• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19

Discussione: Paura dei cani

  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di Rastadisasters
    Data registrazione
    26-01-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    83

    Riferimento: Paura dei cani

    Grazie.

    Ps: tornato
    Life is a tragedy for those who feel, but is a comedy for those who think.

  2. #17

    Riferimento: Paura dei cani

    Io amo gli animali ed i cani in modo smisurato, ma quando ero piccola sono stata aggredita due volte dai cani, pur senza conseguenze.
    Così ho iniziato ad avere il terrore di questi animali, ma allo stesso tempo ne ero attratta, quindi ero combattuta e mi avvicinavo solo ai cani che conoscevo bene o che mi ispiravano fiducia. A 12 anni mio padre mi ha preso un cucciolo di pastore tedesco: sono impazzita per lui e mi è passata del tutto la paura,perchè ho capito quanto può dare un cane (molto più della maggior parte delle persone!) e soprattutto con la convivenza ho capito che potevo fidarmi di lui, ho imparato che il cane che abbaia non deve far paura, perchè abbaiare non vuol dire aggredire. Potevo mettergli le mani in bocca, togliergli il suo osso dai denti e lui mi scodinzolava sempre senza battere ciglio!
    Ritengo che spesso ci sia anche una enorme ignoranza sui cani, sul loro modo di comunicare e su ciò che significano i loro comportamenti, ma anche su come loro interpretano i nostri.
    Probabilmente un avvicinamento graduale ad una cane con il supporto di un educatore cinofilo, per esempio, che possa spiegarti i versi, i gesti, i comportamenti dell'animale ed insegnarti ad interagire con lui nel modo più consono, sarebbero di grande aiuto.
    Sono fermamente convinta, inoltre, che i bambini andrebbero educati all'amore ed al rispetto dei cani (come di tutti gli animali), all'interagire con loro: il rapporto con gli animali aiuta lo sviluppo psicofisico dei più piccoli ed è da considerare un privilegio poter crescere con un animale.
    Io ho sempre avuto cavalli e cani, ho nutrito gatti del mio quartiere, ho fatto la dogsitter e la catsitter, ora sono terapista in ippoterapia e ogni giorno ringrazio questi animali x ciò che danno a me e a tanti bambini poco fortunati.

    Alessia

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di Rastadisasters
    Data registrazione
    26-01-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    83

    Riferimento: Paura dei cani

    Ciao Alessia

    rispondo estesamente per chiarezza.

    Citazione Originalmente inviato da sampi_78 Visualizza messaggio
    Io amo gli animali ed i cani in modo smisurato, ma quando ero piccola sono stata aggredita due volte dai cani, pur senza conseguenze.
    la connessione tra evento spaventante e memorizzazione di evento temuto, cioè l'instaurarsi di una fobia (come nell'apprendimento di uno stimolo pauroso) non è sempre così lineare, intervengono altri fattori come la percezione del pericolo, la credenza di autoefficacia nel fronteggiarlo, la percezione di sicurezza esterna (la mamma o il papà vicini ad esempio). Per questo alcuni sviluppano fobie specifiche mentre altri no.

    Citazione Originalmente inviato da sampi_78 Visualizza messaggio
    A 12 anni mio padre mi ha preso un cucciolo di pastore tedesco: sono impazzita per lui e mi è passata del tutto la paura,perchè ho capito quanto può dare un cane (molto più della maggior parte delle persone!) e soprattutto con la convivenza ho capito che potevo fidarmi di lui, ho imparato che il cane che abbaia non deve far paura, perchè abbaiare non vuol dire aggredire.
    non metto in dubbio che un cane possa dare affetto, trasmettere fiducia e tenerezza, ma per esattezza non è merito del cane ma della costante presenza di uno stimolo (prima) fobico, cioè il cane, che non veniva associato in maniera costante a eventi traumatici; questa continua connessione tra "cane" e "non pericolo" ha permesso di sostituire la percezione di "cane" associata a "pericolo". È un processo classico di estinzione della risposta allo stimolo temuto. Lo dico non per fare il pignolo ma perché questo protocollo (si chiama di esposizione) viene usato per il trattamento delle fobie, a prescindere se siano cani teneri, cavalli impazziti, ascensori, areoplani, macchine e qualunque cosa possa essere relazionata ad un trauma.

    Citazione Originalmente inviato da sampi_78 Visualizza messaggio
    Probabilmente un avvicinamento graduale ad una cane con il supporto di un educatore cinofilo, per esempio, che possa spiegarti i versi, i gesti, i comportamenti dell'animale ed insegnarti ad interagire con lui nel modo più consono, sarebbero di grande aiuto.
    l'avvicinamento graduale al cane, nel caso di un paziente fobico è esattamente l'essenza del protocollo di esposizione di cui sopra, la presenza però dell'educatore o la conoscenza approfondita del comportamento dell'animale è in questo caso accessoria, se non superflua ai fini dell'estinzione della fobia.

    Attenzione però a fare diagnosi differenziale che molto spesso accade di trattare per fobie altre patologie (magari in asse II) che hanno solo in seconda istanza un aspetto fobico o addirittura mimano un atteggiamento fobico.
    Life is a tragedy for those who feel, but is a comedy for those who think.

  4. #19
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Paura dei cani

    Citazione Originalmente inviato da massimomassimo Visualizza messaggio
    Il fatto è, a mio parere, se vuoi superare la paura dei cani o se vuoi avere comprensione da parte delgi altri.
    Un Saluto
    dott. Massimo Giusti
    Albo Toscana N° 4017
    Si è vero, a me di superare la paura dei cani di fatto non me ne frega niente, anche perchè a parte alcune situazioni specifiche la mia paura si è ridotta moltissimo rispetto al passato. Vorrei invece comprensione dagli altri...e so bene che è impossibile! Chiunque abbia un cane si sente offeso se gli si chiede di tenerlo fermo per 10 secondi (il tempo di passargli davanti) o di tenerlo al guinzaglio nei luoghi pubblici. Le persone pretendono che il loro cane sia considerato il più bravo , il più bello, il più amorevole, etc...e se si osa dire "io ho paura" quasi si arrabbiano.
    Francamente dopo che mi sono sentita dire per anni che sono io ad essere sbagliata perchè ho paura sono stanca e arrabbiata.
    E' vero che dobbiamo cambiare noi e non pretendere che lo facciano gli altri, ma non è questo il punto...il punto è che a volte ci si può sentire davvero soli quando si ha questa fobia! Tutto qui!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy