• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 164
  1. #16
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Sì Stefania..anch'io quegli argomenti (mamma mia quanti sono!!).
    aggiungerei solo gli ambiti di intervento..(non so magari li inserisci in altri argomenti..). per farti 1 idea è il cap 3 di Kaneklin (psicologo domani).
    poi accanto all'osservazione che alla fine è uno strumento..metterei pure intervista e questionario oltre che il colloquio (mi pare che un anno fosse uscito di compararli tra loro).

    Io ho deciso di prepararmi argomento per argomento..altrimenti impazzisco!

    Riflettendo..negli argomenti manca qualcosa di lavoro e salute..però mi chiedo..sarà necessario?

    Per la seconda ok il Prezza..anche se..già all'epoca non mi piaceva proprio!!(mi pare che Rovetto abbia fatto un libro apposta per la seconda prova..se lo vedo in libreria lo sfoglio e vedo se può esserci utile!)

  2. #17
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ste_cc84
    Data registrazione
    25-09-2007
    Messaggi
    66

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Buon sabato a tutti!
    Gli ambiti di intervento io pensavo di inserirli di volta in volta in ogni argomento, così da fare un dscorso completo e non troppo "manualistico".
    In effetti, forse un bel tema su osservazione-colloquio-intervista-questionario ci starebbe bene. Io, a questo punto, ci metterei anche il focus group, che in Cattolica va tanto "di moda".

    Io penso che lascerò perdere quasi sicuramente il tema su lavoro. Però qualcosina su salute forse è meglio non lasciarsela sfuggire.

    Ciao!

  3. #18

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    cari ragazzi/e....ho appena passato l'orale e sono quasi ufficialmente psicologo (manca solo l'iscrizione all'albo)...
    volevo rassicurarvi su un pò di cose: studiate con tranquillità, ansie di ogni genere sono totalmente inutili..la commissione è tranquilla, bocciano solo chi è impresentabile!!
    a mio parere ripassate bene sociale e sviluppo, poi tutte le materie che caratterizzano il vostro ambito (se avete fatto clinica, mettersi a studiare la psico delle organizz è totalmente inutile, a mio avviso)...difficilissimo che possa uscire un tema di generale alla prima prova!!!

    a giugno i temi della prima erano: comunicazione, il conflitto o una teoria dello sviluppo..poi, come già sapete, hanno estratto la comunicazione...
    alla seconda prova di luglio il progetto era da realizzare in ambito: prevenzione del disagio psicologico, promozione della salute psicologica o valutazione del cambiamento..è stato estratto il primo...
    io ho una formazione in area organizzazione e mktg, nella terza prova è uscito per noi un caso di riorganizzazione aziendale e poi formazione dei dirigenti dell'azienda; parlando con gli altri ragazzi, è stato dato un pò troppo poco tempo rispetto alle altre ( 3 h e 15 la prima prova, 2h 45 la seconda, 2h 15 la terza: sarebbe stato meglio il contrario...!!)...
    cmq ne han bocciati davvero POCHI!!!!!

    mi raccomando, state sereni/e...l'unico modo per essere bocciati è se non siete in grado di gestire le vostre ansie...pensate all'esame di generale del primo anno: è molto più facile passare l'Eds!!!))

    PS l'orale è un colloquio su: prove scritte, tirocinio, professione dello psicologo nel proprio ambito/area, aspettative sul futuro...


    PSS: ottimo il ripasso dello Smith&Mackie, Sviluppo, Personalità, poi materie d'indirizzo...ah, Metodologia!! I testi di C.Kaneklin "Psicologo Domani" vol.1 e 2 sono decisamente utili...Il Leone così così...

    Spero di esservi stato utile....
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584
    Data registrazione
    15-05-2006
    Messaggi
    158

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    se avete bisogno di libri/appunti x l'eds io li ho tutti in condizioni strabuone...contattatemi!! ho anche schemi x tutte e 3 le prove che potrebbero tornarvi molto utili x la preparazione.... ciaoo!!

  5. #20
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Volevo chiedervi una informazione..
    mi sto addentrando nei progetti (dato che può essere che sia pure il gg dopo!)..
    e ancora non ho capito la differenza tra:
    progetti in ambito di prevenzione
    progetti in ambito di promozione
    "" "" di riabilitazione...

    Quale è la sostanziale differenza?

    Grazie

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da davidino10 Visualizza messaggio
    a giugno i temi della prima erano: comunicazione, il conflitto o una teoria dello sviluppo..poi, come già sapete, hanno estratto la comunicazione...
    Grazie Mille Davide!
    sei stato illuminante davvero...!
    posso chiederti se ti ricordi il titolo del tema sul conflitto? dici che potrebbero bastare il Rovetto + appunti di opsonline per psicologia sociale...non trovo più lo Smith Mackie...mannaggia!

    chiedo invece a tutti se sapete eventuali limiti della Teoria dell'Attaccamento.

    Grazie
    Buono studio

    Chiara
    Kiky

  7. #22
    Neofita
    Data registrazione
    23-03-2006
    Residenza
    cremona
    Messaggi
    8

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    ciao a tutti!!
    anch'io farò l'esame il 24...devo dire la verità, sono parecchio indietro!
    cmq mi hanno passato gli appunti amici che l'hanno fatto a giugno: sono tutti i riassuntio dei tre manuali principali per la 1 prova: generale, sviluppo e sociale e schemi del moderato rovetto, in + li integro con i riassunti sui singoli argomenti: comunicazione, conflitto, sv fisico, ecc.
    x la seconda prova psicologo domani e per la terza il falabella più schemi DSM.
    volevo chiedere se qualcuno sa darmi il titolo di un buon riassunto sulla storia della psico, anche che ci sia su ops...sono indecisa su quale scaricare, mi date un suggerimento?
    grazie, a presto

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Ciao Eleonora, benvenuta!
    hai avuto una bella idea a integrare tutti i riassunti...era quello che volevo fare io!i riassunti di Ops generalmente sono fatti bene. Ti posso consigliare quello che si intitola: "freud-Teoria dello Sviluppo Psicosessuale", "La teoria degli stadi cognitivi di Piaget" e "Vigotskij" che sono quelli che ho scaricato io. però se guardi le valutazioni, quelle da 80 in su sono quelle più affidabili...
    per caso nei riassunti vari che hai hai trovato quali potrebbero essere i limiti della teoria dell'attaccamento?
    Kiky

  9. #24
    Neofita
    Data registrazione
    23-03-2006
    Residenza
    cremona
    Messaggi
    8

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    per caso nei riassunti vari che hai hai trovato quali potrebbero essere i limiti della teoria dell'attaccamento?
    sinceramente nei riassunti come limiti non ho trovato nulla...ho guardato sul manuale di generale, li trovi qualcosa, pag 213, sviluppi th attaccamento.
    in ogni caso direi che sono rielaborazioni di concetti ancora validi, critica forse verso la madre come unico pattern relazionale(monotropia), si è visto che ci si può legare a diverse figure, anche se la madre resta principale.
    ci vediamo il 24!!!aiuto!

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Grazie Eleonora!

    che ne dite se proviamo a svolgere una prova d'esame insieme? possiamo provare a elencare i punti da trattare tipo brainstorming...

    lancio un tema:
    "Il gruppo rappresenta una realtà costitutiva dell’esperienza umana. Il candidato presenti e discuta criticamente le sue caratteristiche in riferimento ad uno oggetto di indagine della psicologia (famiglia, scuola, organizzazione….)"

    L'oggetto di indagine che potremmo prendere in esame è la famiglia.

    io propongo di trattare:
    1. la concezione di gruppo di lewin e la famiglia come piccolo gruppo con una storia
    Kiky

  11. #26
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    come limite a Bowlby..
    metterei il concetto di monotropia (si è vista l'importanza di altra figure..vedi l'altro genitore o i nonni) e il concetto di sensibilità materna.
    si potrebbe mettere come critica il concetto di periodo semsibile per sviluppare l'attaccamento (si è visto che va ben oltre i due anni)

  12. #27
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    Settimo Milanese (MI)
    Messaggi
    112

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Ciao ragazzi,
    Darò l'esame a giugno 2010 ma sto cominciando a leggiucchiare dato che mi sono laureata 10 anni fa e ho perso l'attitudine allo studio.

    Scusate ma se studio la parte di generale sul Legrenzi (non l'Anolli-Legrenzi, solo Legrenzi) che ho studiato quando ho dato l'esame di generale con Anolli in Cattolica secondo voi è una cavolata?
    Intendo: già l'esame costa un abisso se poi devo anche comprarmi quintali di libri nuovi che parlano degli stessi argomenti dei miei libri vecchi, mi sa che devo fare un mutuo.

    Inoltre, il Gabbard come vi sembra per la parte clinica?
    Io ho quello e me lo ricordo ancora bene solo che prende in esame solo gli assi I e II del DSM IV. C'è chi mi ha consigliato di prendere in considerazione anche gli altri assi.

    Ciao! (Ansiogena 73 hihiihhihi)
    Ultima modifica di LaLaiza73 : 13-11-2009 alle ore 11.38.30

    "L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

    GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

  13. #28
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Grazie cccccc!!!

    x Laiza: puoi benissimo prendere in considerazione il legrenzi...anche io ho studiato su quello.Io però ti consiglio di prendere il Rovetto e di integrare gli argomenti che non ti sono chiari con il Legrenzi, il Camaioni e lo smith mackie (puoi farli arrivare dalla biblioteca). Ti consiglio il rovetto perchè anche io che ho ripreso in mano i libri dopo 3 anni dalla laurea, l'ho trovato un po' sintetico e complesso ma traccia le linee essenziali importanti per ogni argomento e poi decidi tu cosa approfondire e soprattutto ci sono esempi di applicazioni per ogni argomento.
    Per il Gabbard, secondo me va benissimo perchè dà una lettura psicodinamica e suggerisce i trattamenti. Io purtroppo non ho fatto in tempo perchè so che è lunghissimo e allora per la prova pratica studio il sanavio-cornoldi integrando con un libro interessante che ho trovato che si intitola DSM IV TR CASI CLINICI che tratta delle applicazioni cliniche del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali prendendo in considerazione la struttura del DSM IV.

    Buono studio
    Kiky

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    scusate se rompo ma... sono gli ultimi giorni

    volevo chiedere se qualcuno mi sa dare un'indicazione su un esempio di quasi esperimento in psicologia, indifferentemente dall'ambito...

    thanx
    Kiky

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Dubbi..

    - voi sviluppate il tema degli stereotipi e pregiudizi?
    - Il Sè e l'identita sono si simili? quale il rapporto tra i due?
    - come avete trattato il tema del cambiamento?
    - sonno, ipnosi, psicoterapia, psico salute..li avete trattati?

    Grazie!

Pagina 2 di 11 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy