• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 143

Discussione: EDS Novembre 2009 N.O.

  1. #61
    Partecipante Assiduo L'avatar di spinavnt
    Data registrazione
    03-11-2005
    Residenza
    AULLA!!!
    Messaggi
    182

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    ...una domanda: quanto tempo abbiamo per la seconda prova????

  2. #62
    Partecipante L'avatar di sboody:)
    Data registrazione
    25-08-2006
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    36

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Ho sentito dire 3 ore per la seconda prova ma meglio avere altre conferme!! Anche io sono passata e per poco!! Io uso il testo di Leone e Prezza, "costruire e valutare progetti nel sociale"..poi ho cercato un po' di progetti su internet e ho anche visto che nelle vecchie tracce ci poteva essere la richiesta di una riabilitazione di un processo cognitivo quindi ho preso un po' di materiale anche per quello..Una domanda: quando nelle tracce viene richiesta la bibliografia, cosa si intende? Non capisco a cosa sia riferita!

  3. #63
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    sì pure a me hanno detto 3/4 ore, ma credo sia più probabile 3 visto che erano 4 x la prima!!

    domanda: ma x la II prova di titoli non ne esce solo uno giusto? cioè possiamo scegliere noi tra le tracce dei diversi indirizzi quella che vogliamo...o no??

  4. #64
    Partecipante L'avatar di sboody:)
    Data registrazione
    25-08-2006
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    36

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Ci dovrebbero essere sempre 3 buste di cui ne viene estratta una e dobbiamo tutti fare lo stesso progetto! Almeno io ho capito così! L'unica prova che si può scegliere è la terza

  5. #65
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Quindi scusate, potrebbe pure uscire un titolo riguardante, ad esempio, un progetto di psicologia del lavoro (e chi è degli altri indirizzi essere dunque in maggiore difficoltà)???!!

  6. #66
    Neofita L'avatar di SUPERMONI
    Data registrazione
    28-05-2007
    Residenza
    pisa
    Messaggi
    12

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Io nn credo, guardando le vecchie tracce mi sembra che dipenda tanto dalla commissione. In alcune sessioni c'erano un titolo x indirizzo e secondo me si poteva scegliere. Nella sessione di giugno invece hanno estratto fra 3 titoli, però erano tutti di psicologia clinica/della salute.
    Piuttosto, ma quanto va specificato nel progetto?tipo:devo parlare in generale oppure specifico tipo in che città o scuola? posso parlare tipo di test sull'autostima oppure devo indicarne uno specifico?

  7. #67
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Mah senti, io credo che l'importante sia far capire che sappiamo impostare un progetto, che sappiamo bene come muoverci e quali punti toccare...
    Riguardo le precisazione beh, dipende: il nome del Comune cui ti rivolgi ad es credo abbia poca importanza, ma x la scuola invece credo sia importante specificare anche che tipo di scuola sia (primaria, secondaria, quanti alunni etc).
    Poi x la metodologia beh, se x misurare quel costrutto specifico conosci un test credo che sia apprezzato il fatto che tu scriva tutto ciò che sai al riguardo (piuttosto che scrivere "utilizzo un test per rilevare l'autostima"). Non so cmq se sia indispensabile citare nomi di test specifici in ogni progetto.
    Questo è quello che penso io... Attendiamo altre opinioni!

  8. #68
    Partecipante Esperto L'avatar di martuccia
    Data registrazione
    12-06-2005
    Residenza
    la spezia-firenze
    Messaggi
    252

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Si penso anch'io scorpione...anche perchè sarebbe impossibile! potrebbe uscire qualsiasi argomento e sapere tutti le scale e test possibili sarebbe un pò difficile..
    io ora sono un pò nel panico...nel senso che non so più cosa studiare..ho fatto un pò di psico della salute, mi sono riguardata ansia e depressione, disturbi alimentari, un pò di progetti sull'integrazione, l'impostazione per il progetto...a questo punto non so proprio più che fare..voi che state studiando? grazie ciau

  9. #69
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Idem come te
    Più aggiungo il panico per un eventuale progetto di lavoro

  10. #70
    Partecipante Esperto L'avatar di martuccia
    Data registrazione
    12-06-2005
    Residenza
    la spezia-firenze
    Messaggi
    252

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    dai...allora mi consolo :-) no effettivamente è difficile capire come e dove orientarsi...cmq secondo me di lavoro al massimo può uscire qcs sul burn out che però poi si inscrive sempre in psico della salute..non mi preoccuperei...cioè contando che la stragrande maggioranza è di clinico e che nessuno della commissione è nell'ambito della psico del lavoro la vedo dura! o almeno ci spero!!

  11. #71
    Partecipante L'avatar di sboody:)
    Data registrazione
    25-08-2006
    Residenza
    Perugia
    Messaggi
    36

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    E' quello che spero anche io cmq ieri ho comprato un testo, si chiama psicologo domani, ci sono progetti svolti usciti gli scorsi anni nelle facoltà di psicologia di tutta Italia..Almeno ci sono un o' di esempi chiari di come si deve fare un progetto. Essendo una prova applicativa il testo che avevo io "costruire e valutare progetti nel sociale" pure se buono era un po' troppo teorico..Se vi può essere utile si legge velocemente, ci sono 8 esempi di progetto per ogni corso di laurea, costa 22 euro e poi serve anche per la terza prova perché ci sono pure esempi di casi per clinica lavoro e sviluppo. E edito dalla Erickson.

  12. #72
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    ma la prima prova com'è andata per il nuovo ordinamento a livello di passati e bocciati .....più o meno presenti alla prima prova quanti eravate???!non so dove si vedono gli ammessi alla seconda prova scrivetemi il link ..
    grazie

  13. #73
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Citazione Originalmente inviato da sboody:) Visualizza messaggio
    E' quello che spero anche io cmq ieri ho comprato un testo, si chiama psicologo domani, ci sono progetti svolti usciti gli scorsi anni nelle facoltà di psicologia di tutta Italia..Almeno ci sono un o' di esempi chiari di come si deve fare un progetto. Essendo una prova applicativa il testo che avevo io "costruire e valutare progetti nel sociale" pure se buono era un po' troppo teorico..Se vi può essere utile si legge velocemente, ci sono 8 esempi di progetto per ogni corso di laurea, costa 22 euro e poi serve anche per la terza prova perché ci sono pure esempi di casi per clinica lavoro e sviluppo. E edito dalla Erickson.
    io pure ho usato questo libro! e anche progetti di intervento psicologico (non tutto ovviamente ma i capitoli che ho ritenuto più utili!!)
    boh, sperem

  14. #74
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Citazione Originalmente inviato da ariete03 Visualizza messaggio
    ma la prima prova com'è andata per il nuovo ordinamento a livello di passati e bocciati .....più o meno presenti alla prima prova quanti eravate???!non so dove si vedono gli ammessi alla seconda prova scrivetemi il link ..
    grazie
    ariete sinceramente no so quanti fossimo... boh!!

    La pagina in cui puoi scaricare il file con gli ammessi è questa:

    UniFI - Polo Centro Storico - Uffici e Servizi di Polo - PSICOLOGO SEZ. A


  15. #75
    Partecipante
    Data registrazione
    19-06-2005
    Residenza
    viareggio
    Messaggi
    58

    Riferimento: EDS Novembre 2009 N.O.

    Ciao belli/e come va? Questa prova mi sta massacrando psicologicamente..ma è vero che la sessione passata ne han bocciati molti in questa prova? Eppoi una cosa..la lunghezza di questo benedetto progetto? Sapete nulla? Un'altra infine...voi vi siete preparati provando a fare progetti vari su un po' di argomenti in genere o come? Io ho guardato un po' di teoria eppoi progetti vari su internet..ma che scaletta avete in mente? Per l'analisi del problema bisognerebbe saxe la teoria di tutto..ma come si fa?? Saranno para da pre esame o un po' le condividete aiuto.. che qno ce la mandi buona..intanto per la prevenzione dell'uso di alcol

Pagina 5 di 10 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy