• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 66
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Seconda prova V.O. 2009

    Ciao ragazzi! nell'attesa dei risultati tocca rimettersi sui libri...qualcuno ha qualche consiglio da dare? Dove vi siete e vi state preparando?...

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    ciao!io non mi sto ancora preparando devo digerire la prima prova e poi mi rimetterò a preparare la seconda. io ho studiato sul libro di Rollo, molto schematico e ben fatto. però temo per la prima prova quindi non mi preoccupo molto della seconda...

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Ciao penso che la prima cosa da fare sia imparare per bene i sintomi di ogni disturbo: scriverli, scriverli, scriverli e stamparseli perchè mi è giunta voce che per i prof è molto importante. In secondo luogo, penso che dobbiamo concentrarsi su libri che già conosciamo perchè non dobbiamo scrivere un trattato e quindi non farei nulla su eziologia e ipotesi interpretative ma solo: sintomi, richiesta info e ipotesi di trattamento. Io (a Roma) ho preparato psicopatologia su Lingiardi e Gabbard e ripasserò solo le parti che vi ho detto. Se uno lavora molto, ha poco tempo, e ancora non ha studiato per la seconda prova consiglierei di limitarsi al Falabella (i bignami sono sempre utili) e poi se gli avanza tempo può approfondire. Per oggi cmq non voglio vedere libri!!!

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    20-10-2008
    Messaggi
    56

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    ...ah, per oggi nemmeno io!...domani si vedrà e si aspettano i risultati...
    Grazie per i consigli e buon relax...

  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    simonavi ma la seconda prova è il progetto non il caso clinico..
    perchè dici di imparare sintomi sintomi e malattie????
    tocca già impararseli per il progetto??

    no vero?
    io non avrei proprio temi per riuscirci..
    investivo sull'estate per preparami sul clinico..

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    probabilmente simonavi si riferisce, come è intitolata la discussione, al V.O.!
    noi del N.O. come seconda prova abbiamo il progetto che palle...dove imparare la sintomatologia non occorre.

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    e io vorrei prepararmi solamente sulla pratica, ossiaprogetto e caso clinico alla faccia del tema generale...è inutile e il mio sistema nervoso ne sta risentendo molto...

  8. #8
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Ciao a tutti, in effetti io sono V.O. ma, lussibas, in compenso noi "anziani" abbiamo dovuto fare un anno di tirocinio post-lauream... Cmq dall'anno prossimo (spero non dalla prossima sessione) l'esame sarà uguale per tutti. Le mie colleghe di tirocinio del N.O., pensando che dovessi fare il progetto, mi hanno consigliato un libro abbastanza piccolo dicendo che con quello potevo stare serena. Si chiama "Costruire e valutare i progetti nel sociale" di L. Leone e M. Prezza, Franco Angeli; magari ti può essere utile. Klaudia82 ma non ti resta solo progetto e prova clinica? Vi hanno messo un altro tema generale oltre a quello del 23?

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    purtroppo noi "giovani" (si fa per dire...)
    almeno a Padova ci siamo ciucciate ugualmente un anno
    di tirocinio post lauream..
    1000 interminabili ore non retribuite...!!!!!!!

    cmq

    diciamo (volendo prenderla con filosofia)
    che mi consolo pensando che è sempre utile imparare
    a fare progetti quando si entra nel mondo nel lavoro...

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    ma va simonavi stai scherzanndo???1 prova che io la eviterei perchè è troppo nozionistica, invece farei direttamente la 2 e 3 prova e basta!
    comunque anche noi del n.o.ci siamo sbattute 1000 ore di tirocinio e ora oltre al danno anche la beffa di fare 4 prove ca**o non 2 o 3 ma ben 4!siamo proprio in sto schifo di italia...

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Scusatemi non volevo scatenare tutto ciò ma pensavo che voi il tirocinio lo faceste durante l'uni e vi desse credito per la laurea (cioè esami in meno). Io di ore ne ho fatte 900 dopo la laurea e cavoli dovrebbero darci per lo meno il rimborso spese! Che proprio la nostra facoltà diventi sempre più per ricchi e quindi discriminante non è molto carino...dovremmo proprio insorgere

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    A proposito klaudia82 ma non l'hai già sostenuta il 23 la prima prova perchè il 24 parli ancora di prepararti per il tema generale mentre vorresti concentrarti solo su progetto e caso clinico?

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    perchè cara simonavi te lo senti dentro quando un tema non è andato bene, quindi proprio per questo io vorrei concedermi solo alle prove pratiche invece devo rimettermi a studiare per la prima prova che è fatta di nozioni e secondo me dovrebbero andare a tastare solo la parte pratica in quanto di nozioni ne abbiamo studiate per ben5 anni di università.

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    06-10-2006
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    26

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Hai perfettamente ragione ma, sarà che sono napoletana, penso che così ci riescano a scucire più soldi... Pensa che sul Canestrari c'è scritto esplicitamente che non si può fare una valutazione su una sola domanda o un solo capitolo perchè l'errore sarebbe troppo grande. Evidentemente non lo hanno letto dal momento che ci danno una sola traccia. Probabilmente hai i tuoi motivi per pensare di non averlo superato ma non si sa mai: può essere che la media generale sia bassa per cui ti fanno passare o che, più che alle nozioni, badino a come argomenti le cose e a come ti esprimi (voglio sooolo dire che potrebbe anche essere) per cui direi di aspettare i risultati prima di ristudiare la prima prova e concentrarti per ora solo sulle prove pratiche. Secondo il mio compagno l'EdS è un meta-test per valutare le capacità di tollerare l'ansia, secondo me è solo un modo per far soldi...chissà. Voi che ne dite?

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Seconda prova V.O. 2009

    Citazione Originalmente inviato da simonavi Visualizza messaggio
    Hai perfettamente ragione ma, sarà che sono napoletana, penso che così ci riescano a scucire più soldi... Pensa che sul Canestrari c'è scritto esplicitamente che non si può fare una valutazione su una sola domanda o un solo capitolo perchè l'errore sarebbe troppo grande. Evidentemente non lo hanno letto dal momento che ci danno una sola traccia. Probabilmente hai i tuoi motivi per pensare di non averlo superato ma non si sa mai: può essere che la media generale sia bassa per cui ti fanno passare o che, più che alle nozioni, badino a come argomenti le cose e a come ti esprimi (voglio sooolo dire che potrebbe anche essere) per cui direi di aspettare i risultati prima di ristudiare la prima prova e concentrarti per ora solo sulle prove pratiche. Secondo il mio compagno l'EdS è un meta-test per valutare le capacità di tollerare l'ansia, secondo me è solo un modo per far soldi...chissà. Voi che ne dite?

    grazie simonavi mi hai un pochetto sollevato l'umore!
    spero vivamente sia come hai detto te.
    bella l'affermazione del tuo ragazzo, e concordo con lui!e aggiungo oltre che ansia valutano la stabilità del nostro sistema nervoso!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy