• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 57
  1. #31

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Ciao a tutti, anche io ho fatto l'esame IL 28. Premetto che è un esame allucinante, e non tanto per la materia in se ma per i modi e la confusione che vi aleggiano sopra.
    Allora, durante l'esame stesso il Prof. è passato da alcuni ragazzi tra cui io, chiedendo l'EPG. io , facendolo da NON frequentante, ho detto che non l avevo. La risposta è stata: che per passare l esame bisogna consegnare l'PEG.OBBLIGATORIAMENTE!!

    Infatti: NON esistono realistiche distinzoni tra frequentanti e non!!
    Altra cosa, la tesina ( e mi raccomando scegliete bene l'argomento o sarete penalizzati anche in questo) è facoltativa sia per freq. che non, e puo dare da 0 a 3/4 punti.
    Le domande d'esame..penso che se arriviamo ad un 30 % di quelle estrapolate dal libro di testo indicato sull'ordine...già è tanto. CONSIGLIO: studiare le slide! sembra siano l'unica salvezza.
    Cmq la tesina e L EPG vanno consegnati qualche giorno prima o forse( ma non vi è certezza) anche il giorno dell'esame stesso.
    Non vi meravigliate di repentini cambi di idee o comunicazioni ufficiali annullate (per esempio l'ordine degli studi che sembra non avere piu alcun valore per questo Prof.)...perchè d'altronde...." io sono il presidente di commisione signorina!"
    NO COMMENT!!!
    ECC ALCUNE DELLE DOMANDE/argomenti :
    1)Che scala si usa per la posizione di orientamento
    2)indice lineare
    3)rotman
    4)perche è famoso Engel?
    5)TAR, TCP
    6)quali sono i svantaggi del Selfreport secondo Hardiness?
    7)princiale causa di morte anni '90
    8)self efficacy: domain specific
    9)i vissuti del bournout
    10)panas, watson
    11)quale disciplina è piu vicina alla pisc. della salute?
    12)1° associazione scientifica della psic. della salute?
    13)che indica l' alpha conbrach >.60
    14)cosa è la rete sociale?
    15)scala multidimensionale del benessere
    16) Fattori biologici tra fattori comportamentali che emdiano il rapporto tra stress prolungato e malattia (aperta)
    17)parla del modello processuale di Di Clemente e Pachasky
    18) Diener

    PS. ALCUNE DOMANDE HANNO FINO A 6 ALTERNATIVE DI RISPOSTA!

  2. #32
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    io proprorrei di parlare con il preside di facoltà quando è settembre!sto st....o non può cambiare idea!!!le differenze tra frequentate e non l'ha specificata lui su elearning!e la pagina se la gestisce lui, quindi non può cambiare idea su una cosa scritta da lui!!caspita mica ci può prendere per i fondelli!!!!!

  3. #33
    Neofita L'avatar di FRANKGA
    Data registrazione
    01-12-2004
    Residenza
    SICILIA
    Messaggi
    7

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Qualcuno sa quando usciranno i risultati dell'appello del 9 settembre ?

  4. #34

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Salve a tutti!
    Vi fornisco alcune chicchè sull'esame di Psicologia della Salute di Violani.
    Innazitutto alcune raccomandazioni:
    -studiate a menadito le slide: dovete saperle a MEMORIA, se aspirate a un voto decente;
    -sì alla tesina; fatela, se è ben fatta da da 2 a 4 punti. In particolare apprezza i riferimenti statistici e le tabelle con i risultati.
    -non siate prolissi, nè nelle domande aperte nè nella tesina: ama la sinteticità.

    Infine, alcune domande d'esame (quelle che mi ricordo); la formulazione non è esatta, ma i concetti sono quelli. In bocca al lupo!

    CROCETTE.
    1) Quando l'intercetta è =0 si può calcolare l'Anova?

    2) Manova

    3) differenze di genere nell'Alzheimer: sono presenti o meno?

    4) la disciplina più vicina alla Psicologia della Salute (è la medicina comportamentale)

    5) numero di subscales di questionari specifici e differenze tra vari test

    6) Il LOT-R cosa misura?

    7) il PASAT cosa misura?

    8) la domanda "ritiene di fare una dieta?" cosa valuta?

    Perdonatemi ma ho rimosso le altre!
    Inoltre ci sono 3 domande aperte (due relative al corso e una riguardo il laboratorio).
    Le domande relative al corso sono:
    -Applichi il modello di Schartzer e Fuchs per far perdere peso a un paziente iperteso (una cosa del genere; insomma, richiede di programmare un intervento sulla base di quel modello);
    -spiega i principi alla base dell' invecchiamento ottimale secondo la Life Span Psoychology dei Baltes (domanda per magistrale di benessere)
    -spiega il fenomeno della restrizione del sonno (domanda per magistrale di clinica)
    - spiega l'ottimismo e gli stili attribuzionali secondo Seligman e Abramson;

    N.B: il professore talvolta chiede agli studenti di inviargli possibili domande d'esame. Attenzione!Non è detto che le metta!Non focalizzatevi solo su quegli argomenti!

    Inoltre:
    -voci sostengono che il primo appello dopo il corso è leggermente meno complicato rispetto ai successivi (in particolare dicono che aggiunga più domande di statistica);


    Spero di essere stata d'aiuto..

  5. #35
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    sono usciti i risultati!!!passato!!!!

  6. #36

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Citazione Originalmente inviato da xcabalax Visualizza messaggio
    sono usciti i risultati!!!passato!!!!
    si sono usciti...ma senza il voto della tesina.
    Qualcuno sa dove li mettono sti risultati e quando?

  7. #37
    Partecipante Esperto L'avatar di xcabalax
    Data registrazione
    05-04-2007
    Residenza
    senigallia,roma,italia,mondo!
    Messaggi
    285

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Citazione Originalmente inviato da larizla+ Visualizza messaggio
    si sono usciti...ma senza il voto della tesina.
    Qualcuno sa dove li mettono sti risultati e quando?
    mallia aveva detto che avrebbero messo i voti delle tesine su elearning!

  8. #38
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    salve a tutti! oggi si è tenuta la prima lezione di questo corso. io frequenterò le lezioni e penso che sia molto utile sopratutto per chi non frequenta dare delle informazioni utili ai fini dell'esame e aiutarci come meglio si può vi sto che ho notato che in questa sezione non ci si aiuta quanto i thread dedicati alla triennale.. comunque oggi il prof ha fatto per di più una lezione introduttiva ha spiegato le modalità di esame ovvero 24 domande chiuse e tre brevi aperte..mercoledi ci sarà il laboratorio e per accedere l'esame è fondamentale fare delle esercitazioni che per ora non ha specificato pena il non supramento dell'esame stesso..inoltre sembrerebbe che si può fare (facoltativa) una tesina da soli o a gruppi di due o tre cha da 0 a 4 punti da aggiungere al voto d'esame
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  9. #39
    Partecipante Esperto L'avatar di Ankh0605
    Data registrazione
    18-06-2008
    Messaggi
    357

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Io oggi ho capito che frequentare le lezioni non è obbligatorio. Quello che è obbligatorio è la frequentazione del laboratorio. Giusto?

  10. #40
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    79

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Citazione Originalmente inviato da Ankh0605 Visualizza messaggio
    Io oggi ho capito che frequentare le lezioni non è obbligatorio. Quello che è obbligatorio è la frequentazione del laboratorio. Giusto?
    C'ero anch'io oggi.

    L'avessero detto prima non mi sarei iscritto. L'anno scorso chi non poteva frequantare, riusciva comunque, lavorando a casa a fare l'esame!!!!!!
    E queste erano le mie informazioni al momento dell'iscrizione.
    Oggi hanno parlato di PENALIZZAZIONE per chi non può frequentare e di IMPOSSIBILITA' di fare l'esame senza avere fatto le ESERCITAZIONI IN AULA!!!

    Si sono inventati la figura dello "studente regolare", di fatto, per rendere obbligatoria la frequenza... altro che "fortemente raccomandata".

    Non so voi, io sono molto deluso.
    Capisco che sia importante l'INTERAZIONE tra studenti. Ma di fatto rendono quasi impossibile la vita a studenti DISABILI, FUORI SEDE, o LAVORATORI.
    Tre anni fa ho iniziato questa avventura e farò di tutto per concluderla. Ma non a costo di perdere il mio lavoro.
    Ultima modifica di Massy1970 : 15-11-2010 alle ore 17.21.39 Motivo: boh

  11. #41
    Partecipante Esperto L'avatar di Ankh0605
    Data registrazione
    18-06-2008
    Messaggi
    357

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Perchè a quanto ho capito gli altri anni nessuno andava a lezione. Cmq se uno frequenta solo i laboratori è solo un giorno a settimana. Poi il professore ha detto che fa delle eccez<ioni magari se qualcuno ha realmente difficoltà farà eccezioni

  12. #42
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    si ma infatti per le sue lezioni è importate frequentare il laboratorio..quello che dice massy vale per neuroscienze
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  13. #43
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    ciao a tutti. martedi c'è stato l'esame di violani. vi do alcune indicazioni. Prima di tutto come è stato giù più volte detto fatevi bene le slide e studiate bene anche il materiale del laboratorio. L'esame è fatto da tre parti:
    in un foglio trovate le domande sul laboratorio, in un altro domande sul sonno e nell'ultimo le domande sulla parte generale. Le domande aperte uscite:
    per il laboratorio: descrivere le caratteristiche della personalità felice per fordyce
    per il sonno: descrivere la tecnica di restrizione del sonno
    per la parte generele: applicare la teoria del comportamento pianificato a un soggetto che intende perdere peso
    le domande chiuse sinceramente molte non le ricordo. comunque sono 5 alternative di risposta e chiede un pò di tutto tipo perchè è famoso engel, l'alameda study, lo stress, il rilassamento muscolare progressivo di jacobson, che cosa si intende per latenza nel sonno, che significa circadiano, " faccio una certa cosa perchè è parte della mia vita" che tipo di motivazione è,il burn out se è simile o meno con la depressione etc.. se avete tempo vi consiglio di fare la tesina facoltativa perchè da fino a 4 punti e a molti ha alzato il voto dell'esame!in bocca al lupo a tutti quelli che dovranno farlo
    Ultima modifica di littlegoldfish : 26-02-2011 alle ore 10.37.28
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  14. #44
    Matricola
    Data registrazione
    09-01-2008
    Residenza
    foggia
    Messaggi
    19

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    Ciao,ho letto che hai sostenuto l'esame del prof. Violani di psicologia della salute, io non sono frequentante e la prof del laboratorio mi ha detto che devo fare un lavoro sul self-regulation chiedendo indicazioni a Violani,ma sono mesi che non mi risponde alle mail...sapresti dirmi tu qualcosa?grazie mille....

  15. #45
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-05-2006
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    80

    Riferimento: Psicologia della salute mag-sal (Violani)

    vai sulla pagina di e-learning di violani c'è scritto tutto.

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy