• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 20 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 288

Discussione: v.o novembre 2009

  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    41

    v.o novembre 2009

    salve a tutti, non è mai troppo presto per iniziare a studiare. allora chi c'è a novembre? io sono di sviluppo

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: v.o novembre 2009

    ragazziiiii ma non c'è nessuno che prova a dare questo benedetto esame a novembre?????

  3. #3

    Riferimento: v.o novembre 2009

    io do l'esame a novembre sono del v.o. e sono in alto mare...

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    19-06-2005
    Residenza
    viareggio
    Messaggi
    58

    Riferimento: v.o novembre 2009

    Ciao!Io sono del N.O e darò l'esame a novembre..pauraaa..ancora non ho nemmeno comperato i testi! Ps ma in caso ad una persona andasse male e dovesse ripeterlo, come funziona con l'iscriz alle scuole di psicoterapia?Si è espulsi e questo ci siamo..ma poi si deve pagare la retta del primo anno o in automatico ne consegue di non dover più sborsare un cent?

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: v.o novembre 2009

    anche io sono in alto anzi altissimo mare......ho più o meno raccolto il materiale....e visto ciò mi sono bloccata. Da paura!!!!!!!!!
    per Lorenza74 che dici se ci organizziamo e si fa via via gli stessi argomenti e ci confrontiamo qui con scalette etc? ho visto le scorse discussioni e funzionano.
    per veronicabaroni sinceramente non so rispondere alla tua domanda, ma ti aspetto qui per ripassare insieme.
    un bacione a tutte speriamo di aumentare

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di kermesse
    Data registrazione
    28-02-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    162

    Riferimento: v.o novembre 2009

    Anch'io darò l' EDS a Novembre e sono del N.O. e come voi sono in alto mare!!!Ho raccolto tanto materiale ma di studiare non se ne parla...però mi rendo conto che novembre si avvicina e sarebbe meglio trovare la forza di volontà per aprire questi benedetti libri
    "Vorrei imparare dal vento a respirare,dalla pioggia a cadere,dalla corrente a portare le cose dove non vogliono andare e avere la pazienza delle onde di andare e venire,ricominciare a fluire"

  7. #7

    Riferimento: v.o novembre 2009

    ciao barbara per me va bene fare un programma e poi man mano confrontarci, io mancherò una settimana tornerò il 21 luglio e poi mi darò allo studio .intanto mi preparo una scaletta e poi te la scrivo così vediamo se può andare. ok? io sono si massa e tu? se fossimo vicine potremo anche trovarci... ciao

  8. #8

    Riferimento: v.o novembre 2009

    ciao a tutti. anche io sono v.o. sviluppo e provo a dare l'esame a novembre...sono nuova anche del forum e spero di non fare troppa confusione per ritrovarvi...non sono molto amante della tecnologia...vorrei chiedere se qualcuno sa gli argomenti usciti nella sessione di giugno almeno si può partire da quelli per iniziare a fare qualcosa...grazie mille a tutti e buon lavoro

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: v.o novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da lorenza74 Visualizza messaggio
    ciao barbara per me va bene fare un programma e poi man mano confrontarci, io mancherò una settimana tornerò il 21 luglio e poi mi darò allo studio .intanto mi preparo una scaletta e poi te la scrivo così vediamo se può andare. ok? io sono si massa e tu? se fossimo vicine potremo anche trovarci... ciao
    ciao lorenza, mi preparo una scaletta anche io. io pensavo di iniziare con l'elenco degli argomenti da fare e poi partiamo da li. che dici? ora vado a preparare la cena e appena ho pronto l'elenco lo metto qui, cosi confrontiamo anche quello.....un bacione a tutte

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: v.o novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da jenala71 Visualizza messaggio
    ciao a tutti. anche io sono v.o. sviluppo e provo a dare l'esame a novembre...sono nuova anche del forum e spero di non fare troppa confusione per ritrovarvi...non sono molto amante della tecnologia...vorrei chiedere se qualcuno sa gli argomenti usciti nella sessione di giugno almeno si può partire da quelli per iniziare a fare qualcosa...grazie mille a tutti e buon lavoro
    ciao anche io v o sviluppo, direi perfetto.....per quanto riguarda gli argomenti di questa sessione mi sembra di ricordare che è uscita la metodologia, cmq se vai vedere forum sessione giugno stanno parlando della seconda prova ma nelle pagine indietro parlano della prima. se non riesci a trovare ci penso. un bacione a presto
    dai su proviamo a superarlo!!!!!!

  11. #11

    Riferimento: v.o novembre 2009

    ragazze io sono letteralmente nel panico...non so da che parte iniziare...è veramente un mare di roba e per quanto si possa studiare non sarà mai abbastanza...tanto pessimismo è dovuto anche al fatto che dall'anno prossimo le prove saranno 4 e non ci voglio pensare.... Cmq ha ragione Barbara, proviamo a superarlo e togliamoci questo sassolino!
    i testi su cui vi preparate? io sto studiando il moderato- rovetto e il mecacci. qualcuno sa il titolo del canestrari? e quello della fonzi ci vuole?
    be' io intanto comincio a preparare qualche tema...se poi c'è modo di organizzare un incontro per fare il punto della situazione contatemi

  12. #12
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: v.o novembre 2009

    allora ragazze metto l'elenco degli argomenti che si "dovrebbe fare"
    - fasi della vita (infanzia, adolescenza, età adulta)
    -sviluppo cognitivo (Piaget, Luquet, Vygotskij, Bruner, HIP)
    -sviluppo affettivo-relazionale (Bowlby, Erikson, Freud)
    -sviluppo sociale-morale (Bowlby, social learning, psicoanalisi)
    -processi cognitivi (memoria, linguaggio e comunicazione, emozioni, motivazione, intelligenza, pensiero, apprendimento, attenzione, percezione, sensazione, frustrazione, conflitto)
    - cambiamento
    -personalità
    -comportamento
    -aggressivià
    -adattamento /stress
    - atteggiamenti
    - assessment
    -storia della psicologia
    -modelli teorici/paradigmi (gestalt, comportamentismo, cognitivismo)
    -metodologia (sperimentale, psicometrico, clinico, osservativo) -tema uscito a questa sessione di giugno.
    -(deontologia) forse serve per la seconda prova ma ho trovato un titolo di tema sul codice
    poi non so secondo voi com'è? a me sembra un mare di roba. che dite ho messo troppo o manca qualcosa?
    attendo numerose risposte, partire già con l'idee chiare su quali argomenti si deve fare è già qualcosa.
    Buono studio a tutte/i

  13. #13

    Riferimento: v.o novembre 2009

    ciao barbara, sono tornata e da domani si parte per ....lo studio naturalmente,ho visto la tua scaletta , mi sembra ben fatta ma io penso di non farcela a fare tutto, domani vedrò di farne una io. volevo sapere i titoli che però non sono usciti perchè a volte ritornano e chissà...te sai qualcosa?ho visto i risultati dei temi e sono stati molto bassi e questo un pò mi preoccupa...un'ultima cosa ma è sicuro che nella prossima sessione di giugno siano 4 le prove?

  14. #14

    Riferimento: v.o novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da jenala71 Visualizza messaggio
    ragazze io sono letteralmente nel panico...non so da che parte iniziare...è veramente un mare di roba e per quanto si possa studiare non sarà mai abbastanza...tanto pessimismo è dovuto anche al fatto che dall'anno prossimo le prove saranno 4 e non ci voglio pensare.... Cmq ha ragione Barbara, proviamo a superarlo e togliamoci questo sassolino!
    i testi su cui vi preparate? io sto studiando il moderato- rovetto e il mecacci. qualcuno sa il titolo del canestrari? e quello della fonzi ci vuole?
    be' io intanto comincio a preparare qualche tema...se poi c'è modo di organizzare un incontro per fare il punto della situazione contatemi
    ciao jenala71, io studierò sul mecacci e su appunti presi da ops, io del canestrari ho psicologia generale e dello sviluppo, ma è una palla già la prima pagina...se vogliamo incontrarci poi un giorno anche con barbara per me va bene, fatemi sapere di dove siete... a presto lorenza

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    22-01-2008
    Messaggi
    41

    Riferimento: v.o novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da lorenza74 Visualizza messaggio
    ciao barbara, sono tornata e da domani si parte per ....lo studio naturalmente,ho visto la tua scaletta , mi sembra ben fatta ma io penso di non farcela a fare tutto, domani vedrò di farne una io. volevo sapere i titoli che però non sono usciti perchè a volte ritornano e chissà...te sai qualcosa?ho visto i risultati dei temi e sono stati molto bassi e questo un pò mi preoccupa...un'ultima cosa ma è sicuro che nella prossima sessione di giugno siano 4 le prove?
    Ciao Lorenza, bentornata. a proposito io sono di prato, non siamo vicinissime, ma magari in prossimità degli esami qualche giornata studio alla torretta si può fare.
    per quanto riguarda la scaletta anche io non so se riuscirò mai a fare tutto. intanto ho fatto l'elenco, poi inizierò dalle cose che mi sembrano fondamentali. aspetto la tua scaletta poi possiamo decidere da dove iniziare e iniziare dagli stessi argomenti cosi possiamo confrontarci. io ho preso molto materiale da ops, e poi ho riassunti del mecacci e del moderato.
    manca ancora un pò di tempo ma c'ho già l'ansia......

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy