• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 38
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di yoshimitsu
    Data registrazione
    15-01-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    67

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    [QUOTE=TheGathering;2217547]Ciao a tutti!
    Ho trovato un master full time molto prestigioso e molto costoso e ho mandato una mail per avere informazioni sulla selezione e le borse di studio (un mio amico ha frequentato questo master con borsa di studio totale) e non mi hanno manco risposto...mah!
    QUOTE]

    Ciao, potresti specificare di che master sitratta e dove si svolge?
    Grazie.

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Ciao a tutti, leggendo i vostri post ho pensato di riportarvi la mia esperienza.

    Sono laureata in Psicologia (vecchio ordinamento), dopo aver effettuato il tirocinio (1 anno) ed aver superato l'esame di Stato mi sono iscritta all'albo.
    In quel momento mi sono trovata di fronte ad un bivio: che fare adesso? Ho trovato qualche lavoretto (presso una casa famiglia, progetti per il comune) ma nulla di soddisfacente e, soprattutto, solo precario ed stabile.
    Mi sono iscritta ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia (indirizzo sistemico-relazionale) e contemporaneamente ho effettuato il servizio civile (1 anno): una bella esperienza, seppur non affine ai miei studi (l'ho svolto in un CAF/Patronato).
    Ed ecco un ennesimo bivio: continuo così, quindi lavoretti instabili...oppure do una svolta alla mia vita?
    Ha prevalso la seconda...mi sono trasferita in un'altra città ed ho frequentato un Master full time in HR Management. In tutto è durato 1 anno (6 di lezione in aula ogni giorno, 8 ore al giorno, e 6 di stage in azienda). E' stato molto impegnativo, sia economicamente che a livello psicologico. Ho cambiato città, ho cambiato stile di vita ed anche tipo di lavoro. Ho dovuto studiare molto ed anche mettermi in discussione.
    Eppure ho scoperto in me una vera e propria passione per le Risorse Umane!!! E pensare che all'università non mi piaceva proprio la psicologia del lavoro (sono laureata in psicologia dello sviluppo).
    Lo stage si è poi trasformato in un contratto, ora sono una dipendente. Lavoro per una grande azienda, mi occupo di formazione, selezione, sviluppo, valutazione e comunicazione interna. Tante responsabilità, ma anche tante soddisfazioni!
    Ho interrotto la specializzazione, non mi interessa più diventare psicoterapeuta, probabilmente non ci sono mai stata portata e mi ostinavo a seguire ciò che credevo essere la mia passione.
    Ora ritengo di aver trovato la mia strada.
    Ci sono stati tanti momenti in cui mi sono sentita persa, in cui non sapevo cosa fare della mia vita. Pertanto sono vicina a tutti voi che attraversate momenti di incertezza e di crisi per il futuro.
    Sono consapevole di essere solo all'inizio, sicuramente ci saranno altri momenti bui, ma almeno adesso so cosa voglio fare nella vita!
    Contattatemi pure se avete domande!

    Ciao,
    Ilaria
    Illy

  3. #18
    Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Data registrazione
    26-04-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    487

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Citazione Originalmente inviato da illy1980 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, leggendo i vostri post ho pensato di riportarvi la mia esperienza.

    Sono laureata in Psicologia (vecchio ordinamento), dopo aver effettuato il tirocinio (1 anno) ed aver superato l'esame di Stato mi sono iscritta all'albo.
    In quel momento mi sono trovata di fronte ad un bivio: che fare adesso? Ho trovato qualche lavoretto (presso una casa famiglia, progetti per il comune) ma nulla di soddisfacente e, soprattutto, solo precario ed stabile.
    Mi sono iscritta ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia (indirizzo sistemico-relazionale) e contemporaneamente ho effettuato il servizio civile (1 anno): una bella esperienza, seppur non affine ai miei studi (l'ho svolto in un CAF/Patronato).
    Ed ecco un ennesimo bivio: continuo così, quindi lavoretti instabili...oppure do una svolta alla mia vita?
    Ha prevalso la seconda...mi sono trasferita in un'altra città ed ho frequentato un Master full time in HR Management. In tutto è durato 1 anno (6 di lezione in aula ogni giorno, 8 ore al giorno, e 6 di stage in azienda). E' stato molto impegnativo, sia economicamente che a livello psicologico. Ho cambiato città, ho cambiato stile di vita ed anche tipo di lavoro. Ho dovuto studiare molto ed anche mettermi in discussione.
    Eppure ho scoperto in me una vera e propria passione per le Risorse Umane!!! E pensare che all'università non mi piaceva proprio la psicologia del lavoro (sono laureata in psicologia dello sviluppo).
    Lo stage si è poi trasformato in un contratto, ora sono una dipendente. Lavoro per una grande azienda, mi occupo di formazione, selezione, sviluppo, valutazione e comunicazione interna. Tante responsabilità, ma anche tante soddisfazioni!
    Ho interrotto la specializzazione, non mi interessa più diventare psicoterapeuta, probabilmente non ci sono mai stata portata e mi ostinavo a seguire ciò che credevo essere la mia passione.
    Ora ritengo di aver trovato la mia strada.
    Ci sono stati tanti momenti in cui mi sono sentita persa, in cui non sapevo cosa fare della mia vita. Pertanto sono vicina a tutti voi che attraversate momenti di incertezza e di crisi per il futuro.
    Sono consapevole di essere solo all'inizio, sicuramente ci saranno altri momenti bui, ma almeno adesso so cosa voglio fare nella vita!
    Contattatemi pure se avete domande!

    Ciao,
    Ilaria
    Ciao Ilaria!
    Grazie per averci ridato speranza!! Posso chiederti che master era e la sede?
    Anch'io vorrei fare un master così..ma non potendomelo permettere (costa circa 14 mila euro) se non vinco la borsa di studio la vedo dura...
    Comunque rispondendo alla domanda di prima.. Il master è quello del Sole 24 ore e la sede è a Milano.. per caso eri interessato anche tu?
    Io ho scritto da 2-3 settimane ma non hanno risposto..
    Tra un po' telefonerò mi sa...non voglio mollare!!
    Secondo voi però è saggio fare master così impegnativi prima di fare tirocinio e esame di stato?? Io laureandomi ad aprile devo aspettare settembre per fare tirocinio, a gennaio avrò 26 anni e ne ho le palle piene!!!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

  4. #19
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Data registrazione
    08-02-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    259

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Ho frequentato a Roma il Master GeMa in "Amministrazione e gestione delle risorse umane". Si tratta di un master full time, 6 mesi di lezioni in aula (9:00-170) e 6 mesi di stage in azienda. Molto dura, ma la preparazione è ottima. Fortunatamente ho vinto una borsa di studio (da parte della mia Regione) ed il costo del master mi è stato rimborsato. Certo le spese ci sono state in quanto mi sono trasferita a Roma. In ogni caso vale la pena investire in un master GeMa e lo rifarei altre 1000 volte!!!
    Ultima modifica di illy1980 : 09-12-2009 alle ore 11.37.24
    Illy

  5. #20
    Partecipante Affezionato L'avatar di yoshimitsu
    Data registrazione
    15-01-2009
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    67

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Citazione Originalmente inviato da TheGathering Visualizza messaggio
    Ciao Ilaria!
    Grazie per averci ridato speranza!! Posso chiederti che master era e la sede?
    Anch'io vorrei fare un master così..ma non potendomelo permettere (costa circa 14 mila euro) se non vinco la borsa di studio la vedo dura...
    Comunque rispondendo alla domanda di prima.. Il master è quello del Sole 24 ore e la sede è a Milano.. per caso eri interessato anche tu?
    Io ho scritto da 2-3 settimane ma non hanno risposto..
    Tra un po' telefonerò mi sa...non voglio mollare!!
    Secondo voi però è saggio fare master così impegnativi prima di fare tirocinio e esame di stato?? Io laureandomi ad aprile devo aspettare settembre per fare tirocinio, a gennaio avrò 26 anni e ne ho le palle piene!!!
    Sono cose che devi considerare tu, io ho fatto il master mentre facevo l'esame di stato ma non era full time erano solo 2 incontri settimanali per 1 anno.
    Saluti.

  6. #21
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Cmq se posso dire una cosa nel mio piccolo... Io sto frequentando un corso di formazione sulle risorse umane.. finanziato tramite dei voucher del fse tramite la provincia di firenze...
    Un docente di questo corso ci ha sconsigliato vivamente di buttare via soldi per dei master... O si trovano soluzioni tipo quella che ho fatto io.. che garantiscono cmq una formazione e un titolo da inserire nel curriculum... o senno' spendere migliaia di euro per corsi fatti da docenti italiani... che ti ridicono le stesse cose che dicono nelle universita'... tutto per 2...3...4mila euro... sinceramente il gioco non vale la candela... Se uno ha possibilita' economica... fa un investimento sulla vita e va a fare un master all'estero... dove davvero oltre ad una lingua puo' imparare punti di vista diversi e delle metodologie veramente utili... Il docente in questione ha premesso (dato che e' fra i docenti organizzatori di un costoso master in un'altra citta') che lui potrebbe benissimo dire il contrario...ma e' come la pensa...
    E soprattutto diffidate dai master universitari... un giorno sentii direttamente due docenti parlare fra loro dicendo ad esempio che almeno la meta' dei master indetti dell'universita' degli studi di firenze erano fatti solo per fare cassa e che non servivano a molto..
    Una mia amica ha frequentato un master da 2500 euro... dove il docente praticamente ripeteva le stesse cose dette a lezione senza mai un minimo di pratica...
    Ho altri 6 amici che hanno fatto il master interfacolta' AIDP sulle risorse umane ben 3 anni fa... laureati in diverse discipline..da economia a giurisprudenza a psicologia.. di questi nessuno lavora stabilmente e non nelle risorse umane...
    Tutto cio' perche' secondo me e' bene valutare... costi innanzitutto... se il master prevede anche uno stage formativo e se questo e' retribuito... chi sono i docenti... se trattano cose nell'impostazione che abbiamo gia' visto e rivisto...
    Insomma... ho visto cosi' tante persone buttare via migliaia di euro per dei master... e ritrovarsi a fare cose che non ci incastrano niente... che mi rende particolarmente scettico nei confronti dei master...
    Ultimo un mio amico...,laurea in comunicazione multimediale.. Master della RAI in webdesign.. da 6mila euro... Dopo 6 mesi di lavoro a 350 euro al mese a tempo pieno... ha fatto per un anno l'agente immobiliare... e ora ha trovato lavoro a portare i sacchetti dell'immondizia nelle case... Lavoro dignitosissimo e ben pagato...e ottenuto dopo anche una selezione lunga... Pero' insomma... vuol dire aver buttato via tempo e soldi (tanti)) nel cesso...
    Una cosa utile..e' secondo me cercare persone del master che si vorrebbe fare che hanno frequentato gli anni passati...
    e soprattutto guardare e riguardare costantemente le opportunita' di formazione aggratiss spulciando siti della provincia, regione..comuni ecc.. che ci sono...

  7. #22
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    grande Duccio!!
    E' proprio vero! Per quanto riguarda i voucher, segnalo uno dei siti principali con i vari corsi-master finanziati dai vari fondi: Alta Formazione in Rete > Home-Page
    Ci sono dei sottoportali regionali, con tantissimi corsi anche di psicologia, sia del lavoro che persino di clinica! Anzi spesso neanche riescono a partire perché ci sono poche richieste

  8. #23
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    ste se trovi qualcosa che consideri anche la toscana fammelo sapere... ho dato un'occhiata ma in toscana non e' previsto niente sigh...
    Grazie del sito cmq... se ne trovi altri dimmelo pure...

  9. #24
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    io farei il servizio civile così guadagni qualcosa e hai tempo per riflettere meglio sulla decisione delle HR.

    Citazione Originalmente inviato da OldPsychologist Visualizza messaggio
    Purtroppo in alcuni casi i responsabili delle risorse umane di alcune aziende, pur non essendo psicologi, utilizzano test psicologici per la valutazione di attitudini e personalità. Il nostro Ordine dovrebbe intervenire per contrastare questo esercizio abusivo della nostra professione.
    più che altro devi denunciare questi episodi, sia per salvaguardare la categoria degli psicologi che è l'unica autorizzata e competente a utilizzare i test, sia a salvaguardia dell'utenza perché i test permettono di conoscere aspetti profondi della personalità e il loro uso improprio rovina le persone (errori nella somministrazione, nella siglatura, nell'interpretazione, nell'uso dei dati, nessuna garanzia sulla riservatezza, rischio etichettamento ecc...).
    Ultima modifica di Johnny : 20-12-2009 alle ore 20.46.12

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessiavr
    Data registrazione
    30-05-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Buongiorno a tutti...mi rifaccio all'esperienza di Ilaria perchè mi trovo in una situazione simile, ma non so proprio come muovermi. Tra qualche mese mi laureerò in psicologia clinica a padova e posto che non intendo investire oltre in questo settore ho deciso di continuare la mia formazione nell'ambito delle risorse umane anche perchè mi pare ci sia qualche possibilità di lavoro più concreta. Mi chiedevo dunque, dovendo impiegare le mie belle 1000 ore di tirocinio per iscrivermi all'albo, e vedendo che nelle risorse umane è fondamentale l'esperienza...c'è qualche possibilità per me di fare il tirocinio post-laurema in quel settore???la domanda sembra un paradosso anche a me, perchè non avendo le conoscenze credo che chi di dovere mi riderà in faccia...però chiedo a voi perchè a volte le cose più assurde possono diventare realtà :-) In linea di massima la mia idea era tirocinio + master (o corso finanziato ..boh..) stage in azienda e dopo si spera un qualche lavoro..è fattibile tutto ciò avendo come bagaglio una bella dose di neuropsicologia e un solo esame di psico del lavoro :-)?? e per il tirocinio dove mi consigliereste di andare a chiedere per imparare effettivamente qualcosa?? io come ilaria sto gettando all'aria un indirizzo di psicologia per formarmi in un altro per cui ora come ora, presa la decisione di volerlo fare, mi sento naufraga in un mare..non so come muovermi in questa strada...consigliatemi voi del settore :-D
    un grazie a tutti

  11. #26
    nellogoi
    Ospite non registrato

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    formazione
    Ultima modifica di nellogoi : 06-12-2010 alle ore 10.08.18

  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessiavr
    Data registrazione
    30-05-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Citazione Originalmente inviato da nellogoi Visualizza messaggio
    una buona laurea in psicologa “aiuta” sicuramente a lavorare in ambito HR. Master e tirocini sono anch’essi d’aiuto, ma la pratica sul campo è indispensabile. Lavorare in ambito gestione HR significa da una parte apprendere nozioni di diritto del lavoro, organizzazione aziendale, sicurezza, a volte anche amministrazione, ma queste sono facilmente acquisibili. La parte più importante è sapere “stare” con le persone, ovvero con le Risorse Umane, e costituisce quella più difficile. Ecco perché un laureato in Giurisprudenza sarà avvantaggiato per quanto riguarda la parte legale, ma solitamente non all'altezza sul profilo “umano”. Ai miei tempi, a Milano, non c’era la facoltà di Psicologia, e mi sono laureato in Filosofia; lavoravo come telefonista (oggi call center) e sono rimasto nella stessa azienda, dove, dopo la laurea, ho cominciato come selezionatore. All’epoca (1975) l’area era chiamata “Affari generali del personale” (sigh!). Ho fatto gavetta poi negli altri ambiti, transitando nella gestione organizzativa, relazioni industriali, formazione, fino a diventare responsabile di una unità organizzativa. Oggi sono consulente, perché non posso fare a meno della gente, dell’aula, di stare con le persone. Opportunità di lavoro ci sono, quello che posso consigliare è di proporsi a molte aziende (Padova è un BUON mercato) indicando una partenza, offrendosi come supporto in una ricerca di clima, di valutazione, di selezione o formazione (credo che quanto hai studiato sia abbastanza sufficiente per partire); settori che in questo momento di crisi richiedono solidi interventi. Attenzione: questo è un lavoro di cui ci si innamora perdutamente!
    Infatti leggendo nel forum ho visto che più della teoria è fondamentale l'esperienza.Proprio per questo vorrei investire le 1000 ore di tirocinio (che voglio fare per iscrivermi all'albo) in questo settore, in modo da iniziare da subito a fare esperienza nel settore. Mi chiedevo però se ci sono aziende disposte a fare formazione ad una tirocinante alla quale mancano completamente le basi teoriche...lo chiedo perchè per esempio senza le basi universitarie di neuropsicologia, non avrei mai potuto fare il tirocinio pre lauream in ospedale. Però magari nelle risorse umane si impara sul campo prevalentemente....mi stava a cuore capire se esiste la possibilità concreta di fare questo tirocinio a cui poi seguirà sicuramente qualche corso/master (ma in un secondo momento appena avrò chiaro il percorso esatto da seguire)?

  13. #28
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Si non creano molti problemi per la tipologia di laurea, almeno zona veneto
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di alessiavr
    Data registrazione
    30-05-2008
    Messaggi
    84

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Si non creano molti problemi per la tipologia di laurea, almeno zona veneto
    ottimo grazie mille.proverò a contattare alcune aziende convenzionate con l'università e vediamo che dicono...devo pensare bene ad un bel discorso di presentazione convincente

  15. #30
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: quanto lavoro c'è nelle risorse umane?!

    Più che altro, informati tu sulle aziende da tirocinanti precedenti
    Non tutte sono aziende utili per il tirocinio, metà del lavoro sta nel saper cercare un'azienda che sappia valorizzare il tuo tirocinio
    Se si tratta di tirocinio professionalizzante noi come azienda credo che da Gennaio-Febbraio avremo un posto libero, siamo a Treviso, se vuoi saperne di più contattami in pm
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy