• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Romanzo psicologico

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Romanzo psicologico

    Come molti che frequentano questo sub-forum, anche io sono un'accanita lettrice, che in questo periodo si sta interessando sempre di più a romanzi psicologici, romanzi in cui si parla cioè di malattie, pazienti, psicologi e psicologia in generale.
    Avete qualcosa da consigliarmi??

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di arialev
    Data registrazione
    23-08-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    374

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Follia - Patrick McGrath

    A me è piaciuto molto,esiste anche il film...se dovessi leggerlo fammi sapere cosa ne pensi!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: Romanzo psicologico

    lo farò!!!
    grazie

  4. #4
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Citazione Originalmente inviato da arialev Visualizza messaggio
    Follia - Patrick McGrath

    A me è piaciuto molto,esiste anche il film...se dovessi leggerlo fammi sapere cosa ne pensi!
    Ottimo consiglio

    Consigliatissimi sia il libro che il film

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Cuore di Corvo
    Data registrazione
    27-02-2009
    Messaggi
    569

    Riferimento: Romanzo psicologico

    "L'uomo che scambio' sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks (Mondadori credo...)
    Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo.
    (proverbio giapponese)

    http://www.fantasymagazine.it/libri/...uore-di-corvo/ ecco cos'é Cuore di Corvo

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212
    Data registrazione
    25-07-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    348

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Io ho amato il classico "Diario di una schizofrenica", ma magari l'hai già letto.

    E poi uno di Yalom, il titolo in italiano non me lo ricordo ma il titolo originale è "Every day a little closer", si tratta praticamente del racconto di una terapia, per ogni seduta c'è un resoconto del terapeuta e uno della paziente.

    In tema c'è anche "Musica" di Yukio Mishima, che ha più la forma di un romanzo breve rispetto agli altri 2.
    Esame di stato in vista...

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Diario di una schizofrenica lo sto leggendo ora: bello

    Consiglio anche, se si trovano ancora in commercio, la serie seguente, di Priscilla Cogan(sono tre volumi) :
    - IL TEMPO DELLE DUE LUNE
    - LA BUSSOLA DEL CUORE
    - LA MELODIA DELL'ALBA

    Lei è una psicologa, sposata con un Nativo Americano, e nel libro si intrecciano queste due realtà in un modo secondo me molto bello.

    Poi voglio prendermi prossimamente A colloquio di Massimo Cirri, uno dei conduttori di Caterpillar, su radio due, che è psicologo e racconta in un simil romanzo alcuni dei suoi casi...

    Buona lettura
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  8. #8

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Citazione Originalmente inviato da Cuore di Corvo Visualizza messaggio
    "L'uomo che scambio' sua moglie per un cappello" di Oliver Sacks (Mondadori credo...)
    Adelphi
    blame it on the blackstar

    Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di **myra**
    Data registrazione
    24-03-2006
    Residenza
    Wonderland
    Messaggi
    223

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Concordo per Oliver Sacks (interessantissimo!) e per Diario di una schizofrenica..
    ...But what if I'm a mermaid,
    in these jeans of his with her name still on it,
    hey but I don't care..
    cause sometimes, I said, sometimes I hear my voice and it's been..
    Here.. silent all these years.. (Tori Amos)

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di fra_golina
    Data registrazione
    15-05-2009
    Messaggi
    244

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Oliver Sacks l'ho letto, semplicemente fantastico!!!
    Ora ho sul comodino in attesa di lettura Follia di McGrath...

    mi raccomando, se avete nuove idee postatele pure!!

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di qualcosadiblu
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    133

    Riferimento: Romanzo psicologico

    JANUAE. Cronaca di un romanzo
    Alessandra Caneva

    Prezzo: €14.00

    978-88-567-4761-4
    Numero pagine: 118
    Januae accompagna a scoprire che la ferita è una porta, nostra e dell'altro, una porta che si apre solo baciandola e in questo bacio si realizza l'estasi amorosa, ossia quell'uscire da sé per unirsi all'altro...
    (dalla Prefazione Federica Bergamino)

    Alessandra Caneva è nata a Roma. Sceneggiatrice, soggettista, consulente editoriale per la Lux Vide e consulente artistico letterario per la struttura di Rai Fiction, ha ideato e firmato sceneggiati televisivi tra cui: Lourdes con Vittorio Messori e Mario Falcone; con Franco Bernini il Padre Pio diretto da Giulio Base e interpretato da Michele Placido (vincitore dell'Oscar televisivo 2001); con Fernando Muraca e Umberto Marino Antonio da Padova. È coautrice del soggetto di serie di Don Matteo II. Tra le sue pubblicazioni Il Fiore Nero (1999, ed. Arte 21); Don Matteo. La strategia dello scorpione (2002, ed. S. Paolo); Settanta volte sette (2006, Gruppo Albatros Il Filo).



    Dr.ssa Francesca Orlando
    Psicologa Psicoterapeuta

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    03-06-2010
    Messaggi
    45

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Stati di dissociazione di Simon, un caso di personalità multipla interessante e pieno di suspense. Buona lettura.

  13. #13
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Re: Riferimento: Romanzo psicologico

    Citazione Originalmente inviato da arialev Visualizza messaggio
    Follia - Patrick McGrath

    A me è piaciuto molto,esiste anche il film...se dovessi leggerlo fammi sapere cosa ne pensi!
    Ottimo consiglio, uno dei miei libri preferiti,davvero bellissimo! Consiglio anche il film

  14. #14
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Romanzo psicologico

    Il sofà sui binari di Caterina Davinio

    Un manager che ha perso la memoria, in possesso di una misteriosa valigetta, si ritrova su un treno verso una destinazione sconosciuta in compagnia di un alieno... Incontri enigmatici segneranno le sue prossime ore... Troverà l'amore con la A maiuscola, quello che impone una svolta alla vita, sarà preda delle più sconvolgenti allucinazioni e sperimenterà cure con psicofarmaci dai nomi infernali: "Carontonin", "Leteronal"... Si possono barattare la nostra normalità, il pragmatismo del nostro mondo e un'esistenza organizzata in cambio di una pazza felicità? Basta volerlo e averne il coraggio, sul labile confine tra delirio e ricerca della verità, sembra rispondere questo romanzo. Una narrazione lirica e serrata, con spunti comici; in modo visionario emergono temi filosofici, come l'identità, la vita e la morte, l'incubo, sulla fragile linea che separa la follia e il suo opposto. Dalla prefazione di I. Mugnaini: "Il riferimento più immediato è Pirandello, il sentimento del contrario emerge dai gesti e dalle parole. Ma compare anche lo spettro dell'assurdo, evocato anche direttamente, come un fantasma in carne ed ossa, quando si fa riferimento esplicito a Godot e alla sua infinita e vana attesa.[?] Tutto si riflette sempre nello specchio che racchiude il mistero di fondo, quello che ragiona sulla direzione del viaggio, quel Nessundove, quel Nowhere che, come in un romanzo di Samuel Butler tra fantascienza e dimensione satirico-filosofica, si può leggere anche a ritroso, a rovescio, conducendoci verso un Erewhon che è un modo di perdersi, per ritrovarsi, o perdersi definitivamente"

Privacy Policy