• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 35 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 523
  1. #16
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-01-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da Plotino82 Visualizza messaggio
    Ho fatto il tuo stesso ragionamento riguardo ai tempi. Per i testi sono gli stessi che stai utilizzando te. Vecchi (presidente) mi ha detto di preferire al Moderato Rovetto i manuali di Legrenzi, Falabella, Camaioni, di metodologia e il codice. Riguardo al caso clinico mi ha detto che chi l'ha fatto ha puntato alla diagnosi mentre è richiesta una interpretazione. Di dove sei te?
    Sono di Milano. Dnq, ok, di sicuro se hai info dirette dal presidente Vecchi...di sicuro vanno seguite. Tieni conto però cheil taglio che è stato dato al nuovo eds è molto applicativo-tecnico-professionale, quindi le tematiche che trovi nei vari manuali (Legrenzi, Camaioni et vari di metodologia) sono invece molto "teoriche". Il Moderato-Rovetto (consiglio anche Progetti di intervento psicologico) reinterpreta tutta la teoria dandone un taglio più professionale...proprio come richiede il nuovo esame di stato. Quindi credo che i vari manuali approfondiscano molto alcune questioni che forse per un tema come quello richiesto per l'eds vanno tralasciate a favore di altre info più pertinenti alla professione...non so...forse mi sbaglio! Ditemi la vostra! Sono dell'idea che i manuali vanno cmq tenuti a portata di mano ...ma senza una sintesi diventano difficilmente consultabili...

    Dunque per quanto riguarda le prove:

    1) la prima prevedeva un modello teorico a piacimento (corregetemi se sbaglio)
    2) la seconda: un applicazione concreta tenendo presente il modello teorico illustrato nella prima prova
    3) per la terza ho sentito in giro che è fortemente sconsigliato il caso clinico perché è facile cadere in qualche strafalcione diagnostico-interpretativo che rischierebbe di compromettere seriamente il buon esito delle prova (fonte: amico che ha sostenuto la prova a giugno in quel di Pavia)

    Propongo per chi farà l'esame a novembre di raccogliere più info possibili

    1) sulla prova di giugno
    2) sul setting: ore a disposizione per le varie prove, numero di pagine richieste e/o preferite...
    3)tempi: quanto tempo tra la 1-2 e la terza prova e l'orale
    ...

    sotto a chi tocca!

  2. #17
    Partecipante
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    55

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Rispetto ai testi sono d'accordo con te, ti ho riferito ciò che mi ha detto il Professor Vecchi.
    Per quanto riguarda le prove sono esattamente come hai scritto te, sei bene informato. La distanza tra una prova e l'altra è di 1 settimana:
    - 1-2 prova in 7 ore: consegnano entrambe le prove la mattina alle 80 e le devi terminare entro 7 ore
    - 3 prova a distanza di una settimana
    - orale a distanza di una settimana
    Vecchi mi ha detto che il caso clinico di per se non è un problema in quanto non viene richiesta una diagnosi ma una possibile interpretazione. Per quanto riguarda la prima prova mi ha consigliato di scegliere un tema generale (senza fare troppo "i clinici" come hanno fatto quasi il 70% degli esaminandi di giugno). A quanto pare in questa sessione di Giugno su 180 ne hanno bocciati una ventina (Vecchio + Nuovo Ordinamento).

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-01-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    che ne direste di un gruppo di studio online un po' più strutturato?

  4. #19
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-07-2009
    Residenza
    Provincia di Bergamo
    Messaggi
    68

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Presente!!!

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    55

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Bene! Sei anche tu esterna?

  6. #21
    Partecipante
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Gent
    Messaggi
    38

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    La data dell'esame è il 24 Novembre, quindi abbiamo parecchio tempo per prepararci!
    Il bando lo trovate nel sito dell'uni a questa pagina.

    Università degli studi di Pavia - Psicologo

    Visto che qualcuno ha parlato di due prove nello stesso giorno mi chidevo se per noi del V.O. la seconda prova coincide con la seconda o con la terza del N.O.
    In pratica noi del vecchio faremo le due prove in un giorno o in gioni separati?

  7. #22
    Matricola
    Data registrazione
    06-06-2009
    Messaggi
    19

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Ciao a tutti, io ho sostenuto l'esame di stato a firenze a giugno....ma sono stata segata alla seconda prova. Sono ancora amareggiata, anche perchè ho veramente studiato molto. Quindi ho deciso di cambiare aria, anche perchè ritentare nella stessa sede con la stessa commissione mi sembra un suicidio!!!!

  8. #23
    Matricola
    Data registrazione
    06-06-2009
    Messaggi
    19

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Quindi io ho sono del nuovo ordinamento indirizzo sviluppo ed educazione!!
    Io per l'esame di stato mi ero preparata e letta vari testi:
    Generale: mecacci e canestrari
    Sviluppo: fonzi e camaioni
    Progetti: Moderato rovetto, leone e prezza
    Casi clnici: DSM IV TR, libro di Celi
    Ma voi sapete qualche titolo delle scorse prove? c'è un sito dove reperirle??

  9. #24
    Matricola
    Data registrazione
    06-06-2009
    Messaggi
    19

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Voi del vecchio fareste le prove separate, in quanto la prima è il cosiddetto tema, la seconda il progetto, e la terza il caso clinico. questo ne sono più che sicura, anche se vengo da Firenze!!!

  10. #25
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-01-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da sbons1983 Visualizza messaggio
    Quindi io ho sono del nuovo ordinamento indirizzo sviluppo ed educazione!!
    Io per l'esame di stato mi ero preparata e letta vari testi:
    Generale: mecacci e canestrari
    Sviluppo: fonzi e camaioni
    Progetti: Moderato rovetto, leone e prezza
    Casi clnici: DSM IV TR, libro di Celi
    Ma voi sapete qualche titolo delle scorse prove? c'è un sito dove reperirle??
    Ciao e benvenuto/a,
    dunque i testi consigliati (almeno secondo me: sono gradite altre opinioni): Moderato-Rovetto sia "Psicologo:verso la professione che progetti di intervento psicologico da integrare con Legrenzi (Generale) Camaioni (Sviluppo) e Falabella (clinica)...ma in realtà puoi usare i testi che vuoi (se di livello universitario naturalmente). ti consiglierei di partire dai moderato-rovetto e semmai approfondire con gli altri testi...per quanto riguarda le prove di pavia (anche qui graditissime sono integrazioni e/o correzioni):

    1. Esporre un paradigma di ricerca contemporaneo spiegandone i limiti e le applicazioni
    2. Il candidato o la candidata illustri un modello psicologico di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    3. La comunicazione
    4. Il candidato o la candidata illustri un modello psicologico di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    5. Il candidato o la candidata illustri una teoria psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    6. Il candidato o la candidata illustri una tematica psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti
    7. Presentare un paradigma teorico a scelta in un ambito di interesse.
    8. Le tappe storiche dal comportamentismo al cognitivismo;
    9. Il metodo sperimentale in psicologia.
    10. Il candidato presenti un modello recente in un’area di interesse a scelta sottolineando i punti di forza dello stesso rispetto ai modelli precedenti
    11. Dipendenza relativa e dipendenza assoluta nello sviluppo
    12. Ruolo delle componenti ambientali e innate nel comportamento umano
    13. Esporre sinteticamente le principali tappe storiche della psicologia in un particolare ambito di vostro interesse.
    14. Esporre un paradigma a scelta.
    15. Esporre una teoria a scelta
    16. Scegli una teoria psicologica a tua scelta e parla dei suoi sviluppi evidenziando applicazioni professionali
    17. Caratteristiche e pregi del metodo sperimentale con particolare riferimento a un ambito clinico o applicativo a scelta
    18. Funzionamento e limite di un modello
    Ultima modifica di GSflorys : 26-07-2009 alle ore 11.41.10

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-01-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da sbons1983 Visualizza messaggio
    Voi del vecchio fareste le prove separate, in quanto la prima è il cosiddetto tema, la seconda il progetto, e la terza il caso clinico. questo ne sono più che sicura, anche se vengo da Firenze!!!
    Se ho capito bene dici che...con la commissione Vecchio faremmo le prove separate?...dnq, per quello che sappiamo adesso:

    1) la prima e la seconda prova (tema & progetto) si faranno nello stesso giorno avendo 7 ore a disposizioni

    2) la terza dopo una settimana

    3) l'orale dopo una settimana ancora

    La fonte di queste info è: un amico che ha già sostenuto l'esame con questa commissione nella prima sessione e se non erro qualcuno ha chiesto al presidente e/o ad un membro della commissione che ha confermato...qualcuno sa diversamente?

  12. #27
    Partecipante
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    55

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Io ho parlato con il presidente della commissione e mi ha riferito quanto tu dici, però rispetto al nuovo ordinamento. Non so se ci sono differenze con il vecchio in termini di tempi. Mi pare che all'orale il nuovo ordinamento vada con i membri della commissione mentre il vecchio con il presidente.

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    06-06-2009
    Messaggi
    19

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Grazie mille x le info sulla prima prova e per i titoli riportati. ma per la seconda e la terza avete altre info?? tipo progetti e casi clinici...
    Cioè nel progetto vogliono che si segua una scaletta? come Titolo, premessa, obiettivi, metodologia, attività, valutazione? avete qualche titolo??
    E il caso clinico...importante è la diagnosi di DSM IV TR o per loro conta come ci sia approccia ad una problematica psicologica??
    Scusate per le mille domande....ma visto la stangata di firenze e i mille libri letti e l'anno passato a studiare...ora vorrei avere informazioni che mi permettano di orientarmi bene per il prossimo EDS!!!!!
    Buona giornata a tutti

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    06-06-2009
    Messaggi
    19

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Altra info e poi non rompo più!!!
    Quanto tempo ci danno per le singole prove??
    Tipo 7 ore complessive per la prima e la seconda? ma danno i due titoli insieme o danno un tot di tempo per la prima e un tot per la seconda?? e per la terza prova quanto tempo danno?? e poi nelle diverse prove c'è un limite di lunghezza??
    Basta...ora non vi tedio più con le mie domande....
    a presto

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    07-01-2009
    Messaggi
    72

    Riferimento: EDS Pavia Novembre 2009

    Citazione Originalmente inviato da sbons1983 Visualizza messaggio
    Grazie mille x le info sulla prima prova e per i titoli riportati. ma per la seconda e la terza avete altre info?? tipo progetti e casi clinici...
    Cioè nel progetto vogliono che si segua una scaletta? come Titolo, premessa, obiettivi, metodologia, attività, valutazione? avete qualche titolo??
    E il caso clinico...importante è la diagnosi di DSM IV TR o per loro conta come ci sia approccia ad una problematica psicologica??
    Scusate per le mille domande....ma visto la stangata di firenze e i mille libri letti e l'anno passato a studiare...ora vorrei avere informazioni che mi permettano di orientarmi bene per il prossimo EDS!!!!!
    Buona giornata a tutti
    (non aver timore per le mille domande utili anche per gli altri e per raccogliere più info possibili)

    per il N.O. (non so dirti se vale anche per il V.O.) nella seconda prova di giugno, in particolare con questa commissione, sembra prevalere la richiesta di applicazioni della teoria, magari della stessa di cui si è parlato nella prima prova. Non necessariamente un progetto, ma una parte di progetto. La prova chiedeva un'applicazione che valutasse la funzione psicologica implicata nella prima prova. La traccia era unica. Importante è anche conoscere la legislazione e il codice deontologico: un cenno a quest'ultimo era specificamente richiesto nella traccia (rapporti con altre professioni in ambito sanitario) (Fonte: amico fidato che ha sostenuto (e superato) l'esame a giugno. Ma anche lui era del N.O. )

Pagina 2 di 35 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy