• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 164
  1. #31

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    scusate se rompo ma... sono gli ultimi giorni

    volevo chiedere se qualcuno mi sa dare un'indicazione su un esempio di quasi esperimento in psicologia, indifferentemente dall'ambito...

    thanx
    Si potrebbe citare quello di Sherif denominato Robbers Cave...sul kaneklin è spiegato molto bene...
    C'è un tema che mi mette molto in ansia: Fattori cognitivi ed affettivi nel cambiamento psicologico...Cosa vuol dire???
    Avete una definizione di cambiamento psicologico?

  2. #32

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    Dubbi..

    - voi sviluppate il tema degli stereotipi e pregiudizi?
    - Il Sè e l'identita sono si simili? quale il rapporto tra i due?
    - come avete trattato il tema del cambiamento?
    - sonno, ipnosi, psicoterapia, psico salute..li avete trattati?

    Grazie!
    - Stereotipi e pregiudizi: li riprendo dallo smith e mackie in ogni caso meglio farli dato che il presidente è di sociale
    - dipende dalle scuole di pensiero...nello smith e mackie vengono trattati come simili e anche la scabini nel moderato rovetto li considera così
    - boh...qualche idea?
    - sinceramente no...sonno,ipsnosi (su generale c'è poco e non mi sembra un tema importante, psicoterapia (magarii lo ripasso per il caso clinico), psico salute (non l'ho mai fatta....)

    Voi da quanto lo preparate? Io poco...lavoro anche...
    Avete amici che l'hanno fatto con dei suggerimenti?
    A me han detto che bisogna specificare anche l'area di orientamento (tipo gestaltista, ecc)

  3. #33
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Grazie mille!
    Sì..non è chiaro identità e sè...vabbè..li unirò anche io come fanno i testi!
    per stereotipi e pregiudizi..sì..qualcosa converrà farla..

    per quanto riguarda il cambiamento ho trovato degli spunti interessanti sul libro che abbiamo usato per dinamica..
    "psicologia dinamica. analisi di parole chiave.."di Stella..io lo faccio su lì e poi cerco di collegare il cambiamento o all'adolescenza oppure al cambiamento della famiglia nel corso delle sue transizioni..

    per la valutazione efficacia interventi..che differenza c'è tra la fase del process research a quello dei microprocessi?

    Grazie

  4. #34

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Hai ripreso dinamica???
    Oh cielo...io non l'ho nemmeno toccata: mi son limitata a generale, sociale e sviluppo...
    Ma la valutazione efficacia interventi dove l'hai trovata?
    Che curriculum sei? Io comunicazione...

  5. #35
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da noemig1984 Visualizza messaggio
    Hai ripreso dinamica???
    Oh cielo...io non l'ho nemmeno toccata: mi son limitata a generale, sociale e sviluppo...
    Ma la valutazione efficacia interventi dove l'hai trovata?
    Che curriculum sei? Io comunicazione...
    no..dinamica non l'ho ripresa se non fosse per quella cosa del cambiamento.

    La valutazione efficacia la trovi sul kaneklin, gozzoli..è una delle tracce che hanno sviluppato (la pag non la ricordo)..io poi l'avevo trattata anche durante l'anno..

    Sono di clinica..

    mamma mia che ansia..

    pe rla prima prova studiate la progettazione? io sarei pe ril no dato che è per la seconda ma vedendo le tracce svolte sul libro di kaneklin...in Bicocca mi pare sia uscita chiedendo un raffronto tra questa e l'osservazione..
    Voi che dite?

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    Dubbi..

    - voi sviluppate il tema degli stereotipi e pregiudizi?
    - Il Sè e l'identita sono si simili? quale il rapporto tra i due?
    - come avete trattato il tema del cambiamento?
    - sonno, ipnosi, psicoterapia, psico salute..li avete trattati?
    1. io il tema degli stereotipi e pregiudizi lo aggancio al discorso sul ragionamento e le euristiche di pensiero ed eventualmente conflitto ingroup e outgroup, non ho tempo di approfondire bene come argomento di spicologia sociale entrambi
    2. Il sè è l'insieme delle nostre autodefinizioni e autopercezioni che derivano dal rapporto con gli altri (genitori, gruppo di appartenenza...); l'identità invece a mio avviso è un argomento più ampio che richiama il sè, un processo di individuazione e separazione...(penso)
    3. il cambiamento: è amplissimo, dipende dalla prosepttiva di riferimento. Secondo il comportamentismo e le teorie ecologiche per cambiamento si intendono nuovi apprendimenti di tipo adattivo per l'organismo, secondo il cognitivismo potrebbe essere ristrutturazione cognitiva, secondo la psicoanalisi potrebbe essere presa di coscienza, poi dipende anche dalla funzione cognitiva esaminata: motivazione al cambiamento, strategie di cambiamento...
    4. No, sonno e ipnosi proprio no, mi affifdo alla memoria storica!Psicoterapia molto in generale ma non approfondita perchè noi non siamo psicoterapeuti e non dobbiamo dimotsrare questo. psicologia della salute interessante ma non ce la faccio così come non ce la faccio la psicologia di comunità. ma penso siano troppo specifici come settori...
    Kiky

  7. #37
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    1. io il tema degli stereotipi e pregiudizi lo aggancio al discorso sul ragionamento e le euristiche di pensiero ed eventualmente conflitto ingroup e outgroup, non ho tempo di approfondire bene come argomento di spicologia sociale entrambi

    Sì..anche io lo lego più o meno a quel discorso..anzi..a dir la verità li inserisco nel gruppo
    2. Il sè è l'insieme delle nostre autodefinizioni e autopercezioni che derivano dal rapporto con gli altri (genitori, gruppo di appartenenza...); l'identità invece a mio avviso è un argomento più ampio che richiama il sè, un processo di individuazione e separazione...(penso)

    In teoria sì..in alcuni libri li mettono insieme..beh..nel caso capiti..mi affido allo studio dei libri!
    3. il cambiamento: è amplissimo, dipende dalla prosepttiva di riferimento. Secondo il comportamentismo e le teorie ecologiche per cambiamento si intendono nuovi apprendimenti di tipo adattivo per l'organismo, secondo il cognitivismo potrebbe essere ristrutturazione cognitiva, secondo la psicoanalisi potrebbe essere presa di coscienza, poi dipende anche dalla funzione cognitiva esaminata: motivazione al cambiamento, strategie di cambiamento...

    alla fine ho preso varie correnti e lo spiego in base alla prospettiva teorica e lo collego ad alcuni elementi se lo dovessero chiedere (tipo adolescenza o anche il ciclo di vita della famiglia con le sue transizioni..)
    4. No, sonno e ipnosi proprio no, mi affifdo alla memoria storica!Psicoterapia molto in generale ma non approfondita perchè noi non siamo psicoterapeuti e non dobbiamo dimotsrare questo. psicologia della salute interessante ma non ce la faccio così come non ce la faccio la psicologia di comunità. ma penso siano troppo specifici come settori...

    Sonno, ipnosi l'ho fatto solo accennato..così come psicoterapia..psico salute solo cosa è e sue peculiarità (vedi modello biopsicocsociale..), psico ct invece la faccio perchè cmq concetti come gruppo, ricerca azione possono capitare..

    metodologia la fate? valutazione efficacia interventi?

    tema invecchiamento e psicofisiologia (li ho fatti così così..in Rovetto son presenti..non so se vale la pena approfondirli più di tanto..).

    io ho sviluppato qst temi..ditemi voi se manca qualcosa:
    psico scienza
    storia psico
    psico clinica
    ruolo psicologo
    sviluppo (cognitivo, morale, sociale, emotivo ed affettivo)
    coscienza ed attenzione
    sensazione e percezione
    psicofisiologia
    invecchiamento
    comunicaz e linguaggio
    psico famiglia (solo se mi chiedono un paradigma..ci metto il relazional simbolico)
    psico slaute (accenno su ambito intervento e definiz)
    psicoterapia
    aggressiv-conflitto
    atteggiamenti
    analisi domanda
    diagnosi
    colloquio
    ricerca clinico/sperimentale
    metodo ql/qt
    memoria
    intelligenza
    adolescenza
    osservaz, intervista, focus, questionario, test
    metodologia
    apprendimento
    motivazione
    emozione
    pensiero
    gruppo
    identità
    personalità
    norme
    psico ct + ricerca azione
    valutaz efficacia + valutaz psicoterapia
    bowlby (se chiedessero teoria psicologice metto teoria attaccamento)
    cambiamento


    manca qualcosa? voi ne avete tralasciati alcuni?
    grazie

  8. #38

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da noemig1984 Visualizza messaggio
    Hai ripreso dinamica???
    Oh cielo...io non l'ho nemmeno toccata: mi son limitata a generale, sociale e sviluppo...
    Ma la valutazione efficacia interventi dove l'hai trovata?
    Che curriculum sei? Io comunicazione...
    ahahahaaha noe lo sapevo che un'ansiogena come te si sarebbe rifugiata qua!!!!! ti ho cercata e ti ho trovata!!!!

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    metodologia la fate? valutazione efficacia interventi?

    tema invecchiamento e psicofisiologia (li ho fatti così così..in Rovetto son presenti..non so se vale la pena approfondirli più di tanto..).
    Io metodologia l'ho fatta e anche invecchiamento e valutazione dell'efficacia degli interventi anche se mi domando effettivamente se quest'ultimo argomento sia poi utile ai fini dell'esame...

    trovo che gli argomenti che hai sviluppato sono davvero completi, direi proprio il massimo! complimenti! io ho tralasciato oltre a quello che ti ho già detto anche sviluppo morale, psicofisiologia e simili.

    Sono invece un po' preoccupata per psicologia comunità perchè effettivamente intuisco essere importante solo che quando ho studiato io non c'era come materia...
    oltre alla ricerca azione e quindi Lewin e il gruppo mi puoi nominare qltri concetti importanti in questo ambito?
    grazie

    PS. ho voisto che siamo in aula Gemelli...incrociamo le dita!!!
    Kiky

  10. #40
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    Io metodologia l'ho fatta e anche invecchiamento e valutazione dell'efficacia degli interventi anche se mi domando effettivamente se quest'ultimo argomento sia poi utile ai fini dell'esame...

    trovo che gli argomenti che hai sviluppato sono davvero completi, direi proprio il massimo! complimenti! io ho tralasciato oltre a quello che ti ho già detto anche sviluppo morale, psicofisiologia e simili.

    Sono invece un po' preoccupata per psicologia comunità perchè effettivamente intuisco essere importante solo che quando ho studiato io non c'era come materia...
    oltre alla ricerca azione e quindi Lewin e il gruppo mi puoi nominare qltri concetti importanti in questo ambito?
    grazie

    PS. ho visto che siamo in aula Gemelli...incrociamo le dita!!!

    per psico ct ho messo:
    gruppo lewin, senso di ct, senso di appartenenza, empowerment, reti sociali (ma solo definizione ad alcune caratteristiche..)
    poi ricerca azione e profilo ct e qualcosa sulla peer education ma niente di che--

    io non ho sviluppato pregiudizi e stereotipi..mi sa che forse vale la pena farli..

    poi volevo chiedere se sarà utile stud psico clinica e analisi domanda,psicoterapia (con tutte le varie correnti..)..

    O mamma..che ansia!!

  11. #41
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    ok per psico ct sono out, posso solo accennare la prima parte...direi che non vado a cacciarmela in sede di esame (se possibile) e adesso è davvero inutile che la prenda in mano da zero...

    pregiudizi e stereotipi anche io non li ho approfonditi però hai ragione, magari mi leggo solo i riassunti a fine capitolo dello Smith mackie...

    psicologia clinica e correnti psicoterapeutiche io le studio bene se passo la prima prova, analisi della domanda invece vale la pena farla all'interno del colloquio/assessment...

    caspita è davvero tantissimo! mi sa che ci vorrà anche un pizzico di fortuna! speriamo...
    Kiky

  12. #42
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    ok per psico ct sono out, posso solo accennare la prima parte...direi che non vado a cacciarmela in sede di esame (se possibile) e adesso è davvero inutile che la prenda in mano da zero...

    pregiudizi e stereotipi anche io non li ho approfonditi però hai ragione, magari mi leggo solo i riassunti a fine capitolo dello Smith mackie...

    psicologia clinica e correnti psicoterapeutiche io le studio bene se passo la prima prova, analisi della domanda invece vale la pena farla all'interno del colloquio/assessment...

    caspita è davvero tantissimo! mi sa che ci vorrà anche un pizzico di fortuna! speriamo...

    per psico ct..leggiti la parte che c'è in Moderato..son comunque i punti chiave..non dovrebbe esserci nella prima prova anche perchè non ne vedo il senso però son pochi concetti e piuttosto semplici..al max ci dai 1 occhiata.secondo me è importante perchè il tema del gruppo è uscito diverse volte

    per stereotipi/pregiudizi li ho fatti stamattina dai riassunti fine cap di sociale..secondo me son sufficienti! al max li leghi al gruppo..

    ok per psicoterapia..la vedo bene pe rla terza..per la prima non credo proprio!
    analisi domanda..sì..va bene se ti chiedono ruolo psicologo, sua figura così puoi ampliare bene il discorso..

    poi guardando tra le tracce degli scorsi anni mi son venuti dei dubbi:
    -una metodologia della ricerca psicosociale (cosa intendono?..a me come domanda pare molto ma molto vaga..)
    -metodi di ricerca in ambito psicologico (poco chiaro..fa riferimento a metodo clinico, speriemntale, correlazionale o atro?)

    Man mano che passano i giorni più aumenta il materiale e meno ricordo..mah..

  13. #43
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    poi guardando tra le tracce degli scorsi anni mi son venuti dei dubbi:
    -una metodologia della ricerca psicosociale (cosa intendono?..a me come domanda pare molto ma molto vaga..)
    -metodi di ricerca in ambito psicologico (poco chiaro..fa riferimento a metodo clinico, speriemntale, correlazionale o atro?)
    ah, guarda, sfondi una porta aperta! Io sono stata bocciata proprio 3 anni fa per questa traccia: "Metodologia della ricerca in psicologia"!!! una traccia molto vaga dove puoi scrivere di tutto e di più! senza cadere in polemiche sterili ti dico solo che in quel caso, QUELLA commissione voleva che si trattasse in particolar modo il metodo clinico e l'osservazione. Ma davvero è stata una parentesi infelice con una commissione davvero infelice! piuttosto ti posso dire un tema così vago presuppone che tu tratti in modo un po' sommario di tutto: metodologia sperimentale, metodo quali/quantitativo, metodi quasi sperimentali, metodo clinico e osservazione, ricerca intervento.Poi se vuoi e fai in tempo ne approfondisci uno.
    Mentre metodologia della ricerca psicosociale a me viene in mente o ricerca sperimentale o quasi sperimentale o ricerca intervento e basta.

    Anche a me sembra di non ricordare più niente...dev'essere normale! boh, speriamo...
    Kiky

  14. #44
    Partecipante Affezionato L'avatar di kiky1eugiand
    Data registrazione
    19-10-2004
    Messaggi
    88

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    ma esporre una teoria del ciclo di vita e annessi compiti di sviluppo cosa si intende? un esempio please...thanx
    Kiky

  15. #45
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    31-01-2006
    Messaggi
    152

    Riferimento: EDS Cattolica II Sessione 2009

    Citazione Originalmente inviato da kiky1eugiand Visualizza messaggio
    ma esporre una teoria del ciclo di vita e annessi compiti di sviluppo cosa si intende? un esempio please...thanx
    bella domanda!
    l'ho letta anche io come traccia e..ho pensato ad Erikson ma..sono alquanto dubbiosa..però è l'unica che mi viene in mente..

Pagina 3 di 11 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy