• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 44 di 44
  1. #31
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Altro quesito:
    la divisione dei disturbi di personalità in A - B - C corrisponde, in generale, alla suddivisione dei disturbi di tipo psicotico - borderline - nevrotico !?!?
    (mi pare di si, ma vorrei conferma...)

  2. #32

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Altro quesito:
    la divisione dei disturbi di personalità in A - B - C corrisponde, in generale, alla suddivisione dei disturbi di tipo psicotico - borderline - nevrotico !?!?
    (mi pare di si, ma vorrei conferma...)
    dunque ... quesito insidioso, eh?
    per quanto ho capito io confrontando testi e poi giungendo alla sintesi del libro della Falabella .. ti direi che:

    GRUPPO A - ORGANIZZAZIONE PSICOTICA
    GRUPPO B - STATI LIMITE (fatta eccezione per il Disturbo Istrionico che potrebbe rientrare in un quadro di grave NEVROSI)
    GRUPPO C - PSICOTICA (fatta eccezione per il DOC di personalità che potrebbe anch'esso rientrare in una quadro di grave NEVROSI) ...

    in ABC della psicopatologia sono così suddivisi.

    L'autrice inoltre indica come hp di trattamento:
    [/LIST]per tutti i disturbi una terapia con enfasi supportiva ed eventuale presa in carico ad indirizzo sistemico (se ci sono le condizioni, ovviamente ... ad esempio nucleo familiare collaborante, ecc... ecc ...);
    [/LIST]mentre per i due disturbi più spostati sul versante nevrotico (ma sempre gravi) indica una terapia con enfasi espressiva ad orientamento psicodinamico ...

    per tutti tutti .. .suggerisce invio dallo psichiatra per eventuale trattamento farmacologico.

    Questa è la posizione con cui sono arrivata a sostenere l'esame, dopo mille ripensamenti ... ma sono molto ben accetti altri punti di vista!
    ciao

  3. #33

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Anche io ho qualche perplessità in merito, ma penso di comportarmi così:
    hp diagnostica -> disturbo d'ansia -> se sei certa di criteri diagnostici del DSM allora specifichi il tipo di disturbo. Se no, scrivilo in generale.
    Poi, in relazione ad un tipo di orientamento scelto, direi -> trattamento psicodinamico, cognitivo o sistemico-relazionale.
    Secondo me, il tipo di trattamento va scelto in base alla persistenza dei sintomi e alle cause che li hanno determinati (se attuali o passate)...se è un disturbo insorto da poco, penso che sia utile una terapia a breve termine, di tipo cognitivo-comportamentale; se è un disturbo che dura da molto tempo, allora penso sia più importante un approfondimento delle dinamiche conflittuali inconsce...
    Se poi si fa riferimento nel protocollo a dipendenza/autonomia e a particolari rapporti intrafamiliari, con modalità di comunicazione particolari, allora consiglierei la terapia sistemica....
    Di fatto, il DSM descrive dei disturbi diversi, ma il trattamento terapeutico è sempre lo stesso per la categoria...bisogna vedere che obiettivi ci proponiamo di raggiungere e con quali modalità...CREDO che non si possa fare una gerarchia di un trattamento migliore o peggiore...anche perché, come riportato da Gabbard, non ci sono spesso ricerche di follow up soddisfacenti sugli esiti di un trattamento piuttosto che un altro...

    Voi cosa ne pensate??

    concordo con le tue ed anche le altre posizioni lette ...
    ogni posizione deve sostanzialmente essere spiegata ...

    in generale (in Falabella) è indicata terapia con enfasi espressiva ad orientamento psicodinamico ... se poi i sintomi nevrotici appaiono più gravi (es. significative compromissioni di aree di funzionamento globale della persona) allora introduci elementi supportivi ....

    io sono arrivata all'esame con questo schemino in testa, poi però il caso non "collimava" totalmente con la teoria studiata ...
    la pz, con disturbo d'ansia, ottimo insight, esame di realtà molto buono, motivazione autocentrata, intriseca, limitate compromissioni funzionali, ecc ... mi sembrava avere maggiori criticità nelle dinamiche di dipendenza/fusione, carenze nella costanza oggettuale (fantasie di invasione, intrusive, ecc...), problemi relazionali nel nucleo familiare (eccessivo accudimento di lei nei confronti della madre) ... emergeva inoltre il "non detto" all'interno della famiglia (la signora riferiva di un abuso all'età di 3 anni di cui non veniva fornito nè approfondito alcun elemento) ...

    così ho provato a spiegare che l'hp di trattamento era ad enfasi espressiva (per le caratteristiche su descritte in grassetto), ma con orientamento sistemico per il grosso lavoro che mi pareva di intravedere a livello di nucleo familiare ... così ho descritto, calati sul caso, i motivi e gli obietti di questa hp di intervento (comunicazione chiara, svincolo, definzione di confini chiari, ecc ... )...

    come ho letto un pò ovunque in questo forum, è sempre consigliato di spiegare in maniera coerente le proprie proposte ...
    ciao
    Ultima modifica di ciprovoancheio : 14-07-2009 alle ore 15.11.11

  4. #34
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Per CIPROVOANCHEIO:
    GRAZIE per le tue risposte!!!

    Volevo sapere perché dicevi di aver avuto mille ripensamenti...Pensavi di non dare l'esame?! O di non aver capito bene le varie distinzioni e trattamenti?

  5. #35

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Per CIPROVOANCHEIO:
    GRAZIE per le tue risposte!!!

    Volevo sapere perché dicevi di aver avuto mille ripensamenti...Pensavi di non dare l'esame?! O di non aver capito bene le varie distinzioni e trattamenti?
    la seconda che hai detto!

  6. #36
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Citazione Originalmente inviato da ciprovoancheio Visualizza messaggio
    la seconda che hai detto!
    Effettivamente, anche io ho qualche perplessità di base............

  7. #37
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    grazie a tutti per gli ottimi chiarimenti!!!
    ..ho una gran confusione in testa fra i vari approcci teorici, i vari disturbi e i trattamenti relativi!!..spero solo sia un caso comprensibile e nn troppo complesso...online ho trovato dei casi clinici con doppia diagnosi o disturbi NAS ke nn riuscirei mai a svolgere!AIUTOOO!!!
    speriamo bene!!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI RAGAZZI!!!

  8. #38
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Citazione Originalmente inviato da laber008 Visualizza messaggio
    grazie a tutti per gli ottimi chiarimenti!!!
    ..ho una gran confusione in testa fra i vari approcci teorici, i vari disturbi e i trattamenti relativi!!..spero solo sia un caso comprensibile e nn troppo complesso...online ho trovato dei casi clinici con doppia diagnosi o disturbi NAS ke nn riuscirei mai a svolgere!AIUTOOO!!!
    speriamo bene!!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI RAGAZZI!!!
    Ciao! Anche io ho una grande confusione e spero solo di focalizzare bene la mia attenzione nella valutazione del caso a partire dai dati a disposizione. Anche io ho trovato dei casi precedenti in cui non era scontata una sola diagnosi, ma potrebbero esserci le basi per più di un disturbo...
    In questo caso, penso sia meglio dire che bisognerà fare ulteriori accertamenti per comprendere su quale delle due diagnosi lavorare...
    In bocca al lupo anche a te!! (E crepino sti lupi!!)

  9. #39

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    io ho l'orale venerdì ... e prima di sabato non avrò modo di vedere il forum ...

    perciò lo lascio qui per tutti quelli che domani hanno il caso clinico !!!
    ... in bocca al lupo!

  10. #40
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Citazione Originalmente inviato da ciprovoancheio Visualizza messaggio
    io ho l'orale venerdì ... e prima di sabato non avrò modo di vedere il forum ...

    perciò lo lascio qui per tutti quelli che domani hanno il caso clinico !!!
    ... in bocca al lupo!
    ANCHE A TE!!!!! CREPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  11. #41

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    ANCHE A TE!!!!!
    crepi il lupo in culo alla balena!!!

  12. #42
    Partecipante
    Data registrazione
    03-10-2008
    Messaggi
    39
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Ciao a tutti ragazzi...com'è andata?
    ..io esco sconcertata dalla prova clinica:in sè e per sè nn l'ho trovata particolarmente difficile e infatti pensavo che fosse andata più o meno bene, nn dico perfetta ma almeno accettabile...fin qui tutto bene...è il cosiddetto 'oralino' che mi ha sconcertata...oralino sti c....!...a me hanno fatto un'interrogazione teorica molto rigida sui criteri del dsm e su autori e concetti psicodinamici!!!...e pensate che nn mi hanno contestato lo scritto!!.. per poi darmi quasi il minimo...nn è tanto il voto che mi intressa, quanto il fatto che essendo andato così anche il primo scritto ora temo molto per l'orale...secondo voi fa prova a sè oppure se gli scritti nn sono andati benissimo si rischia di nn passarlo?
    PAURA!!!!
    AIUTOOOOOOO!!!!!

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di trombetta
    Data registrazione
    08-07-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    168

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    ciao a tutti!!
    io la prova di ieri pomeriggio l'ho trovata difficile! alla fine ho sentito che si trattava di un disturbo depressivo
    pur non avendo azzeccato l'ipotesi diagnostica all'orale mi hanno tenuta pochissimo, due domandine e basta. però è stata una faticaccia e una sudata pazzesca

    x laber
    secondo me l'orale è una prova a sè, però potrebbero chiedere qualcosa sugli scritti quindi si potrebbe pensare a cosa si è sbagliato, cosa si poteva approfondire e così via...

    ciao

  14. #44
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova pratica-clinica adulti

    Citazione Originalmente inviato da trombetta Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!
    io la prova di ieri pomeriggio l'ho trovata difficile! alla fine ho sentito che si trattava di un disturbo depressivo
    pur non avendo azzeccato l'ipotesi diagnostica all'orale mi hanno tenuta pochissimo, due domandine e basta. però è stata una faticaccia e una sudata pazzesca

    x laber
    secondo me l'orale è una prova a sè, però potrebbero chiedere qualcosa sugli scritti quindi si potrebbe pensare a cosa si è sbagliato, cosa si poteva approfondire e così via...

    ciao
    Anche io l'ho trovata una prova difficile e penso che si potessero fare diverse hp diagnostiche... però trovarci un disturbo depressivo...questo dovete spiegarmelo!! Io non ci vedevo alcun sintomo di un disturbo depressivo!! Con i miei commissari siamo rimasti su un discorso di disturbo al limite...da approfondire con Test e trattamento in chiave psicodinamica.
    Cmq, anche io non ho preso un voto altissimo...
    Ora, dobbiamo pensare all'orale... Ne parliamo nella discussione apposita che ho aperto qualche tempo fa... VI ASPETTO DI LA'!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy