• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 20 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 293

Discussione: eds novembre 2009

  1. #61
    Partecipante L'avatar di manuletter
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds novembre 2009

    ciao in realtà son partita a fare dei sunti con un pò di storia della psicologia:
    la nascita della psicologia con Wundt, un pò di strutturalismo e funzionalismo
    i 4 approcci psicobiologico, psicodinamico, comportamentismo e cognitivismo
    la riflessologia le scuole russe Bechterev , Pavlov e la scuola storico cultarale e Gestalt,poi penso di proeseguire con sensazione, percezione, coscienza, condizionamento e apprendimento, memoria, linguagg e comunicazione, pensiero ragionamento e intelligenza motivazione ed emozioni(in sostanza studio dal Libro "Fondamenti di psicologia"di L.ANolli che studiai per l'esame di p.generale con la matarazzo che ne pensi?ma di metodologia e di sviluppo che cosa ti fai??
    manuela

  2. #62
    Partecipante L'avatar di manuletter
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds novembre 2009

    ma sei del vecchio ordinamento??dove bisogna studiare conflitto invecchiamento adolescenza , vita adulta e teoria della personalità??
    manuela

  3. #63
    Partecipante L'avatar di manuletter
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds novembre 2009

    per sviluppo farò il manuale il mulino con tutti gli autori...freud, piaget, gibson...teoria dell'elaborazione dell'informazione....ma le teorie della personalità?????cosa bisogna studiare..????
    manuela

  4. #64
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2006
    Messaggi
    35

    Riferimento: eds novembre 2009

    ..
    Ultima modifica di saphire1 : 22-10-2009 alle ore 23.11.30

  5. #65
    Partecipante L'avatar di manuletter
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds novembre 2009

    più che altro vorrei sapere di preciso gli argomenti...se è possibile di sviluppo??cosa fare
    manuela

  6. #66
    Partecipante
    Data registrazione
    14-06-2006
    Messaggi
    35

    Riferimento: eds novembre 2009

    ..
    Ultima modifica di saphire1 : 22-10-2009 alle ore 23.06.00

  7. #67

    Riferimento: eds novembre 2009

    Io di psicologia dello sviluppo avevo studiato per la I sessione studiato le teorie di: Piaget, Vigotskyi, Bruner (per lo sviluppo cognitivo), Freud, Erikson, Mahler (per lo sviluppo affettivo), Kernberg e Piaget (per lo sviluppo morale).
    tutto dal libro MANUALE DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO della Camaioni....
    Spero di esserti stato utile, ciao

  8. #68
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds novembre 2009

    ARG0EMNTI DI SVILUPP0: x il caso:
    ANSIA DA SEPARAZIONE
    DGS
    DIST IDENTITA' DI GENERE
    DIST REATTIVO DELL'ATTACCAMENTO
    DIST SONNO
    DIST ANSIA
    DIST ALIMENTARI
    DIST UMORE
    DIST NUTRIZIONE
    DIST APPRENDIEMTN
    DIST COMPORTAEMNTO
    DIST CAPACITA' MOTORIE, TIC, MUTISMO
    DIST COMUNICATIVI
    DIST ADATTAMENTO
    RM

    X IL PR0GETT0;:
    - BULLISM0, DISPERSI0NE SC0LASTICA, DIST IPERATTIVITA',
    INVECCHIAMENT0, HIV, GRAVIDANZA, ABUS0 SESSUALE, EDUCAZI0NE SESSUALE.......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #69
    Partecipante L'avatar di manuletter
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds novembre 2009

    si si grazie di grande aiuto perchè ero indecisa se studiare dal mulino o dal camaioni ciao
    manuela

  10. #70

    Riferimento: eds novembre 2009

    vorrei sostenere anke io l'eds! qualcuno sa dirmi quanto tempo passa tra una prova e l'altra? e le tracce sn uguali in tutti gli atenei o cambiano a seconda della commissione! grazieeeee
    Ultima modifica di Sabine33 : 07-10-2009 alle ore 18.32.46

  11. #71
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ciao a tutti,
    ho letto il libro di Miller "Teorie dello sviluppo psicologico", un libro semplice e utilissimo per rivedere le teorie più conosciute della psicologia dello sviluppo, ve lo consiglio!
    Mi hanno consigliato un unico libro x tutte e 4 le prove, Alphatest" Professione psicologo", io l'ho acquistato, poi vi farò sapere se effettivamente è utile.
    Buona serata
    Antonella

  12. #72
    Partecipante L'avatar di manuletter
    Data registrazione
    01-08-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    50

    Riferimento: eds novembre 2009

    si facci sapere comìè questo testo domani vado anche io a dare un'occhiata in libreria..ringrazio tutti per le info preziose che mi avete dato.Dolce notte a tutti vado a studiare se ce la faccio.......a proposito se c'è qualcuno che è della mia zona il 22 ottobre a pellezzano ci sarà un convegno su stress e burn out gratuito così magari ci conosciamo...cari colleghi Buonanotte a tutti
    manuela

  13. #73
    Partecipante Affezionato L'avatar di antonella82
    Data registrazione
    07-09-2005
    Messaggi
    119

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ciao,
    io sono della provincia di salerno potresti farmi avere maggiori info su questo seminario??
    Ciao
    Antonella

  14. #74
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ragazze ma il caso clinico di sviluppo c'è sicuro vero? No perchè mi sta cominciando a prendere male dato che avendo fatto l'indirizzo evolutivo molti disturbi dell'adulto non li ho mai studiati...

  15. #75

    Riferimento: eds novembre 2009

    Ciao a voi, sono del V.O. e farò anche io l'esame in questa sessione di novembre.

    Per la prima prova mi hanno consigliato di studiare sul Canestrari "Psicologia generale" e/o sul Moderato-Rovetto "Psicologo:verso la professione".

    Ho scelto di concentrarmi tutta la giornata sullo studio, lasciando perdere la ricerca del lavoro part-time, che attualmente, almeno nelle mie zone, non si trova.


    Intervengo per porre 4 seguenti urgenti quesiti, sperando che qualche "anima pia" sappia rispondermi:

    1) Qualcuno/a sa se sul sito dell'Università di Chieti (come a Bologna) c'è una sezione con le tracce delle prove scritte, uscite negli anni passati? Io non l'ho trovata. Forse c'è in questo topic di Chieti?

    2) Per la seconda prova (il secondo scritto), è vero che questa commissione nella sessione di giugno ha presentato dei dati clinici emersi da test (MMPI-2 o WAIS-R) attraverso i quali bisogna proporre l'ipotesi diagnostica e l'eventuale trattamento?

    3) Se così fosse, per il caso evolutivo-scolastico i dati clinici sono emersi da quali test? (la WISC-R? la WISC-III? o quali altri?)

    4) Per chi vuole scegliere il caso evolutivo-scolastico, quali libri deve studiare o quali test deve riguardarsi? (Un manuale di psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza? Il DSM IV o l'ICD10 per bambini e adolescenti? o cos'altro?)

    Grazie infinite ai veterani del forum che sapranno rispondermi.
    Ultima modifica di Wilhelm36 : 16-10-2009 alle ore 15.50.24

Pagina 5 di 20 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy