• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 48 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 707
  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di antoniozuf
    Data registrazione
    20-08-2008
    Messaggi
    87

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    Citazione Originalmente inviato da lialy Visualizza messaggio
    medito pur'io
    si si..chissà da domani....finisce il periodo di meditazione.

    ciao

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    Ciao a tutti ragazzi..
    ho letto che si sa gia la data della prima prova...mamma mia che ansia...
    Cmq volevo scambiare con voi qualche informazione...io ho appena "finito" il canestrari, nel senso che ho terminato la prima attenta sottolineatura.
    Sono rimasta pero molto perplessa in quanto il testo di per se è semplice, gli argomenti sono espressi in maniera abbastanza chiara,ma il problema è che nel farlo l'autore ci ha messo un sacco di ricerche!!! cioè per ogni argomento, percezione, attenzione, memoria ecc...ci stanno 3.000 autori ognuno con i suoi studi. Quindi mi chiedo: in sede d'esame nello spiegare l'argomento sara necessario citare tutti questi studi? io credo che nn riusciro mai a ricordarli se non a grandi grandi linee...
    Un' altra cosa: ho visto che nominate sempre il testo del mecacci da integrare al canestrari. io ho acquistato quello di moderato- rovetto, credete possa andar bene comunque?? o cmq è possibile scaricare da qualche parte i riassunti del mecacci??
    ok...a parte queste info tecniche...qualcuno di voi ha qualche informazione in piu sull'esame?? tipo livello di difficolta in genere, se e quanto tendono a bocciare...forse voi ne sapete di piu perche siete dell'ambiente, io vengo dalla sapienza....tipo qanche i professori della commissione come sono visto che sono gli stessi di giugno? e qualcuno sa se sono usciti i risultati della prova di giugno??
    scusate se vi assillo con mille domande...ma in questi casi piu informazioni si hanno meglio è... io sono a completa disposizione per qualsiasi cosa, nel mio piccolo se posso aiutarvi lo faccio volentieri..
    Ciao a tutti!!!

  3. #48
    Partecipante L'avatar di sempresmile
    Data registrazione
    15-10-2004
    Residenza
    rutigliano
    Messaggi
    31

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    ciao ragazzi,
    io sono del vecchio ordinamento ho appena ritirato il mecacci e leggendo i vostri Post finalmente ho avuto la carica per incominciare a studiare...Grazie...restiamo in contatto..opsonline mi è sempre stato molto utile...

    ps.si facesse vivo chi è del VO vosto che siamo in pochi

  4. #49
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    per la cronaca non ho ancora inziato io, in settimana dovrei andare a comprare i libri ............

  5. #50
    Partecipante Esperto L'avatar di Lilibeth
    Data registrazione
    11-10-2005
    Messaggi
    329

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    Lialy hai pm

    Comunque grazie per le info utilissime, ahh se non ci fosse Ops

  6. #51
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    ho preso il canestrari, quali capitoli si studiano?

    chi lo ha già sostenuto può darci delle dritte, non credo si debbeno fare tutti, ma quali?quali argomenti?

    apprendimento
    percezione
    emozioni
    motivazione
    intelligenza
    linguaggio
    personalità

    poi? a proposito i l capito introduttivo si fa? e per quelli metodologici che cosa si intende?

    grazie a chi ci toglierà sti dubbi, in anticipo

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silvia82
    Data registrazione
    19-01-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    200

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    Citazione Originalmente inviato da lialy Visualizza messaggio
    ho preso il canestrari, quali capitoli si studiano?

    chi lo ha già sostenuto può darci delle dritte, non credo si debbeno fare tutti, ma quali?quali argomenti?
    apprendimento
    percezione
    emozioni
    motivazione
    intelligenza
    linguaggio
    personalità
    poi? a proposito i l capito introduttivo si fa? e per quelli metodologici che cosa si intende?
    grazie a chi ci toglierà sti dubbi, in anticipo

    Ragazze io personalmente li ho fatti tutti e poi dipende dal tipo di commissione...la nostra commissione (che sarà la stessa vostra) nell'incontro preliminare disse di studiare i manuali di psicologia generale, sociale e sviluppo...quindi i capitoli vanno fatti un po' tutti perchè potrebbe uscire veramente qualsiasi argomento e, togliendone qualcuno, si rischia di saltare proprio quello che viene fuori...

  8. #53
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    10-03-2006
    Messaggi
    539

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    ragazza ma la documentazione da consegnare per l'esame di stato è scaricabile da internet o bisogna andare per forza a bari?
    vB

  9. #54
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    anche scaricabile da internet........

    domanda:

    ma dove trovo le aplicazioni cliniche ed i test, sul canestrari mica ci sono i test


  10. #55
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-02-2009
    Messaggi
    97

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    Ciao ma non c'è nessuno che sta studiando per novembre?
    Io sinceramente sono lenta ho difficoltà nel fare i riassunti perchè, avendo solo 2 ore all'esamenon devo essere prolissa ma centrare gli argomenti
    dite la vostra...
    Ultima modifica di francescasim : 29-09-2009 alle ore 16.03.14

  11. #56
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    ci sarebbero, ma non parlano ..............
    ianche io sono lentissima, ma fare i riassunti è l'unico modo che ho per memorizzare........

    stresssss..........

  12. #57
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    24-02-2009
    Messaggi
    97

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    oggi ho fatto il riassunto di percezione.E' stata dura perchè quando ci sono tante cose da dire vuoi centrare l'argomento senza fare un elenco di tutto.
    L'ho strutturato così:
    Definizione
    Accenno a Helmholtz e Gibson
    Aspetti generali della Percezione
    Ames...
    P.immagini
    P.movimento
    Lettura
    Aspetti metodologici
    Aspetto applicativo

    Cosa ne pensi Lialy, può andar bene?

    ma a bari che stile di pensiero ha la facoltà?
    io sono laureata a roma e quindi non so proprio nulla sulla facoltà.

  13. #58
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    67

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    Ciao francescasim, anche io mi sono laureata a roma, ho da tempo finito il canestrari e l'ho trovato non tanto difficile quanto pieno di ricerche e studi dei vari autori. Cioè io nn credo che servano e cmq nn li ricordero mai tutti.
    vi prego teniamoci tutti/e in contatto perche la cosa nn sembra proprio facilissima... Ad esempio chi ha gia fatto l'esame ci puo dire qualcosa in piu sulla commissione? sull'orientamento dei prof, percentuale di bocciature, eccc...
    Poi volevo chiedervi: voi con cosa avete integrato il canestrari? io ho il moderato rovetto ma sto cercando su internet i riassunti del mecacci...
    infine: l'esame dura 2 ore quindi?

    io sono a disposizione per qualsiasi cosa, buono studio a tutti!

  14. #59
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    10-03-2006
    Messaggi
    539

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    anche a me sembra strano che nessuno parli, ma sicuramente siamo di meno rispetto a giungo... cmq anche io sto facendo i riassunti: definizione, teorie più importanti e applicazioni.........il problema sarà ricordarti ogni passaggio per tutti quelli argomenti...ma voi studiate i primi capitoli sulla storia della psicologia e la metodologia????
    vB

  15. #60
    lialy
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di Stato 2009 - sessione di Novembre

    allora su Ops ho trovato degli schemi del canestrani fatti bene secondo me, li ho fatti vedere ad una mia amica che sta facendo adesso l'eds ed ha già superato la prima prova, che ha detto che possono essere una buona linea guida per approfondire e capirci qualcosa del canesrari 8ribattezzato lasotria infinita)........

    anche io ho già fatto la percezione e siccome so che non ricorderò nomi di 100 autori ne cito veramente pochi, lo schema che ho usato è quello degli schemi che ho trovato su Ops, che adesso non ricordo però.........quindi francescasim rispetto a quello che ho creato io, il tuo è molto ma molto pregno di concetti.....


    la commissione è di orinetamento cognitivo comportamentale, il presidente si occupa di apprendimento, riabilitazione ed handicap tutto in matrice cognitivo comporamentale....è molto tranquillo, non è una persona subdola.......

    io non credo farà il capitolo dell'introduzione storica, per adesso mi farò gli agomenti importanti.sto facendo ancora il tirocinio e non ho molto tempo a disposizione......

    non sparite......................

    io non so dove prendere le cose sulle applicazioni cliniche
    Ultima modifica di lialy : 30-09-2009 alle ore 14.29.30

Pagina 4 di 48 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy