA DEL NUOVO, PENA ANNULLAMENTO DELLA PROVA anche di fronte ad un compito splendido; si è bocciati.
    Per la seconda prova studia il Moderato-Rovetto sui progetti come ho fatto io, oppure il leone Prezza: NON entrambi, è inutile. Il Moderato è più completo percHè cI sono più esempi, ma i progetti sono tutti uguali e quindi anche il leone prezza va benissimo...
    Terza prova: "ABC della psicopatologia" di Falabella, libricino piccolo ma utilissimo, e DSM-IV e basta; è più che sufficiente. Non ti perdere col gabbard, grandissimo libro ma inutile ed eccessivo ai fini dell'Esame di Stato...
    Orale: codice deontologico, legge 56/89, qualcosa sulle prestazioni a distanza e tramite internet, qualcosa sulla pubblicità e qualcosa sull'obbligo di referto e obbligo di denucia e sul consenso informato. Sembrano tante le cose per l'orale ma prese singolarmente sono molto piccole... Considera inoltre che all'orale hanno chiesto solo ed esclusiovamente il mio giorno, 35 persone, il codice, però per lo meno fatti la legge 56/89 che è importante per noi...

    Per altre domande sono sempre qui...

    P.S: Secondo me non dovrebbe cambiare molto nelle prove di novemre perchè la commissione dovrebbe essere la stessa nostra...

    Ciao


    In questo modo sicuramente l'esame lo passi...

  4. #49
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: eds novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da michelelasala Visualizza messaggio
    Non ti preoccupare... Sono contento di poterti essere utile...
    Secondo me è utile per la prima prova fare in questo modo qua: io ho studiato dal Canestrari però forse è più completo il Moderato-Rovetto che io non ho letto, ma mi sono fatto questa idea sentendo parlare gli altri... Inoltre per la prima prova oltre psicologia generale studiati anche psicologia dello sviluppo, è importante che tu lo faccia... io poi avevo anche studiato qualcosa di psicologia sociale come atteggiamenti, opinioni, rappresentazioni sociali anche se è praticamente impossibile che vengano fuori tracce sulla psicologia sociale... ma se hai tempo datti un'occhiata per stare più tranquilla tu...
    Per ogni argomenti fatti: breve introduzione dell'argomento dicendo che cosa è, 2 e non più teorie sull'argomento e principali studi... questo è lo schema classico, ma la nostra commissione nelle 3 tracce della prima prova chiedeva solo 2 teorie: 2 teorie della memoria (traccia estratta), 2 teorie del linguiaggio, 2 teorie dello sviluppo... Devi sapere che dopo aver estratto la traccia e averla letta si aprono e si leggono anche le altre 2 tracce non estratte per dimostare che erano 3 tracce diverse... inoltre vecchio ordinameno e nuovo hanno tracce diverse e quindi dalle 3 del nuovo viene estratta quella per il nuovo e da altre 3 del vecchio viene estratta quella per il vecchio ordinamento. SI E' TENUTI A SVOLGERE LA TRACCIA ESTRATTA DEL PROPRIO ORDINAMENTO. se sono del nuovo ma so fare di più quella estratta per il vecchio mi attacco: SONO OBBLIGATO A FARE QUELLA DEL NUOVO, PENA ANNULLAMENTO DELLA PROVA anche di fronte ad un compito splendido; si è bocciati.
    Per la seconda prova studia il Moderato-Rovetto sui progetti come ho fatto io, oppure il leone Prezza: NON entrambi, è inutile. Il Moderato è più completo percHè cI sono più esempi, ma i progetti sono tutti uguali e quindi anche il leone prezza va benissimo...
    Terza prova: "ABC della psicopatologia" di Falabella, libricino piccolo ma utilissimo, e DSM-IV e basta; è più che sufficiente. Non ti perdere col gabbard, grandissimo libro ma inutile ed eccessivo ai fini dell'Esame di Stato...
    Orale: codice deontologico, legge 56/89, qualcosa sulle prestazioni a distanza e tramite internet, qualcosa sulla pubblicità e qualcosa sull'obbligo di referto e obbligo di denucia e sul consenso informato. Sembrano tante le cose per l'orale ma prese singolarmente sono molto piccole... Considera inoltre che all'orale hanno chiesto solo ed esclusiovamente il mio giorno, 35 persone, il codice, però per lo meno fatti la legge 56/89 che è importante per noi...

    Per altre domande sono sempre qui...

    P.S: Secondo me non dovrebbe cambiare molto nelle prove di novemre perchè la commissione dovrebbe essere la stessa nostra...

    Ciao


    In questo modo sicuramente l'esame lo passi...
    Ti ringrazio, sei stato davvero gentilissimo.. e le tue informazioni mi soono state utilissime per chiarirmi le idee...
    sono un pò in ansia per un semplice motivo, ho iniziato a studiare da due giorni e solo 2 giorni fà ho saputo che a Chieti le 3 prove si susseguono a distanza di 15 giorni ho il terrore di non riuscire a studiare tutto in 2 mesi..ma non ho scelta quindi..... ce la devo fare!!!
    In bocca al lupo a tutti...
    Grazie
    Ciao ciao
    Antonella

  5. #50
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ciao, io sono del V.O. ! Tu?

  6. #51
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ciao, io sono del nuovo....quandoi farai l'esame??
    Ciao

  7. #52
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ciao Michele, sei stato davvero gentilissimooo!!!!!!!!! Io farò l'eds il prossimo anno, ma le tue informazioni sono cmq molto importanti! Però c'è una cosa che non ho ben capito... Per l'orale ci sono dei testi o dove troviamo quello che hai scritto? su internet? Forse la mia domanda è banale, ma per sicurezza te lo chiedo

    Grazie ancora!

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds novembre 2009

    IL c0dice l tr0vi su internet sul sitlo nazionale degli psicologi....così come le leggi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #54
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ho letto un po' tutti i post sopra e devo dire che mi hanno rincuorato parecchio!!!
    Certo è che bisogna studiare e impegnarsi e, come ha detto michelelasala, anche io mi preparerò un mini tema per ogni argomento con una breve introduzione e due teorie a confronto...mi sembra sia molto utile anche perchè del resto nella maggior parte dei casi è quello che ti chiedono....

    Beh che dire.....Novembre è vicino.....quindi.....IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!!!!!

  10. #55
    Partecipante L'avatar di debora83
    Data registrazione
    18-01-2006
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    45

    Riferimento: eds novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da antonella82 Visualizza messaggio


    Ti ringrazio, sei stato davvero gentilissimo.. e le tue informazioni mi soono state utilissime per chiarirmi le idee...
    sono un pò in ansia per un semplice motivo, ho iniziato a studiare da due giorni e solo 2 giorni fà ho saputo che a Chieti le 3 prove si susseguono a distanza di 15 giorni ho il terrore di non riuscire a studiare tutto in 2 mesi..ma non ho scelta quindi..... ce la devo fare!!!
    In bocca al lupo a tutti...
    Grazie
    Ciao ciao
    Antonella
    Ciao Antonella82, per tranquillizzarti ti dico che anche io ho iniziato a studiare da poco, e sono in alto mare...le cose sono tante e farle tutte sembra un impresa impossibile!!!ma ce la dobbiamo fare, e credo che qui potremmo scambiarci i dubbi, le informazioni e tutto quello che possa aiutarci ad affrontare al meglio l'esame!!!Buono studio
    Ciao
    Debora

  11. #56
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: eds novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da debora83 Visualizza messaggio
    Ciao Antonella82, per tranquillizzarti ti dico che anche io ho iniziato a studiare da poco, e sono in alto mare...le cose sono tante e farle tutte sembra un impresa impossibile!!!ma ce la dobbiamo fare, e credo che qui potremmo scambiarci i dubbi, le informazioni e tutto quello che possa aiutarci ad affrontare al meglio l'esame!!!Buono studio
    Ciao
    Debora
    Ciao
    ti ringrazio per l'incoraggiamento...Ci sentiamo sul forum per eventuali dubbi e scambiarci informazioni...grazie e buon lavoro a tutti
    Antonella

  12. #57
    Partecipante L'avatar di manuletter
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds novembre 2009

    ciao io per la prima prova so che bisogna studiare generale, sviluppo e il manuale di statistica...vanno bene anche i testi usati per gli esami dei rispettivi manuali ciao e aggiorniamoci...io proporrei di mettere i titoli degli argomenti che si stan studiando così un programma ce lo organizziamo noi....fatemi sapere cosa pensate a riguardo
    manuela

  13. #58
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284

    Riferimento: eds novembre 2009

    io sto studiando il manuale del darley, il primo volume, ho fatto sensazione, percezione, apprendimento, memoria e linguaggio
    voi?

  14. #59
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: eds novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da adelitas Visualizza messaggio
    io sto studiando il manuale del darley, il primo volume, ho fatto sensazione, percezione, apprendimento, memoria e linguaggio
    voi?
    Beata te...io sono in alto mare
    sto studiano dal manuale di psicologia generale il Grey... e guardo qualcosina dal canestrari...ho letto fino ad oggi:
    Storia della psicologia e vari approcci
    Apprendimento
    motivazione


  15. #60
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: eds novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da manuletter Visualizza messaggio
    ciao io per la prima prova so che bisogna studiare generale, sviluppo e il manuale di statistica...vanno bene anche i testi usati per gli esami dei rispettivi manuali ciao e aggiorniamoci...io proporrei di mettere i titoli degli argomenti che si stan studiando così un programma ce lo organizziamo noi....fatemi sapere cosa pensate a riguardo


    Ciao,
    ho fato un indice dei vari argomenti da studiare ....scrivete se secondo voi manca qualcosa.. io sto seguendo quest'ordine,voi che ne dite???


    Storia della psicologia e vari approcci
    Metodologia : i vari metodi usati in psicologia(sperimentale,i vari tipi di osservazione,attendibilità, validità etc....)
    Apprendimento
    motivazione
    emozione
    memoria e intelligenza
    sensazione e percezione( vista,gusto,udito,dolore)
    il sonno in breve

    poi farò la parte di sviluppo

    Sviluppo del pensieo e linguaggio
    sviluppo cognitivo
    sviluppo emotivo
    sviluppo sociale

    teorie della peronalità
    conflitto
    frustrazione

    l'adolescenza
    la vita adulta
    l'invecchiamento

    Ciao a tutti

Pagina 4 di 20 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy