• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 40 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 598
  1. #436
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da stellinella Visualizza messaggio
    Buongiorno! Sì sono d'accordo con Bandura, ho letto anche io dell'influenzamento che hanno determinati film violenti sulla condotta di individui..penso che sia la ricerca con risvolti recenti più semplice..almeno quella che mi verrebbe in mente!!
    Ma alterpsico...non mi dire che hai studiato fino all'una???
    Comunque ragazze...mi è venuta in mente una cosa ieri studiando: vi ricordate che parlavamo giorni fa di quell'eventuale traccia sulla progettazione di intervento enl potenziamento delle risorse personali e ci chiedevamo che cavolo scrivere? Secondo voi, un progetto con l'obiettivo di reinserimento sociale di soggetti stati in comunità per dipendenza..non potrebbe essere una possibilità di risposta? Ho visto che nel libro dei progetti di Rovetto c'è anche un capitolo sulla valutazione delle potenzialità individuali...ma lì concentra il discorso soprattutto su intelligenza-test valutazione funzioni cognitive! Comunque se avete il libro è il cap.3!
    E poi un ultima cosa: voi cosa state studiando per la prova "caso clinico"? Strumenti tipo WAIS, WISC, MMPI, CBA?
    Studiato no, ma letto il codice sì... ieri sera sono dovuta uscire e allora, una volta tornata, ho fatto qualcosa. sono sfinita e credetemi non ho più voglia nemmeno di toccare libri e fogli... non perchè abbia studiato come una matta, ma perchè sono esausta!

    Credo che il progetto a cui accennavi potrebbe andare bene! Ma spero con TUTTO il cuore che NON esca ASSOLUTAMENTE una traccia del genere in prima prova, perchè i progetti li ho solo guardati da lontano. E poi mi chiedo: potenzialmente c'è il progetto in seconda prova... perchè devono romperci le uova nel paniere mettendolo anche in prima???
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  2. #437
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Comunque personalmente non sto studiando ancora per la terza prova... essendo poi di scolastica diciamo che il range di test non è così ampio. Wisc, MT, PRCR2 e varie. Intanto penso, spero e prego di passare la prima prova e poi nel tempo che divide le prove farò (SPERIAMO!) una full-immersion. Ma... per il momento... prima prova IMPERAT!!!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  3. #438
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellinella
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Bolzano
    Messaggi
    92

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    Comunque personalmente non sto studiando ancora per la terza prova... essendo poi di scolastica diciamo che il range di test non è così ampio. Wisc, MT, PRCR2 e varie. Intanto penso, spero e prego di passare la prima prova e poi nel tempo che divide le prove farò (SPERIAMO!) una full-immersion. Ma... per il momento... prima prova IMPERAT!!!
    Hai ragione...solo che con il fatto che non sono uscite le date delle altre prove ho paura che ci sia poco tempo poi...metti che la fanno due giorni dopo almeno mi porto un po' avanti! Il non sapere mi mette sempre un po' in crisi, quindi cerco di portarmi un po' avanti per scaramanzia!
    Sì sinceramente anche io spero che siano clementi con la prima prova...in teoria dovrebbe essere una domanda abbastanza generale...ma sai un prof mi ha detto una cosa...e ha ragione: non siamo più studentesse alle prese con un esame universitario, siamo laureate, abbiamo fatto un tirocinio di un anno, a loro quello che interessa non è tanto la teoria, per quanto sia importante anche quella, ma capire se siamo in grado di fare un ragionamento critico, se siamo consapevoli dei nostri limiti e punti di forza..dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità...e per quanto adesso sia difficile anche per me ragionare così, ci sto provando, perchè ha ragione!!!
    Sono esaurita anche io...leggo e sbuffo...!!!

  4. #439
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da stellinella Visualizza messaggio
    Hai ragione...solo che con il fatto che non sono uscite le date delle altre prove ho paura che ci sia poco tempo poi...metti che la fanno due giorni dopo almeno mi porto un po' avanti! Il non sapere mi mette sempre un po' in crisi, quindi cerco di portarmi un po' avanti per scaramanzia!
    Sì sinceramente anche io spero che siano clementi con la prima prova...in teoria dovrebbe essere una domanda abbastanza generale...ma sai un prof mi ha detto una cosa...e ha ragione: non siamo più studentesse alle prese con un esame universitario, siamo laureate, abbiamo fatto un tirocinio di un anno, a loro quello che interessa non è tanto la teoria, per quanto sia importante anche quella, ma capire se siamo in grado di fare un ragionamento critico, se siamo consapevoli dei nostri limiti e punti di forza..dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità...e per quanto adesso sia difficile anche per me ragionare così, ci sto provando, perchè ha ragione!!!
    Sono esaurita anche io...leggo e sbuffo...!!!
    E' vero non siamo più studentesse, ma dottoresse... solo che ad esempio nel mio caso: non ho fatto 1 anno di tirocinio finita la laurea, ma solo 6 mesi (gli altri sei li ho fatti 2 anni e mezzo fa)... mi sono laureata a marzo e lo stacco lo sento, ma non mi sento di certo ancora una professionista (a 25 anni). Il tirocinio mi ha dato esperienza ma non così tanta da fare ragionamenti estremamente critici. Ci vuole esperienza. So più i miei limiti che i punti di forza in questo momento.... .... ci vuole tanta esperienza e non è un esame di stato a fare la differenza o lo studio che c'è dietro. Ipotizzando che uno lo passi: il giorno dopo è esattamente la stessa persona che era il giorno prima, con le sue lacune e insicurezze. A parte questo ragionamento........ CONCORDO sul fatto di CERCARE ALMENO di sentirsi DOTTORESSE

    Solo.... CHE FIFA!
    Ultima modifica di alterpsico : 20-11-2009 alle ore 10.28.50
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  5. #440
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellinella
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Bolzano
    Messaggi
    92

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    E' vero non siamo più studentesse, ma dottoresse... solo che ad esempio nel mio caso: non ho fatto 1 anno di tirocinio finita la laurea, ma solo 6 mesi (gli altri sei li ho fatti 2 anni e mezzo fa)... mi sono laureata a marzo e lo stacco lo sento, ma non mi sento di certo ancora una professionista (a 25 anni). Il tirocinio mi ha dato esperienza ma non così tanta da fare ragionamenti estremamente critici. Ci vuole esperienza. So più i miei limiti che i punti di forza in questo momento.... .... ci vuole tanta esperienza e non è un esame di stato a fare la differenza o lo studio che c'è dietro. Ipotizzando che uno lo passi: il giorno dopo è esattamente la stessa persona che era il giorno prima, con le sue lacune e insicurezze. A parte questo ragionamento........ CONCORDO sul fatto di CERCARE ALMENO di sentirsi DOTTORESSE

    Solo.... CHE FIFA!
    Guarda ti dico...io ho appena finito di fare un anno e mezzo di tirocinio a tempo pieno, ho finito a metà settembre...e comunque mi sento esattamente come te..anzi ti dico, io tendo a sottovalutarmi perennemente e so che è un limite (mi sorbisco sempre un sacco di lavate di capo da tutti per questo)...ma forse con tanta esperienza in qualche anno ci sentiremo meglio!hehe...
    Per adesso "cerco" di ragionare e provo a farmi da sola un discorso, e cioè che sicuramente qualcosa ho imparato e posso usarlo a mio vantaggio, e lo stesso sono sicura che vale per te, vedrai che il nostro "istinto di sopravvivenza" si farà sentire durante l'esame ...sto cercando di autoconvincermi se no qui mi uccidono se continuo a fare discorsi pessimisti!!!!

  6. #441
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da stellinella Visualizza messaggio
    Guarda ti dico...io ho appena finito di fare un anno e mezzo di tirocinio a tempo pieno, ho finito a metà settembre...e comunque mi sento esattamente come te..anzi ti dico, io tendo a sottovalutarmi perennemente e so che è un limite (mi sorbisco sempre un sacco di lavate di capo da tutti per questo)...ma forse con tanta esperienza in qualche anno ci sentiremo meglio!hehe...
    Per adesso "cerco" di ragionare e provo a farmi da sola un discorso, e cioè che sicuramente qualcosa ho imparato e posso usarlo a mio vantaggio, e lo stesso sono sicura che vale per te, vedrai che il nostro "istinto di sopravvivenza" si farà sentire durante l'esame ...sto cercando di autoconvincermi se no qui mi uccidono se continuo a fare discorsi pessimisti!!!!
    Ti quoto e mi aggrego sia per il discorso del SOTTOVALUTARSI che per il discorso del PESSIMISMO. Il mio motto? Sono pessimista perchè se va male già me l'aspettavo, ma se va bene festeggio!
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  7. #442
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellinella
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Bolzano
    Messaggi
    92

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    Ti quoto e mi aggrego sia per il discorso del SOTTOVALUTARSI che per il discorso del PESSIMISMO. Il mio motto? Sono pessimista perchè se va male già me l'aspettavo, ma se va bene festeggio!
    Hahahaha lo dico sempre anche io!!!!

  8. #443
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    ciao a tutte........io clinico non faccio niente...che devo fare??? ho letto abc psicopatologia ed ho letto un paio di diagnosi ma non è possibile...non lo so fare, non l'ho mai visto fare e non possono chiedermi di farlo...c'è gente che viene dall'indirizzo lavoro.....quindi che caso clinico????......eventualmente ho uno che avevamo trattato al tirocinio...una situazione complessa che esula dal clinico anche se è stato fttoun rorschach ed una diagnosi..che poi..nel progetto individuale è sat cambiata per ulteriori fattori non emersi..ma lo racconto cosi a grandi linee non saprei di piu..non l'ho fatto io ripeto quindi...

  9. #444
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    purtoppo non ci sono libriche ti insegnino cio c l'esperinza non ti ha dato..... devo indagare i meccanismi di difesa??, l'integrità dell'io??'..bene e di grazia mi spiegassero come però.....io al max so dirti come la persona si pone, i livelli di tolleranza allo stress, le risorse interene ed esterne di cui dispone, il livello di socievolezza, rflessività...basandomi su semplici indicatori comportamentali e qualche domanda specifica per sondare...ma piu di la non posso andare.....sono limitata??? si lo so...ma non saprei dove sbattere la testa

  10. #445
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellinella
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Bolzano
    Messaggi
    92

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    purtoppo non ci sono libriche ti insegnino cio c l'esperinza non ti ha dato..... devo indagare i meccanismi di difesa??, l'integrità dell'io??'..bene e di grazia mi spiegassero come però.....io al max so dirti come la persona si pone, i livelli di tolleranza allo stress, le risorse interene ed esterne di cui dispone, il livello di socievolezza, rflessività...basandomi su semplici indicatori comportamentali e qualche domanda specifica per sondare...ma piu di la non posso andare.....sono limitata??? si lo so...ma non saprei dove sbattere la testa
    No aspetta io dico "caso clinico" solo perchè la seconda prova da quel che sapevo io conteneva questo argomento e la terza prova il progetto...ma ci daranno già un disturbo diagnosticato e dovremmo dire come intervenire, che strumenti utilizzare...ecc. (a seconda poi dell'indirizzo). Una ragazza che l'ha già fatto mi ha detto che cmq sono 7tracce tra cui scegliere e una la sai sempre dai...ti dico...io il DSM non lo guardo neanche perchè non penso che ci sarà una diagnosi da fare, e se mai dovesse esserci sceglierò un'altra traccia! Anche io mi guardo l'ABC e poi mi studio degli strumenti da saperli un po' descrivere..
    Stai tranquilla..l'importante per ora è superare la prima, le altre avendo possibilità di scegliere in qualche modo andrà, vedrai!

  11. #446
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    ma cosa state studiando...mi dite vi prego tutti gli argomenti che avete fatto?? grazie...

  12. #447
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellinella
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Bolzano
    Messaggi
    92

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    ma cosa state studiando...mi dite vi prego tutti gli argomenti che avete fatto?? grazie...
    Nicoletta stai tranquilla che hai studiato più di tutte...ti dico i miei argomenti, ma saranno sicuramente meno dei tuoi!
    Storia: introspezionismo+associazionismo, funzionalismo vs strutturalismo, Gestalt, comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo (accennato, non approfondito molto), Psicologia dinamica (Freud, Jung e altri accenni), epistemologia genetica di Piaget
    Metodologia (sperimentale, quasi sperimentale, ricerca intervento, metodo osservativo e clinico)
    Test di personalità oggettivi: MMPI, 16-PF CPI (accennati a grandi linee), CBA (fatto un po' meglio)
    Test personalità soggettivi: Rorschach, TAT
    Il colloquio clinico fatto bene che poi rientra nel metodo clinico
    Psicofisiologia clinica, soprattutto per quanto riguarda il BFB nel trattamento dei disturbi d'ansia
    Processi cognitivi: apprendimento, memoria, motivazione e emozioni, linguaggio, comunicazione, strategie di ragionamento e problem solving, intelligenza, percezione, attenzione
    Psicologia della personalità
    Psicologia della salute
    Psicologia dello sviluppo (valutazione e in particolare la SSP con anche linee guida dell'AAI)
    Adolescenza
    Psicologia dell'invecchiamento (solo letto)
    Psicologia sociale giusto un accenno a Sè e Identità
    Burnout + Maslach Burn Inventory (MBI)
    Codice deontologico
    Test: WAIS, WISC, CBAH (forma ospedaliera), e vari test per la valutazione delle funzioni cognitive che ho in testa perchè li ho fatti a tirocinio
    ABC psicopatologia (ancora da finire)
    Poi infine sto LEGGENDO dei progetti...

    E sottolineo che non mi ricordo niente...ma i riassunti li ho fatti, confido che mi rimanga qualcosa in testa!!

  13. #448
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da stellinella Visualizza messaggio
    Psicofisiologia clinica, soprattutto per quanto riguarda il BFB nel trattamento dei disturbi d'ansia
    Processi cognitivi: strategie di ragionamento e problem solving,percezione,
    Psicologia dello sviluppo (valutazione e in particolare la SSP con anche linee guida dell'AAI)
    Test: WAIS, WISC, CBAH (forma ospedaliera), e vari test per la valutazione delle funzioni cognitive che ho in testa perchè li ho fatti a tirocinio
    !!
    fai conto che questi arfomenti a me mancano..io ho fatto invece e-learning (ma non mi piace), ricerca qualitat vs quantitat, teoria frustrazione aggressività, teoria identità sociale, teoria confronto sociale e sheriff; e stop nulla di piu...ah si vabbè erikson bandura lewin, in piu loo sress ed il coping, il burnout ed il mobbing. l'educazione socio-affettiva (gordon)...e stop...qualcosina di psico lavoro tipo taylorismo fordismo esperimento mayo scuola relazioni umane, von bertalanny e la teoria sistemica, l'organization development ed un minimo ma minimo di leadership, ho vcercato di leggere qualcosa su empowerment e sviluppo comunità e stop.

    DOMANDONA. UNA TRACCIA VECCHIA CHIEDEVA ASSESSMENT APPROCCI TEORICI...EH???? che pprocci teorici ci sono per l'assessment???
    poi confronto tra 2 teorie puo andar bene sviluppo freud ed erikson..anche ci sono 50 anni didifferenza ed erikson è un neo freudiano???

  14. #449
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellinella
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Bolzano
    Messaggi
    92

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    fai conto che questi arfomenti a me mancano..io ho fatto invece e-learning (ma non mi piace), ricerca qualitat vs quantitat, teoria frustrazione aggressività, teoria identità sociale, teoria confronto sociale e sheriff; e stop nulla di piu...ah si vabbè erikson bandura lewin, in piu loo sress ed il coping, il burnout ed il mobbing. l'educazione socio-affettiva (gordon)...e stop...qualcosina di psico lavoro tipo taylorismo fordismo esperimento mayo scuola relazioni umane, von bertalanny e la teoria sistemica, l'organization development ed un minimo ma minimo di leadership, ho vcercato di leggere qualcosa su empowerment e sviluppo comunità e stop.

    DOMANDONA. UNA TRACCIA VECCHIA CHIEDEVA ASSESSMENT APPROCCI TEORICI...EH???? che pprocci teorici ci sono per l'assessment???
    poi confronto tra 2 teorie puo andar bene sviluppo freud ed erikson..anche ci sono 50 anni didifferenza ed erikson è un neo freudiano???
    Ma guarda quante cose in più che hai fatto però...e poi questi argomenti sono abbastanza specifici..io ad esempio la psic del lavoro non l'ho neanche toccata vagamente..psicofisiologia l'ho fatta perchè ho usato anche il BFB durante il tirocinio e allora mi sembrava interessante! Poi sì Bandura l'ho fatto bene e Erikson accennato solo...
    Adesso come adesso mi viene in mente l'assessment psicofisiologico, cioè includere componenti soggettive (racconto del soggetto) con componenti oggettive (modificazioni fisiologiche e comportamentali) e poi distingue tra tre livelli di indagine (1.soggettivo-cognitivo;2.comportamentale-espressivo;3.fisiologico). Ma a dirti la verità non so neanche se intendono questo...boh...ho il vuoto mentale ora come ora..
    Le due teorie ci pensavo oggi a quali potrei confrontare...boh..forse nell'ambito del linguaggio Chomsky e Vigotskji...boh...sono un po' tabula rasa al momento...uff..

  15. #450
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellinella
    Data registrazione
    09-11-2009
    Residenza
    Bolzano
    Messaggi
    92

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    A mio parere poi...la cosa importante è aver fatto gli argomenti di base (metodologia, processi cognitivi, storia e strumenti di intervento) il resto lo utilizzi un po' come vuoi tu, a seconda della traccia che ti scegli

Pagina 30 di 40 PrimoPrimo ... 202829303132 ... UltimoUltimo

Privacy Policy