• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29
  1. #1

    consigli riabilitazione neuropsicologica

    Ciao a tutti!
    volevo chiedervi qualche consiglio in merito alla riabilitazione cognitiva...
    premetto che sono laureata in psicologia cognitiva, specializzanda e volontaria ospedaliera(quindi non c'è motivo per cui io non possa farlo) mi ritrovo a dover organizzare un percorso riabilitativo x alcuni pazienti post trauma e...nel dubbio preferisco chiedere a chi ha + esperienza nella riabilitazione!
    Mi è stato chiesto di effettuare una valutazione cognitiva di pazienti con deficit cognitivi post trauma(deficit MLT,attenzione e linguaggio..),i pazienti sono molto giovani e vorrei essere sicura di scegliere il percorso riabilitativo migliore.
    Durante il tirocinio effettuavamo diagnosi di ogni tipoma soprattutto rispetto alla demenza,quindi la prima parte (valutazione)non mi preoccupa tanto, ma la riabilitazione?sono 2 anni che aspetto questo momento e vorrei svolgere il compito al meglio(neanche mi pagano!sigh!).
    Chi come me ha scelto la neuropsicologia sa che la riabilitazione difficilmente te la fanno vedere perchè di solito è fatta da altre figure (arisigh!) ed ora grazie ad un progetto di volontariato ho la possibilità di iniziare.
    Ho fatto ogni corso possibile ma la pratica resta ne limbo...
    In realtà non ho ancora visto il paziente ma sò che il disturbo di MLT è il più ingravidante quindi pensavo di inziare da li....avete idee su come procedere?articoli?informazioni?
    ....grazie!

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: consigli riabilitazione neuropsicologica

    Ti avevo scritto una bella e lunga risposta...poi è andata via la corrente prima che dessi l'invio....