• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 34
  1. #1
    Partecipante L'avatar di SerryPicci
    Data registrazione
    11-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    32

    Seconda prova nuovo ordinamento

    Per la seconda prova quali testi usate?? Può bastare: "Costruire e valutare i progetti nel sociale" di Prezza-Leone??

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    69

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    io sto puntando su Rollo "Lo psicologo e la progettazione"
    ma devo ancora aprirlo
    (in verità mi sento un pò ridicola a farlo visto che temo di non essere
    passata alla prima prova.. ma lo farò lo stesso)

    il tuo non l'ho mai sentito, com'è?

  3. #3
    Partecipante L'avatar di SerryPicci
    Data registrazione
    11-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    32

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    Secondo me è breve ma efficace.. solo che col fatto che non c'è tantissima roba avevo paura che fosse troppo poco! Cmq guarda.. penso che siamo tutti nella stessa barca, io avevo studiato abbastanza ma ovviamente niente sull'identità!! Cmq se bocciano dovranno bocciare praticamente tutti no?! ;-) Qualcuno salveranno dai!!!

  4. #4

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    io non ho ancora deciso SE e QUALE libro prendere.
    Sinceramente spero che lavorare in uno studio di consulenza mi pari un po' il culo sulle prove pratiche.
    Magari sono un pirla ma sinceramente la mia preoccupazione per l'EDS era al 90% sulla prima prova.

    Per i libri...ho sentito parlare bene del Rollo che citavate.
    Io ho avuto come prof. Castagna...che ha scritto "Progettare la Formazione" (io beh ho fatto psico sociale e del lavoro quindi vi parlo di quelli)...molto bello e molto PRATICO è anche un libro di Rotondi "Facilitare l'apprendere. Modi e percorsi per una formazione di qualità".

    Invece su libri generici non ho idea...voi che consigliate?

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    06-02-2008
    Residenza
    Fano (P.U)
    Messaggi
    37

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    Ciao a tutti!!
    Sere, anche io pensavo di studiare su "Costruire e valutare progetti nel sociale" ...in più ho trovato anche un moderato-rovetto che sembra specifico per la seconda prova, si chiama "Progetti di intervento psicologico"..qualcuno lo conosce? Servirà a qualcosa??
    Anche io mi sento decisamente spacciata ...ma la speranza è l'ultima a morire!! Incrociamo tutte le dita che abbiamo!!!

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    29-05-2007
    Messaggi
    28

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da elisaminestrini Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Sere, anche io pensavo di studiare su "Costruire e valutare progetti nel sociale" ...in più ho trovato anche un moderato-rovetto che sembra specifico per la seconda prova, si chiama "Progetti di intervento psicologico"..qualcuno lo conosce? Servirà a qualcosa??
    Anche io mi sento decisamente spacciata ...ma la speranza è l'ultima a morire!! Incrociamo tutte le dita che abbiamo!!!
    Ciao Elisa, anch'io ho "Costruire e valutare progetti nel sociale" e il Moderato-Rovetto che dici tu. In più mi hanno consigliato il Rollo, un libretto piccolo ma, dicono, molto utile. Ad ogni modo mi sento in alto mare, perchè va bene studiare questi testi, ma poi il progetto chi lo sa fare??!! E poi sono talmente convinta di essere andata male alla prima prova che faccio fatica ad impegnarmi per la seconda....ma, come dici tu...la speranza è l'ultima a morire!! Incrocio anch'io le dita con voi!

  7. #7
    Partecipante L'avatar di SerryPicci
    Data registrazione
    11-09-2008
    Residenza
    Rimini
    Messaggi
    32

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    Penso che ne sceglierò un paio tra questi.. probabilmente quelli che riuscirò a trovare in biblioteca senza comprarli!! ;-) Uno ce l'ho gia quindi più che altro ne userò un secondo integrativo!! Cavoli in due settimane è fatica e la scorsa non ho fatto niente!! :-D Speriamo bene ragazzi!!!!!!!!!!!! Cmq grazie a tutti per i consigli!!

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-06-2007
    Residenza
    torre del greco
    Messaggi
    108

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    Io sto leggendo il Rollo e poi esempi di progetti,kiss a tt

  9. #9
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    si ragazzi pure io mi sto arrovellando e studiacchiando per la seconda prova che a differenza della prima mi pare na provetta!
    studio solo rollo e qualche progetto da internet e BASTA.
    però come ripeto ho solo studiacchiato in vista dell'esito che sono sicura che sarà negativo..sigh...

  10. #10

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    anche io mi sono focalizzata sul rollo e sui qualche progetto del moderato-rovetto. kaludia, hai trovato altri progetti su ops?
    anche io sto studiacchiando...un pò perchè ho una paura matta di nn aver superato la prima prova, un pò perchè ancora nn ho capito cosa si debba studiare per questa! in fondo tutta la prima parte del rollo, per esempio, serve solo a capire come si struttura un progetto(nn è qlcs che uno deve memorizzare in maniera ossessiva, mi sembra che basti imparare lo schema da seguire nella stesura del progetto) per il resto mi sembra che serva leggere quanti più progetti possibile, solo per avere più spunti da cui partire.
    che ne pensate?
    ps:speriamo che questi risultati oggi escano presto altrimenti mi scoppia il cuore!

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    Ciao a tutti!! sono usciti i risultati finalmente!! A me è andata bene...e mi chiedo ancora come sia possibile, comunque ora posso concentrarmi sulla seconda prova visto che fin'ora non mi riusciva studiare senza sapere come era andata la 1'.
    C'è qualcuno dell'evolutivo? io studio sul Moderato e sul Rollo, voi?

  12. #12

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    ciao diletta!
    ci sono anch'io!
    io nn ho fatto l'evolutivo ma mi sono preparata la maggior parte dei progetti in quell'ambito (ad esempio tutti quelli di prevenzione dei comp. devianti, bullismo, DSA,...).
    hai qualche consiglio da darmi?
    ragazzi spero siate tutti in quell'elenco...

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da albesnorke Visualizza messaggio
    ciao diletta!
    ci sono anch'io!
    io nn ho fatto l'evolutivo ma mi sono preparata la maggior parte dei progetti in quell'ambito (ad esempio tutti quelli di prevenzione dei comp. devianti, bullismo, DSA,...).
    hai qualche consiglio da darmi?
    ragazzi spero siate tutti in quell'elenco...
    Ciao! non so proprio che consigli poterti dare, anzi casomai te li chiedo io!!
    Su quali comp.devanti ti sei preparata oltre bullismo, Droga.....?e quello sul DSA come lo hai svolto?
    X caso qualcuno sa che progetto di evolutivo è uscito all'ultimo appello?

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-06-2007
    Residenza
    torre del greco
    Messaggi
    108

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    Non ci capisco nulla, ma che è sta provaaaa, uff

  15. #15

    Riferimento: Seconda prova nuovo ordinamento

    allora diletta:
    per l'evolutivo ho fatto: prevenzione HIV, droga e alcool(in fondo i progetti potrebbero strutturarsi in maniera simile), e dist alimentari.
    sui DSA ho visto un progetto di screening nelle prime classi delle elementari che prevede la somministrazione della PRCR-2 e come progetto di trattamento dei DSA mi sono focalizzata su alcune strategie cognitivo-comportamentali utilizzabili in classe (token economy, apprendimento senza errori, analisi del compito,...).
    nell'ultimo appello per il clinico chiedevano un intervento su un gruppo di pazienti con disturbo dell'alimentazione, mentre per l'evolutivo chiedevano un progetto per lo sviluppo della metacognizione in un gruppo di soggetti con handicap fisico all'interno di un centro diurno.
    spero di esserti stata utile...
    scambiamoci qante più info possibile perchè tanto questa prova nn è molto mnemonica (come la prima) piuttosto bisognerebbe conoscere alcune strategie che possano essere applicate in contesti diversi e leggere quanti più progetti possibile per raccogliere informazioni e farsi un'idea su come affrontare i problemi "in pratica"!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy