• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 109
  1. #46
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: Psicopatologia generale e dello sviluppo - Prof. Vizziello Fava Maria Gr

    Io sono di Milano e non posso frequentare così vorrei chiedere a chi ha già fatto l'esame, se:

    - la bibliografia è confermata??? ovvero studio sugli stessi libri per due esami???

    - si fa uno scritto unico o due scritti diversi?

    - quanti appelli ci saranno a settembre? uno o due? quando escono le date?

    - oltre i tre libri obbligatori ("Psicopatologia dello sviluppo" - "La partecipazione" - “Approccio evolutivo alla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza”) consigliate anche qualcuno di quelli facoltativi?

    - è fissata su qualche argomento in particolare?

    Grazie a tutti per il vostro tempo.

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    115

    domande fava vizziello psicopatologia

    Ciao Ragazzi
    sto tentando disperatamente di preparare l'esame di psicopatologia dello sviluppo della Fava Viziello ( per la magistrale, quindi 12 crediti, cioè psicopatologia + neuropsichiatria infantile sempre con lei e stessi libri)

    siccome vivo a Brescia e non frequento sono alla disperata ricerca di consigli, suggerimenti e info su questo esame!
    c'è qualcuno che l'ha fatto che mi può dire più o meno cosa chiede ( anche in privato)? su cosa è meglio che mi prepari oltre alle definizioni del suo libro? qualcuno l'ha fatto a giugno col programma di quest'anno?
    oltre al suo c'è un libro di neuropsichiatria di martinetti & co pesantissimo e dettagliatissimo, ma come lo devo studiare questo?

    qualunque vostro aiuto sarà graditissssimooo

    ciao

    Art

  3. #48

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    Quello che ti posso dire, avendo fatto l' esame a giugno, è che con la fava praticamente ogni appello è una storia a sè sia come tipologia di domande che come valutazione (in genere comunque è abbastanza alta).
    Per l' esame di psicopatologia lei assegna una sorta di caso clinico, ti descrive il disagio di un minore e tu devi dire quale domande/indagine diagnostica faresti con i genitori, la diagnosi e le prospettive di trattamento. Per questo caso tieni molto a mente le acquisizioni per tutte le età del volume "La partecipazione" perchè fa riferimento a quello quando chiede un disagio particolare (es: problemi di apprendimento verso i 5 anni).
    L' esame di neuropsichiatria è più nozionistico per cui di solito chiede di descrivere con precisione qualche specifico disturbo che trovi sul manuale del Martinetti. Di quel libro studia particolarmente i disturbi.
    A corredo di entrambi gli esami ci sono le mitiche definizioncine, ovvero 5 o 6 definizioni prese direttamente dal glossario del suo manuale! Quindi ti consiglio di studiarlo bene perchè le vuole impostate in quel modo!

    Spero di esserti stato utile!
    Ciao

    Federico

  4. #49
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    115

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    Grazia Federico!
    Sei stato gentilissimo e utilissimo! Non avevo ad esempio idea che l'esame di psicopatologia fosse così!!

    grazie davvero!

    Artur

  5. #50
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    Io non riuscirò a preparare l'esame per questo appello, ma ho già iniziato a studiarlo...a gebnnaio posso darlo sempre su questi testi che ho già cominciato a studiare o devo dare quelli dell'anno nuovo???

    "L'amore è dare all'Altro ciò che non si ha"

  6. #51

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    Dipende se la prof. cambia il programma o meno. Se il programma resta invariato allora non hai problemi, se invece cambia i testi prova a chiedere direttamente alla docente in merito alla questione! Come tante cose anche questo aspetto è abbastanza soggettivo e dipende dal docente.
    Comunque non credo che la Fava cambi i testi, controlla appena puoi!

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    Citazione Originalmente inviato da fede.fortunato Visualizza messaggio
    Dipende se la prof. cambia il programma o meno. Se il programma resta invariato allora non hai problemi, se invece cambia i testi prova a chiedere direttamente alla docente in merito alla questione! Come tante cose anche questo aspetto è abbastanza soggettivo e dipende dal docente.
    Comunque non credo che la Fava cambi i testi, controlla appena puoi!
    Ciao Fede...in realtà ho letto questo sul sito...
    "Il programma d'esame è per tutti gli studenti quello dell'anno in corso e prevede lo studio dei testi completi, comprese le parti internet. Si ricorda che la sessione di Febbraio è parte integrante dell'esame dell'anno precedente."
    Quindi speriamo di passarlo nella prossima sessione...
    Ultima modifica di valecarroz : 10-09-2009 alle ore 10.19.33

    "L'amore è dare all'Altro ciò che non si ha"

  8. #53
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-11-2007
    Messaggi
    133

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    ciao a tutti,la mia domanda è rivolta a quanti hanno sostenuto l esame di pischiatria infantile con la vizziello fava...mi trovo a studiare il ribro di roccella e mi sono accorta che ci sono tantissimi concetti da ricordare..si vedano tutti i tipi di distrofie..beh,mi piacerebbe capire se la prof usa fare domande molto specifiche o generali Es.parlami delle distrofinopatie VS parlarmi delle distrofie muscolari dei cingoli,con tutti gli LGMD annessi...
    grazie a quanti mi aiuteranno...

  9. #54
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    All'esame del 2 febbraio ha chiesto:

    Esame di Psicopatologia:
    -psicopatologia per funzioni
    -classificazioni e loro uso
    Esame di Neuropsichiatria:

    -miodistrofie
    -secificità della presa in carico di soggetti con ritardo mentale
    Ogni esame aveva sette definizioni...ma ricorso solo:
    -sindrome di Rett
    -sindrome di Aspenger
    -diplegia
    -miodistrofie (sia una domanda sia una definizione, nello stesso esame)
    ...

    PS: Le miodistrofie non sono in programma, ma le ha chieste ugualmente...


    All'esame del 24 febbraio invece:
    PSICOPATOLOGIA

    1.Sindromi nevrotiche legate a stress e somatoformi
    2.Schizofrenia e sindrome schizotipica e delirante

    1.inibizione
    2.differenza tra disturbo di funzione e patologia d'organo
    3.sdr da disadattamento
    4.stipsi psicogena
    5.forme protomaniacali

    NEUROPSICHIATRIA
    1.Epilessie in generale
    2.Disturbi d'ansia

    1.sdr di Rett
    2.sdr di Asperger
    3.disturbo da conversione
    4.pseudologie fantastiche
    5.paralisi cerebrali infantili
    6.tic
    Ultima modifica di valecarroz : 06-03-2010 alle ore 14.07.58

    "L'amore è dare all'Altro ciò che non si ha"

  10. #55
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-11-2007
    Messaggi
    133

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    grazie mille,sei stata preziosissima!

  11. #56
    Matricola
    Data registrazione
    22-10-2005
    Residenza
    provincia di Siena
    Messaggi
    22

    Registrazione esame Fava Vizziello

    Salve a tutti,

    il mio problema è questo: devo registrare l'esame di psicopatologia della prof.ssa Fava Vizziello per poter consegnare il libretto.
    Per poter richiedere un appello di registrazione straordinario ho bisogno di creare una lista di studenti con la mia stessa esigenza e presentarla alla docente.Non vivo a Padova e questo mi rende tutto ancora più difficile...
    c'è qualcuno che è interessato alla mia stessa registrazione?qualcuno che può darmi una mano?fatemi sapere, è importante!!!

    Grazieeeee

  12. #57
    Neofita L'avatar di fly.afrodite
    Data registrazione
    08-09-2009
    Residenza
    Lago di Garda
    Messaggi
    6

    Tesi magistrale

    Ciao Ragazzi!
    Sto iniziando a scrivere la tesi (magistrale di psicologia clinica), ma non so assolutamente qual è la formattazione richiesta dalla facoltà...
    Qualcuno sa di quanto devono essere i margini? E l'interlinea?
    Spero che possiate aiutarmi, non so proprio dove cercare queste informazioni!
    Grazie in anticipo!
    Ciò che non ci uccide, ci fortifica.

  13. #58
    Dakota83
    Ospite non registrato

    Riferimento: Tesi magistrale

    Ciao !!!
    Ho un'amica che si laurea a Giugno ed è riuscita a trovare non so in quale bacheca che il carattere è a scelta tra 13 e 14, interlinea 1,5 e marigini 3 sia ai lati che sopra e sotto.
    Lei però ha preferito chiedere alla sua relatrice che le ha detto che il carattere lo vuole più piccolo (12) ma il resto va bene così. Quindi informati dal tuo relatore perchè anche se ci sono delle regole fisse loro se ne fregano e vogliono le cose fatte a modo loro
    In bocca al lupo!

  14. #59
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    03-12-2007
    Messaggi
    100

    Riferimento: Tesi magistrale

    Sapete per caso quanto può essere lunga al massimo la tesi magistrale?
    Avevo sentito dire che non può superare le 100 pagine, ma la mia le supera già e non è ancora finita... erano solo voci o è vero?

  15. #60
    Partecipante
    Data registrazione
    06-12-2008
    Messaggi
    31

    Riferimento: domande fava vizziello psicopatologia

    Ciao a tutti.
    Sto cercando di preparare il corso integrativo (Psicopatologia + Neuropsichiatria) ma nn ho frequentato. Qualcuno ha qualche dritta da dare?
    In particolare per neuro in quanto soprattutto il primo capitolo (sindromi neuromuscolari) è molto dettagliato. Bisogna sapere tutto? E inoltre il libro sulla partecipazione e quello sulla consulenza clinica servono per l'esame?
    Grazie a chi mi risponderà

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy