• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 40 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 598
  1. #61
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da madda_83 Visualizza messaggio
    Ciao... se avete qualcosa sui progetti potreste mandarlo anche a me? Purtroppo non sono di Trieste e mi sarebbe parecchio complicato venire lì...
    Grazie.
    Maddalena
    Ciao Madda......la tua mail...ti invio qualcosa....
    Ps: io ho chieto un aiuto a massima che è disponibilissima ed anche molto preparata.......... e sui progetti mi ha "illuminata"..........

  2. #62

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ma le tracce della prima prova vengono decise dalla commissione come per la seconda e la terza??questo x capire se essere mirati a studiare gli argomenti in base agli indirizzi dei docenti...grazie mille!

  3. #63
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao martina....si proproste dalla commissione (3 prove) ed estratta una a caso.....se vai in Pzle Europa secondo piano segreteria laureati hanno tutte le tracce dal 2000 ad oggi...altrimenti se mi mandi la mail ti invio tutte le tracce uscite nelle prime prove gli ultimi anni...vedrai che è cambiato molto dal 2000 al 2009, cmq sempre molta metodologia e molto codice deontologico, poi le prove sucessive è un discorso a sè....

  4. #64
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    "sbroglio una matassa e trovo altri 1000 argomenti di cui ho solo qualche vada reminiscenza!!!! Alla faccia della concretezza mi sembra di essere peggio dei filosofi greci.......tra un po finirò per mettermi a riflettere sul "sesso degli angeli"..."

    Concordo con Nicoletta... sbroglio una cosa e trovo altre 100 o 1000 che potrebbero essere utili... sembra che non finisca mai! Madda ti ha "illuminata" sui progetti?!? In che senso? :-D Io a quellli non ci sto ancora pensando... se non nella mia testa mettendomi l'ansia di arrivarci...

    Vi dirò... a me preoccupa più la prima prova... traccia unica, o la va o la spacca... ma per quanto riguarda le prove successive non la vedo così impossibile! Mi sbaglio, vero? Uhmmmm si! --> risata isterica...
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  5. #65
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da alterpsico Visualizza messaggio
    "sbroglio una matassa e trovo altri 1000 argomenti di cui ho solo qualche vada reminiscenza!!!! Alla faccia della concretezza mi sembra di essere peggio dei filosofi greci.......tra un po finirò per mettermi a riflettere sul "sesso degli angeli"..."

    Concordo con Nicoletta... sbroglio una cosa e trovo altre 100 o 1000 che potrebbero essere utili... sembra che non finisca mai! Madda ti ha "illuminata" sui progetti?!? In che senso? :-D Io a quellli non ci sto ancora pensando... se non nella mia testa mettendomi l'ansia di arrivarci...

    Vi dirò... a me preoccupa più la prima prova... traccia unica, o la va o la spacca... ma per quanto riguarda le prove successive non la vedo così impossibile! Mi sbaglio, vero? Uhmmmm si! --> risata isterica...
    No...Massima mi ha illuminato...nel senso che le ho chiesto una mano e mi ha inviato un po di materiale e dei consigli utillissimi!!!!!
    Io mi preoccupo per tutto........che sia una o 1000 tracce se non si sviluppano bene è uguale.....

    Leggendo le tracce vecchie...non è mai uscita la distinzione tra ricerca qualitativa e quantitativa........non sarebbe male...anzi!!!!
    Per il resto.........cogito........ma non ricavo un gran chè!!!

  6. #66
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Certamente, se non si sviluppa bene la traccia... ciao! Però una sola così a brucia pelo mi mette più preoccupazione. Riusciresti forse a passare qualcosa anche a me, se riesci ovviamente?

    Uhm ricerca qualitativa e quantitativa.... uhm..... non saprei... preferirei una bella traccia semplice e generica
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

  7. #67
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    Ho una domanda che mi tormenta a cui non so dare risposta...forse qualcuno sà aiutarmi: rapporto tra la psicologia ed un altra disciplina"...è una traccia del 2006 se non erro.....pensavo una cosa tipo psicol ed etologia m qualcuno sà darmi qualche spunto su come organizzarla??????
    GRAZIE E BUONO STUDIO!"!!!
    Ciao Nicoletta,
    è una domanda insidiosa! Ti conviene fare un confronto basandoti sulla tua disciplina! Io ho fatto sociale, quindi avrei scelto un confronto con l'assistente sociale..sì..è una domanda assurda, noi non sappiamo cosa fa un assistente sociale...MA sappiamo cosa fa lo psicologo!!! Quindi, ti consiglio di basarti sulle cose che può fare esclusivamente lo psicologo. Penso che la risposta sia in questa piccola cosa...E poi forse ti conviene cercare un paio di info anche sull'altra disciplina..ad es la prevenzione è una cosa che fanno tutti e due, ma cambia il metodo e l'obiettivo. No?

  8. #68
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    Leggendo le tracce vecchie...non è mai uscita la distinzione tra ricerca qualitativa e quantitativa........non sarebbe male...anzi!!!!
    penso che per la prima prova non diano argomenti così specifici...piuttosto una teoria o un metodo...o un autore di riferimento...ma questo è un parere personale

  9. #69
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao Massima...si ma è un guaio una cosa del genere....ovvero pur facendo tirocinio in consultorio e lavorando concretamente con le assistenti sociali è limitatissimo quello che si puo dire es: percorso per idoneità adozione, l'ass. soc fà colloqui per l'indagine della famiglia della storia personale e della situazione socio-economica non chè delle figure supportive in un eventuale adozione.....ma inizia ad osservare eventuali limiti e resistenze anche se da un punto di vista non pretamente psicologico, perchè gli incontri con lo psico poi si basano sul materiale raccolto dall'ass. soc, non si torna a indagare il vissuto familiare ma si ampliano i dati emersi indagando i limiti nella funzione genitoriale ed le situazioni non risolte (tipo varie procreaz assistite) ed individuando eventuali programmi specifici supportivi, la restituzione avviene da parte di entrambe le figure professionali nonchè la stesura della relazione finale, quindi le due discipline sono intrinsecamente connesse, in questo esempio,.....e dove arriva l'ass. soc e dove inizia lo psicologo??' un confine teorico sicuramente c'è........ che però nella pratica è quasi indistinguibile........

  10. #70
    Neofita L'avatar di aurora26
    Data registrazione
    24-09-2005
    Residenza
    Macerata
    Messaggi
    4

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ciao ragazzi
    Qualcuno mi potrebbe gentilmente dire i vantaggi della sede d'EDS di Trieste? Percentuali bocciati ecc? Della commissione che si dice?

    Grazie e buon studio

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di massima
    Data registrazione
    10-10-2003
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    126

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Nicoletta, hai trovato una buona argomentazione! Penso che la domanda sia un pò assurda per essere una domanda x l'eds...a tutto ciò che hai scritto, aggiungerei solo un paio di cose che sarebbero esclusivamente compiti dello psicologo (secondo il codice deontologico e secondo la legge 56) - ed è fatta
    il problema in realtà non è solo la domanda...ma anche che chi correggerà il compito - con le domande così non si sa mai cosa vogliono...

  12. #72
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Massima....le tue parole mi hanno fato conforto :-).......nella sezione "risposte alle tracce 2008-2009" proverò ad argomentare le tracce vecchie......se potrai dare un occhio per suggerimenti ed integrazioni.....credo possa venire utile per tutti noi che dobbiamo affrontare questo duro ostacolo!!!!
    Ancora grazie!!!!!

  13. #73
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    30-10-2008
    Residenza
    TRIESTE
    Messaggi
    273

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Citazione Originalmente inviato da aurora26 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi
    Qualcuno mi potrebbe gentilmente dire i vantaggi della sede d'EDS di Trieste? Percentuali bocciati ecc? Della commissione che si dice?

    Grazie e buon studio
    Ciao Aurora, la percentuale di bocciati non la sò.....ti psso dire qulcosa sulla commissione: President è Agostini, si occupa di psicologia generale e metodologia delle ricerca, è pretenzioso ma sinceramente non ho mai sentito parlare di lui come uno di quei docenti che fanno pura, anzi. Vicepresid. Forzi, psicologia del sè e della personalità, è molto tranquillo e all'orale mette a proprio agio (di solito), Lucio......metodologia e statistica...tanta statistica (è molto puntiglioso e pretenzioso...ovvero...con lui in commissione non pensare ad esporre il metodo sperimentale o qualunque tipo di ricerca quantitativa se non sei assolutamente certa di ogni aspetto!!!!) è un docente estremamente competente e preparato e quindi richiede molto....all'orale, per sentito dire, si concentra molto sul codice e suelle motivazioni che ti pportano a diventare psicologo. Degli altri della commisione non sodarti info...sò che ci sono due docenti di sviluppo ed un docente esterno che insegna alla fac. di scienze motorie di udine psicologia metodologia.....però di piu non so!!!
    Per quanto rigurada lìimpostazione è molto sociale...ovvero molti progetti nel sociale e teritoriale..molto codice doentologico...metodologia (anche alla prima prova)...cmq nella nostra univ ci sono le tracce vecchie se vai a dare un occhio capisci su cosa si orientano .... ciao!!!!

  14. #74
    Neofita L'avatar di aurora26
    Data registrazione
    24-09-2005
    Residenza
    Macerata
    Messaggi
    4

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Ti ringrazio moltissimo Nicoletta. Sei stata più che chiara.
    Ora mi metto a studiare.
    Ciao, ciao.

  15. #75
    Partecipante Esperto L'avatar di alterpsico
    Data registrazione
    21-09-2006
    Residenza
    Vermegliano (GO)
    Messaggi
    351

    Riferimento: chi deve fare l'eds a novembre 09???

    Chissà che traccia metteranno in questa sessione.... ipotesi? Speriamo sia generica e niente troppo puntiglioso e specifico... personalmente preferirei che evitassero metodologia e roba simile.... mmmm....

    Nicoletta: se super informatissima!! Grande!
    Massima: sei UTILISSIMA! Grazie mille per i consigli....
    Aurora: a Trieste l'indirizzo è più Cognitivo...

    Buona continuazione dello studio (qua la roba mi sembra tantissima... e più guardo i libri a casa e più mi verrebbe da integrare.... )
    psicologo.gorizia

    "To be human means to be modified..."
    "Si può sbagliare senza essere sbagliati"
    "Ognuno ha i suoi tempi!"

Pagina 5 di 40 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy