• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 56
  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    09-02-2009
    Messaggi
    27

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    l'esame io nonl ho fatto il 30...lo farò venerdi...comunque unacollega mi ha detto ke kiede il razzismo a tutti...e poi domande varie manon specifiche...è tranquillissima dicono....

  2. #17
    Matricola
    Data registrazione
    13-03-2006
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    15

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    A me hanno detto tutt'altro.. domande molto specifiche e poi tiene tanto.. Boh.. speriamo bene..
    Hasta la victoria siempre!

  3. #18
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-08-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    ragazze l'avete data alla fine? com'è andata? Domande? Consigli? io la vorrei preparare per settembre.. i libri sono sicuro questi tre vero? io sono al primo f.c.ma non credo il programma sia cambiato... (so solo che fino a qualche anno fa l'esame era scritto ed era facilissimo...uffi...). Grazie!

  4. #19
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    17-08-2008
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    eccomi di nuovo qui!!..la preparo per il 22 sett,ho finito "che cos'è la sociologia della cultura" ed è abbastanza semplice...ma quello sul razzismo è un pò una palla..con mille citazioni...si perde il filo del discorso ogni 5 righe...almeno io!!! Per choi l'ha data..domande??..alcuni dicono che sia tranquilla,altri che tiene molto ed è "pillicusa"...sarà a giornate...

  5. #20

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    Ragazzi ancora nessuna novità su qst esame???Io sn preoccupatissima,i libri sn bruttini e nel cercare d ripetere sto saltando tantissime cs xchè molte volte nn trovo cs ci sia da dire....bah...qualcuno ha consigli o suggerimenti?Consolatemi v pregoooooo!!!!ciao ciao

  6. #21

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    pe chi sta seguendo le lezioni con il prof rinaldi: c'è per caso qualcuno che ha i capitoli su "la famiglia attraverso lo svelamento" oppure su "l'amore tra donne e lesbismo" per poter fare la tesina??

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-09-2008
    Messaggi
    69

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    ma scusate a giugno la macaluso non ci sarà?

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa
    Data registrazione
    18-09-2008
    Residenza
    lercara friddi
    Messaggi
    237

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    Citazione Originalmente inviato da ninita_linda Visualizza messaggio
    ma scusate a giugno la macaluso non ci sarà?
    mi sono collegata proprio per fare la stessa domanda
    sono andata su scienze della formazione e vedo che lei non ha più come materia "questa" vi prego ditemi che non devo comprare di nuovo tutti i libri...
    Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.


  9. #24

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    Ciao ragazzi!!!!anche io mi sono accorta solo adesso che la prof Macaluso non fa più esami per questa materia ma gli esami saranno tenuti dal Prof Rinaldi!!!!fortunatamente non avevo comprato ancora i libri della Macaluso e quelli di Rinaldi mi sembrano molto interessanti!!!!qualcuno ha dato esami al primo appello????com'è questo professore???

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di Samskeyti
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    The land between solar systems (Palermo)
    Messaggi
    388

    [Psi.Rel.Aiuto]Sociologia dei proc.culturali e comunicativi (Rinaldi)

    Salve a tutti, io porterò il programma Macaluso.
    Com'è il prof all'esame?
    Avete qualche informazione?

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa
    Data registrazione
    18-09-2008
    Residenza
    lercara friddi
    Messaggi
    237

    Riferimento: [Psi.Rel.Aiuto]Sociologia dei proc.culturali e comunicativi (Rinaldi)

    qualcuno sa' dirmi il programma di rinaldi? grazie
    Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.


  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa
    Data registrazione
    18-09-2008
    Residenza
    lercara friddi
    Messaggi
    237

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    Ma è possibile che nessuno ne sappia nulla?almeno sapete il giorno del ricevimento? visto che la pagina su scienze della formazione non dice nulla riguardo il prof.... per favore è urgente!!!
    Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.


  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di eugenia_86pa
    Data registrazione
    18-09-2008
    Residenza
    lercara friddi
    Messaggi
    237

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    Vi chiedo nuovamente se avete info riguardo il Prof. Rinaldi per questa materia perchè la sua pagina è praticamente vuota, qualcuno ne sà qualcosa?
    Grazie....
    Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.


  14. #29
    Neofita
    Data registrazione
    27-06-2010
    Residenza
    Palermo (provincia)
    Messaggi
    7

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    Ciao, anch'io sto cercando disperatamente info sul programma del prof. Rinaldi. Adesso faccio un copia ed incolla di quello che ho trovato, ma il problema più grande è riuscire a capire quali capitoli devono esser fatti e quali no!!!Ecco se leggi il programma ti renderai conto che solo chi ha seguito sà dove metter mano..personalmente confido in qualche collega che mossa dalla bontà dia ulteriori informazioni!
    Please..h e l p !!!! I giorni passano e gli esami si avvicinanooooooooooo..


    Sociologia dei processi culturali e comunicativi (prof. C. Rinaldi)
    Obiettivi formativi

    Conoscenza delle principali teorie sociologiche dei generi e delle sessualità; conoscenza dei principali sviluppi teorici ed applicativi e delle implicazioni a livello di servizi, interventi e politiche (policy) nei contesti educativi, scolastici e socio-culturali; conoscenza delle principali modalità applicative e di intervento attraverso l’analisi di case study tratti dalla pratica psicologica e socio-pedagogica.

    ARGOMENTI
    OGGETTO DI ANALISI DELLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI: APPROCCI EPISTEMOLOGICI; TIPI DI TEORIE; DIFFERENZE ANALITICO-CONCETTUALI / INTRODUZIONE AL CORSO MONOGRAFICO
    GENERE, SESSO E SESSUALITÀ ALL’INTERNO DEGLI STUDI SOCIOLOGICI: EXCURSUS STORICO-SOCIALE; FILOSOFICO-POLITICO; ANALITICO-CONCETTUALE.
    INTRODUZIONE ALLE SOCIOLOGIE DELLE OMOSESSUALITÀ I: I PRIMI STUDI SOCIOLOGICAMENTE RILEVANTI; SCUOLA DI CHICAGO E CITTÀ COME LABORATORIO SESSUALE; L’ANALISI FUNZIONALISTA.
    INTRODUZIONE ALLE SOCIOLOGIE DELLE OMOSESSUALITÀ II L’ATTIVISMO E I SAPERI EMANCIPATIVI; GLI APPROCCI “EMPATICI” E GLI STUDI ETNOGRAFICI DELLA SESSUALITÀ; DALLA DIVERSITÀ ALLA TEORIA DELLA DIFFERENZA; LA QUEER THEORY E I SUOI SVILUPPI.
    INTRODUZIONE ALLE SOCIOLOGIE DEL TRANSGENDERISMO: LA COSTRUZIONE SOCIO-GIURIDICA DEL TRANSESSUALISMO E TRANSGENDERISMO IN ITALIA; CONTESTI FORMATIVI, EDUCATIVI E PRATICHE DELLA DIFFERENZA; VIOLENZA, TRANSFOBIA E PROCESSI DI VITTIMIZZAZIONE.
    INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DELL’INTERSESSUALITÀ: SUPERAMENTO DELLE CATEGORIE ANALITICHE; LA COSTRUZIONE MEDICA DELL’INTERSESSUALITÀ; LA COSTRUZIONE GIURIDICA DELL’INTERSESSUALITÀ; GLI ATTIVISTI INTERSESSUALI E I PROCESSI DI INCLUSIONE SOCIALE.
    VIOLENZA NORMALIZZATA E PROCESSI DI VITTIMIZZAZIONE DEI SOGGETTI LGBTQI: APPROCCI EDUCATIVI, INTERVENTI E SERVIZI IN CHIAVE COMPARATIVA


    Lezioni frontali (Ore e argomenti):

    Testi consigliati
    D. Rizzo (a cura di), OmoSapiens. Studi e ricerche sugli orientamenti sessuali, Carocci, 2006 (PARTI INDICATE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI).
    S. Antosa (a cura di), OmoSapiens 2 Spazi e identità queer, Carocci, 2007, (PARTI INDICATE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI).
    L. Trappolin (a cura di), OmoSapiens 3. Per una sociologia dell’omosessualità, Carocci, 2008 (PARTI INDICATE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI).

  15. #30
    Neofita
    Data registrazione
    27-06-2010
    Residenza
    Palermo (provincia)
    Messaggi
    7

    Riferimento: Sociologia dei processi culturali e comunicativi

    qualcuno sà dirmi altro??quali capitoli il prof rinaldi ha escluso?????hellllllllllllp!!!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy