• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 95
  1. #46

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    Secondo me se uno aveva studiato un po' non era difficile. Io però gli indicatori di qualità li avevo solo sentiti nominare!!!
    Speriamo vada meglio domani

  2. #47
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    si infatti sono della tua stessa opinione... ma x domani che previsioni avete? avete dimestichezza con i progetti? sarà un progetto educativo? (ma di solito se ne occupano le educatrici) oppure un progetto di formazione sul personale che lavora ai nidi e/o materne?? ad ogni modo sempre di nido e materna si deve parlare giusto? o potrebbe uscire un progetto anche x un altro tipo di servizio (tipo non so case genitori-bamb o altro)?? che confusioneeee qualcuno ha un' idea su come si fa un progetto del genere...?

  3. #48

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    secondo me potrebbe uscire qualcosa anche sugli altri servizi, anche se non credo. Io ho preso un libro sul coordinatore pedagogico dove c'è uno schema di progetto ma mi sembra molto complesso, soprattutto da fare in due ore. Voi dove vi state preparando?
    AIUTO!!!!!!

  4. #49
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ariel73
    Data registrazione
    17-04-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    63

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    Ciao!
    Cercando un po' in Internet ho scovato il vostro thread sul concorso, grandi!
    Anch'io ho fatto la prova oggi e secondo me non era infattibile però mi pare di essere stata parecchio vaga. Boh!
    Per quanto riguarda domani, credo che potrebbero darci un progetto sul nido o sulla continuità nido-infanzia, o anche il tema dell'interculturalità. Non credo sugli altri servizi, però la prova sarà a estrazione quindi teoricamente una delle tracce potrebbe anche essere.
    Proviamo a buttare giù i punti di un progetto?

    In un progetto dovrebbero esserci:
    1. obiettivi generali
    2. obiettivi specifici
    3. metodi, strumenti, competenze attivate
    4. tempi di realizzazione
    5. destinatari
    6. attori coinvolti
    7. valutazione (metodi tempi e strumenti)
    8. costi
    9. documentazione

    Secondo voi è giusto? Cos'altro mettereste?

  5. #50

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    Mi sembra uno schema completo. Forse si potrebbe aggiungere se il progetto è collegato con altre iniziative presenti sul territorio.

  6. #51
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    lo schema è ottimo direi, il problema è come svilupparlo ;-D Scusate io faccio confusione tra programmazione e progetto, il progetto è + specifico su una data attività che si svolge al nido (ad es attività creative) non bisogna descrivere come nella programmazione tutte le attività che si svolgono durante la giornata...giusto?

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ariel73
    Data registrazione
    17-04-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    63

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    Secondo me è come dici tu, bisognerà descriverlo ma non proprio al dettaglio giornaliero anche perché forse un po' di flessibilità va garantita.
    Ottimo il suggerimento di Brontolo sui vari link al territorio!
    Rispetto a come svilupparlo, secondo me dipende parecchio dal contenuto. Secondo voi danno un progetto a piacere oppure individuano un'area tipo la motricità, il sé e l'altro ecc.?

  8. #53

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    penso sia un progetto specifico. Forse ci daranno un quaderno preimpostato come quello della seconda prova di oggi. O forse chiedo troppo!
    Scusate se sono un po' lenta nelle risposte ma è la prima volta

  9. #54
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    penso individueranno un ambito, una situazione particolare... cmq dandoci dei parametri da rispettare sennò... oddio nn saprei farlo nemmeno libero però è sempre un concorso! il progetto a piacere lo vedo difficile...

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di locandina
    Data registrazione
    26-04-2006
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    150

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    io spero non sia troppo specifico, nè troppo generale, perchè in entrambi i casi non saprei che scrivere, anche se per motivi diversi!

  11. #56

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    il progetto specifico penso sarebbe difficile anche per loro da correggere. Non ci sarebbero elementi di paragone. Poi non lo so... mi sembrerebbe strano

  12. #57
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    Quindi in soldoni per fare sto progetto secondo voi cosa bisogna avere in mente???le attività singole che si fanno al nido per sviluppare le divere competenze? quindi la progettaz didattica fondamentalmente? o altro ancora? scusate ma ho una gran confusione in testa! aiutooo

  13. #58

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    credo che sia utile ma quel tipo di progettazione di solito la fanno le educatrici. Anch'io inizio ad essere sempre più confusa ma credo che si tratti di un progetto di specifica competenza del coordinatore come un progetto di apertura di un nuovo servizio, oppure l'inserimento di un bambino disabile oppure un progetto di formazione per il personale oppure... BOHHHHH

  14. #59
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    facciamoci qualche es di svolgimento...
    Ad es, come dice brontolo, progetto di inserimento di un disabile....come lo svolgereste??? buttate giù un pò di contenuto...

    ma voi i vari passaggi e i rapporti con il territorio/enti li conoscete? nn so nel caso di maltrattamenti/abusi come ci si comporta?

  15. #60

    Riferimento: istruttore direttivo coordinamento pedagogico Firenze

    nel caso di sospetto maltrattamento e abuso so che c'è l'obbligo di segnalazione. Penso che il coordinatore debba inviare la segnalazione al tribunale dei minori ed anche al servizio sociale.

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy