• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29
  1. #16
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    21-12-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    118

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Michela, mi dispiace, non sono molto esperta di musicoterapia e non so nulla dei vari approcci. Le due colleghe con cui ho lavorato erano diplomate al conservatorio e poi avevano fatto una specializzazione in musicoterapia. Mentre il neuropsicologo era tenuto a vedere e curare tutti i pazienti degenti in reparto, le musicoterapiste lavoravano solo con i pazienti segnalati loro dal medico o dal neuropsicologo. In genere si trattava dei pazienti ancora comatosi, oppure pazienti con buone conoscenze musicali precedenti, qualche paziente depresso dopo ictus, o qualche paziente particolarmente aggressivo che poteva convogliare la sua carica sugli strumenti a percussione. Man mano che il paziente diveniva capace di dialogare e relazionarsi agli altri, l'ora di musicoterapia diventava sempre più un'ora di conversazione con la musicoterapista. A quel punto il paziente usciva dal programma di musicoterapia ed entrava in quello di terapia ricreazionale o altro. In base a questo protocollo potrei dire che la musicoterapia è utile nelle prime fasi della riabilitazione, ma non escludo che possano esserci altri protocolli magari con altri gruppi di pazienti (per es. in psichiatria).
    Se ti occupi di musicoterapia, sarei contenta di sentire la tua esperienza ed imparare un po' di più su questo argomento.

  2. #17

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Ciao millelune,
    io mi sono laureata in psicologia sperimentale (VO) alcuni anni fa ed ho avuto qualche esperienza nell'ambito della neuropsicoligia, poi mi sono specializzata anche io in psicoterapia e svolgo attività clinica. Continua tuttavia il mio interesse per la neuropsicologia e per le neuroscienze in generale, sto infatti valutando anche l'idea di proseguire la mia formazione all'estero in questi ambiti.
    Ho letto che ti sei specializzazta in neuropsicologia all'estero, se ti è possibile, potresti dirmi dove o consigliarmi qualche percorso formativo valido?
    Grazie, ciao.

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Salve mi presento...

    sono una laureanda in psicologia dello sviluppo, sto svolgendo una tesi in psicologia cognitiva sull'attenzione e un tirocinio sulle valutazioni cognitive e sui DSA.
    Mi piace molto il campo della valutazione... così come sono interessata alle funzioni cognitive... e pensavo di intraprendere dopo la laurea una formazione nel campo della riabilitazione da affiancare a quella che sto ottenendo a tirocinio sulla valutazione.

    Vorrei quindi chiedervi consigli di ogni tipo sia su possibilità di effettuare corsi, ma anche stage o volontariati formativi e quindi sui relativi centri che conoscete, sia su manuali fondamentali (non sono del corso cognitivo, ho paura di avere lacune teoriche).

    E' un campo che mi piace molto, mi piacerebbe coltivarlo.

    Grazie per l'aiuto!

    Robert Browning's one.

  4. #19

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    ciao!! avrei bisogno di un consiglio!!!
    un mio familiare, a seguito di un incidente, ha riportato un grave trauma cranico (danno assonale, nella parte "più in profondità" del cervello).
    Inoltre il mio familiare è anche diabetico e è molto difficile stabilizzarlo.
    Ora non è più ricoverato nel reparto di rianimazione però volevo sapere se esistono centri specializzati, e se si, quali mi consigliate (abitiamo in romagna) , per la riabilitazione cognitiva.
    grazie mille

  5. #20
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Ciao
    dipende da che tipo di terapia ha bisogno, se più "ecologica" cioè sulle abilità quotidiane di vita, o se più a livello cognitivo generale (attenzione, memoria, ecc...). Innanzi tutto dovrebbe fare una valutazione completa, poi per la terapia in base alla valutazione di decide di cosa ha bisogno. L'unico centro pubblico che conosco è il centro cardinal ferrari, a fontanellato in provincia di parma, forse non proprio vicinissimo, ma altri non ne so..

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  6. #21

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    grazie x la risposta..
    ora è ricoverato all'ospedale da 20 giorni ma nessuno ci dice nulla..
    però il primario della rianimazione ci aveva parlato di questa riabilitazione cognitiva. Comunque vedendolo e stando con lui, premesso che non so nulla della materia, credo abbia bisogno di entrambi i tipi di riabilitazione.

  7. #22
    Neofita L'avatar di psygiulia
    Data registrazione
    13-05-2009
    Residenza
    Ferrara
    Messaggi
    9

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Ciao Studentessa!
    Un ottimo centro di riabilitazione (motoria e neuropsicologia) è il San Giorgio a Ferrara. E' un centro ad alta specilità per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite, nonchè centro Hub della Rete GRACER (Gravi Cerebrolesioni Emilia Romagna). Puoi informarti per richiedere eventualmente una consulenza...
    Se hai dubbi, chiedi pure.
    In bocca al lupo!

  8. #23
    Matricola
    Data registrazione
    21-01-2009
    Messaggi
    18

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Salve a tutti. Devi scrivere la tesi sugli strumenti riabilitativi per deficit cognitivi (soprattutto riguardanti la memoria). Potreste indicarmi qualche sito o qualche articolo in cui se ne parli?

  9. #24
    Matricola
    Data registrazione
    27-09-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Ciao a tutti cercavo delle informazioni sul cogpack e ho trovato questa discussione, anche se è un pò datata, spero che qualcuno risponderà.
    Nel centro diurno dove svolgo tirocinio mi hanno chiesto di fare una valutazione ai pazienti e poi effettuare la riablitazione utilizzando cogpack.
    ora per la valutazione sto utilizzando i seguenti test:
    MMSE, PAROLE DI REY, FIGURA DI REY, RACCONTINO, SPAN AVANTI E INIDETRO, ALCUNE PROVE DELLA WAIS ( informazione, vocabolario, cubi, ragion. aritmetico) WISCONSIN, TORRE DI LONDRA, FLUIDITA' VERBALE E CATEGORIALE, BARRAGE SEMPLICE, DOPPIO, TRIALS MAKING TEST, SUMD, INDIANA, QOL, SF/36,.
    Ora devo stabilire che attività del cogpack fare ad agnuno e avrei bisogno di qulache consiglio, qualcuno di voi mi può aiutare
    grazie

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    22-06-2008
    Messaggi
    40

    Re: Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Ciao!Dovresti essere un pò più specifica sul tipo di pazienti che devi valutare (la valutazione non è sempre uguale per tutti i pazienti) e riabilitare (quali funzioni cognitive?). Il cogpack permette di riabilitare molte funzioni, quali ti interessano?

  11. #26
    Matricola
    Data registrazione
    27-09-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    hai ragione mi spiego meglio

  12. #27
    Matricola
    Data registrazione
    27-09-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Allora i pazienti sono pz psichiatrici con diagnosi di psicosi, schizofrenia. ho iniziato questa prima fase di rodaggio, diciamo , somministrando i test sopra elencati a 2 pz schizo, di 50 anni. l'obiettivo è valutare il funzionamento congitivo, metacognitivo, psichiatrico.
    PENSI CHE NON VADANO BENE I TEST SCELTI, SE MANCA QUALCOSA DITEMI PURE. Al servizio stanno acquistando il "Matrick" che è utilizzato tantissimo per questo tipo di lavori, però non avendo altro al momento ho selezionato questi test (MANCA QUALCOSA SULL'ATTENZIONE SOSTENUTA E DIVISA, AGGIUNGERO' LO STROOP, PER L'ATTENZ SOSTENUTA NON HO NULLA, ANZI SE AVETE QUALCOSA VI RINGRAZIO).
    Ora il punto è dopo la valutazione e correzione dei test come fare per impostare un programma riabilitativo specificando quali attività fare con il cogpack e per quanto tempo??????.
    io pensavo di fare in questo modo:
    -individuare le aree conservate e quelle magg. compromesse
    -selezionare l'area da cui partita ( scegliendo quella meno deficitaria)
    -individuare su cogpack le attività da poter fare rispetto all'area prescelta
    -ipotizzare per quanto tempo riabilitarli in quell'areaa
    -individuare lo step successivo
    voi che ne dite?????

    poi in tutto questo marasma di cose da fare, il manuale del cogpack è in inglese e questo rende tutto più difficile!!!!!! se qualcuno ha qualcosa in italiano ne sarei grata, impiegherei molto meno tempo!!!!!!

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di LuceDellEst
    Data registrazione
    04-03-2006
    Messaggi
    202

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Salve, vorrei avere un consiglio su come stimolare una paziente demente con afasia fluente. Non ho ancora avuto modo di valutare le altre funzioni cognitive, né tanto meno so ancora la diagnosi precisa ma da quel poco che ho potuto capire parlando con lei non sembra abbia deficit di comprensione. Comprende le domande, inizia a rispondere e poi se ne va per i fatti suoi con nessi logici praticamente inesistenti. Non so se provare a riabilitarla nel linguaggio o focalizzarmi su altre funzioni...mi consigliate?
    A te che sei il mio presente...
    A te la mia mente...
    E come uccelli leggeri...
    Fuggon tutti i miei pensieri....
    Per lasciar solo il posto al tuo viso, Che come un sole rosso acceso...
    Arde per me.....

  14. #29
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Cerca di arginarla il più possibile. Proponi domande chiuse o semiaperte e cerca di riportarla costantemente all'argomento.
    Le altre funzioni sarebbero da indagare e potresti farle fare lavori sulla scrittura (magari lì è più facile arginarla, ma magari no)...

    Ti consiglio di interfacciarti molto con la sua logopedista.

    Elisa

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy