• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 50

Discussione: EDS-prova orale

  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    EDS-prova orale

    Come vi preparate per affrontare l'orale?

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Come vi preparate per affrontare l'orale?
    Cominciamo a parlarne!

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: EDS-prova orale

    Ciao, oggi dopo infinite esitazioni dovrei aver passato la seconda prova... (per "bontà di cuore" degli esaminatori, un mezzo disastro ) quindi posso cominciare a pensare all'orale.

    Qualche dubbio ce l'ho, ad es. sul sito c'è scritto che la prova orale riguarda "l'elaborato scritto nonché argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante il tirocinio professionale". Quindi a rigore non dovrebbe entrarci la prova pratica... voi avete info precise?

    Inoltre mi sembra di ricordare che all'orale potrebbero chiedere il codice deontologico e una serie di aspetti legislativi sulla professione (ad es. ordinamento professionale, etc); anche qui, qualcuno ha info, link, etc?

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di trombetta
    Data registrazione
    08-07-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    168

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da pippozzo Visualizza messaggio
    Ciao, oggi dopo infinite esitazioni dovrei aver passato la seconda prova... (per "bontà di cuore" degli esaminatori, un mezzo disastro ) quindi posso cominciare a pensare all'orale.

    Qualche dubbio ce l'ho, ad es. sul sito c'è scritto che la prova orale riguarda "l'elaborato scritto nonché argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante il tirocinio professionale". Quindi a rigore non dovrebbe entrarci la prova pratica... voi avete info precise?

    Inoltre mi sembra di ricordare che all'orale potrebbero chiedere il codice deontologico e una serie di aspetti legislativi sulla professione (ad es. ordinamento professionale, etc); anche qui, qualcuno ha info, link, etc?
    grande!!!! ci sei quasi!!!
    io credo che all'orale possano chiedere chiarimenti sulla prima prova, il codice deontologico (c'è il codice commentato di gulotta), il tirocinio ed eventualmente i progetti futuri, come la scuola di specializzazione che si vuole frequentare, formazione possibile e così via.
    per la seconda prova non avete fatto l'orale dopo lo scritto? credo che basti quello.
    hai mica voglia di raccontare come era la vostra prova?? difficile? e all'orale cosa hanno chiesto??


  5. #5
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da trombetta Visualizza messaggio
    grande!!!! ci sei quasi!!!
    io credo che all'orale possano chiedere chiarimenti sulla prima prova, il codice deontologico (c'è il codice commentato di gulotta), il tirocinio ed eventualmente i progetti futuri, come la scuola di specializzazione che si vuole frequentare, formazione possibile e così via.
    per la seconda prova non avete fatto l'orale dopo lo scritto? credo che basti quello.
    hai mica voglia di raccontare come era la vostra prova?? difficile? e all'orale cosa hanno chiesto??

    Ciao veramente finchè non ho la conferma ufficiale non ci credo, perchè erano proprio lì lì per segarmi, si sono consultati un po' e mi hanno graziato - letteralmente - ma magari ho capito male...

    Secondo te il codice commentato da Gulotta è indispensabile? mi secca comprare un altro libro...
    Quanto alla prova - lavoro - non era 'difficile', era una prova sulla formazione, solo che le richieste erano poste in modo strano (almeno per me): invece di chiedere il classico progetto formativo erano 4 punti-domande a cui rispondere; poi mi sono perso nella mole di dati contenuti nella descrizione del caso; ma a parte le mie difficoltà personali, credo fosse fattibile. All'orale hanno tendenzialmente commentato lo scritto e sottolineato/discusso alcuni punti, ma una cosa molto breve. Nel mio caso hanno sfrucugliato un po' di più, ma non faccio testo perchè la prova era scadente..

    Spero solo che l'essere passato per miracolo non influenzi l'orale.. e che non salti fuori quanto sono stato asino alla seconda prova sempre se me la confermano..


  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di trombetta
    Data registrazione
    08-07-2007
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    168

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da pippozzo Visualizza messaggio
    Ciao veramente finchè non ho la conferma ufficiale non ci credo, perchè erano proprio lì lì per segarmi, si sono consultati un po' e mi hanno graziato - letteralmente - ma magari ho capito male...

    Secondo te il codice commentato da Gulotta è indispensabile? mi secca comprare un altro libro...
    Quanto alla prova - lavoro - non era 'difficile', era una prova sulla formazione, solo che le richieste erano poste in modo strano (almeno per me): invece di chiedere il classico progetto formativo erano 4 punti-domande a cui rispondere; poi mi sono perso nella mole di dati contenuti nella descrizione del caso; ma a parte le mie difficoltà personali, credo fosse fattibile. All'orale hanno tendenzialmente commentato lo scritto e sottolineato/discusso alcuni punti, ma una cosa molto breve. Nel mio caso hanno sfrucugliato un po' di più, ma non faccio testo perchè la prova era scadente..

    Spero solo che l'essere passato per miracolo non influenzi l'orale.. e che non salti fuori quanto sono stato asino alla seconda prova sempre se me la confermano..


    ciao pippozzo!
    secondo me il codice di gulotta è utile per approfondire un pò, per collegare tra loro i vari articoli, che mica te li puoi ricordare tutti a memoria e capire quali sono i principi fondamentali della professione.
    ti allego due file riassuntivi che se non hai già magari ti possono essere utili



    ciao
    Files allegati Files allegati

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: EDS-prova orale

    Grazie mille

    La cosa buffa è che leggendo sul sito sembra che gli aspetti legali-deontologici li chiedano solo a quelli del N.O. (io sono del vecchio) chissà poi perchè...
    Credo che mi limiterò a leggere i tuoi file (grazie! ) e altri che eventualmente troverò qua e là.. Poi il codice l'avevo studiacchiato per la prima prova e più o meno gli articoli li ricordo.
    Sapete come funziona concretamente l'orale? ad es. se insistono particolarmente sulla prima prova, sul tirocinio, intenzioni professionali future, etc. Soprattutto se sono molto puntigliosi o precisi; io continuo ad avere paura!

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da pippozzo Visualizza messaggio
    Ciao veramente finchè non ho la conferma ufficiale non ci credo, perchè erano proprio lì lì per segarmi, si sono consultati un po' e mi hanno graziato - letteralmente - ma magari ho capito male...

    Spero solo che l'essere passato per miracolo non influenzi l'orale.. e che non salti fuori quanto sono stato asino alla seconda prova sempre se me la confermano..

    Pippozzo, com'è andata? Perché dici che la prova è stata disastrosa? Non sei riuscito a scrivere quello che volevi? Ma almeno all'orale sei riuscito a spiegarti...no?

  9. #9
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Pippozzo, com'è andata? Perché dici che la prova è stata disastrosa? Non sei riuscito a scrivere quello che volevi? Ma almeno all'orale sei riuscito a spiegarti...no?
    Ciao, più che altro ho interpretato male la consegna, credo.. e anche all'orale non sono stato un granchè (praticamente non capivo che tipo di risposte volevano); alla fine l'ho passato al pelo, per questo temo un po' l'orale - e quindi cerco di avere qualche informazione!

  10. #10
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: EDS-prova orale

    manca poco... altri consigli/informazioni? ....

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da pippozzo Visualizza messaggio
    manca poco... altri consigli/informazioni? ....
    No, purtroppo....anche io non saprò da che parte cominciare se dovessi superare la prova pratica...tu cosa stai studiando??

  12. #12
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: EDS-prova orale

    Ciao, sto riguardando qualcosa sulla prima prova - ma è andata bene e non dovrebbe dar problemi. SPERO che non tirino fuori la prova pratica....
    riguardo qualche argomento del tirocinio - sperando che non approfondiscano troppo.. - e il codice.. ma mi sento molto impreparato (e stanchissimo)

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da pippozzo Visualizza messaggio
    Ciao, sto riguardando qualcosa sulla prima prova - ma è andata bene e non dovrebbe dar problemi. SPERO che non tirino fuori la prova pratica....
    riguardo qualche argomento del tirocinio - sperando che non approfondiscano troppo.. - e il codice.. ma mi sento molto impreparato (e stanchissimo)
    Qualche argomento del tirocinio...tipo???

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-03-2005
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    110

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da arakidis Visualizza messaggio
    Qualche argomento del tirocinio...tipo???
    ho partecipato a una ricerca su apprendimento/formazione professionale, quindi il campo di per sè è sconfinato... ripasso qualche tema e speriamo in bene

    p.s. possibile che nessuno abbia idea di come si svolge l'orale?

  15. #15
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-07-2002
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    164

    Riferimento: EDS-prova orale

    Citazione Originalmente inviato da pippozzo Visualizza messaggio
    ho partecipato a una ricerca su apprendimento/formazione professionale, quindi il campo di per sè è sconfinato... ripasso qualche tema e speriamo in bene

    p.s. possibile che nessuno abbia idea di come si svolge l'orale?
    Ma secondo me non dovrebbero chiedere cose troppo teoriche...né faranno una discussione lunga...forse qualche riflessione sulle prove fatte e poi sul tirocinio... Dovrei informarmi con una mia collega che ha già fatto l'esame qualche anno fa...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy