• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 40 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 598
  1. #31
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao Valentina (mi fa un po strano chiamarti con il tuo user :-P )...... per darti un idea del Moderato-Rovetto: ci ho messo una mattina per decifrare il cognitivismo...una paginetta scarsa....è peggio di un rebus quel libro...vabbè!!!!

    Per tutte: sto disperatamente cercando qualcuno/a che abbia materiale sui progetti... ho letto nei post vecchi che qualcuno ha dei progetti svolti....sto nel panico totale....chi puo aiutare mè e le altre che stanno nella mia stessa condizione??????'
    Grazieeeeee!!!!!!!!

  2. #32
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao Nicoletta e ciao tutte...

    Progetti? Qualcosa dovrei avere... l'ho trovato qui nel sito... :-)
    Ci confermiamo domani ore 12 in facoltà?
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  3. #33

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao... se avete qualcosa sui progetti potreste mandarlo anche a me? Purtroppo non sono di Trieste e mi sarebbe parecchio complicato venire lì...
    Grazie.
    Maddalena

  4. #34
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Si per domani confermato!!!!!!.....Chi altro viene????

  5. #35

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    io purtroppo non posso venire perchè lavoro
    oggi ho saputo il tema della 1 prova della sessione precedente: descrivere un modello o una teoria innovativi..
    Non so che cosa fare di quel Moderato&co.lo lancerei fuori dalla finestra!
    Secondo voi conviene acquistare il Grey "Psicologia"? qui a Gorizia non c è in nessuna libreria e dovrei ordinarlo..Nicoletta tu ce l'hai dato che mi hai detto è valido?
    thankss

  6. #36

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    altra cosa che mi è stata detta..questo a conferamare le varie voci..
    per l'orale chiedono principalmente dell'esperienza del tirocinio e il codice deontologico (sono i 42 art. o c'è dell'altro?)

  7. #37
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Allora Vle io il Gray ce l'ho ma è molto improntato sugli aspetti cognitii e neurofisiol...poco sulla storia della psico...e non è il max secondo me...allora sentimi a me: per la storia della psicologia ti passo tutto io....la prox settimana finisco di scrivere al pc i riassunti da cartesio a Freaud. Poi abbiamo i vari argomenti: memoria, intelligenza, apprendimento, percezione che ti conviene farli dal Job (processi cognitivi primo anno), metodologia usa il Mc Burney, colloquio clinico ti passo tutto io appena finisco, psicologia sviluppo (non ho idea!!), psicologia sociale ti passo io tra un paio di settimane i riassunti!!!!
    Progetti: sto recuperando materiale che ti darò.....comprati il Rollo...anzi se vuoi l'ho comprato io mi arriva prox sett e ti guardi quello che ti serve!!!!

    Dovrebbe arrivarmi a breve il mini DSM IV non comprarlo, te lo paso io...con rispetivi riassunti e spiegazioni (una mia santa amica che ha studiato a Pd...che mi darà materiale per il caso clinico!!!)

    Intanto studiati le varie teorie dal libro del primo anno di storia psico...ed abbi fede che l'unione fà la forza!!!!
    Ps: prox sett ci vediamo che ti do un po di cose....

  8. #38

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao Nicoletta,
    grazie mille per la disponibilità, davvero!
    Il Rollo che titolo ha? il dsm 4 l'ho recuperato!
    comunque di psicologia dello sviluppo ho Fondamenti di psicologia dello sviluppo di Butterworth&harris..se vuoi te lo dò così vedi cosa ti serve!
    grazie tante

  9. #39
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    di rollo ce ne sono due....quello che ho preso è tipo il progetto in psicologia....sto aspettando che mi arrivi...oggi credo!!!....Si psico dello sviluppo mi servirebbe ma sarà l'ultimo argomento che tratto perchè non sono entusiasta della materia :-P.....anzi ti dirò.....potremmo far uno scambio equo.....un riassunto completo di tutta la psicologia sociale e di comunità vs uno di sviluppo (le teorie principali)!!!!!....cmq io ho molto piu tempo di te che lavori tutto il giorno quindi intanto mi butto avanti con i riassunti....e poi ti do tutto!! Ps: recuperati un po di progetti......il prox mese ci incontriamo e li quardiamo assieme intanto te li mando per mail (qsta sera!!)...kiss!!!!

  10. #40

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    In effetti i riassunti io non combino davvero a farli..prendo direttamente i libri e sottolineo, altrimenti non la spunto proprio!
    Grazie ancora Nico

  11. #41
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    ciao mi sapete dire che testi usate per l'esame di stato a Trieste?

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao a tutte/i,
    mi sono persa i vostri post :-) non li avevo visti... come va con lo studio? Io per il momento sto ancora "leggendo in modo approfondito"... il tempo non è molto mannaggia!

    Ricapitolando: si potrebbe fare così per lo studio?

    - Storia della Psicologia: Legrenzi
    - Processi, Funzioni, Costrutti: io integrerò Moderato, Canestrari e libri dell'università che
    andrò a risfoderare (devo vedere ancora quali); Processi Cognitivi dell'esame di Bruno credo sia anche ottimo
    - Metodologia: McBurney e Moderato
    - Psico sociale e di comunità: I dont't know... :-( (serve per la prima prova?)
    - Psicologia dello sviluppo/scolastica/istruzione: andrò a riguardare i libri dell'università (anche "Teorie dello sviluppo psicologico" del corso di DiSano)
    - DSM-IV: studierò la parte che mi interessa... o tutta?

    Com'è il Rollo, Nicoletta?

    Una volta che abbiamo in mano qualche riassunto potremmo vederci per discuterne.. e confrontarci... o anche studiacchiare insieme.. che ne dite?
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  13. #43
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao, il Rollo per i progetti è molto valido, lo puoi ordinare in internet (libreriauniversitaria) tempi d'attesa 10-15 gg, prendi l'ed 2009 che è integrata con ulteriori esempi (non quello con la copertina viola per intenderci).
    Metodologia il moderato è confuso ed il mc burney non basta...serve internet o ancor meglio il materiale che c'è qui nella sez eds.. io ho impostato cosi': psico= scienza..abbraccia il metodo scientifico: metodo sperimentale vs metodo osservaz. vs metodo psicometrico e li sviluppi tutti tre. capitoletto a parte metodo clinico e primo colloquio. STOP!!!(non studio un analisi della varianza o delle regressione neanche se mi pagano giuro!!!!)
    Psico dello sviluppo non ho idea....e poco mi interessa sinceramente....
    Psico di comunità ho i riassunti del libro, ma prima di girarteli vorrei stringerli anocora un po perchè in realtà i concetti fondamentali sono la metodologia da usare nelle comuita, il ruolo dello psicologo nlle strutture pubbliche e la prevenzione primaria, secondaria e terziaria....cmq attendi a ps sociale, lavoro e comunità penso io!!! Sviluppo penso che studierò tappe sviluppo Freud, Piaget, Erikson; attaccamento Bowlby e gli stili di attaccamento (non mi ricorso d chi...opss) e Wigotsky per il linguaggio , ah si e anche Rogers ed il colloquio ma nulla piu!
    Sviluppo della competenza sociale, farò uno schema sintetico dello sviluppo delle emozioni, del concetto di se, e delle altre funz cognitive.
    Poi un riassuntino veloce sulla psicologia della personalità ed i suoi metodi valutativi.
    Infine ps cognitiva cn memoria, apprendimento, intelligenza ecc..ma molto schematico!!!!
    Per la seconda prova SOLO il libro di Rollo mi rifiuto il moderato rovetto, troppo da sapere ed in piu mi leggerò un paio di progetti...o la và o la spacca!!!!

  14. #44
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Risposta a Johnny:
    prima prova: moderato-rovetto come traccia ma è ingarbugliato, i vari argomenti meglio guardali dai libri di testo o scaricare dalla sez eds di ops, il grey è valido se hai un impostazione cognitiva o neuro-psicologica, usa il Legrenzi per la storia della psico, essenziale ma utile.
    Seconda prova decisamente il rollo edizione 2009.
    Codice deontologico e volendo mini DSM IV (sempre utile averlo in casa...sammai nella vita) !!!!

    E ti dirò...alla fine il libro che mi si dimostra piu utile è pateticamente quello delle superiori......

  15. #45
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    1) Il ROLLO che hai preso è "Lo psicologo e la progettazione. In ambito clinico, sociale, evolutivo e del lavoro" ed. 2009? Sulla parte evolutiva/sviluppo/scolastica è fatto bene?

    2) secondo te, nella prima prova possono mettere argomenti di psico. sociale/di comunità/lavoro o altre cose non "generiche"? Non vorrei onestamente studiarmi tutte le varie sfaccettature e curricola non so che aspettarmi...

    3) concordo sul fatto che i libri specifici per l'eds siano fatti maluccio... più che altro sono assolutamente da integrare con vecchi testi universitari... è la cosa migliore!

    4) ho provato a sbirciare Moderato e Rovetto per i Progetti e non è malissimo... ma sempre come infarinatura... poi bisogna integrare!


    Certo che... è un lavoraccio integrare tutto e consultare centomila libri.. Più che altro porta via un saaaacco di tempo.... e il tempo qua... grrr... stringe!!!!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

Pagina 3 di 40 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy