• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: caso clinico a chieti

  1. #1

    caso clinico a chieti

    Ciao a tutti!qualcuno di voi sa in che modo viene formulato il caso clinico a chieti? Nelle sessioni precedenti (in particolare in quella del 2006 dove c'era Saggino) hanno inserito dei test..ma cosa chiedevano? Hanno messo l' MMPI o l' MMPI-2??
    Scusate per la raffica di domande ma cercavo informazioni per questa seconda prova (sono del V.O).
    Buono studio a tutti

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: caso clinico a chieti

    Questa mattina sono con due mie amiche e stiamo facendo il punto della situazione...daremo l'esame a Novembre ma siamo veramente in ansia!!! Qualcuno sa darci informazioni sul caso clinico che è uscito a Chieti? Grazie mille!!!

  3. #3
    Neofita
    Data registrazione
    14-03-2005
    Residenza
    Isernia
    Messaggi
    9

    Riferimento: caso clinico a chieti

    nel caso clinico, ci sono 3 tracce a scelta. Io ho scelto il caso che ipotizzava un disturbo paranoide di personalità. Il testo da usare è l'ABC della Psicopatologia di Falabella. E' utile anche consultare i casi clinici di sessioni di altre sedi (io ho consultato i casi clinici di Roma e Firenze) per vedere come sono stati svolti, ed è utile saper fare la diagnosi differenziale e conoscere il DSM-IV

    Se vuoi dare uno sguardo ai casi clinici di Firenze ecco il link:

    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ova-56879.html

    Vengono descritti i vari casi usciti nelle sessioni precedenti e le relative discussioni sullo svolgimento. E' importante per capire come orientarsi.

    Inoltre c'è un sito su cui è possibile consultare il DSM.

    Questo sito à : Disturbi dell umore sull ansia terapia della depressione informazioni disturbi psichici (in alto a sinistra c'è la voce "Argomenti trattati", poi vai su "i disturbi psichici")

    Spero di essere stato utile.

  4. #4

    Riferimento: caso clinico a chieti

    ciao qualcuno di voi sa cosa studiare per la terza prova esame di stato vecchio ordinamento? grazie

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    Data registrazione
    22-04-2007
    Residenza
    in una piccola città della costa abruzzese
    Messaggi
    753

    Riferimento: caso clinico a chieti

    grazie per il suggerimento Eraser80!

    Per quanto riguarda la presentazione del caso, comunque, anch'io dovrei sostenere l'eds a novembre e ho timore che vengano inseriti dati dell'MMPI. Penso, infatti, che di fronte a punteggi ben precisi sarebbe molto difficile tergiversare, cosa che invece si potrebbe anche tentare di fare di fronte a 10 righe di racconto.

    Ho provato ad informarmi in proposito, mi hanno detto che da Saggino c'è da aspettarselo... però mi piacerebbe avere informazioni più precise... qualcuno sa qualcosa?

    Grazie
    io sono sui libri per l'EdS...

    ...ma il mio cervello si rifiuta

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    28-01-2009
    Messaggi
    34

    Riferimento: caso clinico a chieti

    Grazie mille eraser80!
    Le tue indicazioni mi saranno molto utili!

    CHe dire....qui lo stress aumenta ogni giorno di più e io mi sento un caos in testa e non vedo l'ora che arrivi il 24!!!!!

    Buono studio a tutti!

  7. #7

    Riferimento: caso clinico a chieti

    Ciao a tutti.
    io ho fatto l'EdS nella sessione di giugno di quest'anno...
    Anche tra noi c'era un pò di paura che potessero mettere i test nella III prova visto che c'era Saggino e visto quello che era precedentemente accaduto con lui in commissione...
    Però nella nostra sessione NON SONO STATI MESSI TEST DI NESSUN TIPO... c'era semplicemente la descrizione dei vari casi che erano 3 ed uno più lampante dell'altro...
    Ora, considerando che la commissione è la stessa penso che anche nel vostro caso non saranno messi i test.
    Anche perchè è vero che Saggino è il presidente, però è anche vero che anche gli altri 4 professori devono essere d'accordo col mettere i test... mai dire mai, però penso che neanche a voi verranno inseriti...
    Tranquili...!!! L'EdS è meno complicato di quello che si pensa prima di farlo... E la commissione è tranquilla... in bocca al lupo a tutti!

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    Data registrazione
    22-04-2007
    Residenza
    in una piccola città della costa abruzzese
    Messaggi
    753

    Riferimento: caso clinico a chieti

    Creeeeeeeeeeeeeepi!!!
    io sono sui libri per l'EdS...

    ...ma il mio cervello si rifiuta

  9. #9
    Partecipante
    Data registrazione
    21-12-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    39

    Riferimento: caso clinico a chieti

    sapete se tra i casi clinici uscirà anche il progetto di ricerca per il corso sperimentale?

Privacy Policy