• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Antropologia Culturale Taboni

    Ciao a tutti,sono intenzionanto a daro questo esame per settembre ma essenso già oberato dalla preparazione di altri esami sono costretto a iniziare questa preparazione il prima possibile! Non avendo potuto o meglio,voluto seguire le lezioni per motivi logistic l'anno scorso (2007/2008) volevo chiedere se qualcuno ha delle indiciazioni da darmi! Sono già in possesso di tutti e 3 i libri, o forse dovrei dire di tutte e tre le enciclopedie essenso di dimensioni immense

    Sapete per caso consigliarmi qualche argomento da fare meglio degli altri o particolari capitoli magiormente degni di attenzione? Premtto che oltre ai libri non ho appunti..se non un semplice listato di alcune domande papabili che riporto qui per chi come me potesse averne bisogno:

    - Peccato originale e metamorfosi della Morte

    - Differenze tra abbigliamento donne Spartane e Ateniesi e conquista della libertà femminile odierna

    - Cosa trattano Genesi, Esodo, Deuteronomio ecc... e a quali tradizioni appartengono

    - Antropos Logos il Vacum Domicilium

    - la Psicologia della filosofia

    - Pocahontas

    - Protagora di Platone

    - I due Mosè di Freud

    - Indiani d'America

    - Pragmatismo Femminile

    - Feticismo metodologico

    - Prometeo

    - Vigilantes

    - Differenze tra città di Caino e città di Prometeo

    Se qualcuno ne avesse altre da consigliarmi glie ne sarei immensamente grato

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    ragazzi...qualcuno ha sostenuto il 16 l'esame e sa dirmi qualcosa in proposito visto che vorrei darlo il 30?
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Mondavio
    Messaggi
    163

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    Allora, io l'ho dato a giugno 2008. Ma ti dico cosa ricordo.
    Dunque fai bene la città di caino (..) e anthropos logos. Per me BENE è stato LEGGERLO con attenzione cercando di capire.
    La città tirannica è stato veramente pallosissimo, ma se ti capita Azzarà, lui mi era parso un pò fissato con questo libro, ma sai la gente è imprevedibile.
    Confermo le domande che hai scritto tu, ed aggiungerei:
    Scrittura sacra e scrittura profana
    Feticismo metodologico (che non ho assolutamente saputo).
    Boh, spero ti vada bene.
    Se capiti con taboni, puoi anche sdraiarti e farti una lampada mentre lui dialoga amabilmente col nulla e poi ti stampa un 22 con scena muta. Se tossisci 24. se dai una risposta mezza sbagliata 25. e via dicendo.
    Eli

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    scusa se te lo chiedo...tu più o meno quanto ci hai messo di tempo per preparare qst esame?
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta
    Data registrazione
    20-08-2008
    Residenza
    Mondavio
    Messaggi
    163

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    ciao, se non ricordo male ci ho messo circa 2 setimane. Forse poco meno. Ma leggendo ASSIDUAMENTE tutto il santo giorno i suoi libri.
    Du palle.
    Eli

  6. #6
    Neofita
    Data registrazione
    03-09-2009
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    9

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    io l'ho fatto il 16 con Azzarà,é un po' indisponente..mi ha fatto domande su l'antropologia culturale (Boas,Mead ecc),Hewett e il problema dell'acculturazione,Caino e Prometeo i due modelli di città e un saggio a piacere su "città tirannica" che avevo solo letto..(é un testo che se non lo studi non ti ricordi niente!)
    L'esame faceva modulo con un altro e mi ha abbassato il voto..di certo é più tranquillo con il prof.Taboni

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Push2005
    Data registrazione
    11-01-2008
    Residenza
    Riccione
    Messaggi
    366

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    °Lupaminuta grazie mille per le informazioni...sarà strano ma faccio davvero fatica a trovare gente che ha sostenuto qst esame....mi sei stata davvero molto utile e mi hai pure rincuorato...io lo sto preparando in 14 giorni sputati...speriamo bene

    °Neve-Neve...in che senso domande su l'antropologia culturale? Ti riferisci al primo capitolo di antropos logos..perchè ora come ora boas e mead mi vengono in mente(assieme dico) solo nel paragrafo 1 del cap 1 di antropos logos relativo all'antropologo non solo come antropologo
    Ultima modifica di Push2005 : 18-09-2009 alle ore 15.00.59 Motivo: incompletezza della risposta
    VOGLIO POTER SCEGLIERE DI ANDARMENE APPENA SI SPEGNE LA LUCE,VOGLIO PERO' POTER DECIDERE QUANDO LA LUCE E' ANCORA ACCESA

  8. #8
    Neofita
    Data registrazione
    03-09-2009
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    9

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    si il primo capitolo,poi chiede l'etnostoria poi studiati l'introduzione che la chiede perchè dice spiegata a lezione..in particolare le fratture di civiltà endogene e esogene..
    infine il Gerone e bene Socrate,Lisia ecc

    NEVE

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    03-09-2009
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    9

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    no scusa i riferimenti a Boas e la sua scuola sono anche a metà libro dopo la Montessori..

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-11-2005
    Messaggi
    150

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    Salve...io l'ho dato qualche anno fa, però ti posso dire che è stata una passeggiata...l'ho preparato con una buona dose di caffè in 4 giorni!Il profesore è tranquillissimo... l'assistente un pò meno!Buono studio...in bocca al lupo!

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-09-2007
    Residenza
    ospedaletti
    Messaggi
    190

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    scusate ma in quale libro si parla della psicologia della filosofia ????? io non ho trovato niente in proposito.............GRAZIE!!!

  12. #12
    Neofita
    Data registrazione
    03-09-2009
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    9

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    i riferimenti di antropologia della filisofia sono all'inizio del libro antrophos e logos..ma c'é poco,la disciplina inizia con Socrate avendo spostato l'attenzione della sua ricerca dalla natura all'uomo.

    NEVE

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-09-2007
    Residenza
    campagne pesaresi
    Messaggi
    108

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    Citazione Originalmente inviato da pollonix Visualizza messaggio
    Salve...io l'ho dato qualche anno fa, però ti posso dire che è stata una passeggiata...l'ho preparato con una buona dose di caffè in 4 giorni!Il profesore è tranquillissimo... l'assistente un pò meno!Buono studio...in bocca al lupo!
    complimenti pollonix !
    come volevasi dimostrare, sono e non ho ancora capito un .
    ho passato mesi a leggere questi testi che ho considerato all'inizio pallosissimi, non mi andavano giù, mi e saltavo tutte ste storie di indiani del .poi ci ho trovato qualcosina di interessante sulla parte biblica.
    Ho fatto schemi, collegamenti, elucubrazioni.
    Poi, all'esame, ho fatto una mezza scena muta, perchè LUI parla da solo, di quello che vuole e nel modo che vuole lui. Ti chiede particolari di particolari, non ti fa fare un discorso organico e poi ti da 25. Quella che era con me non ha risposto a niente e gli ha dato 23. Se l'avessi saputo manco avrei comprato i SUOI libri , che vada a farsi un giro nelle riserve indiane e si faccia scotennare da un pellerossa !


    Ultima modifica di fritzzzzz : 26-09-2009 alle ore 01.18.45
    timeo hominem unius libri

  14. #14

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    ciao a tutti.Speero qualcuno legga questo mio post.Vorrei sapere un pò delle domande che il prof o l'assistente fanno all'esame di antropologia culturale.C'è qualcuno di voi che l'ha dato nell'ultimo periodo?cioè di recente?grazie

  15. #15

    Riferimento: Antropologia Culturale Taboni

    Ragazzi com'è andata questa mattina? per favore fateci sapere!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy