• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 66
  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Già, a Padova ieri sono uscitii risultati delle prove scritte, penso che se (facendo i dovuti scongiuri...) dovessi rifare l'eds proverei lì. E' vero che fanno le prove attaccate ma si esce anche prima dall' agonia... Cmq la butto lì poichè la discussione è "seconda prova V.O." cioè caso clinico, qualcuno ha qualche caso da proporre così magari possiamo arrovellarci insieme?

  2. #17
    Matricola L'avatar di spicesar
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    marche
    Messaggi
    16

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    qualcuno del vecchio ordinamento ha qualke info sull'impostazione del caso clinico per la 2nda prova??? grazie

  3. #18
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Io sto dando un'occhiata ai casi clinici pubblicati qui su Ops...ma non so se faccio bene...
    Buono studio a tutti

  4. #19
    Matricola L'avatar di spicesar
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    marche
    Messaggi
    16

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    li avrei letti volentieri ma purtoppo non ho "liberamente" attiva
    sto cercando di capire come impostare la diagnosi nel modo migliore provando a risolvere i casi clinici degli anni precedenti ma nn è affatto semplice senza una guida. non è ke qualcuno può postare qlk suggerimento utile? grazie

  5. #20
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Il consiglio che hanno dato a me è di riferirmi solo ai sintomi presenti per le ipotesi diagnostiche senza considerare i dati anamnestici che sono da considerare dopo e che possono eventualmente supportare l'ipotesi ma non vanno usati per farla. Poi di citare i sintomi "mancanti" da indagare con colloqui successivi e solo dopo trattare gli altri aspetti.
    Vorrei conoscere le vostre opinioni su un caso clinico uscito a Bologna anni fa che mi lascia alquanto perplessa:

    Richiesta di consultazione su indicazione del medico curante per un adolescente di 14 anni. S. Presenta da qualche mese accessi di cefalea frequenti, prolungati e molto dolorosi; sono state effettuate una serie di indagini cliniche approfondite che hanno portato ad escludere cause organiche. A seguito di questo è stata consigliata una valutazione psicologica. S. viene descritto come un ragazzino assolutamente
    normale, anzi come un figlio di cui essere soddisfatti. Precoce in tutte le tappe dello sviluppo, precoce negli apprendimenti strumentali di base: "buono", tranquillo ha interessi di tipo culturale; il rendimento scolastico è buono, "rna non è un secchione". Non è isolato, ma non è interessato alla vita del gruppo. I genitori: il padre è laureato, funzionario di un'azienda importante; la madre laureata, libero-professionista.
    Sono sempre stati soddisfatti di S., di cui si sono occupati "abbastanza compatibilmente ai propri impegni di lavoro". Di S. si sono occupati la nonna e una dada presente in casa sin dalla sua nascita. Quando S. aveva 11 anni è stata adottata una bimba di 4 anni, il suo arrivo è stato impegnativo per la famiglia e lo è attualmente. L'anno successivo è improvvisamente deceduta la nonna. 1 genitori sono angosciatissimi per i sintomi di S e come increduli che "una cosa simile sia potuta accadere proprio a lui".
    Sulla base dei dati proposti, il/la Candidato/a in forma sintetica individui: a)quali altri elementi si considerano necessari per l'approfondimento del'anamnesi; b) quale metodologia utilizzerebbe per approfondire il quadro personale e familiare; c) quale possibile intervento terapeutico considererebbe più adatto.

  6. #21
    Matricola L'avatar di spicesar
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    marche
    Messaggi
    16

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    ho tentato di risolverlo e secondo me la diagnosi differenziale potrebbe essere tra disturbo algico e disturbo fittizzio ma forse potrebbe ess anche una somatizzazione...veramente a me leggendoli i casi clinici degli anni precedenti mi lasciano tutti abbastanza perplessa ...cmq ho visto ke c'è una prevalenza di casi ke vertono sui disturbi d'ansia...il probl sono le diagnosi differenziali

  7. #22
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Il disturbo algico calza proprio bene ma per la somatizzazione io ho una dispensa su cui c'è scritto "una storia di molteplici lamentele fisiche, iniziata prima dei 30 anni, che si manifestano per un periodoi di numerosi anni e che conducono alla ricerca di un trattamento o portano a significative menomazioni nel funzionamento sociale, lavorativo o in altre aree importanti della vita del soggetto. Sintomi: a. 4 sintomi dolorosi; b. Presenza di almeno 2 sintomi gastrointestinali in aggiunta ai 4; c. un sintomo sessuale o riproduttivo d. un sintomo pseudo-neurologico." Mi diresti cos'è il disturbo fittizio perchè sui libri che ho io non c'è e non ho intenzione di comprare il DSM. Forse è troppo azzardato ma ci potrebbe stare un disturbo oss-compulsivo in asse II come ips differenziale? Pensavo alla precocità degli apprendimenti, al fatto che limita svago e vita sociale (può essere per esigenze di produttività a scuola?) e all' immagine di bimbo buono e bravo che ne hanno i genitori (ma non è un secchione... bah!). Forse sono le aree che si potrebbero indagare sempre con moooolta prudenza. Aiuto!

  8. #23
    Matricola L'avatar di spicesar
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    marche
    Messaggi
    16

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    si effettivamente la somatizzazione l'ho scartata poi....ma credo ke la diagnosi differenziale vada fatta tra disturbo algico (in primis) e disturbo fittizio xkè potrebbe fingere x attirare l'attenzione dei genitori ke infatti sono preoccupati. ossessivo-compulsivo nn direi ma sicuram indagherei la sfera sociale xkè quegli aspetti relativi al "buono-bravo" a naso c'entrano sicuramente

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Scusate...ma è mai successo che i risultati li pubblicassero prima rispetto a quanto detto?...

  10. #25
    Matricola L'avatar di spicesar
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    marche
    Messaggi
    16

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    purtroppo oramai credo che ci toccherà aspettare il 13! dai ke in fondo siamo vicini...anche se nel frattempo impararsi tutti i vari criteri sta diventando un vero delirio, almeno x me

  11. #26
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    na vera rottura di p***e!

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Eccoci arrivati!...quanto ci faranno sospirare???

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Ciao a tutti sto friggendo!! Non riesco ad allontanarmi dal pc, ma che ci vuole a pubblicare 'sti risultati? I compiti li avranno corretti. Ormai non riesco a studiare senza sapere (in realtà non riesco a fare proprio niente...)

  14. #29
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    E vaiiiiiiiiii !!!!!!!!
    ...nemmeno mi son vissuta la gioia che già ho l'ansia per lunedì!!!
    Come siete messi con lo studio??

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Ce l'ho fatta!!! Con lo studio non proprio bene ma spero che adesso passata l'euforia mi venga il pepe a c. (insomma a quel posto) per un bello sprint finale!

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy