• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1

    Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    ciao a tutti, come molti in questo periodo sto affrontando l'esame di stato, ho svolto un tirocinio di ricerca e per la prova pratica ho appunto scelto questo argomento. Vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi un testo per il ripasso, un manuale che riassuma metodologia, procedure di raccolta e analisi dei dati in maniera sintetica e organica, in modo da non dover impazzire su mille testi diversi. Se avete scelto lo stesso tipo di prova fatemi sapere, anche per confrontare il tipo di preparazione ed eventualmente scambaire spunti produttivi...

  2. #2

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    direi che siamo in pochi...

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Citazione Originalmente inviato da livmialon Visualizza messaggio
    ciao a tutti, come molti in questo periodo sto affrontando l'esame di stato, ho svolto un tirocinio di ricerca e per la prova pratica ho appunto scelto questo argomento. Vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi un testo per il ripasso, un manuale che riassuma metodologia, procedure di raccolta e analisi dei dati in maniera sintetica e organica, in modo da non dover impazzire su mille testi diversi. Se avete scelto lo stesso tipo di prova fatemi sapere, anche per confrontare il tipo di preparazione ed eventualmente scambaire spunti produttivi...
    Ciao, non farò la stessa prova, ma ricordo che al tempo degli esami (tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati) avevo trovato molto buono un testo di Corbetta: "metodologia e tecniche della ricerca sociale". Non so se è il testo più adatto e se esaurisce tutti gli argomenti, ma è molto chiaro e sistematico.

  4. #4

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Grazie Pippozzo,conosco quel manuale, è stato il volume principale dell'esame di analisi dei dati, cercavo qualcosa di più snello e sintetico, in realtà. Spulciando in libreria ho trovato "Metodologia della ricerca in Psicologia" di McBurney e White, edizioni Il mulino. Mi sembra un testo esaustivo e conciso, quindi ho deciso di prepararmi con questo. Vedremo, ad ogni modo se qualcuno ha altri suggerimenti ben venga. In particolare se si tratta di studenti che hanno già affrontato con esito positivo questo tipo di prova.

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Com'è andata?

  6. #6

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Non l'ho ancora dato. Si terrà il 15 luglio.

  7. #7

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Citazione Originalmente inviato da livmialon Visualizza messaggio
    Non l'ho ancora dato. Si terrà il 15 luglio.
    ma secondo te cosa dovremo fare nello specifico?
    se agli altri danno dei casi clinici da "analizzare" dovendo pensare un'ipottico progetto di intervento... post diagnosi.. noi di cosa ci occupiamo? di validazione di test? di ricerche ad ampio raggio?
    hai qualche idea? poi in un'ora di tempo.. che si può progettare???? ceh materiale ci potrebbero fornire?

  8. #8

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Superare l'esame di stato: raccolta di prove d'esame - Sito "Psicologo: verso la professione - Dall'esame di Stato al mondo del lavoro 3/ed" - Psicologia - The McGraw-Hill Companies S.r.l.

    qui ci sono alcune prove pratiche fino al 2000, raccolte sulla pagina web del manuale di moderato-rovetto, uso queste come riferimento.. speriamo non siano cambiate di molto negli ultimi anni.

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008
    Data registrazione
    07-10-2006
    Residenza
    Novara
    Messaggi
    118

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Ciao a tutti, è passato un po' di tempo dall'ultimo post, ma questo sembra l'unico thread in cui si parli della prova pratica di ricerca, che mi riguarda. Ho intenzione di sstenere l'EdS a Maggio/Giugno, e sto svolgendo un tirocinio di ricerca. Quindi mi rivolgo a chi avesse già fatto l'EdS e sostenuto questa prova per avere qualche notizia, ma anche a chi come me sosterrrà l'esame nella prima sessione 2011, per un confronto. Ogni commento inerente sarà gradito!

  10. #10

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    anche io voglio affrontare la prova pratica clinica in ricerca, qualcuno ha delle dritte, magari dei titoli delle sessioni precedenti?

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-09-2010
    Messaggi
    233

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    ciao,ho sostenuto l'esame nella precedente sessione ed ho fatto la ricerca alla terza prova.
    la traccia è generalmente libera, scegli tu l'argomento su cui effettuare la ricerca, molti usano la propria tesi (se sperimentale). Infatti va strutturata proprio come una tesi sperimentale: introduzione all'oggetto di studio(analisi letteratura ecc.), ipotesi, esperimento,analisi dei dati ,risultati e discussioni possibili. con possibili intendo attesi perchè materialmente l'esperimento non l'avete fatto o almeno cosí dovrebbe essere.
    spero di avervi chiarito un po di dubbi..ciao

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-09-2010
    Messaggi
    233

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    non mi ero accorta di essere nel forum dell'uni di torino,io ho sostenuto l'esame a roma.
    Ultima modifica di misamisa : 08-05-2011 alle ore 04.16.15

  13. #13

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Citazione Originalmente inviato da Angie2008 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, è passato un po' di tempo dall'ultimo post, ma questo sembra l'unico thread in cui si parli della prova pratica di ricerca, che mi riguarda. Ho intenzione di sstenere l'EdS a Maggio/Giugno, e sto svolgendo un tirocinio di ricerca. Quindi mi rivolgo a chi avesse già fatto l'EdS e sostenuto questa prova per avere qualche notizia, ma anche a chi come me sosterrrà l'esame nella prima sessione 2011, per un confronto. Ogni commento inerente sarà gradito!
    Ciao, anche io ho provato l'esame di stato questo Giugno, ma purtroppo non e' andata bene la prima prova. Spero che ti sia andata bene. Volevo chiederti la traccia della prova pratica, visto che anche io faro' la seconda prova in ricerca a Novembre. Grazie ed in bocca al lupo per gli orali (speriamo che ti servano).

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    20-11-2011
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Ciao!
    anche io sto per sostenere l'esame di Stato, a iniziare da mercoledì.
    Già solo trovare questo topic riguardante la terza prova di ricerca è stato un sollievo per me, visto che non riuscivo a reperire informazioni da nessuna parte e l'esistenza della prova di ricerca era più simile a leggenda!
    Come qualcuno ha scritto prima di me, se fosse possibile avere qualche titolo di terza prova di ricerca dato a Torino (anche non nei dettagli, ma le linee generali), sarebbe davvero utile, perchè le uniche tracce che ho trovato sono Roma, Bologna e Padova.....

    E poi una domanda...avete idea se sviluppare un progetto di ricerca con metodi QUALITATIVI possa andare bene o vogliono proprio la quantitativa??? sigh!

    Grazie mille!
    Francesca

  15. #15
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: Esame si Stato- Prova pratica -Ricerca

    Citazione Originalmente inviato da Fran2011 Visualizza messaggio
    Ciao!
    anche io sto per sostenere l'esame di Stato, a iniziare da mercoledì.
    Già solo trovare questo topic riguardante la terza prova di ricerca è stato un sollievo per me, visto che non riuscivo a reperire informazioni da nessuna parte e l'esistenza della prova di ricerca era più simile a leggenda!
    Come qualcuno ha scritto prima di me, se fosse possibile avere qualche titolo di terza prova di ricerca dato a Torino (anche non nei dettagli, ma le linee generali), sarebbe davvero utile, perchè le uniche tracce che ho trovato sono Roma, Bologna e Padova.....

    E poi una domanda...avete idea se sviluppare un progetto di ricerca con metodi QUALITATIVI possa andare bene o vogliono proprio la quantitativa??? sigh!

    Grazie mille!
    Francesca

    ciao francesca alla fine com'è andata la prova? è uscita la traccia di ricerca in neuro?
    ma chiedo a te che sei fresca fresca. è vero che la traccia di ricerca si alterna con quella del caso in neuropsicologia?
    grazie delle info

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy