• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 66
  1. #31
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    03-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    PER CHI SI PREPARA PER LAVORO: io sono di Firenze, ma siamo pochi e non riscontro molta attività sul forum perciò vi chiederei di contribuire alla nostra formazione in gruppo usando il thread generale: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post2089945
    Inoltre date un occhio ai casi riportati qui: http://www.opsonline.it/forum/psicol...o-2-56350.html

    Grazie a chi risponderà a questo appello!

  2. #32
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Anch'io conto nella sprint da botta d'ansia....

  3. #33
    Matricola L'avatar di spicesar
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    marche
    Messaggi
    16

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    ke bello superare la prima prova, ma pensare ke ne rimangono ancora 2 e soprattutto ke nel migliore dei casi dovrai aspettare fino ad ottobre x decidere del tuo futuro mi fa passare tutti gli entusiasmi

  4. #34
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Ma come mai non è uscito il voto??? Cmq io spero che il colloquio finale sia pro forma, sono troppo ottimista?

  5. #35

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    anch'io mi chiedevo come mai non hanno esposto anche i voti...oltretutto l'ufficio tirocini non risponde al telefono nel periodo estivo...a parte questo, su che testi state preparando la seconda prova?? i criteri del DSM IV vanno saputi tutti a memoria?...da spararsi...

  6. #36
    Matricola L'avatar di spicesar
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    marche
    Messaggi
    16

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    ho sentito in segreteria e x la privacy da questa sessione in poi nn pubblicheranno + i voti e visto che la commissione nn li ha nemmeno comunicati alla segreteria bisognerà aspettare l'orale x saperli. almeno così mi hanno detto ma era utile conoscerli adesso x orientarsi meglio x la 2nda prova sul metro di giudizio...mah
    i criteri è bene saperli x la diagnosi differenziale ma concordo ke è da spararsi anche xkè alcuni disturbi sono mlt simili e ricordarseli tt è un'impresa....x di + con sto caldo, facendo altre 30 cose e con 2 neuroni residui

  7. #37
    Partecipante
    Data registrazione
    29-05-2007
    Messaggi
    28

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    peccato però! io speravo li mettessero su almawelcome, almeno così potevamo farci un'idea del metro di giudizio...uff

  8. #38

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    io mi sto concentrando sul DSM solo per i disturbi d'ansia, somatoformi e dell'umore, avevo finito il falabella che è davvero ben fatto, ma riguardando le tracce degli anni scorsi ho trovato alcuni casi in cui era proprio necessaria la diagnosi differenziale, non solo, erano disturbi (ora mi viene in mente solo un paziente con dist. algico) che il falabella non tratta...e quindi panico!..ho ripreso il DSM, ma imposs farlo tutto per lunedì!!
    Quanto lunga va svolta la traccia secondo voi??
    Su alcuni casi saprei dire poche cose anche perchè gli elementi sono davvero pochissimi, ci vorrebbe la sfera di cristallo per capirli i pazienti della seconda prova!
    Comunque il fatto che non ci comunichino i voti lo trovo scorretto..
    buon lavoro a tutti, ci risentiamo qui su ops!

  9. #39
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Salve ragazzi!
    Per quando riguarda l'utilizzo di test psicologici per approfondire il caso, come vi state organizzando??...io non so dove mettere mano e sono in palla totale...

  10. #40
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Per i test penso che l'MMPI-2 è tipo un jolly. Il Roscharch pure... ma presenta i probl di standardizzazione ecc. quindi personalmente non lo metterò.
    Come specifici io citerei il BDI per la deprex, lo STAI-Y (forma 1 e 2) per ansia di stato e tratto, la DES per valutazione sintomi dissociativi e la SCID II per dist. di pers. (e basta mi sembra ci sia tutto). Se è somatoforme dico che porrò attenzione alla scala "ipocondria" dell'MMPI-2. Per il PTSD c'è una scala supplementare dell'MMPI sennò ci ficco la PTSD Interview (che, chiamandosi così, è facile da ricordare). Penso che basti ricordarsi questi (o altri, ma cmq 4 o 5). La cosa tranquilla tanto è che dobbiamo solo citarli (tipo potrebbe essere utile somministrare un ... per verficare la presenza di ...) mica spiegarli... Per i dist. dell'alimentazione non li conosco proprio mi date un consiglio (basta il nome e per valutare cosa)? Grazie

  11. #41

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    anch'io senz'altro MMPI e Rorschach, ma anche SCL-90 che è un test sui sintomi dell'ultima settimana. anche il TAT e l'AAI sono test interessanti. quelli per i disturbi alimentari non li conosco. a parte i test immagino che per svolgere il tema dovremo dare un'idea di come fare un colloquio, cosa chiedere, e quindi metterci dentro un pò di teoria del colloquio...o sbaglio???qualcuno ne sa qualcosa di più sullo svolgimento di questa prova??

  12. #42
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Da qunto mi hanno detto bisognerebbe specificare gli approfondimenti diagnostici per il disturbo che si ipotizza, valutare l'analisi della domanda, la teoria di riferimento, l'utilizzo di test psicodiagnostici per approfondimenti e la terapia consigliata....
    Di roba non è poca!!!!!
    Grazie per la chiarificazione sui test!!!!

  13. #43
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Dimenticavo, a proposito della lunghezza mi hanno detto 2-massimo 3 facciate.
    Sui voti della prima prova potremmo anche organizzarci prima della seconda prova e fare una richiesta collettiva. In fondo non siamo ragazzini ma adulti e il bisogno di saperlo è ragionevole anche perchè hanno messo i nostri voti in internet per anni... Ho capito che vogliono tutelarci ma se a noi sta privacy nn interessa? Se riuscissimo a comunicare questa cosa a tutti e a far sì che uno di noi possa parlare a nome di tutta l'aula forse ci ascolterebbero e cmq anche se ci dicono di no che possono farci?

  14. #44

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Forse potremmo mandare una mail all'ufficio esame di stato, se ognuno lo fa di richieste ne riceveranno parecchie..è un nostro diritto conoscere il voto fino a prova contraria....
    Tornando alla prova, questo secondo scritto mi sembra più nebuloso del primo...vogliono la diagnosi ma non dobbiamo mostrarci in grado già di fare diagnosi, vogliono sapere gli approfondimenti, ma forse gli approfondimenti sono abbastanza simili anche su sintomatologie o disturbi molto diversi tra loro, ci sono cose del paziente che in ogni caso vanno sapute, sulla sua storia personale, anmnesi personale e psicopatologica...mah...

  15. #45

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    VOTO PRIMA PROVA
    ragazzi affrettatevi a mandare una mail all'ufficio esami di stato, io l'ho fatto ieri pomeriggio e stamattina mi hanno risposto comunicandomi il voto del primo scritto come richiesto!!!
    Come procede la vostra preparazione???

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy